Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul : caratteristiche di vestibilità

Aperto da Vu-meter, 20 Maggio, 2018, 08:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Elliott il 11 Febbraio, 2020, 01:39 PM
Citazione di: robland il 11 Febbraio, 2020, 01:16 PM
Citazione di: Elliott il 11 Febbraio, 2020, 12:50 PM
Tu o io  :etvoila:

Io non trovo differenze tra il manico della strato e quello della PRS. Non so che pick up monta la Strato e nemmenoinche cosa è fatto il corpo; so solo che  :loveit:

Non so. Se tu avessi otto Strato o otto PRS di modelli differenti, forse non sapresti il nome dei pick up o il tipo di manico, ma almeno noteresti delle differenze! E proveresti a descriverle.

Ah su questo non vi è dubbio

A me ha detto solo che ne ha otto e che "non nota alcuna differenza tra le otto". Testuale.
Forse devo dedurre che sono tutte dello stesso modello! Io ne ho cinque e non ce n'è una che si possa confondere con l'altra, forse perché io stesso le ho cercate molto diverse. Boh.

zap

Ma come fate a convivere con tutte queste chitarre?
A me piangerebbe il cuore non riuscire a suonarle tutte,trascurarne qualcuna  :'(


robland

Citazione di: zap il 11 Febbraio, 2020, 04:38 PM
Ma come fate a convivere con tutte queste chitarre?
A me piangerebbe il cuore non riuscire a suonarle tutte,trascurarne qualcuna  :'(

Io suono tutto e non trascuro niente!
E ci mancherebbe. Tanti sacrifici, tanta passione e non le suonerei? Seeee.
Sono diciotto o diciannove (al momento) e tutte vengono rigorosamente suonate. Anzi, sono ancora pochissime! Devo affrettarmi perché c'è in giro Bonamassa che prende tuttoooo.  :laughing:

Max Maz

Citazione di: zap il 11 Febbraio, 2020, 04:38 PM
Ma come fate a convivere con tutte queste chitarre?
A me piangerebbe il cuore non riuscire a suonarle tutte,trascurarne qualcuna  :'(

Ma va la'   :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

La mia si sta dolcemente reliccando per quanto la uso,anzi mi salta in braccio appena la incontro...tra la cameretta ed il bagno,è totalmente 'cotta' di me [emoji173]

robland

In bagno...
Se la metti in vendita non scriverlo nell'annuncio.

zap

Venderla?
Assolutamente no,che l'ho comprata a fare sennò?


Seventytwo

Comunque che non si notino differenze tra una LP è un'altra...se effettivamente diverse nella costruzione mi sembra un po' "forzato".

Tempo fa un amico mi ha prestato una traditional e una faded.
Due LP non TOP di gamma ma comunque made in USA.

Suonavano diverse, certo non diverse come una Ibanez e una Telecaster però diverse.

In mano il feeling era diverso (anche per la verniciatura diversa), il manico diverso, il peso diverso, il suon finale di conseguenza.

Quindi consiglio ove possibile di provarne, in un negozio fornito se...disponibili.

Non ho mai provato una Custom Shop LP, solo LP custom al massimo (che però costa assai..).

Tra quelle che che ho provato la mia preferita è stata una Classic 60 premium plus (versione con una bella fiammatura del top) e pick-up ceramici, cosa che molti potrebbero indicare come meno qualitativi, invece secondo me davano quell a nota frizzante in più sulle medio alte.
Se non sbaglio gli stessi della Jimmy Page signature.

Vanno provate perché il feeling è differente...

Santano

Come te le senti addosso a livello di ergonomia? Differenze con la tua Prs?

robland

Citazione di: Seventytwo il 17 Febbraio, 2020, 04:22 PM
Comunque che non si notino differenze tra una LP è un'altra...se effettivamente diverse nella costruzione mi sembra un po' "forzato".

Tempo fa un amico mi ha prestato una traditional e una faded.
Due LP non TOP di gamma ma comunque made in USA.

Suonavano diverse, certo non diverse come una Ibanez e una Telecaster però diverse.

In mano il feeling era diverso (anche per la verniciatura diversa), il manico diverso, il peso diverso, il suon finale di conseguenza.

Quindi consiglio ove possibile di provarne, in un negozio fornito se...disponibili.

Non ho mai provato una Custom Shop LP, solo LP custom al massimo (che però costa assai..).

Tra quelle che che ho provato la mia preferita è stata una Classic 60 premium plus (versione con una bella fiammatura del top) e pick-up ceramici, cosa che molti potrebbero indicare come meno qualitativi, invece secondo me davano quell a nota frizzante in più sulle medio alte.
Se non sbaglio gli stessi della Jimmy Page signature.

Vanno provate perché il feeling è differente...

Quelle che ho sono molto diverse a livello di peso, di pick up, di manico.
Già che c'ero, pure a livello di set up le ho fatte regolare diversamente e con corde diverse, quindi tensioni differenti e resistenze alle dite differenti.

Persino le due Slash, che sulla carta avrebbero lo stesso manico, hanno un manico molto diverso. Sono due slim ma ho scoperto che sono diverse perché slim non è un manico in sé, ma è tale rispetto all'anno delle LP di riferimento. I pick up entrambi Seymour D. sì, ma non potrebbero essere più differenti.

Se poi ci metto pure la PRS SC 594, sono sei LP diverse.

Quanto ad ergonomia, PRS SC batte tutte. Ma per me l'ergonomia non è una priorità.

Però sono sempre attento a precisare che trattasi di dettagli a cui si può badare o meno. In sostanza sono sempre convinto che si può fare tutto con tutto. Forse in fondo l'approssimativo che è in me prevale: bastano sei corde qualsiasi, un ampli qualsiasi e rock'n'roll!  :guitar:

Max Maz

Posso pensare, dopo aver letto tutto quanto o quasi, che acquistare un polletto è un po' come vivere un'avventura ?  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

A me frena il peso. Quando la provi sul momento magari la senti pesante ma bisogna vedere dopo due ore in saletta. Anche i modelli cosiddetti alleggeriti, stesso effetto.

zap

Citazione di: Santano il 18 Febbraio, 2020, 08:31 AM
A me frena il peso. Quando la provi sul momento magari la senti pesante ma bisogna vedere dopo due ore in saletta. Anche i modelli cosiddetti alleggeriti, stesso effetto.
Una serie di 20 flessioni al giorno e la fai girare come Mick Mars (Motley Crue) al concerto di Nettuno 🤣


robland

Sant, ma se è alleggerita, come fa a frenarti il peso?  :-\
A meno che tu non voglia usare solo chitarre leggerissime, le LP alleggerite pesano come altre chitarre di altri marchi.
Capisco che 10 libbre (4,5 Kg) siano uno sproposito, ma 3,5 kg non lo sono.

Seventytwo

Citazione di: Santano il 17 Febbraio, 2020, 04:49 PM
Come te le senti addosso a livello di ergonomia? Differenze con la tua Prs?

Non avendo una PRS single cut che è il modello che sia avvicina di più a LP la posso paragonare con la Custom ma, è comunque un modello a doppia spalla mancante.
La cosa che non mi piace di quelle che ho provato (LP) è lo spessore complessivo del tacco del manico nel punto di attacco con il corpo.
Non è che la LP non ti consenta di arrivare bene agli ultimi tasti solo che l'accesso in quel punto è un po' impedito dallo spessore complessivo del legno che ti trovi sotto mano.
Ho visto che ci sono modelli più economici dove il punto di attacco del manico col corpo è stato di molto arrotondato (cosa che farà sicuramente storcere il naso ai puristi).

Il manico di per se nella traditional è abbastanza consistente ma, del resto è un modello che si ispira alla originale...non si poteva essere che cicciotto.

Il peso complessivo è alto ma chitarre in mogano, manico in mogano con il top in acero finiscono per pesare se non alleggerite con camere tonali o inserti di legno leggere.

Secondo me comunque si vuole una LP si può sopportare una certa scomodità dovuta al peso ed ergonomia.

Su una Stratocaster/tele avrete corde più dure al bending e più rumore di fondo coi sigle coil, su LP peso complessivo e una corda SOL che spesso tende a scordarsi (per la mia esperienza).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.