Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 09:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul 7 corde

Aperto da Max Maz, 15 Novembre, 2016, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Parlo per quello che conosco,  nella Bossa la settima corda è fantastica.
Per quanto riguarda l'elettrica ho sentito poco e quel poco non fa per me. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 15 Novembre, 2016, 10:35 PM
La scelta di offrire quante più variabili possibili di un unico prodotto, è sinonimo di forecast pessimistici che sconsigliano investimenti su sviluppo e ricerca di nuovi modelli. Decisamente meno costoso  (e rischioso ) lanciare una variante rispetto ad un progetto.

Centrato il punto. Un'azienda che produce e non investe su sviluppo e ricerca e una realtà stanca e sulla via del tramonto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



CalegaR1

Citazione di: Moreno Viola il 15 Novembre, 2016, 10:40 PM
Citazione di: Elliott il 15 Novembre, 2016, 10:35 PM
La scelta di offrire quante più variabili possibili di un unico prodotto, è sinonimo di forecast pessimistici che sconsigliano investimenti su sviluppo e ricerca di nuovi modelli. Decisamente meno costoso  (e rischioso ) lanciare una variante rispetto ad un progetto.

Centrato il punto. Un'azienda che produce e non investe su sviluppo e ricerca e una realtà stanca e sulla via del tramonto.
gibson, così come fender eh, sono rimaste vittime dei loro stessi istant classic ;)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Aleter

Ragazzi scusate, ma in realtà non c'è niente di nuovo la Les Paul a 7 corde è già a catalogo da almeno un paio d'anni, questo è il primo video che ho trovato ma è il test di una LP 7 corde ed è datato 2014

Gibson USA Les Paul Classic 7 String - YouTube

infatti non mi ricordo se qui o altrove ma si era già parlato di questo modello e della sua dubbia utilità legata più che altro all'utilizzo di una 7 corde a scala corta laddove per chitarre simili si utilizzano scale anche maggiori di quella fender. Per il resto nemmeno a me piace, ma se ha mercato ed è un investimento a basso rischio non vedo che c'è di male. Se non sbaglio a catalogo avevano ( forse la hanno ancora) anche una Les Paul a scala lunga  ;D

CalegaR1

Fecero una studio con scala 28"  ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Aleter

Citazione di: CalegaR1 il 15 Novembre, 2016, 11:39 PM
Fecero una studio con scala 28"  ::)
Non sapevo avessero fatto anche una baritona, io mi riferivo a questa qui http://www.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/CS-Les-Paul-Long-Scale.aspx che ha la scala Fender. Per inciso da non amante delle scale corte la proverei volentieri  :-[

CalegaR1

Citazione di: Aleter il 15 Novembre, 2016, 11:45 PM
Citazione di: CalegaR1 il 15 Novembre, 2016, 11:39 PM
Fecero una studio con scala 28"  ::)
Non sapevo avessero fatto anche una baritona, io mi riferivo a questa qui http://www.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/CS-Les-Paul-Long-Scale.aspx che ha la scala Fender. Per inciso da non amante delle scale corte la proverei volentieri  :-[
se postiamo anche quella con il floyd facciamo filotto  :laughing: :laughing: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Max Maz

Citazione di: CalegaR1 il 15 Novembre, 2016, 11:51 PM
se postiamo anche quella con il floyd facciamo filotto  :laughing: :laughing: :laughing:

Alla bruttitudine non c'è limite.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Aleter

Andrò controcorrente ma pur non amando il Floyd, è forse la meno strana del gruppo. Alla fine ci sono artisti che amano il suono LP e che utilizzano il Floyd, la concorrenza (tipo ESP ) ha sempre prodotto chitarre del genere, se c'è mercato non ci vedo nulla di male anzi ! Possiamo discutere sulla dubbia utilità di una scala corta con su 7 corde, ma non possiamo al contempo criticare Gibson perché non innova e poi criticarla perché produce modelli come la Axcess che oggettivamente possono avere una fascia di acquirenti.

Max Maz

Per me Aleter si tratta una provocazione per capire cosa ne pensano gli appassionati di Les Paul dei modelli che escono dallo standard ormai ultra cinquantennale di questo strumento.

Poi, ad ognuno il suo e, soprattutto, tanto ascolto a prescindere.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Rispondo in generale senza citazioni, visto che la discussione è andata avanti parecchio.

Non discuto la valenza della settima corda ( a me in ambito Jazz sulla semi acustica piace molto  :sbavv: purtroppo non la sò suonare ) è che si è scelto di metterla sù un modello leggendario che ha contribuito in modo notevole alla fama del marchio ( almeno nelle solid body )
Si parla di mercato, che è giusto che la Gibson a livello di produzione sforni questi modelli ( per me schifezze  :vomit: ) non sono assolutamente d' accordo e spiego il perchè.
Fine anni '50 sino a metà degli anni '70 la Gibson e la Fender si dividevano la torta ( diciamo quasi al 50%..... ) poi purtroppo per loro ( bene per noi ) sono arrivati i produttori Giapponesi e sulla scia altri marchi internazionali più o meno importanti ( Godin, G&L, Blade, Shur ecc. ecc. ) e quì la Gibson ha sentito i primi scricchiolii sotto i piedi, fino ad arrivare ai giorni di oggi dove i Cinesi si sono " intromessi " con i loro prodotti con i prezzi più che bassi, e questo ha creato un bel problema a tutte le aziende del settore, sopratutto alla Gibson ( e Fender ) abituati a spartirsi la torta, secondo me si sono trovati impreparati e stanno raschiando il fondo per trovare qualche " geniata " ( tipo la settima corda sulla Les Paul ) a livello industriale, in modo che questo gli faccia ancora trovare una bella fetta di mercato senza investire su nuovi progetti ( come invece secondo me è giusto che sia ) sempre secondo il mio parere questo per loro è molto rischioso e temono il " flop " e poi per loro è molto più facile fare questi scempi, tanto sono sicuri del successo, il logo è troppo influente a livello psicologico.......

CalegaR1

Citazione di: Aleter il 16 Novembre, 2016, 08:47 AM
Andrò controcorrente ma pur non amando il Floyd, è forse la meno strana del gruppo. Alla fine ci sono artisti che amano il suono LP e che utilizzano il Floyd, la concorrenza (tipo ESP ) ha sempre prodotto chitarre del genere, se c'è mercato non ci vedo nulla di male anzi ! Possiamo discutere sulla dubbia utilità di una scala corta con su 7 corde, ma non possiamo al contempo criticare Gibson perché non innova e poi criticarla perché produce modelli come la Axcess che oggettivamente possono avere una fascia di acquirenti.
comunque anche la ESP LTD metallosa ha scala 24,75" :)

io la ebbi, che bella che era  :hey_hey: :hey_hey: :hey_hey:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Aleter

Citazione di: Grand Funk il 16 Novembre, 2016, 10:12 AM
Rispondo in generale senza citazioni, visto che la discussione è andata avanti parecchio.

Non discuto la valenza della settima corda ( a me in ambito Jazz sulla semi acustica piace molto  :sbavv: purtroppo non la sò suonare ) è che si è scelto di metterla sù un modello leggendario che ha contribuito in modo notevole alla fama del marchio ( almeno nelle solid body )
Si parla di mercato, che è giusto che la Gibson a livello di produzione sforni questi modelli ( per me schifezze  :vomit: ) non sono assolutamente d' accordo e spiego il perchè.
Fine anni '50 sino a metà degli anni '70 la Gibson e la Fender si dividevano la torta ( diciamo quasi al 50%..... ) poi purtroppo per loro ( bene per noi ) sono arrivati i produttori Giapponesi e sulla scia altri marchi internazionali più o meno importanti ( Godin, G&L, Blade, Shur ecc. ecc. ) e quì la Gibson ha sentito i primi scricchiolii sotto i piedi, fino ad arrivare ai giorni di oggi dove i Cinesi si sono " intromessi " con i loro prodotti con i prezzi più che bassi, e questo ha creato un bel problema a tutte le aziende del settore, sopratutto alla Gibson ( e Fender ) abituati a spartirsi la torta, secondo me si sono trovati impreparati e stanno raschiando il fondo per trovare qualche " geniata " ( tipo la settima corda sulla Les Paul ) a livello industriale, in modo che questo gli faccia ancora trovare una bella fetta di mercato senza investire su nuovi progetti ( come invece secondo me è giusto che sia ) sempre secondo il mio parere questo per loro è molto rischioso e temono il " flop " e poi per loro è molto più facile fare questi scempi, tanto sono sicuri del successo, il logo è troppo influente a livello psicologico.......
Ciao GF, non sono molto d'accordo con questa analisi per alcuni motivi e ti spiego il perché. Innanzitutto il motivo fondamentale è uno :  va bene parlare di innovazione, ma quando ci sono i chitarristi a parlarne il ragionamento spesso rimane campato per aria. Mi spiego meglio: quanti qui dentro dovendo comprare una chitarra nuova e dovendo scegliere tra una Les Paul o un modello nuovo con forme completamente diverse, sceglierebbe la seconda ? Credo molto pochi o nessuno, basti guardare la diffidenze ed i pregiudizi che permeano questo mondo quando ad esempio si parla di amplificatori o transistor o digitali, inevitabilmente ci sarà chi dice che le valvole suonano meglio a prescindere. A ciò si aggiunge un'altra osservazione: di che innovazione parliamo ? Che cosa si può fare davvero di nuovo a livello di linee di forme o di strumenti che la concorrenza non abbia già provato ? La Flying V o la Firebird erano figlie di altri tempi in cui di strumenti e di produttori ce ne erano ben pochi. A livello di forme si è invece ormai sperimentato un po' tutto ed il mercato inevitabilmente ci riconduce sempre alle solite forme classiche, che a ben vedere sono spesso le più comode e appaganti esteticamente (vi sfido a creare una forma più comoda della strato). Anche le Blade che utilizzi tu, a ben vedere non poi così tanto di innovativo, laddove di innovazioni atte a migliorare lo strumento senza alterarlo anche Gibson e Fender hanno fatto i loro tentativi (con fortune avverse).
Quindi in conclusione dico: i chitarristi sono una razza strana, molto abitudinaria e refrattaria ai cambiamenti. Prodotti come la LP avranno sempre mercato, quindi provare ad allargare il mercato, proponendo prodotti che posso avere interesse, senza che per questo sia richiesto un investimento economico elevato, non mi sembra davvero un male poi così grave.

Fidelcaster

 :goodpost:

Fender e Gibson di modelli innovativi ne hanno sfornati tanti nel corso della loro storia, e spesso dopo un po' li hanno dovuti togliere dal catalogo.  :etvoila:
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.