Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le vostre Gibson Les Paul preferite

Aperto da guest2683, 01 Giugno, 2019, 10:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Allora, mi sono sempre illuso di conoscere quanto necessario su questo modello di chitarra Gibson, su cui non c'è bisogno di spendere aggettivi. Ma quando poi mi imbatto nelle sue mille varianti mi rendo conto che ne so davvero poco.
Allora, anziché cercare di fare uno sterile elenco di tutti i modelli usciti sotto il marchio Gibson LP, è più divertente apprendere qualcosa in più partendo dai vostri gusti, desideri e conoscenze.

Vi chiedo allora di elencare i modelli di uno, due, tre, cinque, quante ne volete, di Gibson Les Paul preferite.
Se poi scrivete anche perché (particolari pick up, colorazione particolare, peso, manico sottile o spesso ecc.) sarebbe ancora meglio.*

Mi auguro (per me e per chi dovesse passare su questo forum anche solo come lettore occasionale) che la partecipazione sia ampia!

Grazie

Elliott

Io sono un ragazzo semplice: Traditional ( 20172016 per colori e finiture)


guest2683

Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2019, 10:25 AM
Io sono un ragazzo semplice: Traditional (2017 per colori e finiture)

Visto che parli di colori e finiture, che ne dici di allegare un paio di immagini di quelle che ti piacciono?  ;D

luvi

Sono un amante dei modelli vintage, per cui:

Les Paul Standard Tobacco sunburst
Les Paul Standard Cherry Sunburst
Les Paul Gold Top
Les Paul Custom Nera, la cosiddetta "Black Beauty"
Ovviamente tutti i modelli delle serie Historic (se solo costassero un po' meno... >:().

Mi piacciono particolarmente le serie "faded" dei primi anni 2000 (Standard che rievocano i colori virati nel tempo degli esemplari di fine anni '50, prive delle ultime fasi di verniciatura "glossy"), una delle quali (finitura honeyburst) sono riuscito ad accaparrarmi alcuni anni or sono ed ho trasformato in una "Historic fai da te", lucidandone la finitura e modificandone l'elettronica con riedizioni PAF e wiring '50.
Posseggo anche un'ottima LP Standard del '90 "limited colour edition", in una singolare finitura "ambra", ed una LP Special CS '57 Historic TV yellow.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 10:36 AM
Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2019, 10:25 AM
Io sono un ragazzo semplice: Traditional (2017 per colori e finiture)

Visto che parli di colori e finiture, che ne dici di allegare un paio di immagini di quelle che ti piacciono?  ;D


:etvoila:

Coccoslash - Gear and Tests - My Gear -

coccoslash

Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2019, 11:14 AM
Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 10:36 AM
Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2019, 10:25 AM
Io sono un ragazzo semplice: Traditional (2017 per colori e finiture)

Visto che parli di colori e finiture, che ne dici di allegare un paio di immagini di quelle che ti piacciono?  ;D


:etvoila:

Coccoslash - Gear and Tests - My Gear -
Cioè ti piace la mia? [emoji3526]
Allora rispondo io Desert Burst Traditional Plus 2016.
Una delle mie finiture preferite insieme al Tea Burst.
E poi mi piace la Special TV Yellow coi p90.
Perciò ho già tutto ciò che mi serve.... Al momento [emoji28][emoji28]
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Si Cocco,
Spero che in settembre e 2022 tu  la venda ;D


Max Maz

Nessuna, io ed il pollo proprio non andiamo d'accordo.  :cry2:

Esteticamente mi piace, sopra tutte la giallona di luvi ma tutto il resto no, peso, bilanciamento, manico, suono.... proprio non fanno per me.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


guest2683

Citazione di: coccoslash il 01 Giugno, 2019, 11:43 AM
Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2019, 11:14 AM
Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 10:36 AM
Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2019, 10:25 AM
Io sono un ragazzo semplice: Traditional (2017 per colori e finiture)

Visto che parli di colori e finiture, che ne dici di allegare un paio di immagini di quelle che ti piacciono?  ;D


:etvoila:

Coccoslash - Gear and Tests - My Gear -
Cioè ti piace la mia? [emoji3526]
Allora rispondo io Desert Burst Traditional Plus 2016.
Una delle mie finiture preferite insieme al Tea Burst.
E poi mi piace la Special TV Yellow coi p90.
Perciò ho già tutto ciò che mi serve.... Al momento [emoji28][emoji28]

Cocco, la tua non la conoscevo ma ora che elliott me l'ha mostrata  :laughing: devo dire che è molto molto bella.
Potresti però dirmi i motivi per cui hai fatto i nomi di quei modelli di LP? Solo le colorazioni e i pop, oppure ci sono altri fattori tecnici per cui hai scelto di scrivere quelle?

[Alla fine è un topic che, con la scusa di dire le proprie preferite, intende mettere in risalto le caratteristiche tecniche, costruttive, estetiche dei vari modelli, in modo da rendere più chiaro quante e quali ce ne sono in giro. Penso aiuterà anche il lettore casuale che è molto giovane e vuole capire cosa offre una Les Paul]

zap

A me piacerebbe averne un altra,nera.

coccoslash

Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 11:57 AM
Citazione di: coccoslash il 01 Giugno, 2019, 11:43 AM
Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2019, 11:14 AM
Citazione di: JourneyMan il 01 Giugno, 2019, 10:36 AM
Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2019, 10:25 AM
Io sono un ragazzo semplice: Traditional (2017 per colori e finiture)

Visto che parli di colori e finiture, che ne dici di allegare un paio di immagini di quelle che ti piacciono?  ;D


:etvoila:

Coccoslash - Gear and Tests - My Gear -
Cioè ti piace la mia? [emoji3526]
Allora rispondo io Desert Burst Traditional Plus 2016.
Una delle mie finiture preferite insieme al Tea Burst.
E poi mi piace la Special TV Yellow coi p90.
Perciò ho già tutto ciò che mi serve.... Al momento [emoji28][emoji28]

Cocco, la tua non la conoscevo ma ora che elliott me l'ha mostrata  :laughing: devo dire che è molto molto bella.
Potresti però dirmi i motivi per cui hai fatto i nomi di quei modelli di LP? Solo le colorazioni e i pop, oppure ci sono altri fattori tecnici per cui hai scelto di scrivere quelle?

[Alla fine è un topic che, con la scusa di dire le proprie preferite, intende mettere in risalto le caratteristiche tecniche, costruttive, estetiche dei vari modelli, in modo da rendere più chiaro quante e quali ce ne sono in giro. Penso aiuterà anche il lettore casuale che è molto giovane e vuole capire cosa offre una Les Paul]
Grazie caro.
Si allora avevo scelto la 2016 Traditional perché non volevo il corpo chambered, o meglio non troppo (la mia ha comunque un piccolo alleggerimento se non vado errato) e perché ha altre features della linea vintage (meccaniche tulip green ad esempio..) e perché montava i 57.
In realtà su questo punto poi mi sono pentito perché mi sono reso conto che i 57 sono troppo muddy per i miei gusti e prediligo sound più aperti, infatti ho sostituito i pickup con degli ox4 in alnico 4 di cui sono moooolto soddisfatto.
Ho poi fatto qualche altra piccola modifica estetica e di wiring (wiring '50).

Per quanto riguarda la special invece.. Semplicemente perché adoro sempre la forma Les Paul e adoro i p90, non è una Gibson la mia ma una riedizione Tokai di cui mi sono subito innamorato: il p90 ha quell'attacco in più e quelle basse in meno che la rendono davvero dal sound "veloce" e piacevole..e soprattutto "croccante".
Sotto le mani sembrerebbe meno impegnativa della sorella maggiore.. Ma dona grosse soddisfazioni.
"Si sapis, sis apis"

johnny

Premetto che le LP ho avuto il piacere di suonarle seriamente una sola volta, in particolare una traditional del 2015 (chitarra che mi fu prestata da un amico). Non rimasi per nulla contento a fine serata, tenevo tutt'altre aspettative, sinceramente, da una chitarra che costa una barca di soldi.
Comunque, il mio modello preferito resta la Standard, che mi è sembrata diversa dalla Traditional. In particolare adoro le seguenti colorazioni:

Trans Amber


Blood Orange Burst

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


coccoslash

Citazione di: johnny il 01 Giugno, 2019, 04:22 PM
Premetto che le LP ho avuto il piacere di suonarle seriamente una sola volta, in particolare una traditional del 2015 (chitarra che mi fu prestata da un amico). Non rimasi per nulla contento a fine serata, tenevo tutt'altre aspettative, sinceramente, da una chitarra che costa una barca di soldi.
Comunque, il mio modello preferito resta la Standard, che mi è sembrata diversa dalla Traditional. In particolare adoro le seguenti colorazioni:

Trans Amber


Blood Orange Burst

Johnny ,le 2015 fanno storia a se! Da evitare a mio avviso come la peste.
Manico indomabile e insuonabile.
Ti invito a provare una 2016 o altro.. Fidati... Nella mia ricerca ne ho provate tante.
Non a caso le 2015 le hanno svendute!
"Si sapis, sis apis"


johnny

Citazione di: coccoslash il 01 Giugno, 2019, 04:41 PM
Johnny ,le 2015 fanno storia a se! Da evitare a mio avviso come la peste.
Manico indomabile e insuonabile.
Ti invito a provare una 2016 o altro.. Fidati... Nella mia ricerca ne ho provate tante.
Non a caso le 2015 le hanno svendute!

Quindi non era soltanto una mia impressione. Se mi capiterà di provarne un'altra lo farò cone grande piacere! Magari anche una Custom  :hey_hey:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


coccoslash

Citazione di: johnny il 01 Giugno, 2019, 04:58 PM
Citazione di: coccoslash il 01 Giugno, 2019, 04:41 PM
Johnny ,le 2015 fanno storia a se! Da evitare a mio avviso come la peste.
Manico indomabile e insuonabile.
Ti invito a provare una 2016 o altro.. Fidati... Nella mia ricerca ne ho provate tante.
Non a caso le 2015 le hanno svendute!

Quindi non era soltanto una mia impressione. Se mi capiterà di provarne un'altra lo farò cone grande piacere! Magari anche una Custom  :hey_hey:
Si sì, dalle un'altra possibilità.
Magari qualcosa che abbia i burstbucker 1/2 o i pro (se ti piacciono i suoni più aperti)
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.