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Topic Recenti

Mantenere pieno e carico il suono

Aperto da Alpha, 22 Marzo, 2016, 03:52 PM

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Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Alpha

Il gruppo che doveva essere un trio è presto diventato un quartetto che però è andato a sciogliersi nel tempo. Ma dalle sue ceneri (me e il batterista) è nato un trio funk/blues/rock!
E devo dire che TUTTI i consigli che mi avete dato in questo topic dovrei stamparmeli perchè sono una manna! E perciò vorrei ringraziarvi ancora!

Aggiungo la mia  :D

1) Stile Ritmico
Ho notato, oltre a tutto ciò che avete detto, che utilizzando uno stile molto ritmico (fortunatamente quello che mi viene naturale  :yeepy: ) ovvero plettrando anche altre corde stoppate oltre a quella da suonare e fare una sorta di "slap" con il plettro "strappando" come la corda da un che notevole se non vi è un tappeto durante un assolo.

2) Delay e Chorus
Se ben usati riempiono una cifra! I delay sono utili anche negli assoli per ribattere la nota allo stesso volume di quella suonata creando un effetto molto interessante! Inoltre un filino di Chorus (che non si sente ma c'è) aiuta a riempire nei soli

3) La troppa distorsione crea problemi...
Una delle prime cose da me fatte era stata ingrassare e aumentare la distorsione... cosa che subito in fase di accompagnamento aveva creato un bel suono pieno ma appena si arrivava ad un passaggio o anche semplicemente assolino... vuoto totale e suono ingolfato... meglio abbassare i gain (alle volte addirittura funziona meglio il pulito o un light overdrive) e giocare sull'eq!

4) Forzata preparazione sugli accordi della canzone
Si viene forzati a conoscere bene gli accordi della canzone e a come muoverli nella tastiera così da poter "mixare" la parte solistica con l'accordo!

5) Il vuoto prima crea pacca!
PRECISO... non sempre ma a volte, soprattutto nei riadattamenti........
Questa è una cosa che ho preso in prestito dalla musica elettronica soprattutto quella tunz tunz (che ha poco a che fare con la vera musica elettronica  :facepalm2: )... ovvero un trucchetto che usano i tipi che fanno quelle cose che ci fracassano le orecchie tutta l'estate (tanto sono tutte uguali... non faccio esempi prendetene una qualsiasi  :laughing: ) è, prima di partire con la cassa martellante, creare una sezione di vuoto e/o accompagnarlo con un taglio progressivo delle frequenze basse così da disabituare l'orecchio. Dopo ciò parte il tun tun tun martellante che a volte è lo stesso identico kick di prima ma avendo abituato l'orecchio ad un taglio sulle basse e ad un momento di "silenzio" crea quella sorta di euforia di massa  :vomit:
Quindi prima di un assolo se ci si rende conto che in tutti i modi non si riesce a darne fuori... una o due battute prima... via la cassa (prediligere hit hat e piatti) e basso sopra al 12 tasto e chitarra appena sfiorata... stacco di batteria e via di assolo con magari un bel overdrive cicciotto! Nessuno si accorge se il suono risulta più vuoto di prima e finito l'assolo si riprende normale dando un'ulteriore sensazione di aver caricato il suono!
Magari mi darete dello stupido... ma ha sempre funzionato  :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol:

6) Alternare pezzi di basso e chitarra all'unisono a tutto il resto aiuta a rendere un po' più pieno il suono...

7) IL VUOTO A VOLTE E' MOLTO BELLO! Non va temuto  :laughing: :laughing: :laughing:

Questo è il pochissimo che ho imparato dalla mia poca esperienza in trio...

Grazie ancora veramente per i consigli scritti sopra... ovviamente se avete altre cose da dire... non esitate a scrivere!  :cheer:
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Vu-meter

Grazie a te per la condivisione !  :abbraccio:
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Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech



Qual

PaoloF

Grazie Alpha, ottimi spunti di riflessione!  :reallygood:

Moreno Viola

Sono contento che i nostri consigli siano serviti ad aiutarti a centrare l'obiettivo.  :guitar:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Fidelcaster

Due considerazioni molto basilari che ho sentito fare da Paul Gilbert e Steve Morse in interviste su YouTube:

PG: perché la chitarra si senta sempre e non sparisca nel mix, assicurarsi di essere ben sincronizzati con la batteria: una nota o accordo, che dovrebbe stare "su" un accento suonato dalla batteria, scompare se eseguita in anticipo o ritardo.

SM:  quando nelle canzoni dei Deep Purple "entra" la voce e la chitarra deve accompagnare, per lasciare spazio al cantante senza scomparire e assottigliare il suono della band, SM non abbassa il volume della chitarra, ma ne chiude (non so quanto) il Tone.
:ditanaso:

PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 10 Maggio, 2018, 11:56 AM
Due considerazioni molto basilari che ho sentito fare da Paul Gilbert e Steve Morse in interviste su YouTube:

PG: perché la chitarra si senta sempre e non sparisca nel mix, assicurarsi di essere ben sincronizzati con la batteria: una nota o accordo, che dovrebbe stare "su" un accento suonato dalla batteria, scompare se eseguita in anticipo o ritardo.

SM:  quando nelle canzoni dei Deep Purple "entra" la voce e la chitarra deve accompagnare, per lasciare spazio al cantante senza scomparire e assottigliare il suono della band, SM non abbassa il volume della chitarra, ma ne chiude (non so quanto) il Tone.

Quella di SM è molto interessante come proposta, la voglio provare  :-\

Ultimamente sto arrivando alla conclusione, non so se corretta, che il suono "grosso" di una chitarra lo debba fare il basso  :-\
Se i due suoni occupano il loro posto, senza chitarristi che vogliono fare i bassisti e bassisti che vogliono fare i chitarristi, ne traggono entrambi grossissimi vantaggi.

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