Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 05:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Manico in palissandro, acero, ebano ......

Aperto da Max Maz, 05 Ottobre, 2015, 09:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2539

Citazione di: Santano il 16 Luglio, 2018, 05:45 PM
Citazione di: Max Maz il 05 Ottobre, 2015, 09:36 AM
In questi giorni di elucubrazioni materialistiche chitarroiche ho notato che la stragrande maggioranza dei marchi propone strumenti con manico in palissandro.
Molti di questi non danno alternative, altri si.

Leggenda dice che l'acero abbia un suono più brillante, con più attacco, viceversa il palissandro dovrebbe avere un suono più morbido e rotondo.

Io non so dire il perchè ma l'unico manico in acero che ho suonato a lungo, quello che monta la mia strato mi è sembrato davvero il più giusto per le mie "manine" soprattutto per il feeling sui tasti.
Con questo con voglio dire che gli altri non siano ottimi, semplicemente la sensazione tattile (che per un aspirante musico non è poco)

Ma probabilmente è solo una mia impressione.

Cosa ne pensate voi musici jamblici ?

PS
Ho cercato post simili senza successo, se ci fosse già lo cancello subito.

Riporto in auge la discussione,  troppo intrigante per lasciarla ammuffire.
Mi son fatto l'idea che l'acero sia più adatto a Tele e Strato laddove il palissandro se la gioca col resto del mondo.
Domanda,  come si capisce che la tastiera in acero è verniciata? E il manico? Si vede a occhio o è meglio affidarsi al tatto?
Grassie

Di solito le tastiere in acero non sono verniciate perchè il colore  chiaro del tipo di legno è un valore aggiunto alla chitarra, poi ovviamente un manico d'acero è inconfondibile al tatto.
Ultimamente sto notando che alcuni produttori inseriscono la tastiera in acero anche su modelli più improbabili

Santano

Citazione di: Vu-meter il 05 Ottobre, 2015, 12:06 PM

Ammetto che preferisco sempre l'acero, ma per pura abitudine. Quando mi capita una chitarra ( ne ho avute diverse, specie semiacustiche ) con tastiera in palissandro, inizialmente mi devo abituare alla nuova sensazione tattile ( cioè di non avere la tastiera verniciata ) , ma poi mi abituo e non ci faccio più tanto caso.
Resta per me l'ideale : manico acero NON verniciato + tastiera acero verniciata.

Vu :)

Ecco, poi leggo queste cose e vado in tilt  :-\

Vu-meter

Citazione di: Francescod il 16 Luglio, 2018, 07:33 PM
Citazione di: Santano il 16 Luglio, 2018, 07:12 PM
Citazione di: Vu-meter il 05 Ottobre, 2015, 12:06 PM

Ammetto che preferisco sempre l'acero, ma per pura abitudine. Quando mi capita una chitarra ( ne ho avute diverse, specie semiacustiche ) con tastiera in palissandro, inizialmente mi devo abituare alla nuova sensazione tattile ( cioè di non avere la tastiera verniciata ) , ma poi mi abituo e non ci faccio più tanto caso.
Resta per me l'ideale : manico acero NON verniciato + tastiera acero verniciata.

Vu :)

Ecco, poi leggo queste cose e vado in tilt  :-\

In effetti il manico in acero non verniciato (se ben fatto, ovviamente) è anche per me il meglio. Scorrevolissimo ma non scivoloso. Quello verniciato col sudore diventa insidioso.

:quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Quindi entrambi, Francesco e Vu, intendete il manico, ossia il retro, non il davanti cioè la tastiera.
Giusto?

Bedrock

A casa mi ritrovo una tastiera in acero, verniciata, una in ebano è una in palissandro non verniciate.
Possibile che per me la differenza si senta solo in termini di dimensione del manico e altezza delle corde?
Booo sono proprio insensibile....

Max Maz

Ebano, palissandro, acero .... ognuno differente ed ognuno splendido.

Perchè parteggiare ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: Santano il 16 Luglio, 2018, 08:45 PM
Quindi entrambi, Francesco e Vu, intendete il manico, ossia il retro, non il davanti cioè la tastiera.
Giusto?

Sì. Manico NON verniciato e tastiera verniciato.  :loveit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

guest2539

ok, se parliamo di manici è un altro tipo di discorso.
Personalmente la cosa mi è abbastanza indifferente, indipendentemente dal tipo di costruzione e tipo di legno del manico.

Più che altro se si suona progressive o uno stile con molti assoli che richiede uno scorrimento continuo del manico da parte della mano, è consigliabile prendere un manico non verniciato perchè alla lunga si rischia di sverniciare tutto, tipo la dean ML blu/nera con i fulmini di dimebag darrell che dopo anni di utilizzo selvaggio aveva il manico logoro e sverniciato nella parte superiore.

zap

Una sverniciatura naturale è quello che ci vuole,la mia Paola si è sverniciata giusto dove passo più spesso e devo dire che va meglio in quei punti,per la tastiera invece ho sempre usato palissandro e probabilmente con l'acero verniciato (ma serve solo per protezione alla fine no?) quando si suda non è una gran cosa.

Santano

Cosa si intende con:
"Manico in acero con finitura satinata (Urethane)"?
:-\

guest2539

Citazione di: Santano il 17 Luglio, 2018, 01:57 PM
Cosa si intende con:
"Manico in acero con finitura satinata (Urethane)"?
:-\

che la finitura non è lucida

una cosa del genere:

guest2539

Citazione di: zap il 16 Luglio, 2018, 11:10 PM
Una sverniciatura naturale è quello che ci vuole,la mia Paola si è sverniciata giusto dove passo più spesso e devo dire che va meglio in quei punti,per la tastiera invece ho sempre usato palissandro e probabilmente con l'acero verniciato (ma serve solo per protezione alla fine no?) quando si suda non è una gran cosa.

le sverniciature danno quel senso di vintage e vissuto.... che bene o male è la scusa che userò anche io per autoconvincermi il giorno che danneggierò le punte delle mie chitarre a freccia  :cheer:

zap

Buc

In questi giorni di elucubrazioni materialistiche chitarroiche ho notato che la stragrande maggioranza dei marchi propone strumenti con manico in palissandro.

Leggenda dice che l'acero abbia un suono più brillante, con più attacco, viceversa il palissandro dovrebbe avere un suono più morbido e rotondo.

Io non so dire il perchè ma l'unico manico in acero che ho suonato a lungo, quello che monta la mia strato mi è sembrato davvero il più giusto per le mie "manine" soprattutto per il feeling sui tasti.
Con questo con voglio dire che gli altri non siano ottimi, semplicemente la sensazione tattile (che per un aspirante musico non è poco)

PS

Ma parli di tastiere ?

Se è cosi...l'unica essenza che non prenderei più è l'ebano perche' non sta fermo manco a pagarlo, malgrado abbia una chitarra in ebano.

Per il resto ho avuto sia palissandro che acero e preferisco l'acero su un manico in acero ed ovviamente satinato.
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Buc

Citazione di: Francescod il 17 Luglio, 2018, 10:29 PM
Citazione di: Buc il 17 Luglio, 2018, 10:15 PM

PS

Ma parli di tastiere ?

Se è cosi...l'unica essenza che non prenderei più è l'ebano perche' non sta fermo manco a pagarlo, malgrado abbia una chitarra in ebano.

mi sa che non ho capito... Cosa vuol dire che l'ebano non sta fermo?  ???

È troppo vivace?  :laughing:
Diciamo di si....tende a muoversi con le variazioni termiche costringendoti a mettere mano su truss road e regolare.
Questa è la mia esperienza ... non prenderla come vangelo.
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.