Dato che Fender nel corso degli anni,ha usato tanti tipi di legno per i corpi della stratocaster,vuoi per motivo di reperibilità o per economicità,volevo fare una specie di sondaggio,per curiosità e...passatempo.
Sarebbe più completo se aggiungeste anche l'anno di produzione.
Inizio con la mia...ovviamente,è in alder (ontano),assemblata nel 1986 nei Fujigen in Japania
...e le vostre?
In casa mia vive una Squier Affinity hss - se vale come fender - dico
- Ontano
- 2015.
Si,ci possiamo inserire qualsiasi stratoide,alla fine ci saranno sempre dati interessanti.
Domanda da niubbo. Da cosa si deduce?
Ontano di liuteria.
La mia è in ontano, del 2013.
CitazioneDomanda da niubbo. Da cosa si deduce?
Dalla venatura e tipo del legno...dove visibile al naturale,il più delle volte,oppure da anno e stabilimento di produzione...si può risalire per sommi capi al tipo di legname.
La mia è una american standard del 1996. Non so di che legno sia il body. Una foto può aiutare a capire?
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi65.tinypic.com%2F16ld16s.jpg&hash=e9d308fbf11228480f40890232b748d84203c325)
Io non ho idea .. :maio:
Posso dirti che è leggerissima, che è made in Japan e che dovrebbe essere del 1982-84 circa, ma di più non so ..
Dal numero di serie si può arrivare a capire ?
Stratocaster Classic Player 60 MIM del 2007 e Stratocaster American Standard del 2012 entrambe in ontano, che dovrebbe essere il legno utilizzato per la maggiore per questo modello
La mia stratoide Blade è fatta in frassino di palude leggerissimo ( una piuma ! )
Max la tua strato mi sembra ontano ( dal tipo di venature, e anno di costruzione )
Vu anche la tua dovrebbe essere di ontano ( anno di costruzione )
Cito un poco di storia della Fender per chiarire l' argomento in modo da semplificare la ricerca sulle nostre strato.
Le prime stratocaster prodotte da Fender erano tutte in frassino ( anni '50 ) poi negli anni '60 la Fender passò ad usare l' ontano, poi ci sono delle serie speciali ( vintage, reissue, custom, signature ecc. ) anche di recente costruzione che poterbbero essere in essenza di frassino.
CitazioneDal numero di serie si può arrivare a capire ?
Si può capire perlomeno l'anno e dove è stata fatta,in Fender non sono così manìaci come in Gibson.
Per esempio,dal numero di serie della mia Paolina,ci ho tirato fuori che è stata fatta nella mattinata del 14 agosto 1992 a Nashville.
Probabile che il tuo numero di serie inizi per E ed un numero (4 sta per 84, la mia inizia per E6xxx quindi 86)
CitazioneUna foto può aiutare a capire?
Si...ma di una parte non verniciata aiuterebbe di più,magari dello scasso posteriore (la mia lì dentro non è verniciata).
Frassino ed ontano vanno per la maggiore,più di pregio l'ontano e più di ripiego invece il frassino,quest'ultimo è stato usato molto nei periodi più bui di Fender,a detta di un mio amico liutaio.
Zap mi dispiace contraddirti ( anche il tuo amico liutaio ) ma è l' esatto contrario, Fender inizio' a costruire le chitarre in frassino per poi passare all' ontano perchè più facile da lavorare e più economico, questa è storia ! il frassino è un legno più pregiato in assoluto oltre che più bello visivamente per le bellissime venature, :etvoila:
Io non lo so, ne ho una pesantissima e una leggera
Beh...ho sbagliato io,lui ha detto che su 10 strato in frassino,ne becchi una che suona veramente alla grande,ma bene bene bene.Invece con l'ontano si riesce ad avere buoni standard comunque,quindi...per il mio modo di vedere,reputo l'ontano migliore,ma non di maggior pregio.
augh...visi pallidi
Non lo so mi spiace
La mia strato assemblata con pezzi rockinger è in ontano rosso... :) Va d'amore e d'accordo con i cs69..
Anche io anni fà ero sul punto di farmi una Telecaster con parti della Rockinger ( mi ero fatto vari preventivi ) ma poi sul dunque ho rinunciato, comunque lo reputo un' ottimo sito, ben fornito e buoni prezzi.
Penso sia in ontano, una DeLuxe del 1994
Citazione di: zap il 22 Maggio, 2016, 03:23 PM
Beh...ho sbagliato io,lui ha detto che su 10 strato in frassino,ne becchi una che suona veramente alla grande,ma bene bene bene.Invece con l'ontano si riesce ad avere buoni standard comunque,quindi...per il mio modo di vedere,reputo l'ontano migliore,ma non di maggior pregio.
Così và meglio ! è una opinione che ci può stare.... anche se soggettiva, credo che Leo Fender intendesse questo con " più facile da lavorare " io la penso diversamente, il frassino per me ha un suono più raffinato rispetto all' ontano meno piatto
Purtroppo non dipende solo dal pregio del legno Mauro.
Conta anche il tipo di taglio,se esterno o interno,se taglio di quarto o slab.
Ricavare legno dallo stesso albero,a seconda di come si è tagliato,porta a risultati diversi.
A leggere di tutte queste variabili,diventa veramente difficile realizzare il corpo di una chitarra secondo le proprie idee e di cosa si vuole ottenere in termini di sound finale.
Sono d' accordo con quello che dici e anche convinto, infatti Levinson per costruire il body ( in due pezzi ) delle sue Blade ( la serie classic ) usa il frassino di palude ( l' ho spiegato nella recensione ) perchè ritiene che una volta essicato è più risonante e leggero, poi ognuno ha i suoi prinicipi, io sono un sostenitore del frassino mi piace ( oltre che visivamente ) la sua risposta sulle frequenze basse più profonde ed eleganti ( nell' insieme un suono più nobile ) poi molte Stratocaster in ontano hanno fatto la storia della chitarra, forse sono un pochino più "ignoranti" ma per questo può piacere di più del frassino.... sono gusti.... :etvoila: