Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 01:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le Squier

Aperto da Cris Valk, 18 Marzo, 2013, 02:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

L'altro giorno ho dovuto provare un pedale,ma non c'era nemmeno una bella Fenderona Strato con cui provare quindi ho ripiegato su un altra Strato ma una Squier,per giunta con la tastiera in palissandro ed steticamente bruttina ma quando la ho suonata son rimasto cosi :sbavv: :sbavv: :sbavv: mamma mia se suona! :jawdrop:
Stessa cosa per un basso Jazz Bass serie Vintage Modified!
molti anni fa mi prestarono una Squier ma non regge (secondo me) nemmeno un po' il confronto con quelle attuali!
poi mi incuriosiscono parecchio le classic vibe (sopratutto la Tele),ne parlano tutti molto bene...
E voi cosa ne pensate delle Squier odierne?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Il valore oggettivo delle chitarre economiche come Squier ed Epiphone secondo me è più che triplicato negli ultimi 20 anni . Ricordo chiaramente quando Squier era poco più che un asse di legno con corde , ora sono delle signore chitarre . I materiali ed i pickup  sono certo più basse che nelle sorellone ( il divario secondo me è molto più netto tra epiphone e gibson che tra squier e fender ) , ma le finiture, no ( specie nel confronto Squier / Fender , la Epiphone anche qui soffre di più ) .

Il suono ? Alcuni modelli Squier vanno veramente benissimo e non si sente alcuna differenza tra loro e le sorelle "prestigiose" .

Onestamente posso solo dir bene di queste belle chitarre ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Sono assolutamente d'accordissimo con te Vu!(anche sulle Epiphone) :mypleasure:

Piccola domanda da ignorantone:ma cosa sono le 'finiture'? ??? :laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Dorigo

Se posso, dico anc'io la mia, da possessore di una Jag Vintage modified e di una Tele Thinline.
Sono d'accordissimo sul fatto del buon rapporto qualità prezzo delel chitarre e le finiture non sono niente male.
Per finitura puo' essere la verniciatura del manico, i tasti del manico, la verniciatura del body, piuttosto che come appaiono assemblate le varie parti distinte della chitarra.Ad esempio il punto tra manico e body.

Il mio negoziante, penso sia stato sincero, quando chiedendogli cosa ne pensava soggettivamente della tele, mi ha detto che è una chitarra che suona bene ed è refinita egregiamente.
Mi ha detto pero' altre due cose, a mio avviso importanti.
Ovvero, ''che uso ne devi fare?''.
Per lui se usata come 'unica' chitarra e usata con periodicità, magari anche in piccoli concerti/prove almeno tre volte a settimana,più 'straordinari,puo' andare in crisi... molto probabilmente risentono maggiormente di una cura maggiore e un set up più frequente.
Se usata come prima chitarra o poco più, sono chitarre ottime.

Altro dettaglio, e qui è stato ''giusto'', mi ha chiesto retoricamente:
''una tele di trent'anni fa è ancora una signora chitarra, queste squier reggeranno trent'anni?''

A questa domanda potremmo risponderci tra un po', per il momento me le godo cosi.

PS. la mia prima chitara elettrica è stata una epiphone diavoletto.
Cambiata dopo pochissimo, suono cupissimo, finiture appena discrete, feeling col manico negativo.


Dorigo


...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Cris Valk

Quindi le finiture sono solo i dettagli estetici?
e mi pare di capire che sono buone chitarre ma non molto resistenti e questo che intendeva il negoziante Dorigo?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Io la mia Squier standard la rimpiango: sulla tenuta non so dire, ma suonava bene. Un certo Jeff Healey (R.I.P.) le portava in tour quindi tanto scarse non devono essere.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Mitico Jeff Healey!essendo cieco di sicuro non badava al marchio, ma al suono!
quindi direi che ci si puo' fidare assolutamente (secondo me)! :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Dorigo

Citazione di: Cris Valk il 18 Marzo, 2013, 07:05 PM
Quindi le finiture sono solo i dettagli estetici?
e mi pare di capire che sono buone chitarre ma non molto resistenti e questo che intendeva il negoziante Dorigo?

Come ho scritto, gli ho chiesto un parere soggettivo.
Questo perchè PRIMA che gli chiedessi di farmi provare la squier tele thinline mi ha detto lui che aveva una fender tele americana.Quindi mi interessava capire con un confronto diretto, visto dal suo POV.
Non è che non siano molto resistenti Cris, è che magari hanno bisogno di una manutenzione più frequente.
Come ha detto lui, ''MAGARI''.
Ma non è detto.
Insomma se ci pensi bene, al di là del pickup, sono chitarre che costano meno della metà dell'originale, qualche differenza devono pur averla.
Quindi prima cosa, è la qualità del legno.E qui stava il suo punto interrogativo.
Bisognerebbe prendere una tele ''seria'' e una squier e metterle in una cantina per 5 anni di fila e vedere se la shelf life è paragonabile o meno.

Infatti come dice anche Vigi, sul suono nulla da dire, sulla tenuta.... bho...
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Cris Valk

Ah capisco beh sulle finiture estetiche non me n'è mai importato granchè,sulla tenuta a meno che non fai tour secondo me ci puo' stare!
Ah poi ritorando al discorso di quella Squier Strato,montava dei pickup molto strani,normalmente ho visto sempre i single coil con i poli che spuntavano fuori e tutti a una diversa altezza,su questa invece i poli erano coperti per metà dalla plastica ed erano tutti alla stessa altezza,chissà che PU sono ???
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Dorigo

A detta di Luca Villani, sono tutti pick up coreani, a basso costo...
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Cris Valk

Sapevo che erano a basso costo ma pensavo fossero proprio di un altro tipo! :laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Mi permetto di esprimere la mia opinione che non ha a che fare specificatamente con il confronto Fender/Squier, Gibson/Epiphone, ma secondo me alla migliore qualità della chitarre economiche, ha fatto seguito un abbassamento della qualità delle chitarre di prima fascia, facendo si che le differenze siano veramente minime.
Ovviamente il discorso cambia se ci si rivolge ai Custom Shop o a chitarre di particolare pregio, ma altrimenti credo che alle volte il costo più elevato della sorella più bella non sia così giustificato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.