Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 05:50 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Lesioni corpo chitarra vicino al manico

Aperto da guest2683, 22 Maggio, 2019, 07:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Vi capita mai di imbattervi in chitarre usate con un segno sul corpo proprio nella zona di congiunzione col manico.
A me ultimamente sta capitando non poche volte (forse perché ne sto guardando tante...  :D).
Mi sto chiedendo se sia un fenomeno frequente che riguarda la vernice esterna (che si lesiona in una zona delicata e stressata) oppure se sono casi più gravi che vanno ben oltre la vernice.

La prima risposta è ovvia: solo controllandola smontando il manico si può verificare di cosa si tratti davvero.

Ma a parte questo a voi capita di vederne spesso? Perché se è così, allora la cosa riguarda nella maggior parte dei casi la vernice. E solo in pochi casi nasconde danni gravi.

m4ssi

Nella mia ex tele cs che aveva finitura nos, dopo un annetto di uso intenso la vernice nitro saltava via facilmente alla minima bottarella e se ricordo bene anche nella giunzione ne mancava un pò....
Music Man Addicted

Vu-meter

Nella mia Strato (1982) in effetti la vernice si è crepata proprio lì, accanto all'attaccatura del manico. Ma per fortuna, è solo la vernice, niente di grave.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

guest2683

Chissà perché lì salta spesso. Mi veniva da pensare che potrebbe accadere quando si svita il manico e poi lo si riavvita stringendo troppo: magari in quel caso si crepa un po' la vernice superficiale.
Appena capito dal liutaio chiedo anche a lui.

Vu-meter

Citazione di: JourneyMan il 22 Maggio, 2019, 10:54 PM
Chissà perché lì salta spesso. Mi veniva da pensare che potrebbe accadere quando si svita il manico e poi lo si riavvita stringendo troppo: magari in quel caso si crepa un po' la vernice superficiale.
Appena capito dal liutaio chiedo anche a lui.

Nel mio caso non direi.
Io non ho mai smontato il manico della Strato..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

BlackStrat

Effetti collaterali della verniciatura nitro.
Con la sempre maggiore diffusione del vintage e soprattutto del relic, crepe, scoloriture, scalfiture, e più in generale tutto ciò che rende la chitarra "vissuta", non solo è ben tollerato, ma addirittura desiderato. Diventa un valore aggiunto della chitarra.

guest2683

Diciamo che il sottoscritto non li desidera.  :D
Il che non significa che io non abbia strumenti massacrati (dalla mia mano durante anni e anni di live).
Niente, semplicemente in due giorni ho visto ben quattro chitarre con questo tipo di lesioni della vernice e mi chiedevo perché sempre lì e sempre su chitarre con manici avvitati.

Finora ho avuto un liutaio che conta le parole col contagocce ma appena andrò da quello famoso e logorroico  che mi ha preso in simpatia, glielo chiederò.

AlbertoDP

Citazione di: JourneyMan il 23 Maggio, 2019, 11:11 AM
Diciamo che il sottoscritto non li desidera.  :D
Il che non significa che io non abbia strumenti massacrati (dalla mia mano durante anni e anni di live).
Niente, semplicemente in due giorni ho visto ben quattro chitarre con questo tipo di lesioni della vernice e mi chiedevo perché sempre lì e sempre su chitarre con manici avvitati.

Finora ho avuto un liutaio che conta le parole col contagocce ma appena andrò da quello famoso e logorroico  che mi ha preso in simpatia, glielo chiederò.

Anche io strat con la vernice crepata proprio vicino al manico (che non ho mai smontato)  ::)

BlackStrat

Alberto, potrebbe essere che la tensione che il manico avvitato scarica sul body, alla lunga porti la vernice a creparsi?
Hai mai osservato lo stesso fenomeno su chitarre con manico incollato?

AlbertoDP

Citazione di: BlackStrat il 23 Maggio, 2019, 01:06 PM
Alberto, potrebbe essere che la tensione che il manico avvitato scarica sul body, alla lunga porti la vernice a creparsi?

Potrebbe, in effetti...

Citazione di: BlackStrat il 23 Maggio, 2019, 01:06 PM
Hai mai osservato lo stesso fenomeno su chitarre con manico incollato?

In realtà, non ho mai fatto caso. L'ho notato sulla mia strat perché, essendo appunto la mia, ce l'ho sempre sottomano, ma potrei benissimo aver suonato altre chitarre con lo stesso "difetto" e nemmeno averlo notato  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.