Jamble Forum
Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: Vu-meter il 08 Luglio, 2022, 08:09 AM
Una panoramica delle chitarre preferite, durante la carriera di Clapton:
E io che ero convinto che la sua chitarra preferita fosse una e una sola :D :D :D
Clapton è anche un grande collezionista di chitarre, più di Jeff Beck. Ma in comune entrambi hanno il fatto che da tantissimo tempo suonano per lo più solo Stratocaster, e sempre lo stesso modello di Strat.
Una eccezione di rilievo, tra gli album recenti, è quella dello stupendo live con Wynton Marsalis in cui Clapton suona per tutto il concerto insieme all'orchestra una Gibson ES335.
(https://www.laluce.news/wp-content/uploads/2024/06/unnamed-7-1080x608.jpg)
Il giorno della Festa della Repubblica, al Lucca Summer Festival 2024, Eric Clapton ha portato sul palco il blues e i colori della Palestina. Un grande spettacolo per veicolare anche una grande causa.
La tappa italiana con cui Eric Clapton ha concluso le parte europea del suo tour mondiale 2024 ha aperto le danze del Lucca Summer Festival 2024. Inserita un po' all'ultimo minuto si tratta anche dell'unica data del tour a non aver avuto artisti di supporto: soltanto l'esibizione del Nostro per un'ora e mezza di grande musica a cui si è poi aggiunto il bis. Per tutto il concerto Clapton ha usato una sola chitarra elettrica, quella con i colori della Palestina.
Dopo l'intervento militare israeliano in corso da otto mesi a Gaza, mentre tutti si nascondevano dietro la condanna di Hamas per i fatti del 7 ottobre, il 17 novembre scorso Eric Clapton ha pubblicato lo strumentale Voice of a child che successivamente, col testo, è diventata Prayer of a child. Si tratta di un brano per le decine di migliaia di bambini uccisi da Israele. L'8 dicembre ha registrato un concerto davanti a poche persone dal titolo To Save a Child – In Aid of Children of Gaza. In quell'occasione ha mostrato per la prima volta al pubblico la Fender Stratocaster appositamente realizzata con i colori della bandiera della Palestina. Il concerto è disponibile sulle piattaforme digitali dal 26 aprile ed i proventi saranno interamente devoluti per aiutare i bambini di Gaza.