Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le vostre Gibson Les Paul preferite

Aperto da guest2683, 01 Giugno, 2019, 10:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 12:22 PM
Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 11:55 AM
Riguardo l'accordatura, noto che la SG tiene molto peggio della Les Paul

Oh no, non me lo dire!  :cry2:
E io che guardavo le SG con tanto interesse... uffa.

Citando luvi, le soluzioni tecniche tra les paul e SG sono identiche. Quindi a sto punto comandano le singole situazioni e stati manutentivi... credo...  :acci:

[img width=10

guest2683

Quindi dipende dalle corde vecchie?

E io che pensavo che qui su Jamble foste tutti ligi al cambio di corde ogni due settimane!  :laughing:
Io infatti stavo zitto perché già è tanto se mi ricordo di cambiarle una volta l'anno... È la cosa che più annoia...


LoreM86

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 12:49 PM
Quindi dipende dalle corde vecchie?

E io che pensavo che qui su Jamble foste tutti ligi al cambio di corde ogni due settimane!  :laughing:
Io infatti stavo zitto perché già è tanto se mi ricordo di cambiarle una volta l'anno... È la cosa che più annoia...

Io monto le elixir proprio perché ho cambi corde lunghi... mi vergogno, le corde della SG le ho su da quando l'ho comprata da Tomassone... Natale 2014... Sulla Les Paul le ho cambiate meno di un mese fa, con delle gibson 010 (ormai quasi finite, poi monterò elixir)...

[img width=10

Max Maz

Errorissimo le corde vecchie, errorissimo :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 12:24 PM
Volevo passare al 59, mi piace giocare col pot del volume. A questo punto però dovrei intervenire solo sulla Les Paul giusto? Mi fa un po' "paura" mettermi a dissaldare i connettori che attualmente sono stagnati alla carcassa, son sincero! eheh

Puoi modificare entrambe le chitarre, a tua discrezione.

Non devi spostare i cavi di terra (quelli saldati alle carcasse dei pot), ma soltanto il reoforo del condensatore dal lato del volume. Devi passarlo dal pin attuale al centrale del potenziometro, cioè dall'ingresso all'uscita.
In altre parole, sui volumi della Les Paul, il condensatore del pickup al ponte va spostato assieme al filo rosso, quello del pickup al manico va invece spostato assieme al filo bianco.
Il resto resta tutto come sta. E' semplice!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 12:54 PM
Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 12:49 PM
Quindi dipende dalle corde vecchie?

E io che pensavo che qui su Jamble foste tutti ligi al cambio di corde ogni due settimane!  :laughing:
Io infatti stavo zitto perché già è tanto se mi ricordo di cambiarle una volta l'anno... È la cosa che più annoia...

Io monto le elixir proprio perché ho cambi corde lunghi... mi vergogno, le corde della SG le ho su da quando l'ho comprata da Tomassone... Natale 2014... Sulla Les Paul le ho cambiate meno di un mese fa, con delle gibson 010 (ormai quasi finite, poi monterò elixir)...
2014??????? Elaaaaaaaaapeppppa
Per forza si scorda.
Ormai saranno degli elastici più che corde
Occhio a dissaldarli i connettori dalla carcassa!
A me si sono spaccati!
Ti consiglio di sostituirli proprio e preservare gli originali perché per trovare gli originali poi son dolori..e soldoni.
Anche a me la sg teneva peggio la accordatura rispetto alla lp e ho migliorato di molto, anche se alcuni dicono che non serve, cambiando le meccaniche (oltre a usare grafite e self locking method)
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 12:49 PM
Quindi dipende dalle corde vecchie?

E io che pensavo che qui su Jamble foste tutti ligi al cambio di corde ogni due settimane!  :laughing:
Io infatti stavo zitto perché già è tanto se mi ricordo di cambiarle una volta l'anno... È la cosa che più annoia...

Per il cambio corde non c'è una scadenza precisa... va fatto semplicemente ogni volta che si sono ossidate e cominciano a perdere elasticità.
La frequenza dipende da tanti fattori: ore di utilizzo, condizioni ambientali, composizione chimica del sudore, qualità delle corde stesse...

Se però tieni la stessa muta di corde montata dal 2014 i casi sono due:

1) non hai mai suonato quella chitarra e la tieni in un ambiente del tutto privo di umidità, per cui nulla da dire  :firuli:

2) le corde sono talmente sfatte da far sì che il suono attuale della chitarra sia equivalente a quello ottenibile con una tovaglia tra corde (nuove) e dita  :sconvolto: :vomit:

P.S: nel secondo caso possiamo quasi sentirci autorizzati a smettere di rispondere alle tue domande!!! :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


luvi

Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2019, 01:06 PM
Occhio a dissaldarli i connettori dalla carcassa!
A me si sono spaccati!
Ti consiglio di sostituirli proprio e preservare gli originali perché per trovare gli originali poi son dolori..e soldoni

Riguarda le foto postate... non c'è nessun connettore!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 11:40 AM

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 10:52 AM

2- Che opinione hai delle historic e true historic? 3- Conosci articoli interessanti che aiutino a districarsi nell'enorme produzione di LP segnalando cose che su un sito Gibson o altrove magari non si trovano?



La mia opinione, in sostanza, è che le serie da te citate costino uno sproposito, una cifra determinata arbitrariamente e priva di relazione alcuna con il valore dell'oggetto, a fronte di una costruzione appena diversa dalla norma, basata sugli stessi materiali, soltanto più "selezionati" (caratteristica tutta da verificare, tra l'altro). 



Beh magari con un buon usato si può abbattere tutta la parte spropositata del prezzo.


Comunque sì, avrei dovuto dire blues e non jazz, perché per il jazz Gibson offre ben altro.


Ti volevo anche chiedere perché ovunque compaia la scritta "'59" nel modello di una Les Paul i prezzi siano alti. È l'annata più riuscita? Quella considerata migliore dai gibsoniani? 

Non sono ancora riuscito a capire una 57 o una 58 (in tutte le loro tipologie) in cosa si differenzino dalla 59.


Comunque mi darai atto che il catalogo delle LP è un ginepraio nel quale è quasi impossibile orientarsi. Alla fine sarebbe divertente selezionare tre-cinque modelli che racchiudano la parte più gloriosa e riuscita della lunga storia di questa chitarra.


guest2683

Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 12:54 PM
Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 12:49 PM
Quindi dipende dalle corde vecchie?

E io che pensavo che qui su Jamble foste tutti ligi al cambio di corde ogni due settimane!  :laughing:
Io infatti stavo zitto perché già è tanto se mi ricordo di cambiarle una volta l'anno... È la cosa che più annoia...

Io monto le elixir proprio perché ho cambi corde lunghi... mi vergogno, le corde della SG le ho su da quando l'ho comprata da Tomassone... Natale 2014... Sulla Les Paul le ho cambiate meno di un mese fa, con delle gibson 010 (ormai quasi finite, poi monterò elixir)...

Ti ho scritto sul topic dedicato, così non esagero con gli OT!

zap

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 12:49 PM
Quindi dipende dalle corde vecchie?

E io che pensavo che qui su Jamble foste tutti ligi al cambio di corde ogni due settimane!  :laughing:
Io infatti stavo zitto perché già è tanto se mi ricordo di cambiarle una volta l'anno... È la cosa che più annoia...
6-8 mesi mi sembra l'intervallo giusto.

LoreM86

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 01:04 PM
Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 12:24 PM
Volevo passare al 59, mi piace giocare col pot del volume. A questo punto però dovrei intervenire solo sulla Les Paul giusto? Mi fa un po' "paura" mettermi a dissaldare i connettori che attualmente sono stagnati alla carcassa, son sincero! eheh

Puoi modificare entrambe le chitarre, a tua discrezione.

Non devi spostare i cavi di terra (quelli saldati alle carcasse dei pot), ma soltanto il reoforo del condensatore dal lato del volume. Devi passarlo dal pin attuale al centrale del potenziometro, cioè dall'ingresso all'uscita.
In altre parole, sui volumi della Les Paul, il condensatore del pickup al ponte va spostato assieme al filo rosso, quello del pickup al manico va invece spostato assieme al filo bianco.
Il resto resta tutto come sta. E' semplice!  ::)

Stasera ci provo... scusa se sono una capra però... la SG ha "mezzo" wiring 59? O mi son preso un abbaglio? I toni sono collegati diversamente tra SG e Les Paul, quest'ultima ha anche i pot del tono collegati diversamente, e i connettori da rimettere a massa in modo diverso.
Posso quindi semplicemente spostare la lenticchia? Beh quello è facile facile! Sto guardando il contenuto sul tuo sito... mi sa che lo seguo come il vangelo... però tengo le lenticchie eh, i calabroni non li ho.... vedo a casa se ho qualche cap da 22nF, forse ho dei greenies o degli xicon che mi avanzano, non so però se della corretta capacità...
Sto andando oscenamente offtopic... mi sa... sia il caso di dividere?

Grazie infinite come sempre, ad ogni modo, luvi!

[img width=10

LoreM86

Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2019, 01:06 PM
Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 12:54 PM
Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 12:49 PM
Quindi dipende dalle corde vecchie?

E io che pensavo che qui su Jamble foste tutti ligi al cambio di corde ogni due settimane!  :laughing:
Io infatti stavo zitto perché già è tanto se mi ricordo di cambiarle una volta l'anno... È la cosa che più annoia...

Io monto le elixir proprio perché ho cambi corde lunghi... mi vergogno, le corde della SG le ho su da quando l'ho comprata da Tomassone... Natale 2014... Sulla Les Paul le ho cambiate meno di un mese fa, con delle gibson 010 (ormai quasi finite, poi monterò elixir)...
2014??????? Elaaaaaaaaapeppppa
Per forza si scorda.
Ormai saranno degli elastici più che corde
Occhio a dissaldarli i connettori dalla carcassa!
A me si sono spaccati!
Ti consiglio di sostituirli proprio e preservare gli originali perché per trovare gli originali poi son dolori..e soldoni.
Anche a me la sg teneva peggio la accordatura rispetto alla lp e ho migliorato di molto, anche se alcuni dicono che non serve, cambiando le meccaniche (oltre a usare grafite e self locking method)

Spero di dissaldarli... non volevo cambiare le meccaniche a dire il vero, in genere tempero sempre un po' di grafite nei solchi, non so se basti in realtà... devo informarmi su questo self locking method, non lo conosco!

[img width=10


LoreM86

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 01:12 PM

Per il cambio corde non c'è una scadenza precisa... va fatto semplicemente ogni volta che si sono ossidate e cominciano a perdere elasticità.
La frequenza dipende da tanti fattori: ore di utilizzo, condizioni ambientali, composizione chimica del sudore, qualità delle corde stesse...

Se però tieni la stessa muta di corde montata dal 2014 i casi sono due:

1) non hai mai suonato quella chitarra e la tieni in un ambiente del tutto privo di umidità, per cui nulla da dire  :firuli:

2) le corde sono talmente sfatte da far sì che il suono attuale della chitarra sia equivalente a quello ottenibile con una tovaglia tra corde (nuove) e dita  :sconvolto: :vomit:

P.S: nel secondo caso possiamo quasi sentirci autorizzati a smettere di rispondere alle tue domande!!! :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

Non ho moltissimo tempo per suonare, ahimé, quindi le ore non sono tantissime. Suono solo in casa, dopo ogni suonata passo il fast fret di ghs e asciugo. Le chitarre le tengo in camera, su uno stand multiplo, temperatura ambientale normale...
Stasera prima del cambio corde vi faccio delle foto delle corde... dall'aspetto non sembrano affatto vecchie (ma dal suono si, soprattutto le basse).

[img width=10

Santano

Citazione di: zap il 08 Giugno, 2019, 01:38 PM
Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 12:49 PM
Quindi dipende dalle corde vecchie?

E io che pensavo che qui su Jamble foste tutti ligi al cambio di corde ogni due settimane!  :laughing:
Io infatti stavo zitto perché già è tanto se mi ricordo di cambiarle una volta l'anno... È la cosa che più annoia...
6-8 mesi mi sembra l'intervallo giusto.

Eh sì, minimo 6/8 mesi  :quotone:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.