Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Manico in palissandro, acero, ebano ......

Aperto da Max Maz, 05 Ottobre, 2015, 09:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: Mimmolo il 28 Gennaio, 2019, 07:35 PM
Beh per AlbertoDP ce n'è [emoji2][emoji2]
A proposito è un po' che non lo sento qui sul forum...

Anche Max Maz latita..  :-\

robland



Santano

È mia suggestione o quando Kris picchia più forte le differenze sono più evidenti?

robland

Citazione di: Santano il 21 Agosto, 2020, 10:18 AM
È mia suggestione o quando Kris picchia più forte le differenze sono più evidenti?

Nom ho notato il particolare. Incredibile come un po' di palissandro in più...

Bedrock

Video interessante che fa pensare ad alcune cose ma alla fine dice: quello che ho fatto vale solo per questa specifica chitarra, le conclusioni sui legni non sono generalizabili, ogni singolo pezzo sona a modo suo e montato su chitarre diverse potrebbe suonaee in altro modo.
Quindi manici diversi possono contribuire con sfumature diverse ma é impossibile prevedere come questo accadrà se non montando uno specifico manico, ma proprio quello non uno genericamente di acero con tastiera in palissandro spessa x.
Non ha senso, dice lui nel video, parlare di caratteristiche genetiche dei tipi di legno perché la densità e la rigidità sono molto variabili in funzione del singolo pezzo, quindi non é corretto dire l'acero suona così e il palissandro colá perché due pezzi diversi di acero e palissandro potrebbero ribaltare la percezione.

Santano

Quindi il segreto non è la paletta rovesciata?!  :laughing:

Bedrock

Mmm no, punterei più sulle belle manine  ::)


robland

Citazione di: Santano il 21 Agosto, 2020, 01:37 PM
Quindi il segreto non è la paletta rovesciata?!  :laughing:

In effetti il peso delle meccaniche verso il basso...  :-\

:laughing:


robland

Citazione di: Santano il 21 Agosto, 2020, 10:18 AM
È mia suggestione o quando Kris picchia più forte le differenze sono più evidenti?

In realtà, al di là del picchiare per accentuare, quello che i marchi seri fanno (e che i clienti che si credono esperti molte volte non capiscono) è associare determinati pick up a determinati legni. Quando la Fender ti vende una chitarra 60-65 (tradizionalmente palissandro), ti ci associa determinati pick up. Poi arriva il musicista della domenica e ti ci mette i pick up della 57...

luvi

Quel che determina la risposta timbrica di un manico non è il nome dell'essenza (tantomeno l'essenza della tastiera, che rappresenta una piccola percentuale del manico stesso...), ma il valore complessivo della densità, rigidità e stabilità del manico nel suo complesso.

Come giustamente osservava Gian.luca il legno è un materiale organico e come tale è soggetto ad elevata variabilità di caratteristiche, che anche all'interno della stessa specie e varietà variano a seconda della provenienza geografica, dalle condizioni ambientali nelle quali la pianta è cresciuta, della parte di pianta dalla quale il legno proviene, del modo nel quale è stato tagliato, essiccato, ecc. ecc.
Sebbene ogni varietà di legno abbia delle caratteristiche "medie" che possono portare a fare generalizzazioni di vario tipo, la realtà dei fatti è che ogni manico "finito" rappresenta un caso a sé e può fare la fortuna o la sfortuna dello strumento sul quale andrà montato senza garanzie certe che la scelta iniziale abbia portato sistematicamente al risultato sperato, malgrado tutta la dedizione del costruttore, che certamente contribuisce a mantenere alto il livello qualitativo.

Non è raro infatti (anche se si trova sempre chi sia pronto a negare perfino quando si tratta di un'evidenza - come se qualcuno avesse da perderci o da guadagnarci  :-\) trovare un manico con tastiera in palissandro che dia luogo ad uno strumento più brillante dello stesso col manico tutto in acero...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Lo dice anche il tizio del video: meglio non categorizzare i tipi di legno.
Eppure due cose appaiono lampanti nel video (e confermano quello che io ho sempre sentito negli anni):

1- il legno del manico e della tastiera - sì, anche della tastiera - conta.
2- alla fine, nonostante l'avvertenza dello youtuber a metà video di non categorizzare, il risultato dell'esperimento conferma comunque non solo il punto 1 ma anche un altro fatto:
In genere il palissandro determina un suono più caldo e l'acero più brillante. Lo si sapeva e lo si sente.

Questi due punti sono risaputi da sempre e io ne trovo generale (generale non significa totale) conferma da decenni. E il video ne dà un'evidente conferma.

Max Maz

Credo che il manico sia in assoluto, forse ancor più dei pickup e dell'indossabilita', il cuore dello, strumento.
Che poi la tastiera sia acero, palissandro o ebano ci si può ragionare serenamente.
Rimango convinto che non ne esistano due perfettamente uguali.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Beh interessante vedere che l'autore di un test arriva a delle conclusioni, suffragate da un musicista tecnico e produttore rinomato che abbiamo la fortuna di avere su questi lidi, eppure dobbiamo per forza arrivare a conclusioni diverse che confermano quello che andiamo dicendo da tempo  :-\
Il forum é ovviamente un luogo dove urlare le proprie idee, non dove ascoltare e imparare da chi forse ne sa di più.


robland

Citazione di: Max Maz il 22 Agosto, 2020, 09:00 AM
Credo che il manico sia in assoluto, forse ancor più dei pickup e dell'indossabilita', il cuore dello, strumento.
Che poi la tastiera sia acero, palissandro o ebano ci si può ragionare serenamente.
Rimango convinto che non ne esistano due perfettamente uguali.

Condivido.
Personalmente compro o apprezzo davvero una chitarra quando manico e aspetto di uno strumento sono di mio gusto. I pick up pure, ma su quelli si può lavorare, volendo.

Pasquino

Un commento di Vu all'inizio del topic mi ha fatto pensare: tastiera in acero verniciata e manico in acero non verniciato.
Sarebbe un buon settaggio, almeno per me. Io ho un manico in acero, unico pezzo, completamente verniciato. La tastiera mi piace infatti molto, ma il retro del manico fa quel po' di attrito/calore che forse senza vernice sparirebbe.
Chissà se esistono chitarre con il manico tutto di un pezzo però verniciato davanti,  sulla tastiera e non verniciato dietro.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.