Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 04:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Manico e tastiera in vetro

Aperto da rinox, 05 Agosto, 2020, 06:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rinox

Mi sono imbattuto in questo video.



Quella paletta mi fa paura solo a guardarla, però l'idea mi piace.
Che ne pensate?

Vu-meter

Alla faccia di quelli che, peraltro con overdrive e distorsori accesi, dicono di sentire la differenza di SUONO tra acero, palissandro e pau ferro !  :sarcastic: :lol: :laughing: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2020, 07:32 PM
Alla faccia di quelli che, peraltro con overdrive e distorsori accesi, dicono di sentire la differenza di SUONO tra acero, palissandro e pau ferro !  :sarcastic: :lol: :laughing: :lol:

A cominciare dai Tomassone e da nugoli di liutai.  :sarcastic:

Pasquino

Io la romperei alla prima prova
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Citazione di: Pasquino il 05 Agosto, 2020, 08:12 PM
Io la romperei alla prima prova

Prima però vai da un negozio di lampadari e chiedi un prodotto per pulire il manico della chitarra!

Io ho già piegare il manico d'alluminio:

This Guitar Neck is 100% Aluminum and it SOUNDS CRAZY - YouTube

Elliott

Suono cristallino ma troppo vetroso :nea:

Va comunque a nozze con gli OD trasparenti :sisi:


Bedrock

30 anni fa qualcuno costruì delle chitarre con tastiera in grafite, body in schiuma espansa, è una coppia di duncan o emg.
Quelle chitarre, che di legno non avevano nulla, suonavano così schifosamente che le usó, per dire uno solo, Allan holdsworth.
Sempre in quegli anni vennero proposti sul mercato bassi con tastiera in resina fenolica, manici in alluminio, soluzioni più disparate.
Come suonavano? Una favola.
Che il legno in uno strumento elettrico non sia necessario é documentato da tantissimo tempo, queste sono variazioni sul tema.
Ciò non vuol dire che suonano identiche allo stesso strumento in legno, ma sono validissime.
Nulla di nuovo  :etvoila:
Avete mai visto il basso stash?


LoreM86

Sicuramente interessanti... quello in vetro mi sembra troppo fragile per uno strumento da usare on the road, eheh

[img width=10

Pasquino

Citazione di: robland il 05 Agosto, 2020, 08:24 PM
Citazione di: Pasquino il 05 Agosto, 2020, 08:12 PM
Io la romperei alla prima prova

Prima però vai da un negozio di lampadari e chiedi un prodotto per pulire il manico della chitarra!

Io ho già piegare il manico d'alluminio:

This Guitar Neck is 100% Aluminum and it SOUNDS CRAZY - YouTube
Un mio amico ha una chitarra tutta in alluminio e suona da paura, il manico più scorrevole mai provato. E leggerissima tra l'altro
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Max Maz

Suonare da paura non è necessariamente una cosa positiva. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Max Maz il 06 Agosto, 2020, 08:59 AM
Suonare da paura non è necessariamente una cosa positiva. :occhiolino:

E poi si ossida...  :D

Vu-meter

Citazione di: robland il 05 Agosto, 2020, 07:40 PM
Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2020, 07:32 PM
Alla faccia di quelli che, peraltro con overdrive e distorsori accesi, dicono di sentire la differenza di SUONO tra acero, palissandro e pau ferro !  :sarcastic: :lol: :laughing: :lol:

A cominciare dai Tomassone e da nugoli di liutai.  :sarcastic:


Per i più scettici ... quelli del custom shop fender : "...sounds like a Strat !"

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Non ho dubbio che ci si possa avvicinare a determinate sonorità con diverse soluzioni. Parliamo di sottigliezze. E secondo me sono proprio queste sottigliezze che fanno la differenza. I materiali non sono mai indifferenti, hanno sempre un senso e una natura specifica. Credo sia la lezione n. 1 che ogni liutaio potrebbe dare. Ed è suonando a lungo, sottoponendo lo strumento a diverse sollecitazioni, che pian piano le piccolezze acquistano evidenza e "valore".


febiuzz

Citazione di: Gian.luca il 05 Agosto, 2020, 09:34 PM
30 anni fa qualcuno costruì delle chitarre con tastiera in grafite, body in schiuma espansa, è una coppia di duncan o emg.
Quelle chitarre, che di legno non avevano nulla, suonavano così schifosamente che le usó, per dire uno solo, Allan holdsworth.
Sempre in quegli anni vennero proposti sul mercato bassi con tastiera in resina fenolica, manici in alluminio, soluzioni più disparate.
Come suonavano? Una favola.
Che il legno in uno strumento elettrico non sia necessario é documentato da tantissimo tempo, queste sono variazioni sul tema.
Ciò non vuol dire che suonano identiche allo stesso strumento in legno, ma sono validissime.
Nulla di nuovo  :etvoila:
Avete mai visto il basso stash?
Questo discorso non si applica sulle semiacustiche tipo 335 dove il legno è fondamentale a mio avviso

Bedrock

Citazione di: febiuzz il 06 Agosto, 2020, 01:27 PM
....
Questo discorso non si applica sulle semiacustiche tipo 335 dove il legno è fondamentale a mio avviso

Se per una hollow chi ne sa più di me dice che il 90 % del suono è dato dal pikcup, figuriamoci una 335 che di acustico ha solo due buchi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.