Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Maybach guitars

Aperto da Elliott, 30 Maggio, 2017, 04:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Elliott il 14 Febbraio, 2018, 07:48 AM
Citazione di: Max Maz il 14 Febbraio, 2018, 07:35 AM
Citazione di: Elliott il 14 Febbraio, 2018, 07:21 AM
Le Suhr le buttiamo via? ;D

:sconvolto:

Io ho scritto questo:

Citazione di: Gian.luca il 12 Febbraio, 2018, 03:27 PM

Posso esser sincero, o Fender o liuteria, oppure soluzioni molto più costose che non so quanto ne valga la pena.
...


Chiaramente è mia opinione, non ha senso, SECONDO ME, prendersi una strato tipo una shur per pagarla due volte tanto, tanto vale prendersi una strato e correggerle gli eventuali difetti che si ravvisano.
Per spendere 2500/3000 € su uno strumento, sempre per me, o mi dai legni che crescono solo sulla luna, o fai cose molto diverse dal coro.
Altrimenti mi prendo una strato che fa perfettamente quello che deve, ovvero suonare da strato.
Poi le personalizzazioni si fanno, si son sempre fatte, si faranno sempre, sulla base dei propri gusti.
Altra strada è andare con un liutaio.
Questa è la mia idea, caro mio, andare su un marchio che non ti garantisce "economicamente" per avere una copia di una strato, ma non sarà meglio prendersi una strato?
Ma siamo proprio sicuri che una strato "per te" non è sufficiente o non adatta? Lo metto tra virgolette perché lo estenderei a moltissime persone che vanno alla ricerca di non si sa cosa comprando una custom shop a 5 volte il prezzo della standard per poi suonare, giù di lì, allo stesso modo.
2000 € per una chitarra sono molti, secondo me, sencondo me, secondo me, secondo me, non si è capito? secondo me vanno giustificati, e la tenuta di mercato è un parametro che può concorrere a giustificarlo (si parla di soldi, bisogna ragionare coi soldi).
Per cui se da questo punto di vista una suhr può avere un senso, per me in assoluto non lo ha ma è una opinione criticabilissima ovviamente, nello strumento che proponi in questo post sto senso non lo vedo.
Potrebbe averlo se te suonandolo, da musicista esperto, trovassi tutto quello di cui hai bisogno, ma da come ti descrivi te credo, mi permetto, che tutta sta consapevolezza ancora la debba sviluppare... se mi sbaglio perdonami ho travisato  :-[
Alla fine i soldi sono i tuoi, se vuoi buttarli dalla finestra posso aiutarti, in questo non mi batte nessuno  :laughing:


Stevie J

Citazione di: Gian.luca il 12 Febbraio, 2018, 03:27 PM
Posso esser sincero, o Fender o liuteria, oppure soluzioni molto più costose che non so quanto ne valga la pena.
Prendere un marchio sconosciuto che fa il verso a Fender e che se volessi un domani rivendere ci perdi un sacco di soldi lascerei perdere.

...

O prendi l'originale o vai da un artigiano, almeno la avrai esteticamente e funzionalmente in tutto e per tutto come la vuoi tu.

...

Spendere 1700 € per un marchio senza mercato o sei certissimo che è la chitarra che fa per te o rischi di rimetterci un sacco di soldi... ne so qualcosa  :'(

Letto ora, sostanzialmente volevo dire la stessa cosa. Però non sono d'accordo col discorso liuteria: se mi voglio far costruire una chitarra da un liutaio (cosa che non vorrò fare mai), me la faccio fare di una forma originale che o disegno io, o è quella propria del liutaio (es. cercate le chitarre di Mirko Borghino, che è bravissimo). Altrimenti, perchè spender millemila soldi per una simil-strato che poi se un domani volessi rivenderla, cmq ci perderei ugualmente tantissimo!? Anzi, io di solito quando leggo negli annunci "strato di liuteria" già storco il naso e mi domando quanto sia effettivamente di liuteria, che poi ok, quando la guardi vedi noti subito la fattura dello strumento, ma almeno se è una forma originale i dubbi diminuiscono.

E comunque mille euri per una similstrato usata non fender non li spenderei mai.


Stevie J

Citazione di: Gian.luca il 14 Febbraio, 2018, 09:22 AM

2000 € per una chitarra sono molti, secondo me, sencondo me, secondo me, secondo me, non si è capito? secondo me vanno giustificati, e la tenuta di mercato è un parametro che può concorrere a giustificarlo (si parla di soldi, bisogna ragionare coi soldi).


Io ho sempre visto come limite massimo 1000-1.200€, oltre non ne vale la pena IMHO.

Ho una Fender Strato classic player 60 (pagata 800€ nuova) che regge il confronto con la american std che aveva l'altro chitarrista in una vecchia band. Dovessi cambiarle i PU diverrebbe al pari di qualsiasi altra strao da 2000€ ma per cosa? Per godermela solo quando studio e basta? Durante le prove tanto nel mix non noto la differenza e men che meno il pubblico nei concerti.

Bedrock

Citazione di: Stevie J il 14 Febbraio, 2018, 09:30 AM
...

Il discorso della chitarra di liuteria riprende un po' un tema di un mio post di qualche tempo fa dove Elliott partecipò. L'ho ritirato fuori unicamente perché lui ha dei dubbi sulla strato così come tale, dubbi che a mio parere possono essere affrontati con un semplice cambio di pickup, oppure con la consapevolezza che non è la strato la chitarra per lui.

La scelta di una chitarra di liuteria è un percorso diverso, tortuoso, fatto "per la vita". Io l'ho già affrontato e purtroppo quello strumento mi è stato rubato. Ora lo sto rifacendo con un altro liutaio e a settimane il frutto del lavoro dovrebbe vedersi. Non è una scelta per tutti, ma in alcuni casi può essere la scelta. Per affrontarlo però o si ha totale fiducia nell'artigiano che deve conoscerti bene, oppure bisogna avere le idee molto chiare nella propria zucca e un po' di esperienza per aver maturato anche quella stabilità di valutazione e giudizio. Uno strumento di liuteria difficilmente lo molli, proprio per le questioni di rivendibilità.
E' pur vero che qualcuno, come l'artigiano a cui mi son rivolto, ormai si è fatto un nome e alcuni suoi strumenti sono in mano a grandi artisti, quindi sta conquistando visibilità e ricercatezza, ma la mia scelta esula un po' dalle solite strade quindi "me lo darei in faccia" lo stesso  :laughing:

E' una strada, non per tutti, un po' difficile da percorrere, che si spera porti i suoi bei frutti, anzi io ne son sicuro  ::)

La liuteria esula da questo post quindi non mi ci andrei ad infognare più di tanto.

futech

Citazione di: Elliott il 14 Febbraio, 2018, 08:02 AM
Si se quello è ilconcetto di Gianluca sono d'accordo con lui ::)

Il valore è esattamente € 1.540,00 ;D

ma anche €1050 se rinunci alla F e scegli una G


Qual

Vu-meter

Citazione di: Stevie J il 14 Febbraio, 2018, 09:26 AM

........ (es. cercate le chitarre di Mirko Borghino, che è bravissimo)...




Oddio, cos'è !!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Borghinoguitars / Archtop




Convincetemi che non ne vorrei una !!!  :cry2: :cry2: :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bedrock

Citazione di: Vu-meter il 14 Febbraio, 2018, 10:08 AM
Citazione di: Stevie J il 14 Febbraio, 2018, 09:26 AM

........ (es. cercate le chitarre di Mirko Borghino, che è bravissimo)...




Oddio, cos'è !!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Borghinoguitars / Archtop




Convincetemi che non ne vorrei una !!!  :cry2: :cry2: :cry2:



Vu questa non è una stratina, questa è roba che fa male  :laughing:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Stevie J il 14 Febbraio, 2018, 09:30 AM

Ho una Fender Strato classic player 60 (pagata 800€ nuova) che regge il confronto con la american std che aveva l'altro chitarrista in una vecchia band. Dovessi cambiarle i PU diverrebbe al pari di qualsiasi altra strao da 2000€

Quindi la differenza tra una messicana ed una american deluxe, secondo te, si riduce tutta nei pu?

Dai non fare lo spiritoso :D

Per il valore massimo, sebbene i miei parametri non diano diatanti dai tuoi,  questo è parametro molto personale in quanto, ciascuno di noi ha diversa disponibilità e da di riflesso diverso valore ai soldi.  100 euro hanko vslori completamente diverso da persona a persona

Vu-meter

Citazione di: Gian.luca il 14 Febbraio, 2018, 10:14 AM
Citazione di: Vu-meter il 14 Febbraio, 2018, 10:08 AM

Convincetemi che non ne vorrei una !!!  :cry2: :cry2: :cry2:



Vu questa non è una stratina, questa è roba che fa male  :laughing:


Grazie del tentativo, amico mio .. :abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Stevie J

Citazione di: Elliott il 14 Febbraio, 2018, 12:57 PM
Quindi la differenza tra una messicana ed una american deluxe, secondo te, si riduce tutta nei pu?

Ovviamente un'american deluxe avrà dei legni pregiatissimi e una fattura superiore, spesa che dal mio punto di vista non giustifica l'ulteriore esborso di danaro.

Per quanto mi riguarda il 95% del suono di una chitarra elettrica lo fa appunto l'elettronica, ed anche grazie a Jamble (non smetterò mai di ringraziarvi) sono diventato indipendente per quanto riguarda questo aspetto.

Del resto, se questo artigiano americano ricava bellissime chitarre da vecchi skateboard, c'è ben poco altro da dire in favore di legni super selezionati e stagionati con rigore chirurgico:

Prisma Guitars


Prisma Guitars

Max Maz

Sarei un felino meno definitivo  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

Citazione di: Stevie J il 14 Febbraio, 2018, 02:10 PM
Per quanto mi riguarda il 95% del suono di una chitarra elettrica lo fa appunto l'elettronica, ed anche grazie a Jamble (non smetterò mai di ringraziarvi) sono diventato indipendente per quanto riguarda questo aspetto.
Però non esiste solo il suono, la tenuta dell'intonazione è per esempio un parametro fondamentale per me, e la cura con la quale sono fatti manico e tastiera non è scontata! il che non vuol dire che uno strumento economico non possa essere fatto bene, anzi, però se costa di più per me un motivo c'è, al di là del logo sulla paletta. Poi ognuno fa le sue considerazioni in base a quanto vuole e può spendere.
Music Man Addicted


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 14 Febbraio, 2018, 02:17 PM
Sarei un felino meno definitivo  :-\

Cocciante voleva essere un cervo ... Max un Felino ... sono l'unico che si trova bene nei panni umani ?
Dovendo scegliere, opto per un passero, comunque.  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.