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Le vostre Gibson Les Paul preferite

Aperto da guest2683, 01 Giugno, 2019, 10:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

A me da fastidio un pochino il peso quando suono in piedi,ma la trovo molto comoda per il suo 'abbraccio' (manico all'indietro che amo su tutte le chitarre).

guest2683

Sapete quali modelli Gibson Les Paul presentano un tacco del manico smussato?

Ad esempio c'è questa:
Gibson Les Paul Modern - Faded Pelham Blue Top | Gino strumenti musicali


zap

Ma non è che si rompe  ???
Io non la vorrei una Paul così  :nea:

guest2683

 :laughing:
Tanto già così si scorda sempre.

Ah ecco un tema. Ma le vostre Les Paul si scordano spesso? A me basta fare tre bending decenti e già devo stare a riaccordare la corda incriminata.

coccoslash

Citazione di: JourneyMan il 04 Giugno, 2019, 10:39 AM
:laughing:
Tanto già così si scorda sempre.

Ah ecco un tema. Ma le vostre Les Paul si scordano spesso? A me basta fare tre bending decenti e già devo stare a riaccordare la corda incriminata.

Siamo Off Topic (visto che il topic è già bello grasso)..comunque sicuramente si scordano più delle Fender.
In ogni caso è un problema che affligge le Gibson in generale per via della paletta inclinata e per via delle corde che "corrono" verso l'esterno della paletta frizionando, più di altre marche, il nut.
Per cui streching in fase di montaggio, grafite nel nut e consigliato anche il self-locking method


"Si sapis, sis apis"

guest2683

Sì, nettamente off topic, lo ammetto. Però trovo più faticosi e distrattivi da leggere i post composti di soli ammiccamenti e sorrisetti/sorrisoni che quelli con un contenuto temporaneamente deviante dall'oggetto del topic.
Grazie del suggerimento su capotasto e meccaniche.  :thanks:

In topic comunque potremmo dire: vi piacciono modelli di LP che non si scordano?  :laughing:
E ce ne sono di fabbrica senza intervenire successivamente compromettendone l'originalità?

coccoslash

Citazione di: JourneyMan il 04 Giugno, 2019, 11:04 AM
In topic comunque potremmo dire: vi piacciono modelli di LP che non si scordano?  :laughing:
E ce ne sono di fabbrica senza intervenire successivamente compromettendone l'originalità?

Si ..e sai quale? La Tokai!
Quella non mi scorda (intendo fra lei, la Traditional e la SG standard).
Devo dare solo qualche toccatina alle chiavette ogni tanto.
Ovviamente io riporto la mia esperienza personale...
"Si sapis, sis apis"


zap

CitazioneE ce ne sono di fabbrica senza intervenire successivamente compromettendone l'originalità?

Basta abbondante grafite nei solchi del capotasto e magicamente...non impazzisci più.

futech

Citazione di: zap il 04 Giugno, 2019, 12:48 PM
CitazioneE ce ne sono di fabbrica senza intervenire successivamente compromettendone l'originalità?

Basta abbondante grafite nei solchi del capotasto e magicamente...non impazzisci più.

funziona addirittura su una harley benton  :D


Qual

guest2683

Citazione di: luvi il 02 Giugno, 2019, 12:49 AM
Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 08:45 PM
A parte le finiture, quali particolari ti piacciono e quali no?
Preferisci alcuni tipi di pick up e ci sono pu che proprio non ti piacciono? Stesso discorso con i manici e col peso. Prediligi i manici più spessi e le più pesanti o manici più sottili e camere tonali e buchi vari?
Così si capisce meglio perché hai scelto quei modelli.

In realtà non mi riferivo solo alle finiture, ma proprio ai modelli storici dei primi anni di produzione. Mi piace il feel del manico e la timbrica delle vecchie Les Paul, prima che per assecondare le richieste del mercato e sopratutto per differenziarsi il più possibile da Fender, lo modificassero e rendessero la timbrica più scura e meno intelligibile.

Mi piaccciono questi strumenti perché molto comodi come tastiera, morbidi grazie al diapason più corto ed adattissimi a blues e jazz-fusion, generi che amo suonare.

Da costruttore di pickup non posso non riservare un'attenzione particolare agli humbuckers più famosi della storia: mi piacciono moltissimo i PAF ben riusciti, che a mio parere sono quelli più aperti ed espressivi di quel che ad essi è seguito dalla seconda metà degli anni '70 e mi piace il cablaggio anni '50, che compensa in modo semplice ed efficace la perdita di armoniche alte quando si porta il controllo di volume (che amo utilizzare in crunch) a meno del "tutto aperto".
Al contrario non mi piacciono (o per meglio dire mi piacciono meno) i pickup "violenti" utilizzati in anni recenti (496R e 500T sono a mio parere troppo compressi e poco dinamici) e non mi entusiasmano i 490/498 (un po' piatti e troppo diversi tra loro)... preferisco alla grande i Burstbucker I e II o anche i PRO, molto più "alla vecchia", che sussurrano, spingono o cantano quando serve.
Mi piace anche il calore dei Classic 57, ma li trovo poco nitidi sulla Les Paul, specie al manico e li preferisco sulle archtop ad uso jazzistico.
Come dicevo, ho una Les Paul Special '57 perché adoro l'aggressiva espressività dei P90, a patto di controllarne la captazione inevitabile del rumore di rete contenendo il livello di distorsione (cosa che non mi costa nulla :laughing:).

Dimenticavo: da amante del modern blues non posso dimenticare la Les Paul De Luxe, che ancora non ho avuto occasione di acquistare, ma che ho provato in tante occasioni trovando i suoi minihumbuckers una piacevolissima via di mezzo tra la sonorità dei P90 e quella dei PAF.  ::)

Luvi, 1- hanno ragione coloro che dicono che le LP che montano potenziometri sotto i 500k suonano "intubate"? Non esiste proprio alcun modello che ne abbia da º 250 e che abbia suoni considerati di qualità?
2- Che opinione hai delle historic e true historic? 3- Conosci articoli interessanti che aiutino a districarsi nell'enorme produzione di LP segnalando cose che su un sito Gibson o altrove magari non si trovano?

4- Io continuo a comprare strumenti moderni perché il vintage è un ambito complicato. C'è chi ritiene che la vera LP sia fatta in un certo modo, chi ritiene che sia valida solo se ha certe caratteristiche.
Io penso che c'è posto per tutti considerando che una tipologia non scaccia l'altra. Però penso che la vera differenza stia tra una serie di qualità e una che non è di qualità. Che poi c'è quella che serve meglio il jazz e quella per l'hard rock a me sembra ovvio e non ne disdegno nessuno.
5- Ma vorrei capire quale fa meglio il jazz e quale fa meglio l'hard rock (semplificando il discorso).
Perché dico questo? Perché esistono anche chitarre che in teoria nascerebbero per il jazz ma che poi si rivelano di bassa qualità e quindi non possono dirsi riuscite. E ci sono quelle che nascono per l'hard rock moderno e veloce, ma che non sono riuscite. Capito il discorso?

luvi

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 10:52 AM
Luvi, 1- hanno ragione coloro che dicono che le LP che montano potenziometri sotto i 500k suonano "intubate"? Non esiste proprio alcun modello che ne abbia da º 250 e che abbia suoni considerati di qualità?

La ragione principale per la quale alcune serie di Les paul suonano intubate è la scelta di pickup "intubati" (per ragioni di marketing, ovviamente). I potenziometri da 300K certamente non aiutano a migliorare la situazione, ma rappresentano la percentuale minore del "problema". Cambiandoli per dei 500k il carattere dello strumento cambia di poco. Al contrario, per portare una LP verso caratteristiche più vintage, il connubio tra pickup simil-PAF, potenziometri da 500k e cablaggio di tipo '59 è consigliabile, perché in quest'ottica tutto concorre a portare il comportamento della chitarra nella giusta direzione.

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 10:52 AM
2- Che opinione hai delle historic e true historic? 3- Conosci articoli interessanti che aiutino a districarsi nell'enorme produzione di LP segnalando cose che su un sito Gibson o altrove magari non si trovano?

La mia opinione, in sostanza, è che le serie da te citate costino uno sproposito, una cifra determinata arbitrariamente e priva di relazione alcuna con il valore dell'oggetto, a fronte di una costruzione appena diversa dalla norma, basata sugli stessi materiali, soltanto più "selezionati" (caratteristica tutta da verificare, tra l'altro).
Ciò che considero una presa in giro è che a fronte di tale prezzo questi strumenti avrebbero soltanto la pretesa di essere fatti come un tempo, dimenticando che "un tempo" si riferisce sempre ad una produzione in serie di tipo industriale, non al lavoro di un piccolo artigiano in una bottega (che quel prezzo giustificherebbe molto meglio).
Detto questo: tra questi strumenti vi sono esemplari che suonano bene? Sì, è fuori di ogni dubbio.
Uno strumento standard ben riuscito con qualche miglioria suona "così tanto meno bene" a fronte di una spesa tanto più contenuta? Le cose cambiano caso per caso e  dubito fortemente si possa generalizzare un "sì"...

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 10:52 AM
4- Io continuo a comprare strumenti moderni perché il vintage è un ambito complicato. C'è chi ritiene che la vera LP sia fatta in un certo modo, chi ritiene che sia valida solo se ha certe caratteristiche. Io penso che c'è posto per tutti considerando che una tipologia non scaccia l'altra. Però penso che la vera differenza stia tra una serie di qualità e una che non è di qualità. Che poi c'è quella che serve meglio il jazz e quella per l'hard rock a me sembra ovvio e non ne disdegno nessuno.

Se parliamo di Les Paul (Standard o Custom), a parte pochi modelli apertamente "orientati" ad un genere particolare direi che con un modello base si possa suonare di tutto, a patto di saperla gestire. Personalmente preferisco la maggior versatilità dell'impostazione vintage dello strumento, che avendo una timbrica di base più aperta permette di spaziare maggiormente tra vari generi musicali (dal Jazz fino al Rock, di sicuro).

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 10:52 AM
5- Ma vorrei capire quale fa meglio il jazz e quale fa meglio l'hard rock (semplificando il discorso).
Perché dico questo? Perché esistono anche chitarre che in teoria nascerebbero per il jazz ma che poi si rivelano di bassa qualità e quindi non possono dirsi riuscite. E ci sono quelle che nascono per l'hard rock moderno e veloce, ma che non sono riuscite. Capito il discorso?

Vedi sopra al punto 4. Non esiste un modello di Les Paul "per jazz"... solo alcuni singoli modelli prodotti ad hoc di ispirazione più "metallara" (es. le vecchie Classic), prevalentemente signature di vario tipo (es. la Zakk Wilde con pickup attivi EMG) a altre (es. Slash) con le quali in realtà si può suonare di tutto.
I suoni del jazz più conosciuti non vengono affatto dalle Les Paul, ma da chitarre a cassa alta (ad es. la ES175) che in tale contesto sono -imho- impagabili.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LoreM86

Mi allaccio alla discussione... come faccio a capire che tipo di pot ho montato sulle mie chitarre con la semplice occhiata? Sono semplicemente marchiati gibson ma non c'è nessuna resistenza dichiarata... posso affidarmi solo al multimetro? Queste sono le foto di Les Paul (standard del 2004) e SG (standard del 2006)... Del wiring non ci capisco un'acca ma mi sembra che quello della les paul (nera) non sia affatto il 59 mentre invece quello della SG sia corretto...




Riguardo l'accordatura, noto che la SG tiene molto peggio della Les Paul, però le corde sono anche più vecchie. La Les Paul la presi nuova, la SG usata. Su quest'ultima pensavo di cambiare il capotasto con uno in osso o in grafite (se ricordate tempo fa lamentavo fosse "sorda" su alcune corde, secondo me non vibrano bene. Forse anche le sellette...
Ok, scusate per l'OT pauroso!

a proposito di "intubate"... quello che ho sempre amato della mia Les paul è che suona molto chiara e aperta, addirittura più della SG (che di base dovrebbe avere più attacco e medie, a parità di pickup credo eh). Sulla Lp ho i burstbucker pro, sulla SG 57 e 57+ (sostituiti, prima c'erano i 490).

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luvi

Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 11:55 AM
Mi allaccio alla discussione... come faccio a capire che tipo di pot ho montato sulle mie chitarre con la semplice occhiata? Sono semplicemente marchiati gibson ma non c'è nessuna resistenza dichiarata... posso affidarmi solo al multimetro?

Esatto... devi misurare per sapere.

Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 11:55 AM
Queste sono le foto di Les Paul (standard del 2004) e SG (standard del 2006)... Del wiring non ci capisco un'acca ma mi sembra che quello della les paul (nera) non sia affatto il 59 mentre invece quello della SG sia corretto...

Il wiring è identico in entrambi i casi e la differenza non è tra "giusto o sbagliato", ma solo tra "vintage o moderno".
Se non utilizzi il controllo di volume, infatti, tra i due non cambia nulla a livello sonoro. Se invece utilizzi il volume della chitarra, come tanti bluesman, allora il wiring vintage ti evita la perdita di acuti che avviene quando il controllo di volume non è più aperto al massimo, facendo ad esempio ripulire molto meglio un suono crunch. Allo stesso scopo si può inserire un filtro "treble bleed filter" sul volume mantenendo il wiring moderno, ma trattandosi di un semplice terminale da spostare direi che sia meno pratico.

Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 11:55 AM
Riguardo l'accordatura, noto che la SG tiene molto peggio della Les Paul, però le corde sono anche più vecchie. La Les Paul la presi nuova, la SG usata. Su quest'ultima pensavo di cambiare il capotasto con uno in osso o in grafite (se ricordate tempo fa lamentavo fosse "sorda" su alcune corde, secondo me non vibrano bene. Forse anche le sellette...
Ok, scusate per l'OT pauroso!

Il sistema di aggancio delle corde e l'angolazione della paletta sono gli stessi... la differenza la può fare il montaggio venuto male di una corda, la lavorazione non ottimale del capotasto o una meccanica poco affidabile.

Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 11:55 AM
a proposito di "intubate"... quello che ho sempre amato della mia Les paul è che suona molto chiara e aperta, addirittura più della SG (che di base dovrebbe avere più attacco e medie, a parità di pickup credo eh). Sulla Lp ho i burstbucker pro, sulla SG 57 e 57+ (sostituiti, prima c'erano i 490).

E certo! I Burstbucker (Pro compresi, anche se di impostazione meno vintage) intendono riprodurre il feel aperto e brillante dei vecchi PAF, mentre i Classic 57 sono forse i più "intubati" tra i pickup Gibson... la tua percezione è dunque del tutto corretta!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


guest2683

Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 11:55 AM
Riguardo l'accordatura, noto che la SG tiene molto peggio della Les Paul

Oh no, non me lo dire!  :cry2:
E io che guardavo le SG con tanto interesse... uffa.

Comunque io davvero invito tutti a provare una PRS custom. Non si scorda mai. Un giorno o l'altro la scordo apposta così finalmente avrò il piacere di toccare le palette. Eppure io sono un "bendingaro" della peggior specie, nel senso che tiro e tiro e tiro senza criterio perché non sono bravo a prendere bending di un tono e nezzo o due toni e quindi violento le corde per esercitarmi. Eppure niente, non si scorda.

LoreM86

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 12:09 PM
Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 11:55 AM
Queste sono le foto di Les Paul (standard del 2004) e SG (standard del 2006)... Del wiring non ci capisco un'acca ma mi sembra che quello della les paul (nera) non sia affatto il 59 mentre invece quello della SG sia corretto...

Il wiring è identico in entrambi i casi e la differenza non è tra "giusto o sbagliato", ma solo tra "vintage o moderno".
Se non utilizzi il controllo di volume, infatti, tra i due non cambia nulla a livello sonoro. Se invece utilizzi il volume della chitarra, come tanti bluesman, allora il wiring vintage ti evita la perdita di acuti che avviene quando il controllo di volume non è più aperto al massimo, facendo ad esempio ripulire molto meglio un suono crunch. Allo stesso scopo si può inserire un filtro "treble bleed filter" sul volume mantenendo il wiring moderno, ma trattandosi di un semplice terminale da spostare direi che sia meno pratico.
Volevo passare al 59, mi piace giocare col pot del volume. A questo punto però dovrei intervenire solo sulla Les Paul giusto? Mi fa un po' "paura" mettermi a dissaldare i connettori che attualmente sono stagnati alla carcassa, son sincero! eheh

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 12:09 PM
Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 11:55 AM
Riguardo l'accordatura, noto che la SG tiene molto peggio della Les Paul, però le corde sono anche più vecchie. La Les Paul la presi nuova, la SG usata. Su quest'ultima pensavo di cambiare il capotasto con uno in osso o in grafite (se ricordate tempo fa lamentavo fosse "sorda" su alcune corde, secondo me non vibrano bene. Forse anche le sellette...
Ok, scusate per l'OT pauroso!

Il sistema di aggancio delle corde e l'angolazione della paletta sono gli stessi... la differenza la può fare il montaggio venuto male di una corda, la lavorazione non ottimale del capotasto o una meccanica poco affidabile.

Cambierò le corde alla SG a breve, non ho strumenti per eventualmente "risagomare" la sede della corda nel capotasto, secondo me non scorre bene ma, ad onor del vero, mi sembra anche troppo alto...

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 12:09 PM
Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 11:55 AM
a proposito di "intubate"... quello che ho sempre amato della mia Les paul è che suona molto chiara e aperta, addirittura più della SG (che di base dovrebbe avere più attacco e medie, a parità di pickup credo eh). Sulla Lp ho i burstbucker pro, sulla SG 57 e 57+ (sostituiti, prima c'erano i 490).

E certo! I Burstbucker (Pro compresi, anche se di impostazione meno vintage) intendono riprodurre il feel aperto e brillante dei vecchi PAF, mentre i Classic 57 sono forse i più "intubati" tra i pickup Gibson... la tua percezione è dunque del tutto corretta!  ::)

Per fortuna dai, non sono ancora completamente prosciuttato allora! ;) Avevo trovato un pro da mettere sulla SG ma non sono sicuro sia quello che veramente vorrei... non voglio continuare l'OT, se hai qualche consiglio (e spero proprio di si) ti lascio il link alla discussione che avevo aperto.

Grazie!!!

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