Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul : caratteristiche di vestibilità

Aperto da Vu-meter, 20 Maggio, 2018, 08:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: zap il 20 Maggio, 2018, 07:58 AM
Sono convinto che una chitarra del genere si adatterebbe alla perfezione ad un altro music o del forum,un certo Vu [emoji41]


Grazie, caro.  :loveit:
A questo proposito faccio una domanda da vero ignorante : i tanti modelli Les Paul offrono la medesima vestibilità ? Ok, la forma del body è quella, ma potrebbero montare manici o ponti diversi. Sono, per così dire, 'tutte uguali' , in tal senso ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Citazione di: Vu-meter il 20 Maggio, 2018, 08:37 AM
Citazione di: zap il 20 Maggio, 2018, 07:58 AM
Sono convinto che una chitarra del genere si adatterebbe alla perfezione ad un altro music o del forum,un certo Vu [emoji41]


Grazie, caro.  :loveit:
A questo proposito faccio una domanda da vero ignorante : i tanti modelli Les Paul offrono la medesima vestibilità ? Ok, la forma del body è quella, ma potrebbero montare manici o ponti diversi. Sono, per così dire, 'tutte uguali' , in tal senso ?
Manici diversi sicuramente,sui ponti invece non credo ci sia tanta varietà.


Vu-meter

Perdonatemi se ho separato, ma così, evito l' OT nel topic di Max ( che è qui : Leo Maz Epiphone Les Paul Standard I-Spira Equipped - My Gear - )
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcpag

Ciao Vu, ti parlo della mia esperienza. La Les Paul classica non mi ha mai attirato come vestibilità ed è stato il motivo di odio ed amore verso questo strumento, scomoda, per me sia da seduto che in piedi. Manici troppo bombati e spessi da non trovare comodità nel suonarli rispetto al modern C di una stratocaster american standard.
Ma la soluzione a questi problemi è arrivata con il mio ultimo acquisto.

Punti a favore pesa come una piuma, le forme del body sono identiche ad una les paul standard (le ho misurate punto per punto), il manico è lo slim taper che, per le mie mani non grandi, mi permette di avere le dita belle a martelleto e di stancarmi meno rispetto a prima.

Ulteriore punto a favore, per il peso, adesso suono il 99% delle volte in piedi, la chitarra non la senti proprio, hai saldamente poggiato il braccio destro sulla chitarra che fa da perno regolatore per la parte sinistra; ciò implica che il braccio sinistro lo posso tenere con impostazione da chitarra classica e non stancarmi mai. Pensa che da seduto non trovo lo stesso gusto di come la suono in piedi.

Concludendo per me è il peso che ne determina la vestibilità dello strumento.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Max Maz

Ecco il Les Paul è l'unico strumento con il quale mi è praticamente impossibile suonare da seduto.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 20 Maggio, 2018, 12:03 PM
Ecco il Les Paul è l'unico strumento con il quale mi è praticamente impossibile suonare da seduto.  :-\

Che tu sappia, ci sono differenze tra i modelli ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Credo che profilo del manico e presenza o meno di camere tonali facciano la maggior differenza in termini di vestibilità.

Stare in piedi due ore con un Les Paul sulle spalle è dura, non ho mai avuto modo di imbracciarne una scavata quindi non so se la differenza  in termini di peso sia realmente consistente.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Citazione di: Max Maz il 20 Maggio, 2018, 12:03 PM
Ecco il Les Paul è l'unico strumento con il quale mi è praticamente impossibile suonare da seduto.  :-\

Ho letto di molti che si lamentano suonando da seduti,pare che la chitarra si "impenni",contrariamente alla SG che invece tende ad abbassarsi lato paletta,eppure io non ho avuto alcun problema,certo il peso di una Paul varia abbastanza,anche quasi di 1 kg tra i due estremi e questo influisce sul suo bilanciamento.
La mia è un peso medio,ne leggera ne pesante.

guest2539

per esperienza, le les paul esp/ltd hanno delle rientranze che la rendono un pò più ergonomica rispetto alle gibson. Anche a livello di manico sono più sottili e scorrevoli essendo molte prodotte con struttura neck through.

Per quando riguarda il suonare seduti, bhe io l'ho sempre trovata abbastanza comoda visto che si può suonare con il solco della chitarra sulla gamba destra o a mò di chitarra classica.

Max Maz

Non credo che si sia niente di più soggettivo della vestibilità.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Ho provato parecchie Les Paul, i manici non sono tutti uguali.
Ci sono cicciotti, snelli, asimmetrici, tutti i gusti.
Non avevo mai sentito di difficoltà a suonarla da seduto, onestamente problemi non ne ho  :-\

Max Maz

Non so Gianluca, è l'unica che da seduto non sta ferma.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


guest2539

Citazione di: Max Maz il 20 Maggio, 2018, 10:00 PM
Non so Gianluca, è l'unica che da seduto non sta ferma.  :-\

ma tu precisamente come la tieni da seduto?

BTW io invece ieri sono stato un pò di tempo nel trovare la posizione giusta per la RR, alla fine messa con l'incavo della V sulla coscia destra e la gamba sinistra accavallata all'altra per tenere ferma la parte asimmetrica più piccola si rivela una chitarra discretamente comoda.
Ho chiamato questa postura: posizione alfonso signorini.


Max Maz

 :laughing:

La tengo come tutte le altre, appoggiata sulla coscia dx.

Tutti sembrano avere problemi con la SG, io non ne ho mai avuti.
Nessuno sembra avere problemi con il LP e io ne ho.

Secondo me è una questione genetica.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Max Maz il 21 Maggio, 2018, 09:58 AM
:laughing:

La tengo come tutte le altre, appoggiata sulla coscia dx.

Tutti sembrano avere problemi con la SG, io non ne ho mai avuti.
Nessuno sembra avere problemi con il LP e io ne ho.

Secondo me è una questione genetica.   :etvoila:

Secondo me hai le ginocchia a punta....come la Betty (cit.)  :D
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.