Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 09:09 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mantenere pieno e carico il suono

Aperto da Alpha, 22 Marzo, 2016, 03:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Però (e chiedo ad Alpha di correggermi se sbaglio) credo che la situazione ipotizzata, sia quella dove i musicisti sono in grado di "coprirsi vicendevolmente le spalle" da un punto di vista armonico/melodico, ma questa capacità si perde dietro a un suono troppo sottile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

mimmo

Quello che scrivete non lo metto in discussione, solo mi piaceva guardare la questione sotto un punto di vista per me più interessante.
Nella moltissima musica che ho ascoltato dal vivo e sui dischi di trio la cosa che più funzionava era appunto la dialettica ben riconoscibile tra i membri del gruppo.
Esempio, una parte alternata tra basso e chitarra e poi ribattuta crea dei vuoti, delle alternanze appunto, ma io che l'ascolto non me ne curo, o meglio non mi dispiaccio perché mi immagino la risposta.
É proprio questo il mio messaggio:
non aver paura dei vuoti quando questi possono essere occasioni di rilancio ed interesse.
Poi é importante anche il genere suonato, ma tra un trio jazz ed uno hard rock questa cosa é comunque fondamentale.
Mi scuso Alpha perché capisco che non è il genere di risposta che cercavi, ma suonare creando aspettativa e coinvolgimento é forse più facile in un trio e per me più importante che suonare bene tutti al loro posto

Grand Funk

Mimmo, non vedo il motivo perchè devi scusarti..... hai espresso un tuo parere ( secondo me interessante e utile ) inerente al problema di Alpha, perciò.....  :etvoila:

Sicuramente i vuoti di cui parli tu è normale che ci siano durante una esibizione live per due motivi, uno, non puoi suonare per due ore circa sempre a " palla " secondo, servono per creare l' atmosfera per dare risalto all' esplosione sonora di certi passaggi particolarmente incisivi, log. io mi riferisco a band che suonano rock o hard/rock ( trii jazz ne ho ascoltati pochi live ) mi ricordo in particolare il concerto di Bonamassa che creava questi vuoti per esaltare poi le " bombe sonore "

mimmo

Mah, il titolo chiedeva come mantenere pieno e carico il suono ed io ho risposto d'altro, ne off ne on topic, semmai "Stand By Topic"

Grand Funk

maestro ciminiera

Mimmo , io non riesco a perdonarti.... :D :D :D

Moreno Viola

Non abbiamo ancora la conferma da Alpha ma io rimango timidamente convinto che la domanda riguardi specificatamente la qualità del suono.
La musica è fatta anche di pause e un momento di silenzio all'interno di una composizione non crea vuoti.
Io considero importantissimo questo aspetto perchè un suono "fiacco" a mio parere inibisce anche la propria capacità comunicativa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Grand Funk

Giusto Moreno....  :reallygood:

Alpha, dicci qualcosa.... che hai tirato il sasso e sei scappato ?   :D

headline

Personalmente, ritengo la questione un mix di Dinamica + Suono + Groove. Suono in un quartetto rock & roll spinto (Chitarra/Basso/Batteria e Cantante),e in tre strumenti, come si diceva, è difficile rendere bene. Ma quando il basso e la chitarra hanno suoni "pieni" ma sempre definiti, il batterista e il bassista danno groove e il chitarrista ricama bene, IMHO è la dinamica a fare la differenza. Salire e scendere di dinamica rende il brano mai piatto, e come qualcuno ha già scritto, risalta le "bombe sonore".
Quindi, tra di noi, non siamo mai invadenti, "saliamo e scendiamo" assieme, ci supportiamo a vicenda e a volte basta uno sguardo.
C'è da dire che in live, l'esperienza fa tanto, a volte supera pure la bravura individuale e tecnica capire le situazioni in cui ci si trova, anche a livello ambientale, e regolarci di conseguenza.
Sottolineo che non sono un chitarrista eccelso, questo è quello che posso dire dalla mia esperienza di "strimpellatore"  ::)

soratte

Ciao,
purtroppo non ho molta esperienza nel suonare in gruppo e la poca risale a troppi anni fà.
Comunque mi piace contribuire a questo post molto interessante; secondo me headline ha sintetizzato la situazione, aggiungo solo che come approccio se fossi io il chitarrista prediligerei accordi aperti o comunque accordi suonati nella prima parte del manico, lo stesso farei con eventuali riff e limiterei le parti soliste a brevi fraseggi, le note gravi vanno lontano, le acute si fermano subito.

Diciamo che al netto del cantante quarto membro, anche gli Who possono essere presi da esempio.

Andrea

ps...'sto forum è troppo bello   :cheer:.

Vu-meter

Citazione di: soratte il 12 Aprile, 2016, 02:41 PM

ps...'sto forum è troppo bello   :cheer:.

:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Ma .. momento .. il forum lo fate voi, per cui è auto- celebrazione ! Vergogna !! :giudice:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

soratte

zap

CitazioneMa quando il basso e la chitarra hanno suoni "pieni" ma sempre definiti, il batterista e il bassista danno groove e il chitarrista ricama bene, IMHO è la dinamica a fare la differenza. Salire e scendere di dinamica rende il brano mai piatto, e come qualcuno ha già scritto, risalta le "bombe sonore".
Quindi, tra di noi, non siamo mai invadenti, "saliamo e scendiamo" assieme, ci supportiamo a vicenda e a volte basta uno sguardo
In pratica...il sacro gral della musica,ad averne incontrati di questi personaggi...atipici,purtroppo mi son capitati sempre il contrario di ciò.
:'(

headline

Citazione di: zap il 12 Aprile, 2016, 07:45 PM

In pratica...il sacro gral della musica,ad averne incontrati di questi personaggi...atipici,purtroppo mi son capitati sempre il contrario di ciò.
:'(

Diciamo che l'idea di base è far divertire la gente, senza essere mai invadenti. In primis viene il prodotto che stiamo vendendo nei locali e solo dopo la bravura individuale, che comunque, nel ragionare come ho scritto prima, per chi sa ascoltare, è evidenziata più nei cambi di dinamica che in un assolo shreddato.
Poi ognuno di noi si prende la sua parte di "popolarità", ci salva che i brani non sono mai definiti come strutture ma decidiamo volta per volta.
Dove non arriva la tecnica individuale, arriva l'utilizzo della dinamica. Ergo, è la strada che ho intrapreso non essendo un virtuso.
Ma ripeto, l'importante è che la musica sia piacevole e che ci divertiamo prima noi e poi la gente che ci ascolta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.