Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 09:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul 7 corde

Aperto da Max Maz, 15 Novembre, 2016, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Citazione di: Fidelcaster il 15 Novembre, 2016, 09:46 PM
Quindi se la settima corda gliel'avessero messa nel 1960 vi starebbe bene?
Domanda interessante...e lecita... 😅

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

futech

Citazione di: LoreM86 il 15 Novembre, 2016, 09:35 PM
Perdonatemi ma per me è una cavolata pazzesca....
Le chitarre a 7 corde sono un'altra cosa, la les paul è una chitarra con una sua storia e una sua peculiarità. Se alla gibson vogliono fare una 7 corde disegnino una nuova chitarra a 7 corde.... Poi boh, è solo il mio punto di vista...
Quoto quoto quoto!


Qual


LoreM86

Probabilmente, non so... Ci sono tonnellate di chitarre con 7 corde, evolute, spaziali... La lp per me è un'altra cosa... Niente toglie che possano anche fare una les paul con floyd rose, emg e compagnia cantante.
Alla fine una chitarra è legno con hardware, quindi qualsiasi chitarra può trasformarsi in quello che vuoi... Una stratocaster in mogano con manico incollato e due humbucker, più scala corta e ponte fisso con stop tail? Si può fare, ma perché? :lol:
Mi piacerebbe solo vedere qualcosa di innovativo, tutto questo mi sa solo un po' di marketing... Se dovessi prendere una 7 corde andrei su ibanez o esp. . . Ma ripeto, è la mia opinione e va presa in quanto tale, non mi ritengo certo di essere il depositario della verità assoluta. Oltretutto sono da sempre un appassionato di questa chitarra nella sua forma e sostanza, quindi sono di parte.

[img width=10

CalegaR1

Citazione di: LoreM86 il 15 Novembre, 2016, 10:00 PM
Probabilmente, non so... Ci sono tonnellate di chitarre con 7 corde, evolute, spaziali... La lp per me è un'altra cosa... Niente toglie che possano anche fare una les paul con floyd rose, emg e compagnia cantante.
Alla fine una chitarra è legno con hardware, quindi qualsiasi chitarra può trasformarsi in quello che vuoi... Una stratocaster in mogano con manico incollato e due humbucker, più scala corta e ponte fisso con stop tail? Si può fare, ma perché? [emoji38]
Mi piacerebbe solo vedere qualcosa di innovativo, tutto questo mi sa solo un po' di marketing... Se dovessi prendere una 7 corde andrei su ibanez o esp. . . Ma ripeto, è la mia opinione e va presa in quanto tale, non mi ritengo certo di essere il depositario della verità assoluta. Oltretutto sono da sempre un appassionato di questa chitarra nella sua forma e sostanza, quindi sono di parte.
Io ti direi perché no... :D

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Moreno Viola

Citazione di: LoreM86 il 15 Novembre, 2016, 09:35 PM
Se alla gibson vogliono fare una 7 corde disegnino una nuova chitarra a 7 corde.... Poi boh, è solo il mio punto di vista...

Che condivido pienamente.

Non c'è niente di male nel fatto che Gibson si tenga al passo con i tempi, però dovrebbe farlo con una bella zampata nel futuro affrancandosi dalla propria storia (o dal suo sfruttamento) innovandosi sul serio e mettendosi seriamente in competizione proponendo modelli nuovi, non continue riedizioni al limite del sacrilegio.

Citazione di: Fidelcaster il 15 Novembre, 2016, 09:46 PM
Quindi se la settima corda gliel'avessero messa nel 1960 vi starebbe bene?

Accetto la provocazione e ti rispondo che probabilmente lo troverei più accettabile perché rientrerebbe in un processo evolutivo che dalla Gold Top ha portato a tutte le varianti ma non ci sarebbe stato il peso della storia da difendere.

Quindi alla tua domanda rispondo con un'altra: perché alla fine degli anni cinquanta Gibson proponeva alternative come le Flying V e le Explorer ed oggi invece continua a riempire i cataloghi di Les Paul in tutte le salse?

Ovviamente conosciamo tutti la risposta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


CalegaR1

Citazione di: Moreno Viola il 15 Novembre, 2016, 10:07 PM
Citazione di: LoreM86 il 15 Novembre, 2016, 09:35 PM
Se alla gibson vogliono fare una 7 corde disegnino una nuova chitarra a 7 corde.... Poi boh, è solo il mio punto di vista...

Che condivido pienamente.

Non c'è niente di male nel fatto che Gibson si tenga al passo con i tempi, però dovrebbe farlo con una bella zampata nel futuro affrancandosi dalla propria storia (o dal suo sfruttamento) innovandosi sul serio e mettendosi seriamente in competizione proponendo modelli nuovi, non continue riedizioni al limite del sacrilegio.

Citazione di: Fidelcaster il 15 Novembre, 2016, 09:46 PM
Quindi se la settima corda gliel'avessero messa nel 1960 vi starebbe bene?

Accetto la provocazione e ti rispondo che probabilmente lo troverei più accettabile perché rientrerebbe in un processo evolutivo che dalla Gold Top ha portato a tutte le varianti ma non ci sarebbe stato il peso della storia da difendere.

Quindi alla tua domanda rispondo con un'altra: perché alla fine degli anni cinquanta Gibson proponeva alternative come le Flying V e le Explorer ed oggi invece continua a riempire i cataloghi di Les Paul in tutte le salse?

Ovviamente conosciamo tutti la risposta.
Bhe ma le fanno ancora fior fiore di Explorer e flying V... Semplicemente la gente le trova appetibili quanto le mustang o le jazzmaster... Guardate anche quanto costano poco le SG, rispetto alle lp ;)

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

Scusami Fidel ma con il senno di " poi " non si và da nessuna parte, io ho una Les Paul classic riedizione " proprio " della standard del 1960 ( con tanto di logo sul battipenna ) aveva 6 corde, la Les Paul è nata con 6 corde.
Secondo me non sanno più cosa inventarsi per accaparrarsi più clienti possibili ( tipo reti a strascico, tutto buono per il Dio denaro..... )
Ti rispondo con una domanda " perchè non hanno pensato di mettere la settima corda su una SG, Firebird o Flyng V ? " semplice...... perchè vendono meno della Les Paul !

Moreno praticamente ha scritto una risposta simile alla mia ( l' ultima parte )


Moreno Viola

Citazione di: CalegaR1 il 15 Novembre, 2016, 10:10 PM
Bhe ma le fanno ancora fior fiore di Explorer e flying V... Semplicemente la gente le trova appetibili quanto le mustang o le jazzmaster... Guardate anche quanto costano poco le SG, rispetto alle lp ;)

Certo che le fanno ancora, ma io intendevo dire che meno di dieci anni dopo dal lancio della Les Paul, Gibson si preoccupava di introdurre modelli nuovi, mentre oggi ci propone le stesse chitarre di cinquant'anni fa e ci aggiunge una corda.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Continuo a non sapere che farne di una settima corda ed ascolto con il sorriso ebete dell'ignoranza.  :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Moreno Viola il 15 Novembre, 2016, 10:18 PM
Citazione di: CalegaR1 il 15 Novembre, 2016, 10:10 PM
Bhe ma le fanno ancora fior fiore di Explorer e flying V... Semplicemente la gente le trova appetibili quanto le mustang o le jazzmaster... Guardate anche quanto costano poco le SG, rispetto alle lp ;)

Certo che le fanno ancora, ma io intendevo dire che meno di dieci anni dopo dal lancio della Les Paul, Gibson si preoccupava di introdurre modelli nuovi, mentre oggi ci propone le stesse chitarre di cinquant'anni fa e ci aggiunge una corda.
Perché è il mercato a fare le scelte... Non l'idea romantica della musica...

Gibson non è un museo, ma una azienda che deve fare utili.

Quando diventerà un museo si potrà prendere il lusso di non aprirsi verso altri lidi dove c'è possibilità di moneta...

Fino ad allora temo che ci saranno sempre update o cose strane...

Fender fa chitarre con Floyd non recessed o manico incollato, anche loro "devono"...altrimenti muoiono

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 15 Novembre, 2016, 10:19 PM
Continuo a non sapere che farne di una settima corda ed ascolto con il sorriso ebete dell'ignoranza.  :figuraccia:

Ci suoni con agio un sacco di accordi difficili da suonare su una sei corde!

:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 15 Novembre, 2016, 10:31 PM
Citazione di: Max Maz il 15 Novembre, 2016, 10:19 PM
Continuo a non sapere che farne di una settima corda ed ascolto con il sorriso ebete dell'ignoranza.  :figuraccia:

Ci suoni con agio un sacco di accordi difficili da suonare su una sei corde!


Un giorno forse ma di certo mai su una elettrica. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

È evidente che il mercato intimorisce Gibson.
La scelta di offrire quante più variabili possibili di un unico prodotto, è sinonimo di forecast pessimistici che sconsigliano investimenti su sviluppo e ricerca di nuovi modelli. Decisamente meno costoso  (e rischioso ) lanciare una variante rispetto ad un progetto.


Moreno Viola

Invece secondo me è un museo che deturpa gli stessi capolavori che ha prodotto e custodisce e questo proprio perché invece di innovare ha preferito vivere di rendita.
Gibson non si è aperta verso altri lidi, anzi si è chiusa in se stessa e raschia il fondo del barile della creatività.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 15 Novembre, 2016, 10:33 PM
Un giorno forse ma di certo mai su una elettrica.

C'era quel chitarrista che suonava jazz su una solidbody perché si era rotto la spalla destra e non poteva più suonare su un'archtop, come si chiamava... eh, ecco: Les Paul!  :D
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.