Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Made in China

Aperto da Maui971, 06 Luglio, 2020, 04:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

febiuzz

Basta cercare bene..

Buc

Secondo me, chiunque abbia provato una Harley benton o una squier ha provato anche quei prodotti.
L'unico problema è trovare il venditore che abbia una certa "storia"  una certa dimensione e una certa affidabilità perchè specie in Aliexpress nascono e muoiono di continuo.
Se si compera da un venditore conosciuto e recensito almeno si sa che la " qualità " costruttiva è abbastanza standard ( paragonabile a cort / squier Eko ecc... ) e non hai marco-problemi, per cui sarebbe più vantaggioso usare lo strumento come legna da ardere.

Rispetto ad di Harley Benton si possono trovare strumenti davvero belli a vedersi ma manca il diciamo " controllo di qualità "che sta dietro al marchio Thomann . I loro prodotti devono essere quantomeno "dignitosi" e manca il supporto clienti che ti permette un reso facile ed istantaneo.

Fermo restando che ciò che ha scritto Gianluca che è vangelo...rischiando il pubblico linciaggio, mi viene da dire una cosa.

Di persone che usano Squier con soddisfazione ne è pieno il mondo. ( spesso quegli strumenti li abbiamo sentiti live e sugli album )
Tutti noi abbiamo usato chitarre ( sono pronto a scommetterci ) che provengono forse dagli stessi stabilimenti che producono le " Chibson " ...ma correttamente marchiate con brand riconosciuti a livello occidentale e come d'incanto diventano chitarre o meglio "muletti" dignitosi.

la sola cosa che penso con certezza è che se compero una EKO o una squier ...compro una chitarra della stessa levatura qualitativa di quelle di Aliexpress ( se comprate in negozi di una certa dimensione e di una certa rispettabilità ) ma sono altrettanto conscio che se vengono vendute in occidente non hanno problemi strutturali enormi e sono assistite da una certa garanzia erogata da un marchio occidentale che compete in un mercato occidentale.

Secondo me per chiudere Cort / Eko / Squier / Jackson alcune Ephi..tutte da quegli stabilimenti arrivano. ( le chibson montano pick-up ephi.)

Comprare su Aliexpress di conseguenza per me è possibile con una certa soddisfazione sempre se il venditore è rispettabile e capace, se non pretendiamo di avere un mano una chitarra di eccezionale liuteria, e se siamo consci di rischiare l'acquisto dove una eventuale controversia è impossibile da condurre.

( Tutto questo discorso è valido solo se si parla di acquistare una chitarra in termini di legge perchè se il motivo che ci spinge su Aliexpress è quello di acquistare la Chibson con la scritta Gibson ... allore è l'acquirente ad avere problemi, non il venditore) 







Think jazzy, love bluesy and live rock !



Bedrock

Citazione di: Buc il 21 Luglio, 2020, 10:17 AM
Il BUC disse....

Nessun linciaggio, in generale, e poi a te vojo bene  :loveit:  :abbraccio:
Io stesso ho preso una squire per mio nipote anni fa e suona.
Oggi farei diversamente ma son affari miei  :D.
Mi ero permesso di fare il conto della serva perché il post partiva:
la chitarra costa poco, poi forse c'è la dogana, ma tanto gli cambio le meccaniche, i pickup e l'elettronica.
Altrimenti nulla avrei eccepito  ::) se non che basta essere coscienti di quello che arriva  :etvoila:

Buc

Citazione di: Gian.luca il 21 Luglio, 2020, 10:24 AM
Citazione di: Buc il 21 Luglio, 2020, 10:17 AM
Il BUC disse....

Nessun linciaggio, in generale, e poi a te vojo bene  :loveit:  :abbraccio:
Io stesso ho preso una squire per mio nipote anni fa e suona.
Oggi farei diversamente ma son affari miei  :D.
Mi ero permesso di fare il conto della serva perché il post partiva:
la chitarra costa poco, poi forse c'è la dogana, ma tanto gli cambio le meccaniche, i pickup e l'elettronica.
Altrimenti nulla avrei eccepito  ::) se non che basta essere coscienti di quello che arriva  :etvoila:

é bello sentirsi amati e sai che platonicamente ricambio.
La tua lista della spesa è sacrosanta...ma cambiare anche una singola vite su quegli strumenti è una follia a meno che non ti serva per imparare a saldare o robe di questo tipo.










Think jazzy, love bluesy and live rock !


Bedrock

Concordo, mani in saccoccia e andare e vedere l'usato  ::)

Maui971

Citazione di: Buc il 21 Luglio, 2020, 10:40 AM

La tua lista della spesa è sacrosanta...ma cambiare anche una singola vite su quegli strumenti è una follia a meno che non ti serva per imparare a saldare o robe di questo tipo.
si diciamo che io la vedo anche come una buona base di partenza su cui sperimentare e fare pratica per saldature o perché no anche qualche piccolo lavoro di liuteria... cosa che non mi permetterei mai di fare su una vera fender o gibson!!  :sbavv:

ok direi che abbiamo dibattuto a sufficienza sull'argomento!  :thanks:
:Maui:

fangetto

Per me non è vero che non vale la pena prenderla e modificarla, se devi portarla a sistemare è fuori questione prenderne una, se invece piace lavoricchiarci e si vuole imparare a fare dei lavori di liuteria per me valgono la pena, anche se non ho ancora avuto il coraggio di prenderne una, ma credo che me lo farò venire, sicuramente non ne verra mai fuori una chitarra eccezionale ma decente sicuramente si, salvo che ti arrivi un bidone ma in quel caso con paypal sei abbastanza protetto.
Non mi riferisco alle versioni supereconomiche da 200$, in quel caso prenderei una Harley Benton o simili.
Ma una tipo questa invoglia parecchio....
Custom 1959 R9 Fumo Colorato Tiger Fiamma Top LP CHITARRA ELETTRICA SPEDIZIONE GRATUITA | eBay

Anche se il lato razionale direbbe comunque di andare sul sicuro e prendersi una Epiphone...


Maui971

Citazione di: fangetto il 21 Luglio, 2020, 12:44 PM
Per me non è vero che non vale la pena prenderla e modificarla, se devi portarla a sistemare è fuori questione prenderne una, se invece piace lavoricchiarci e si vuole imparare a fare dei lavori di liuteria per me valgono la pena,
Custom 1959 R9 Fumo Colorato Tiger Fiamma Top LP CHITARRA ELETTRICA SPEDIZIONE GRATUITA | eBay

Anche se il lato razionale direbbe comunque di andare sul sicuro e prendersi una Epiphone...
:quotone:
lo spirito è proprio quello... e mi sa che prima o poi finiro col prendere uno di questi kit! almeno ho il passatempo assicurato per un annetto!!  :D


fangetto

Sul kit del Polletto ci casco spesso pure io.... la cosa che frega è prendersi un buon set di lime, cosa che però se uno si vuol dilettare con la liuteria ne rende l'acquisto inevitabile, va messo in preventivo che almeno 200€ di attrezzatura ci vogliono, sempre che si voglia provare a fare un buon lavoro, ovvero le lime per il capotasto (circa 100€), lima sagomata per i tasti (50€, quelli bravi li sagomano con la lima triangolare ma prevenire è meglio che curare...), blocco per cartavetra con il radius corrispondente (20€), la lima 45°/90° per il bordo dei tasti (20€) e qualche buon morsetto, più le varie misure di cartavetrata e pagliuzze d'acciaio.

Per la verniciatura se non si vuol fare una finitura industriale invece la spesa è poca, gommalacca, alcool, qualche pigmento, con poco più di una decina di euro ci si cava, ma serve tanta pazienza e un pò di manualità, o in alternativa l'olio di lino cotto che è semplicissimo da dare, è solo questione di dargli il suo tempo fra una mano e l'altra (almeno 24h) e ricordarsi di togliere l'eccesso di olio dopo un quarto d'ora che hai dato la mano.


febiuzz

E se viene un lavoro pietoso? :fag:

Elliott

Citazione di: Maui971 il 21 Luglio, 2020, 09:36 AM

poi mi chiedo con tutte le fabbriche OEM di chitarre fender & co. ci sarà qualche produttore che mette sul mercato dei prodotti validi?

Questo puoi deciderlo soltanto tu, definendo il significato di valido.

Io presi una HB da 60 eur perché volevo capire se, a 43 anni, avessi avuto veramente voglia di cominciare a studiare chitarra. La chitarra, per lo scopo, si è rivelata validissima.

febiuzz



Citazione di: Maui971 il 21 Luglio, 2020, 09:36 AM

poi mi chiedo con tutte le fabbriche OEM di chitarre fender & co. ci sarà qualche produttore che mette sul mercato dei prodotti validi? :-\
:Maui:

FGN
https://fgnguitars.com/

Elliott

Le hai mai provate, Febiuzz?


febiuzz

Mai.
Ho visto video su YouTube.

Maui971

Citazione di: febiuzz il 22 Luglio, 2020, 07:57 AM


Citazione di: Maui971 il 21 Luglio, 2020, 09:36 AM

poi mi chiedo con tutte le fabbriche OEM di chitarre fender & co. ci sarà qualche produttore che mette sul mercato dei prodotti validi? :-\
:Maui:

FGN
FGN GUITTARS | FGN GUITTARS


beh questo sembra un sito serio, nel senso che finora mi ero imbattuto in siti un po' improvvisati con qualche foto di bassa risoluzione per cui era anche difficile comprendere la qualità (almeno visiva) della manifattura.
tornando al discorso dei kit da assemblare li cambia un po' l'obiettivo: diventa un passatempo... tenendo poi presente il grado di complessità della manodopera c'e' da considerare che il primo esperimento possa venire non troppo bene. Per questo mi spaventano di più le chitarre les paul style per via del manico incollato mentre mi sembra più semplice come concezione una bella telecaster anche se in termini di lavorazione offre meno spunti...
vediamo intanto non appena mi ritorna la epiphone che ho mandato a verniciare vediamo il risultato dell'assemblaggio dell'elettronica
:Maui:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.