Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 07:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul 7 corde

Aperto da Max Maz, 15 Novembre, 2016, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 17 Novembre, 2016, 07:10 AM
Mi chiedo solo una cosa. Perché non fare questo esperimento con il marchio Epiphone?
Magari i curiosi 5/600 euro li spendono mentre, la cifra piena (ed anche maggiore della standard immagino) a mio avviso è già molto complicato anche per i più fedeli.

:quotonegalattico:

Max Maz

Citazione di: Elliott il 17 Novembre, 2016, 07:10 AM
Mi chiedo solo una cosa. Perché non fare questo esperimento con il marchio Epiphone?
Magari i curiosi 5/600 euro li spendono mentre, la cifra piena (ed anche maggiore della standard immagino) a mio avviso è già molto complicato anche per i più fedeli.

Che domande, lo sanno tutti che tira più un(a) Les Paul che un carro di buoi.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Però intanto sondi (a basso costo) il terreno. Se poi la risposta sarà positiva (per me si,  poiché la 7 corde è l'ambizione di moltissimi giovani e, i giovanissimi appunto, oltre ad aver bisogno di prodotti accessibili sono liberi dalla corruzione sulla soria dello strumento)...ecco, se la risposta sarà positiva, investi in un progetto 7 corde a marchio Gibson

Max Maz

Siccome non riuscirei nemmeno a vendere acqua nel deserto lascio decidere quelli più capaci.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 17 Novembre, 2016, 08:16 AM
Però intanto sondi (a basso costo) il terreno. Se poi la risposta sarà positiva (per me si,  poiché la 7 corde è l'ambizione di moltissimi giovani e, i giovanissimi appunto, oltre ad aver bisogno di prodotti accessibili sono liberi dalla corruzione sulla soria dello strumento)...ecco, se la risposta sarà positiva, investi in un progetto 7 corde a marchio Gibson

La chitarra ha manico, hardware e pickup (Seymour Duncan, perché Gibson non produce p.u. a sette poli) diversi dagli standard. Mi sa che non avrebbero potuto realizzarla a basso costo.
:ditanaso:

Aleter

Citazione di: Elliott il 17 Novembre, 2016, 08:16 AM
Però intanto sondi (a basso costo) il terreno. Se poi la risposta sarà positiva (per me si,  poiché la 7 corde è l'ambizione di moltissimi giovani e, i giovanissimi appunto, oltre ad aver bisogno di prodotti accessibili sono liberi dalla corruzione sulla soria dello strumento)...ecco, se la risposta sarà positiva, investi in un progetto 7 corde a marchio Gibson
Elliott in realtà una epiphone a 7 corde è già a catalogo da parecchio tempo, come lo sono altri modelli con EMG piuttosto che col Floyd Rose.
Detto ciò io continuo a non seguirvi e a non condividere, si parla di innovativo ma che cosa vorreste vedere di innovativo ? In quanto a forme ed ergonomia si è provato davvero di tutto, mentre altre modifiche come ponti iper tecnologici in stile Transperformance sono state già proposte (ricordo che la Gibson prima della serie robot e del mini E-Tune fece un modello signature di Jimmy Page col sistema Transperformance), ma sempre con risultati fallimentari.
i
Citazione di: Moreno Viola il 16 Novembre, 2016, 09:51 PM
Non amo molto i discorsi che mettono in primo piano il "mercato in persona" ma credo che Gibson avrebbe i mezzi per aggredire la piazza, lanciando nuovi modelli di chitarra e riuscendo a ricavarne riscontri positivi in un tempo relativamente breve.
Tutto questo continuando a produrre parallelamente le anziane signore che hanno mantenuto intatto il loro fascino anche dopo sessant'anni.
Però credo che in generale si sia preferito ridurre gli investimenti alimentando la tendenza conservatrice del chitarrista tipo per creare una forbice enorme tra costi e ricavi.
Anche qui Moreno, potrei darti ragione, ma che modelli nuovi dovrebbe lanciare ? Cosa c'è di davvero nuovo da proporre ? Negli anni alcuni nuovi modelli ci sono stati, vedi la ES339 figlia di alcune esigenze maturate dalla 335. Ma che dovrebbero inventarsi di nuovo ?
In totale simpatia e col bellissimo spirito del forum, ma questa critica feroce alla mancanza di innovazione non riesco davvero a comprenderla, è un po' come se si criticasse la Steinway perchè vittima del suo stesso mito, non produce altro che non siano pianoforti a coda.

Fidelcaster

Cosa vorrei vedere io è presto detto: chitarre elettriche solidbody in materiali più stabili e leggeri del legno.
:ditanaso:


Elliott

Non sapevo ce ne fosse una a catalogo. Nella scatola della 339 c'era un catalogo dei prodotti Epiphone e la 7 corde non l'ho vista. È fuori produzione o un prodotto su richiesta?

Andando al topic invece, come detto in mio precedente post, io di innovativo non cerco nulla. L'innovazione nella chitarra a mio avviso passa da amplificatori ed effettistica.
Ho solo commentato l'oggetto del topic ::)


Aleter

Non credo che epiphone faccia prodotti su richiesta, è pur sempre un marchio industriale di fascia medio-bassa. Anche sul catalogo assieme alla mia acustica non c'erano tutti i modelli. Ecco qui la Epiphone a 7 corde http://www.epiphone.com/Products/Les-Paul/Matt-Heafy-Les-Paul-Custom-7.aspx che tra l'altro ha pure gli EMG.

Elliott

Citazione di: Aleter il 17 Novembre, 2016, 09:11 AM
Non credo che epiphone faccia prodotti su richiesta, è pur sempre un marchio industriale di fascia medio-bassa. Anche sul catalogo assieme alla mia acustica non c'erano tutti i modelli. Ecco qui la Epiphone a 7 corde http://www.epiphone.com/Products/Les-Paul/Matt-Heafy-Les-Paul-Custom-7.aspx che tra l'altro ha pure gli EMG.

A me.... :-[

Cold_Nose

Dico un altra cosa : Gibson e Fender non hanno feticci reali a cui poter associare eventuali nuove chitarre. Correggetemi se sbaglio :
La Fender ha potuto contare su icone quali Hendrix, Vaughan, Clapton, Blackmore....
La Gibson su Page, Slash (che poi non era Gibson), Iommi, Frehley.....

E così via. Ci hanno campato di pubblicità dei loro prodotti in mano a questi "leggendari" (a vostra discrezione) chitarristi. Se oggi dovessi lanciare una chitarra nuova, dov'è la super mega rockstar che possa non solo sponsorizzarmi, ma anche garantirmi un appeal che condurrà masse di rocker in erba nel primo negozio vicino in cerca della chitarra icona del nuovo idolo ?

Per dirne una : molta gente compra la Gibson doppio manico solo per rifare Stairway to heaven o Hotel california, mica per un reale uso.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

CalegaR1

Citazione di: Cold_Nose il 17 Novembre, 2016, 03:15 PM
Dico un altra cosa : Gibson e Fender non hanno feticci reali a cui poter associare eventuali nuove chitarre. Correggetemi se sbaglio :
La Fender ha potuto contare su icone quali Hendrix, Vaughan, Clapton, Blackmore....
La Gibson su Page, Slash (che poi non era Gibson), Iommi, Frehley.....

E così via. Ci hanno campato di pubblicità dei loro prodotti in mano a questi "leggendari" (a vostra discrezione) chitarristi. Se oggi dovessi lanciare una chitarra nuova, dov'è la super mega rockstar che possa non solo sponsorizzarmi, ma anche garantirmi un appeal che condurrà masse di rocker in erba nel primo negozio vicino in cerca della chitarra icona del nuovo idolo ?

Per dirne una : molta gente compra la Gibson doppio manico solo per rifare Stairway to heaven o Hotel california, mica per un reale uso.
ma gibson perché dovrebbe?

guarda cos'è successo per la 2015

Sembrava l'asilo mariuccia  :laughing: :laughing: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Moreno Viola

Citazione di: Cold_Nose il 17 Novembre, 2016, 03:15 PM
Dico un altra cosa : Gibson e Fender non hanno feticci reali a cui poter associare eventuali nuove chitarre. Correggetemi se sbaglio :
La Fender ha potuto contare su icone quali Hendrix, Vaughan, Clapton, Blackmore....
La Gibson su Page, Slash (che poi non era Gibson), Iommi, Frehley.....

E così via. Ci hanno campato di pubblicità dei loro prodotti in mano a questi "leggendari" (a vostra discrezione) chitarristi. Se oggi dovessi lanciare una chitarra nuova, dov'è la super mega rockstar che possa non solo sponsorizzarmi, ma anche garantirmi un appeal che condurrà masse di rocker in erba nel primo negozio vicino in cerca della chitarra icona del nuovo idolo ?

Per dirne una : molta gente compra la Gibson doppio manico solo per rifare Stairway to heaven o Hotel california, mica per un reale uso.

Non sono tanto d'accordo.

Ci sono marchi "alternativi" a Gibson e Fender che si sono affacciati sul mercato e lo hanno conquistato, anche se solo in parte, unendo qualità e una buona dose di fiducia riposta nella figura del "testimonial".

Ibanez può contare su Steve Vai, Satriani, Gilbert, giusto per citare i primi tre che mi vengono in mente, oggi PRS ha in Tremonti un endorser certamente credibile, così come lo è Petrucci per la Music Man e probabilmente si potrebbero trovare altri esempi.
Certo manca la vera icona rappresentata dai nomi che hai citato, ma sono anche diversi i tempi e si potrebbe fare affidamento su altri mezzi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 17 Novembre, 2016, 03:47 PM
oggi PRS ha in Tremonti un endorser certamente credibile,

Inoltre si è accaparrato tale John Meyer

CalegaR1

Citazione di: Elliott il 17 Novembre, 2016, 03:53 PM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Novembre, 2016, 03:47 PM
oggi PRS ha in Tremonti un endorser certamente credibile,

Inoltre si è accaparrato tale John Meyer
e non lo citiamo Santana?

PRS però è "esplosa" con gli endorser metal (o similari) negli anni 90, doveva aveva una politica davvero aggressiva... :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.