Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le vostre Gibson Les Paul preferite

Aperto da guest2683, 01 Giugno, 2019, 10:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683


Bedrock

Adoro i polli ma ho un problema con alcuni dei loro manici, ho dovuto vendere questa meraviglia perchè non riuscivo più a suonarla per i dolori alla mano destra



Al momento l'ho sostituita con una bfg Gary Moore abbastanza modificata, ha un profilo del manico abbastanza diverso dalla mia vecchia Les Paul e per ora nessun problema.

A me piacciono in particolare le deluxe con i minihumbucker, le 54 gold top con i p90, le colorazioni giallognole chiare, le wine red.
Adoro per i manici le R0, quando avrò soldi da buttare una me la prendo.
Non apprezzo particolarmente le tobacco, le black, le alpine white.
Non mi piacciono le custom, ai miei occhi inutilmente pompose.
Non reggo le Slash, mi urta il disegno cretino sulla paletta e non reggo lui.
Non mi piacciono i colori strambi come il blu e purple, e non mi piacciono alcune finiture scopiazzate da PRS.


coccoslash

Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 07:27 PM
E che è successo nel 2015?!
Che hanno licenziato in tronco il responsabile del progetto. Troppe idee mal digerite e alcune davvero fuori luogo.. Tipo appunto il manico gigante
"Si sapis, sis apis"

guest2683

Citazione di: luvi il 01 Giugno, 2019, 11:12 AM
Sono un amante dei modelli vintage, per cui:

Les Paul Standard Tobacco sunburst
Les Paul Standard Cherry Sunburst
Les Paul Gold Top
Les Paul Custom Nera, la cosiddetta "Black Beauty"
Ovviamente tutti i modelli delle serie Historic (se solo costassero un po' meno... >:().

Mi piacciono particolarmente le serie "faded" dei primi anni 2000 (Standard che rievocano i colori virati nel tempo degli esemplari di fine anni '50, prive delle ultime fasi di verniciatura "glossy"), una delle quali (finitura honeyburst) sono riuscito ad accaparrarmi alcuni anni or sono ed ho trasformato in una "Historic fai da te", lucidandone la finitura e modificandone l'elettronica con riedizioni PAF e wiring '50.
Posseggo anche un'ottima LP Standard del '90 "limited colour edition", in una singolare finitura "ambra", ed una LP Special CS '57 Historic TV yellow.

A parte le finiture, quali particolari ti piacciono e quali no?
Preferisci alcuni tipi di pick up e ci sono pu che proprio non ti piacciono? Stesso discorso con i manici e col peso. Prediligi i manici più spessi e le più pesanti o manici più sottili e camere tonali e buchi vari?
Così si capisce meglio perché hai scelto quei modelli.

guest2683

Citazione di: coccoslash il 01 Giugno, 2019, 08:40 PM
Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 07:27 PM
E che è successo nel 2015?!
Che hanno licenziato in tronco il responsabile del progetto. Troppe idee mal digerite e alcune davvero fuori luogo.. Tipo appunto il manico gigante

Non so se ho capito. C'è stato quindi un manager che ha gestito solo il 2015?

coccoslash



Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 08:47 PM
Citazione di: coccoslash il 01 Giugno, 2019, 08:40 PM
Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 07:27 PM
E che è successo nel 2015?!
Che hanno licenziato in tronco il responsabile del progetto. Troppe idee mal digerite e alcune davvero fuori luogo.. Tipo appunto il manico gigante

Non so se ho capito. C'è stato quindi un manager che ha gestito solo il 2015?

Un responsabile del progetto che è stato licenziato, se non ricordo male, proprio durante il Namm di quell'anno per via del fallimento del progetto.
A oggi le 2015 si trovano ancora a prezzi d'occasione (nuove)
"Si sapis, sis apis"

zap

Citazione di: zap il 01 Giugno, 2019, 01:05 PM
A me piacerebbe averne un altra,nera.
...e con i p90,penso sia il massimo per sonorità e bellezza,a mio gusto.


guest2683

A me i p90 piacciono ma li considero una (validissima) variante. La Les Paul per me significa principalmente due humbuckeroni belli grossi e cicciotti.


Bedrock

Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 10:05 PM
A me i p90 piacciono ma li considero una (validissima) variante. La Les Paul per me significa principalmente due humbuckeroni belli grossi e cicciotti.

Beh i Les Paul che preferisco hanno degli Humbucker piuttosto chiari e aperti.
Grossi e cicciotti, quindi direi anche scuretti, erano i custom fine 80 inizio 90 con cui ho suonato tante volte perchè di proprietà di compari di gruppi, e onestamente non mi sono mai piaciuti.
I traditional attuali con i bb1 e bb2 hanno un bel suono aperto e chiaro, mi dicono non identici ai veri paf degli anni che furono, ma sicuramente vibranti, con una bella sensibilità e piuttosto chiari, niente di impastato e cupo.
Nel Les Paul che ho ora ho messo un PAF alnico IV al ponte con una uscita piuttosto bassa, caldo e articolato, e un P90 alnico 2 al manico, brillante e tondo insieme, una bellezza.

luvi

Citazione di: Gian.luca il 01 Giugno, 2019, 10:10 PM
mi dicono non identici ai veri paf degli anni che furono

Il reale problema è che i "veri PAF", data la grande variabilità delle specifiche di allora, sono oggetti misteriosi la cui esistenza tutti danno per scontata, ma che nessuno riesce a descrivere con esattezza, avendone un'idea vaga e del tutto soggettiva, tra l'altro (non mi riferisco a te, naturalmente) non sempre aderente alle loro effettive caratteristiche elettromagnetiche...  :nea:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

Citazione di: luvi il 02 Giugno, 2019, 12:23 AM
Citazione di: Gian.luca il 01 Giugno, 2019, 10:10 PM
mi dicono non identici ai veri paf degli anni che furono

Il reale problema è che i "veri PAF", data la grande variabilità delle specifiche di allora, sono oggetti misteriosi la cui esistenza tutti danno per scontata, ma che nessuno riesce a descrivere con esattezza, avendone un'idea vaga e del tutto soggettiva, tra l'altro (non mi riferisco a te, naturalmente) non sempre aderente alle loro effettive caratteristiche elettromagnetiche...  :nea:

Quando si parla di p.u. drizzo le orecchie, quindi spero che vi avventuriate in discussioni sui p.u. dei vari modelli e sulle loro caratteristiche.

Una cosa: ma la ES Les Paul non piace a nessuno?

luvi

Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 08:45 PM
A parte le finiture, quali particolari ti piacciono e quali no?
Preferisci alcuni tipi di pick up e ci sono pu che proprio non ti piacciono? Stesso discorso con i manici e col peso. Prediligi i manici più spessi e le più pesanti o manici più sottili e camere tonali e buchi vari?
Così si capisce meglio perché hai scelto quei modelli.

In realtà non mi riferivo solo alle finiture, ma proprio ai modelli storici dei primi anni di produzione. Mi piace il feel del manico e la timbrica delle vecchie Les Paul, prima che per assecondare le richieste del mercato e sopratutto per differenziarsi il più possibile da Fender, lo modificassero e rendessero la timbrica più scura e meno intelligibile.

Mi piaccciono questi strumenti perché molto comodi come tastiera, morbidi grazie al diapason più corto ed adattissimi a blues e jazz-fusion, generi che amo suonare.

Da costruttore di pickup non posso non riservare un'attenzione particolare agli humbuckers più famosi della storia: mi piacciono moltissimo i PAF ben riusciti, che a mio parere sono quelli più aperti ed espressivi di quel che ad essi è seguito dalla seconda metà degli anni '70 e mi piace il cablaggio anni '50, che compensa in modo semplice ed efficace la perdita di armoniche alte quando si porta il controllo di volume (che amo utilizzare in crunch) a meno del "tutto aperto".
Al contrario non mi piacciono (o per meglio dire mi piacciono meno) i pickup "violenti" utilizzati in anni recenti (496R e 500T sono a mio parere troppo compressi e poco dinamici) e non mi entusiasmano i 490/498 (un po' piatti e troppo diversi tra loro)... preferisco alla grande i Burstbucker I e II o anche i PRO, molto più "alla vecchia", che sussurrano, spingono o cantano quando serve.
Mi piace anche il calore dei Classic 57, ma li trovo poco nitidi sulla Les Paul, specie al manico e li preferisco sulle archtop ad uso jazzistico.
Come dicevo, ho una Les Paul Special '57 perché adoro l'aggressiva espressività dei P90, a patto di controllarne la captazione inevitabile del rumore di rete contenendo il livello di distorsione (cosa che non mi costa nulla :laughing:).

Dimenticavo: da amante del modern blues non posso dimenticare la Les Paul De Luxe, che ancora non ho avuto occasione di acquistare, ma che ho provato in tante occasioni trovando i suoi minihumbuckers una piacevolissima via di mezzo tra la sonorità dei P90 e quella dei PAF.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

Se ti piacciono le vecchie Les Paul di cui apprezzi il feel del manico ne devo dedurre che ti piacciono i manici spessi?
Oppure per vecchie Les Paul intendi anche la '60 col manico slim? O intendi altro ancora?

La deluxe non l'avevo mai considerata.


luvi

Citazione di: JourneyMan il 02 Giugno, 2019, 01:09 AM
Se ti piacciono le vecchie Les Paul di cui apprezzi il feel del manico ne devo dedurre che ti piacciono i manici spessi?
Oppure per vecchie Les Paul intendi anche la '60 col manico slim? O intendi altro ancora?

Il manico molto spesso non mi fa gioco perché ho le mani piccole, ma ne apprezzo la valenza sonora: il suono si ispessisce in modo gratificante, senza scurirsi...
Comunque ho quel tipo di manico sia sulla LP Special Historic, che sulla ES150 del '46 (all'epoca i manici erano tutti così...) e grazie ad un'action in entrambi i casi molto comoda, riesco a suonare senza patemi, nonostante lo spessore.
Per ovvie ragioni, dal punto di vista meccanico preferisco in assoluto il manico slim stile '60... :yeepy:

Citazione di: JourneyMan il 02 Giugno, 2019, 01:09 AM
La deluxe non l'avevo mai considerata.

Ehh... guarda, suona già di per sé come una "vecchia Les Paul", solo appena più aggressiva...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

Citazione di: Max Maz il 01 Giugno, 2019, 11:52 AM
Nessuna, io ed il pollo proprio non andiamo d'accordo.  :cry2:

Esteticamente mi piace, sopra tutte la giallona di luvi ma tutto il resto no, peso, bilanciamento, manico, suono.... proprio non fanno per me.

A me il suono piace moltissimo (eufemismo). Non ti piacciono gli album realizzati con questa chitarruccia?
Anche il manico non mi crea problemi, perché ho la mano abbastanza grande.

Quanto al resto sono d'accordo con te. Peso e bilanciamento sono terribili. Quando l'ho imbracciata per la prima volta sono rimasto colpito molto negativamente e ci sono rimasto malissimo. E così anche le volte successive.  :laughing:
La forma è bella (ancora un eufemismo) vista da fuori, ma imbracciata la trovo pessima. Scomoda assai. Mi scava le costole. L'ergonomia non è proprio cosa sua e non capisco davvero come facciano quelli che suonano solo LP.

Personalmente ho trovato l'optimum suonandola con parsimonia. Mezz'ora poi stop e cambio chitarra. Così sì che andiamo molto d'accordo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.