Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Settembre, 2024, 05:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Meccaniche autobloccanti su Squier Affinity Stratocaster

Aperto da Pietro Montone, 28 Luglio, 2024, 06:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pietro Montone

Salve, vorrei montare delle meccaniche autobloccanti fender sulla mia squier Affinity Stratocaster, però non so come capire se c'è bisogno di effettuare modifiche alla paletta della chitarra. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte:)

Vu-meter

Uhm... In teoria no, se prendi quelle giuste. Ma non ne sono affatto sicuro, per cui, aspetto pareri illuminati.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Citazione di: Pietro Montone il 28 Luglio, 2024, 06:20 PMSalve, vorrei montare delle meccaniche autobloccanti fender sulla mia squier Affinity Stratocaster, però non so come capire se c'è bisogno di effettuare modifiche alla paletta della chitarra. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte:)

Mah, devi controllare un paio di cose prima di acquistare le meccaniche... di solito i fori sono da 10 mm... poi devi controllare gli ingombri dalla parte posteriore, cioè insomma che le meccaniche montate, ci stiano... tutte le misure utili, di solito, sono riportate.... cioè, voglio dire, compra meccaniche che non richiedano lavori sulla paletta, tanto c'è l'imbarazzo della scelta

b3st1a

Ciao! Più che altro ti chiedo, se posso, come mai vuoi montare delle autobloccanti? C'è una falsa opinione molto diffusa secondo la quale montare delle autobloccanti risolva eventuali problemi di accordatura, ma questo è vero solo in minima parte. La chitarra si scorda soprattutto per problemi al capotasto e/o alle sellette, nonché per un montaggio scorretto delle corde. Ora, i primi due fattori (capo e sellette) su chitarre economiche come la tua sono spesso carenti, e le autobloccanti aiutano solo per il terzo fattore, perché semplificano il montaggio corde ed evitano spire in eccesso, attorcigliamemti ed altre amenità. Di più non fanno perché, a meno di rotture/allentamenti/difetti vari, una meccanica tradizionale con corde ben montate regge l'accordatura al pari di un'autobloccante. Se proprio le vuoi montare, comunque, sul mercato ce ne sono di svariate tipologie, adatte a diverse dimensioni dei fori: misura è il diametro (smontando una meccanica), accertati che non necessitino di viti aggiuntive (e relativi fori) e sei a posto!

hellequin

Io ho una Squier bullet da tanti anni, le meccaniche credo siano più scadenti della tua, ho cambiato il capotasto (Tusq) e bloccato il ponte (anche questo di qualità dubbia), Lascio la chitarra dai miei genitori, non si scorda mai, anche a distanza di mesi rimane accordata.
Tra l'altro se riesci a farlo da solo, te la cavi con poco, un capotasto di qualità non supera i 20 euro.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.