Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 09:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul 7 corde

Aperto da Max Maz, 15 Novembre, 2016, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Citazione di: Fidelcaster il 16 Novembre, 2016, 12:11 PM
:goodpost:

Fender e Gibson di modelli innovativi ne hanno sfornati tanti nel corso della loro storia, e spesso dopo un po' li hanno dovuti togliere dal catalogo.  :etvoila:

Ma tanti altri invece sono rimasti!!

Pensiamo solo al nostro caro tune-o-matic, mica fu la prima scelta  :D :D :D

o gli humbucker! All'inizio erano P90...pensa poi alle Deluxe con mini-hum, son nate perché Gibson aveva troppo stock di body goldtop con P90 e con un minimo di modifica ci vano proprio quelli! :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Aleter

Si ma parliamo di modifiche comunque minime. Attualizzando può non piacerci, ma la Gibson ha provato varie volte a cambiare elementi come ponti o meccaniche, Floyd a parte, l'E-Tune che tanto fa schifo è comunque un cambiamento ne più ne meno come lo è stato il passaggio dall'attacca corde al Tune o Matic, idem per i tentativi che fece con la serie Robot. Pure Fender ha provato con ponti diversi dal tremolo (vedi il ponte della Jaguar). Tra l'altro l'evoluzione dei pickup è stata dettata da motivi tecnici di esigenza pratica, i SC ronzavano troppo, si provò a creare i P90 e poi si giunse agli Humbucker. In quanti ad oggi comprerebbero davvero pickup così diversi da quelli che conosciamo ? Prodotti come pickup attivi o con soluzioni particolari come i Noisless, o Lace Sensor sono sempre rimasti in nicchie di mercato rispetto a prodotti più tradizionali. Gli stessi produttori di Pickup offrono soluzioni a volte innovative ma che spesso rimangono nell'ombra rispetto a prodotti ben più tradizionali nei suoni e nell'aspetto.
Moltissimi criticano le camere tonali, che sono una soluzione non dettata dal risparmio (rispetto al blocco pieno c'è bisogno di una lavorazione in più) ma atta a ridurre i pesi, ciononostante tutti a preferire i buoni vecchi macigni.
La realtà e forse parte della bellezza del mondo della chitarra è che siamo creature estremamente abitudinarie, di fronte a soluzioni potenzialmente funzionali come il Floyd storciamo il naso, mentre davanti ad accrocchi scomodi e problematici come il Bigsby perdiamo litri di bava.


Max Maz

Il bigsby non mi causa nessun effetto tranne il fastidio estetico,  ma a parte questo è evidente che,  chi ha fatto la storia,  fa molta fatica ad uscirne  dal punto di vista delle proposte alternative proprio a causa della storia stessa.

Puoi  non crederci ma qui volevo arrivare.   :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Come ho scritto sono vittime dei loro istant classic :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Aleter

Max non parlo di gusti personali specifici ma di tendenze di pensiero:  non puoi non concordare che oggettivamente ed esteticamente in molti preferiscono il look nostalgico del bigsby cromato, alla fredda funzionalità di viti e vitine di un Floyd fatto a regola. Sul discorso innovazione continuo a mon essere d'accordo del tutto, non è solo questione di essere vittime è secondo me un discorso proprio di gusti e idee popolari oltre che di limiti tecnici. Che possono fare effettivamente case come Gibson prr innovare ? Cosa c'è di davvero nuovo da poter fare ? Nemmeno produttori con molti meno vincoli di Gibson o Fender hanno a catalogo innovazioni o modelli nuovi. L'unica che mi viene in mente che provi a disegnare modelli innovativi è music man e più volte in queste stesse pagine si sono espressi commenti non proprio positivi al riguardo dei loro modelli più particolari. Altri come PRS fanno strumenti differenti ma che nella memoria, nelle forme e nei colori si rifanno alla Les Paul.

CalegaR1

L'unica vera e grossa innovazione che mi viene in mente ora sono le chitarre headless che sembrano un po' tornare di moda e le tastiere fanned frets... Ma non è certamente nulla di nuovo, quanto un ritorno di fiamma
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 16 Novembre, 2016, 01:03 PM
Il bigsby non mi causa nessun effetto tranne il fastidio estetico,  ma a parte questo è evidente che,  chi ha fatto la storia,  fa molta fatica ad uscirne  dal punto di vista delle proposte alternative proprio a causa della storia stessa.

Puoi  non crederci ma qui volevo arrivare.   :-[

Non mi sembra che il tuo discorso, regga, Max. Ad esempio, chi ha fatto la storia dell'automobile continua a produrre nuovi modelli. Perché? Perché chi compra un'automobile oggi ha esigenze concrete diverse da quelle che aveva chi ne ha comprata una ieri; alcune di queste naturalmente sono esigenze indotte da chi le automobili le costruisce. Invece, che esigenze ha la maggioranza degli acquirenti di chitarre elettriche solidbody? Avere uno strumento più ergonomico, leggero, intonato, versatile di quello che avrebbero potuto comprare ieri? No, avere la stessa chitarra (anzi, avere una chitarra visivamente simile a quella) di Jimmy Page, o Slash, o Jimi Hendrix. Non si tratta cioè di esigenze concrete legate al fare musica, ma del desiderio di emulare qualche icona della cultura pop.
:ditanaso:


Grand Funk

Citazione di: Aleter il 16 Novembre, 2016, 12:04 PM
Ciao GF, non sono molto d'accordo con questa analisi per alcuni motivi e ti spiego il perché. Innanzitutto il motivo fondamentale è uno :  va bene parlare di innovazione, ma quando ci sono i chitarristi a parlarne il ragionamento spesso rimane campato per aria. Mi spiego meglio: quanti qui dentro dovendo comprare una chitarra nuova e dovendo scegliere tra una Les Paul o un modello nuovo con forme completamente diverse, sceglierebbe la seconda ? Credo molto pochi o nessuno, basti guardare la diffidenze ed i pregiudizi che permeano questo mondo quando ad esempio si parla di amplificatori o transistor o digitali, inevitabilmente ci sarà chi dice che le valvole suonano meglio a prescindere. A ciò si aggiunge un'altra osservazione: di che innovazione parliamo ? Che cosa si può fare davvero di nuovo a livello di linee di forme o di strumenti che la concorrenza non abbia già provato ? La Flying V o la Firebird erano figlie di altri tempi in cui di strumenti e di produttori ce ne erano ben pochi. A livello di forme si è invece ormai sperimentato un po' tutto ed il mercato inevitabilmente ci riconduce sempre alle solite forme classiche, che a ben vedere sono spesso le più comode e appaganti esteticamente (vi sfido a creare una forma più comoda della strato). Anche le Blade che utilizzi tu, a ben vedere non poi così tanto di innovativo, laddove di innovazioni atte a migliorare lo strumento senza alterarlo anche Gibson e Fender hanno fatto i loro tentativi (con fortune avverse).
Quindi in conclusione dico: i chitarristi sono una razza strana, molto abitudinaria e refrattaria ai cambiamenti. Prodotti come la LP avranno sempre mercato, quindi provare ad allargare il mercato, proponendo prodotti che posso avere interesse, senza che per questo sia richiesto un investimento economico elevato, non mi sembra davvero un male poi così grave.
Citazione di: Fidelcaster il 16 Novembre, 2016, 12:11 PM
:goodpost:

Fender e Gibson di modelli innovativi ne hanno sfornati tanti nel corso della loro storia, e spesso dopo un po' li hanno dovuti togliere dal catalogo.  :etvoila:

Praticamente avete avvalato quello che ho detto io.......  :etvoila:

La Gibson preferisce " martoriare " modelli mitici e leggendari perchè và sul sicuro, come ha provato ad investire su nuovi modelli è andata male, questo secondo me è successo perchè per troppi anni ha avuto il monopolio ( insieme a Fender ) e si è seduta sull' alloro, ora che la concorrenza è più competitiva ne paga le conseguenze, io l' ho sempre sostenuto Gibson ( e Fender ) le chitarre le sa' fare e anche bene, ma deve rimanere ad alti livelli, come la storia insegna, se devo comprare una chitarra economica mi rivolgo ad altri costruttori, come dire...... Ferrari e Porsche non producono utilitarie........

Il discorso Blade se lo anilizzi dal mio punto di vista ( e sopratutto da quello di Gary Levinson ) collima perfettamente con il mio pensiero, infatti in un' intervista Levinson disse " mai monterei un Floyd Rose su una mia chitarra " e non mi sembra ci siano sue realizzazioni di chitarre a 7 corde, lui ha cercato di migliorare ( senza apportare modifiche drastiche, e secondo me c'è riuscito alla grande....... ) ciò che ha creato Fender, infatti la sua linea di maggior successo si chiama " Classic "
Ritorniamo al discorso di prima " si sono seduti troppo sugli allori conquistati " e cercano di recupare il tempo perduto facendo questi scempi, è il mio punto di vista...... forse sbagliato...... ma Gibson ( e Fender ) per me è out dai miei pensieri, specialmente con queste realizzazioni.......  :vomit:
Concludo, se devo comprare una 7 corde sicuramente mi rivolgo al catalogo Ibanez, di certo non ad una Les Paul ( di solito la storia insegna, Ibanez l' ha in catalogo da molti anni....... )  :etvoila:

Cold_Nose

Citazione di: Max Maz il 16 Novembre, 2016, 01:03 PM
Il bigsby non mi causa nessun effetto tranne il fastidio estetico,  ma a parte questo è evidente che,  chi ha fatto la storia,  fa molta fatica ad uscirne  dal punto di vista delle proposte alternative proprio a causa della storia stessa.

Puoi  non crederci ma qui volevo arrivare.   :-[

Io il Bigsby lo odio soprattutto quando tocca cambiare le corde della chitarra. Hanno inventato il Bigsby Vibramate spoiler ma tocca farselo spedire da oltreoceano.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

CalegaR1

Citazione di: Fidelcaster il 16 Novembre, 2016, 02:28 PM
Citazione di: Max Maz il 16 Novembre, 2016, 01:03 PM
Il bigsby non mi causa nessun effetto tranne il fastidio estetico,  ma a parte questo è evidente che,  chi ha fatto la storia,  fa molta fatica ad uscirne  dal punto di vista delle proposte alternative proprio a causa della storia stessa.

Puoi  non crederci ma qui volevo arrivare.   :-[

Non mi sembra che il tuo discorso, regga, Max. Ad esempio, chi ha fatto la storia dell'automobile continua a produrre nuovi modelli. Perché? Perché chi compra un'automobile oggi ha esigenze concrete diverse da quelle che aveva chi ne ha comprata una ieri; alcune di queste naturalmente sono esigenze indotte da chi le automobili le costruisce. Invece, che esigenze ha la maggioranza degli acquirenti di chitarre elettriche solidbody? Avere uno strumento più ergonomico, leggero, intonato, versatile di quello che avrebbero potuto comprare ieri? No, avere la stessa chitarra (anzi, avere una chitarra visivamente simile a quella) di Jimmy Page, o Slash, o Jimi Hendrix. Non si tratta cioè di esigenze concrete legate al fare musica, ma del desiderio di emulare qualche icona della cultura pop.
Fidel è un discorso pericolosissimo quello che dici...ma proprio tanto pericoloso!
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Hai fatto caso a quanto spesso compaiono chtarre elettriche negli spot pubblicitari di prodotti che non hanno niente a che vedere con la musica? Perché, se non perché la chitarra elettrica è, prima che uno strumento musicale, un feticcio pop?
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 16 Novembre, 2016, 02:28 PM
Citazione di: Max Maz il 16 Novembre, 2016, 01:03 PM
Il bigsby non mi causa nessun effetto tranne il fastidio estetico,  ma a parte questo è evidente che,  chi ha fatto la storia,  fa molta fatica ad uscirne  dal punto di vista delle proposte alternative proprio a causa della storia stessa.

Puoi  non crederci ma qui volevo arrivare.   :-[

Non mi sembra che il tuo discorso, regga, Max. Ad esempio, chi ha fatto la storia dell'automobile continua a produrre nuovi modelli. Perché? Perché chi compra un'automobile oggi ha esigenze concrete diverse da quelle che aveva chi ne ha comprata una ieri; alcune di queste naturalmente sono esigenze indotte da chi le automobili le costruisce. Invece, che esigenze ha la maggioranza degli acquirenti di chitarre elettriche solidbody? Avere uno strumento più ergonomico, leggero, intonato, versatile di quello che avrebbero potuto comprare ieri? No, avere la stessa chitarra (anzi, avere una chitarra visivamente simile a quella) di Jimmy Page, o Slash, o Jimi Hendrix. Non si tratta cioè di esigenze concrete legate al fare musica, ma del desiderio di emulare qualche icona della cultura pop.

Non ti seguo Fidel , ho postato il link soltanto per capire come gli appassionati dello strumento avrebbero reagito.
Di quello che fa la Gibson non ho ne la conoscenza ne la presunzione per parlarne, sto dicendo che, mi sembra, il pubblico degli appassionati bocci a prescindere qualsiasi modifica venga fatta su un modello che è ormai un icona oltre che un ottimo strumento.

Quindi la possibilità di trovare un riscontro nelle vendite nel innovare un les paul agli occhi degli acquirente diventa un'impresa decisamente ardita.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 16 Novembre, 2016, 03:46 PM
Citazione di: Fidelcaster il 16 Novembre, 2016, 02:28 PM
Citazione di: Max Maz il 16 Novembre, 2016, 01:03 PM
chi ha fatto la storia,  fa molta fatica ad uscirne  dal punto di vista delle proposte alternative proprio a causa della storia stessa.

Non mi sembra che il tuo discorso, regga, Max. Ad esempio, chi ha fatto la storia dell'automobile continua a produrre nuovi modelli.

Non ti seguo Fidel

Intendevo dire che secondo me il conservatorismo di Gibson ("c'è molta domanda oggi di chitarre a sette corde, ma se ne metto in produzione una ha da essere una Les Paul") non ha niente a che fare con la storia di Gibson, bensì è un (parziale!) riflesso di quello del pubblico ("Gibson È la Les Paul. E questa cos'è? Una Les Paul con sette corde? Non ha senso, quelle di Jimmy Page e di Slash ne hanno sei!"), cioè di un pubblico che è composto per la maggior parte di "non addetti ai lavori" come noi; cioè come hai poi scritto anche tu:

Citazioneil pubblico degli appassionati bocci a prescindere qualsiasi modifica venga fatta su un modello che è ormai un icona oltre che un ottimo strumento.
:ditanaso:


CalegaR1

io l'ho sempre detto che il settore dei chitarristi tendenzialmente non meriterebbe nemmeno lo sforzo di update...

Un automobilista che paga di più per avere una Ford Modello T merita di essere spennato... :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Citazione di: CalegaR1 il 16 Novembre, 2016, 04:01 PM
io l'ho sempre detto che il settore dei chitarristi tendenzialmente non meriterebbe nemmeno lo sforzo di update...

Un automobilista che paga di più per avere una Ford Modello T merita di essere spennato... :D :D

;D
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.