Mi sono imbattuto in questo video.
This Guitar has a GLASS Neck! - Let's see What it Sounds Like!! - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=v1Gx4mlC2W4)
Quella paletta mi fa paura solo a guardarla, però l'idea mi piace.
Che ne pensate?
Alla faccia di quelli che, peraltro con overdrive e distorsori accesi, dicono di sentire la differenza di SUONO tra acero, palissandro e pau ferro ! :sarcastic: :lol: :laughing: :lol:
Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2020, 07:32 PM
Alla faccia di quelli che, peraltro con overdrive e distorsori accesi, dicono di sentire la differenza di SUONO tra acero, palissandro e pau ferro ! :sarcastic: :lol: :laughing: :lol:
A cominciare dai Tomassone e da nugoli di liutai. :sarcastic:
Io la romperei alla prima prova
Citazione di: Pasquino il 05 Agosto, 2020, 08:12 PM
Io la romperei alla prima prova
Prima però vai da un negozio di lampadari e chiedi un prodotto per pulire il manico della chitarra!
Io ho già piegare il manico d'alluminio:
This Guitar Neck is 100% Aluminum and it SOUNDS CRAZY - YouTube (https://youtu.be/1xnn9MfnDFg)
Suono cristallino ma troppo vetroso :nea:
Va comunque a nozze con gli OD trasparenti :sisi:
30 anni fa qualcuno costruì delle chitarre con tastiera in grafite, body in schiuma espansa, è una coppia di duncan o emg.
Quelle chitarre, che di legno non avevano nulla, suonavano così schifosamente che le usó, per dire uno solo, Allan holdsworth.
Sempre in quegli anni vennero proposti sul mercato bassi con tastiera in resina fenolica, manici in alluminio, soluzioni più disparate.
Come suonavano? Una favola.
Che il legno in uno strumento elettrico non sia necessario é documentato da tantissimo tempo, queste sono variazioni sul tema.
Ciò non vuol dire che suonano identiche allo stesso strumento in legno, ma sono validissime.
Nulla di nuovo :etvoila:
Avete mai visto il basso stash?
Sicuramente interessanti... quello in vetro mi sembra troppo fragile per uno strumento da usare on the road, eheh
Citazione di: robland il 05 Agosto, 2020, 08:24 PM
Citazione di: Pasquino il 05 Agosto, 2020, 08:12 PM
Io la romperei alla prima prova
Prima però vai da un negozio di lampadari e chiedi un prodotto per pulire il manico della chitarra!
Io ho già piegare il manico d'alluminio:
This Guitar Neck is 100% Aluminum and it SOUNDS CRAZY - YouTube (https://youtu.be/1xnn9MfnDFg)
Un mio amico ha una chitarra tutta in alluminio e suona da paura, il manico più scorrevole mai provato. E leggerissima tra l'altro
Suonare da paura non è necessariamente una cosa positiva. :occhiolino:
Citazione di: Max Maz il 06 Agosto, 2020, 08:59 AM
Suonare da paura non è necessariamente una cosa positiva. :occhiolino:
E poi si ossida... :D
Citazione di: robland il 05 Agosto, 2020, 07:40 PM
Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2020, 07:32 PM
Alla faccia di quelli che, peraltro con overdrive e distorsori accesi, dicono di sentire la differenza di SUONO tra acero, palissandro e pau ferro ! :sarcastic: :lol: :laughing: :lol:
A cominciare dai Tomassone e da nugoli di liutai. :sarcastic:
Per i più scettici ... quelli del custom shop fender : "...sounds like a Strat !"
Cardboard Guitar Stratocaster Fender : Cardboard Chaos - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=7Oo2H-W7d6A)
Non ho dubbio che ci si possa avvicinare a determinate sonorità con diverse soluzioni. Parliamo di sottigliezze. E secondo me sono proprio queste sottigliezze che fanno la differenza. I materiali non sono mai indifferenti, hanno sempre un senso e una natura specifica. Credo sia la lezione n. 1 che ogni liutaio potrebbe dare. Ed è suonando a lungo, sottoponendo lo strumento a diverse sollecitazioni, che pian piano le piccolezze acquistano evidenza e "valore".
Citazione di: Gian.luca il 05 Agosto, 2020, 09:34 PM
30 anni fa qualcuno costruì delle chitarre con tastiera in grafite, body in schiuma espansa, è una coppia di duncan o emg.
Quelle chitarre, che di legno non avevano nulla, suonavano così schifosamente che le usó, per dire uno solo, Allan holdsworth.
Sempre in quegli anni vennero proposti sul mercato bassi con tastiera in resina fenolica, manici in alluminio, soluzioni più disparate.
Come suonavano? Una favola.
Che il legno in uno strumento elettrico non sia necessario é documentato da tantissimo tempo, queste sono variazioni sul tema.
Ciò non vuol dire che suonano identiche allo stesso strumento in legno, ma sono validissime.
Nulla di nuovo :etvoila:
Avete mai visto il basso stash?
Questo discorso non si applica sulle semiacustiche tipo 335 dove il legno è fondamentale a mio avviso
Citazione di: febiuzz il 06 Agosto, 2020, 01:27 PM
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Questo discorso non si applica sulle semiacustiche tipo 335 dove il legno è fondamentale a mio avviso
Se per una hollow chi ne sa più di me dice che il 90 % del suono è dato dal pikcup, figuriamoci una 335 che di acustico ha solo due buchi.
Citazione di: Gian.luca il 06 Agosto, 2020, 02:29 PM
Citazione di: febiuzz il 06 Agosto, 2020, 01:27 PM
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Questo discorso non si applica sulle semiacustiche tipo 335 dove il legno è fondamentale a mio avviso
Se per una hollow chi ne sa più di me dice che il 90 % del suono è dato dal pikcup, figuriamoci una 335 che di acustico ha solo due buchi.
Quindi una les Paul suona come una 335?
Citazione di: febiuzz il 06 Agosto, 2020, 10:54 PM
Citazione di: Gian.luca il 06 Agosto, 2020, 02:29 PM
Citazione di: febiuzz il 06 Agosto, 2020, 01:27 PM
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Questo discorso non si applica sulle semiacustiche tipo 335 dove il legno è fondamentale a mio avviso
Se per una hollow chi ne sa più di me dice che il 90 % del suono è dato dal pikcup, figuriamoci una 335 che di acustico ha solo due buchi.
Quindi una les Paul suona come una 335?
Non esattamente, ma sono molto più simili di quello che si può credere.
La 335 é una chitarra elettrica, di acustico veramente non c'è quasi nulla, peggio ancora per la 339.
Alcune differenze costruttive della 335 un po' la caratterizzano, ma quando avevo la 339 e la Les Paul le differenze che sentivo, poi l'ho capito quando me l'hanno spiegato, erano in buona sostanza i bb sulla Les Paul e i 57 sulla 339.