Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 04:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La vostra chitarra ideale per suonare Jazz Moderno

Aperto da Grand Funk, 10 Agosto, 2016, 09:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Una semicustica con due humbucker o P90 mi andrebbe benissimo. In alternativa, qualsiasi chitarra con humbucker o p90  ::)

Vu-meter

Ho un timore :

che quando usi la parola "jazz" tu inserisca ( come forse è giusto che sia ) nel calderone tantissime cose, anche la fusion.

Lo dico perchè in alcuni il termine "jazz" attiva nella mente il riconoscimento di una assai più ristretta cerchia di musica e musicisti, all'interno della quale, l'unica risposta possibile è : semiacustica a cassa alta. Per qualcuno infatti gente come Stern non suona Jazz, nè Metheny, nè Scofield, che venne criticatissimo da un certo album in poi per aver "tradito la causa". Per queste persone il "jazz" è quello di Wes Montgomery, per intenderci.
Da un lato forse hanno anche ragione perchè certamente si è scivolati in qualcosa di diverso, nel tempo.
A mio parere però il linguaggio è rimasto sempre lo stesso o quantomeno, LA RICERCA; per cui io infilo nel termine "jazz" molte altre cose che per alcuni sono blasfemia.

La precisazione è importante perchè se non si considera jazz un certo territorio, allora la risposta quasi obbligata è : semiacustica a cassa alta. Se invece si considera jazz anche tutta una serie di artisti e musica relativamente moderna, allora la chitarra da jazz, non esiste.

Le mie personalissime preferenze, giacchè sono un tradizionalista, sono : semiacustica cassa alta . I pickup non li conosco abbastanza, ma visto che ultimamente mi sono fissato con i Gibson '57, dico quelli.
Con cosa non suonerei mai jazz? non lo so , forse con una Gibson Flying V, con una SG, con le Ibanez metallare, con le Musicman .. non perchè non si possa, ma solo perchè non mi sembrano una "veste convenevole" .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 11 Agosto, 2016, 12:46 AM
Confermo Mauro,  semiacustica con un humbucker al manico.   ::)

Perfetto Max,  :reallygood:



Citazione di: Elliott il 11 Agosto, 2016, 06:29 AM
Ok GF
giusto attenersi al topic pertanto, a domanda rispondo.
Ma poiché sono totalmente analfabeta come chitarrista mi affido - come facevo da ragazzo- all"emulazione pertanto, avendo in Lee Ritenour e Larry Carlton due dei miei riferimenti ed avendo in arrivo la es 339....cedo alla convenzione (che poi, le convenzioni hanno sempre alle spalle, valide basi storiche) e vado di semi acustica con hb
Spero la mia risposta sia esaustiva nonostante in contrapposizione col mio sogno ma...i sogni li lasciamo da parte qui
::)

Ok Elliott  :reallygood:
Ho capito perfettemante il senso del tuo intervento, tu log. dici che al momento la tua chitarra ideale ( virtuale visto che la 339 è in arrivo....  :cheer: ) sarebbe la chitarra semi Hollow Body tipo es 335 ( come me Ibanez EKM 100 ) ma il sogno è un' altro ( puoi anche svelarlo...... come ha fatto Max )
Come è stato detto il territorio sonoro del Jazz è immenso, e citare la chitarra ideale al "volo" come chiedo nel topic può sembrare un' impresa poco sensata, ma noi possiamo "giocare" sulle sensazioni attuali e anche future, visto che noi chitarristi un pò per gli attacchi di gas, e sopratutto per la crescita delle nostre capacità tecniche e musicali, siamo sempre alla ricerca dello strumento " Ideale " ( del sogno ) è chiaro che al momento può essere un certo modello, ma in futuro.... chissà, il futuro si sà, è sempre incerto ed imprevedibile..... certamente il tuo più del mio visto la differenza di età  :cry2: e la tua prospettiva di crescita come musicista sicuramente molto alta visto lo studio che stai praticando sullo strumento, perciò la chitarra "ideale" può tranquillamente essere quella dei sogni... :etvoila:

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 11 Agosto, 2016, 09:27 AM
ma il sogno è un' altro ( puoi anche svelarlo.....come ha fatto Max )

Il sogno l'ho svelato sopra ::)

- Adoro da sempre la Tele (vecchio amore insieme alla LP)
- Adoro Mike Stern
- Ho sempre sognato con Almost blue nella versione di Chet Becker (ma anche l'originale di Costello tanta roba  )

Mix le tre cose  ed ottieni il mio sogno  ::)

dr_balfa

Premesso che suonare Jazz è un sogno ma al momento siamo lontanissimi,  così per "immaginario", e anche se guardi le foto dei chitarristi jazz, direi una semiacustica.

Poi il jazz è difficilmente "inquadrabile" (IMHO) e quindi perché no una solid body o un'acustica o una classica?

Semiacustica:




Semiacustia e solid Body (Les Paul... quanto di più lontano per me dal jazz)


classica


solid body? è jazz?



insomma si può continuare all'infinito, credo che il jazz sia nella mente e nelle mani del chitarrista e poi nella chitarra.

In ogni caso domanda troppo difficile per me :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Dai Gianluca la domanda non è difficile, cosa è per te la chitarra da Jazz ?

Scegli quella che più ti affascina e ti fa sognare .... oppure le scegli tutte come hai fatto tu.  :laughing: :laughing: :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Hai ragione Vu  :-[

Ho fatto come dici tu, un bel calderone..... :maio: per Jazz intendevo anche tutto ciò che riguarda gli stili che ne derivano, il Jazz classico come tu giustamente dici è quello che di " solito " si suona con una Hollow Body, con uno o due humbucker o dei P90.
Dopo questa tua giusta precisazione, spero mi permetti di continuare a "giocare", magari modificando il titolo con " Jazz Moderno " può andare ?


Citazione di: Vu-meter il 11 Agosto, 2016, 08:49 AM

Con cosa non suonerei mai jazz? non lo so , forse con una Gibson Flying V, con una SG, con le Ibanez metallare, con le Musicman .. non perchè non si possa, ma solo perchè non mi sembrano una "veste convenevole" .

Vu :)

Più o meno lo stesso motivo perchè io non lo suonerei con una Stratocaster, Bill Frisell agli inizi usava una Gibson SG collegata al combo Marshall..... :shocking:


@ Elliott, ora ho capito..... l' età è quella che è  :old: ottima chitarra, mi piace tanto, la mia ideale sarebbe Thinline con humbucker al manico.... come piace a Max.... :lol:



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Ma è cambiato il titolo? Adesso è "La vostra chitarra ideale per suonare Jazz Moderno", per cui la mia risposta cambia. Per il Jazz moderno va bene la mia Les Paul Special coi P90, non ho bisogno di altro! Ah be', si, imparare a suonarlo  :laughing:

Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 11 Agosto, 2016, 11:35 AM
Ma è cambiato il titolo? Adesso è "La vostra chitarra ideale per suonare Jazz Moderno", per cui la mia risposta cambia.

Scherzetti del Grand Funk. :aspettofuori: :aspettofuori: :aspettofuori:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


thebluesman

Non suono jazz ma trovo che la 335 sia la Regina in questo campo.

Sto provando anche ad ascoltare la Tele... Bill Frisell mi sorprende in tal senso.

dr_balfa

Citazione di: Max Maz il 11 Agosto, 2016, 09:50 AM
Dai Gianluca la domanda non è difficile, cosa è per te la chitarra da Jazz ?

Scegli quella che più ti affascina e ti fa sognare .... oppure le scegli tutte come hai fatto tu.  :laughing: :laughing: :laughing:

Non è vero la domanda è difficile....
Prima o poi imparerò a suonare....

Fidelcaster

Citazione di: dr_balfa il 11 Agosto, 2016, 12:17 PM

Non è vero la domanda è difficile....

Per me è proprio impossibile rispondere...
:ditanaso:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 11 Agosto, 2016, 12:21 PM
Citazione di: dr_balfa il 11 Agosto, 2016, 12:17 PM

Non è vero la domanda è difficile....

Per me è proprio impossibile rispondere...


Non dicHI così ... dica semplicemente : Gibson Les Paul, per la gioia di Max. Perchè non vuole far felice un altro utente del forum, scusi ?

:laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.