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Topic Recenti

Ma quel bel suono Stratocaster .....

Aperto da Max Maz, 29 Novembre, 2016, 06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 29 Novembre, 2016, 07:57 PM
Qui è solo una cosa : ampli e volumi. Non trascurare il secondo, perchè ha il suo bel perchè ..

:quotonegalattico:

Se tu riuscissi a farlo ti consiglierei di registrarti con l'ampli a volumi "decisi" settato con bassi e medi ben oltre la metà e alti ben al di sotto e poi riascoltare magari il giorno dopo.

Nihao

mimmo

Citazione di: zap il 29 Novembre, 2016, 08:50 PM
Da smart non avevo visto il video di riferimento,tuttavia il preset che ho usato nel gan gan blues,poi ho controllato meglio,non era di Hendrix ma di John Mayer (chiamato JM_Lead),a parte il primo e l'ultimo giro il suono era quello lì insomma.
Sono andato ad editarlo per vedere come era composto ed ho trovato:
Compressore,Sense 3/10,Attack slow,Tone 5/10,Level 80/100
Preamp,FD Combo (fender twin reverb '65),Gain 92/100,Tono 15/30,Level 80/100
Chorus,Depth 46/100,Rate 22/50,Tono 5/10,Mix 12/100
Reverb,Room,Decay 10/30,PreDly 5/100,Tono 8/10,Mix 50/100

Insomma...poca roba.
Grande Zoom r8.
Mi incuriosisci e voglio provare anche io quel preset.
Ho messo il comp perché negli ultimi giorni lo sto usando, leggero come limiter, sul microfono davanti all'ampli e ho notato dei buoni miglioramenti nella resa sonora senza intaccare in modo negativo la dinamica.
É il chorus che non mi spiego tanto, va bene é poco, 12 centesimi, forse quello che sento come delay in effetti è un chorus.
Poi chiaramente sono tutte interpretazioni di fantasia di un tono che non è e non vuole essere unico


Max Maz

Nihao proverò ad approfittare della prima assenza dell'inquilino del piano di sotto.
Modalità piccola vedetta prussiana ON. 

::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Tra i tanti che utilizzatori di stratocaster che ne traggono suoni simili c'è anche Oz Noy, sul cui rig ultimamente mi sono fatto una cultura: usa tantissimi pedali ma mai il compressore (però usa praticamente sempre il clean boost, che aumentando il gain dell'ampli naturalmente ne aumenta la compressione). La compressione di un ampli valvolare (o anche di un ampli solid state che si comporti in modo analogo - ma non per esempio di ampli come il Jazz Chorus) ad alti volumi dorebbe essere sufficiente! Con il tuo Singleman che ha la potenza scalabile mi aspetto che sonorità del genere siano facilmente ottenibili anche in casa.
:ditanaso:

Max Maz

Il suono di Oz Noy, come timbrica naturalmente, è praticamente immediato appena attacchi la chitarra. Lui poi lo trasforma in pura poesia. :inchino:

Quell'attacco ciccio, rotondo e marcato che sembrano avere in tanti invece io non riesco nemmeno ad avvicinarlo.
Chiudi i toni, lavori con i pot dell'ampli, niente.
Se inserisco un od usato come boost è un disastro.
Ho messo il Singleman a 2 watt a metà volume ... le cose migliorano ma in realtà il suono cui mi riferisco, ascoltato sia dal vivo che su dischi o video, ce l'hanno in molti senza apparentemente fare altro che accendere l'amplificatore.

Devo dedurre che, come temevo, sono le mani.  :'(

Non credo pero' che sia una questione di forza sulle corde, ho sentito centinaia di volte suonare il Caligarock con parecchie strato diverse e si che di forza ne mette a pacchi sul plettro.   :guitar:
Quel suono non gli è mai uscito così caldo.   :-\



Ho trovato questo video del buon Greg che forse puo' rendere bene quanto intendo.
Qui suona una strato del 1991, la mia è del 96.

Come si puo' sentire le note calde sono riservate alle corde più spesse, appena si arriva sul sol la pasta comincia a smarrirsi e sul si si è già perduta completamente.


??? ??? ???

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Io sento suoni del genere anche da Oz, ad esempio quando suona ballad, probabilmente con la differenza che lui tiene il tone sempre tutto aperto (per tagliare un po' di alti usa il volume, dato che sulla strato non c'è il treble bleed).

Secondo me per i cantini l'unica vera cura ingrassante* è usare corde grosse. Mayer che scalatura usa?

* Salvo fare come chi chiude un po' il tone quando suona sui cantini e lo riapre quando suona sui bassi.
:ditanaso:

CalegaR1

Citazione di: Fidelcaster il 30 Novembre, 2016, 10:34 AM
Io sento suoni del genere anche da Oz, ad esempio quando suona ballad, probabilmente con la differenza che lui tiene il tone sempre tutto aperto (per tagliare un po' di alti usa il volume, dato che sulla strato non c'è il treble bleed).

Secondo me per i cantini l'unica vera cura ingrassante* è usare corde grosse. Mayer che scalatura usa?

* Salvo fare come chi chiude un po' il tone quando suona sui cantini e lo riapre quando suona sui bassi.
Ernesto Palla 10-46 o 11-52  ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
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Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Questo esempio mi piace meno nel senso che non riconosco tanto il bel suono che intendi.
Perché non ci registri qualcosa di tuo commentando in duretta dove sei e dove vorresti arrivare

Max Maz

Citazione di: mimmo il 30 Novembre, 2016, 01:17 PM
Questo esempio mi piace meno nel senso che non riconosco tanto il bel suono che intendi.
Perché non ci registri qualcosa di tuo commentando in duretta dove sei e dove vorresti arrivare

Mimmo, questo strumento suona come suona la chitarra a me. (Naturalmente senza le mani di Greg) :figuraccia:
E' per questo che l'ho messo.

Gli altri due, soprattutto quello di Sam Vilo, è il suono cui mi riferisco.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

la butto li, regolare un poco l'altezza dei PU lato cantini?
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
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Vu-meter

Mi permetto di insistere sul volume ( e ovviamente un adeguamento sull'equalizzazione ) ..

Il video di Sam Vilo secondo me è fatto solo di quello ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Vu-meter

PS: ma hai provato con l' Horny ? gain ore 11/12, tone ore 9/10 , all'occorrenza daje di switch .. dovresti ingrassare a dismisura !
:chef:
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nihao65

Anche io mi permetto di insistere sul volume. Non conoscendo di persona l'horny quindi andrei sulla fiducia. Io ti avrei consigliato un boost in ingresso ma solo X ingrossare il suono, quindi con gain a zero e volume oltre la metà; io metterei un ts9 ma è un gusto puramente personale.

Nihao

mimmo

Citazione di: Max Maz il 30 Novembre, 2016, 02:29 PM
Citazione di: mimmo il 30 Novembre, 2016, 01:17 PM
Questo esempio mi piace meno nel senso che non riconosco tanto il bel suono che intendi.
Perché non ci registri qualcosa di tuo commentando in duretta dove sei e dove vorresti arrivare

Mimmo, questo strumento suona come suona la chitarra a me. (Naturalmente senza le mani di Greg) :figuraccia:
E' per questo che l'ho messo.

Gli altri due, soprattutto quello di Sam Vilo, è il suono cui mi riferisco.  ::)
Finalmente ho capito cosa intendevi.
In parte vi è un fattore nella ripresa del suono dell'ampli ma non penso sia importante per te perché la cosa la avverti di persona.
Ci penso su

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