Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 04:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La vostra chitarra ideale per suonare Jazz Moderno

Aperto da Grand Funk, 10 Agosto, 2016, 09:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Ho pensato a questo topic questa mattina mentre facevo la barba ( è sempre un momento di ispirazione..... ) pensavo " la chitarra da Jazz è la classica semiacustica.... " mica vero.... ho iniziato a pensare a vari chitarristi ( più, o meno famosi ) e ho dedotto che per suonare Jazz si usa dalle solid body alla semiacustica ( anche acustiche e classiche ) è vero che il Jazz è un mondo a parte, gli stili sono tanti e dalle sonorità infinite ( o quasi ) ma credo che ogni chitarrista abbia la sua preferità ( anche se possiede più chitarre )

Allora Jambler, quale è la vostra chitarra preferita per suonare Jazz ? ( credo si capisca già così, ma per precisare..... dovete indicare il modello, la tipologia di costruzione della chitarra, non la marca )
Segnalate anche la configurazione dei pick up che preferite ( P90, humbucker uno o due, sing coil ecc. )

Un' altra domanda, ( contraria ) con quale chitarra invece non lo suonereste mai, ( io un chiodo fisso ce l' ho, dopo lo dico.... ) 




Elliott

Io penso ad Alvin Lee che usa la 335 per i suoi interminabili assoli rock blues e poi penso a Stern con la sua Telecaster.
E penso che la chitarra jazz....non esiste.
Quindi....per rispondere alla prima domanda mi affido ad un sogno: il  mio sogno? Suonare Almost Blue, nella versione di Chet Becker, con la Telecaster  :etvoila:

Seconda domanda: con qualsiasi perché dubito io possa aspirare a suonare un giorno il jazz


futech

Posso rispondere solo alla seconda domanda....con qualsiasi chitarra, perché non sarò mai in grado di suonare jazz :(


Qual

CalegaR1

non mi piace suonare jazz, preferisco senza alcun dubbio il blues...anche riguardo all'ascolto, sono più vicino al blues

dovessi scegliere una delle mie chitarre, direi HB2 comunque
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Moreno Viola

Credo proprio che quello che scrivi riguardo alle diverse preferenze che ogni chitarrista manifesta riguardo alla chitarra più adatta per suonare un certo genere, sia un po' la dimostrazione che non esiste lo strumento giusto.
Siamo abuituati ad attribuire un suono con certe caratteristiche a un dato genere, ma chi ci impedisce di sfidare questi dogmi?
Personalmente penso che la Les Paul sia una chitarra adattissima a suonare Jazz, ma non nego di essere prigioniero della visione che mi spinge a vedere in una semiacustica lo strumento "eletto" per il genere.
Quindi per rispondere alla tua domanda, la mia chitarra preferita sarebbe certamente e banalmente una Hollow Body.
Non lo suonerei mai con una chitarra specificatamente progettata per lo shredding, ma per motivazioni esclusivamente estetiche.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Elliott il 10 Agosto, 2016, 09:19 PM
Io penso ad Alvin Lee che usa la 335 per i suoi interminabili assoli rock blues e poi penso a Stern con la sua Telecaster.
E penso che la chitarra jazz....non esiste.

Il mio sogno? Suonare Almost Blue, nella versione di Chet Becker, con la Telecaster  :etvoila:

La tua risposta è un poco ambigua.... dici che non esiste, e poi dici che il tuo sogno sarebbe suonare con una telecaster...... :-\

Infatti ho specificato che il Jazz è un mondo ( anche enorme ) dove confluiscono stili, sonorità e generi di ogni provenienza, ma siamo chitarristi e quando dobbiamo suonarlo ( chi ne è capace, io stavo studiandolo poi ho dovuto interrompere,  :'( ) dobbiamo fare una scelta, scegliere la chitarra "ideale" in base al nostro stile, dai Elliott che la tua preferita in cuor tuo ce l' hai.....

Fidelcaster

Non lo so suonare e quindi non mi pongo il problema, anche perché in astratto non saprei risolverlo, dato che ormai per suonare jazz è stata utilizzata qualsiasi chitarra, perciò non si tratta di adeguarsi ad uno stile e ad un suono di riferimento, ma di trovare lo strumento adatto al proprio stile; non avendo un mio stile, non posso quindi rispondere alla domanda.

Per quanto riguarda le chitarre che suonano i miei chitarristi jazz preferiti, potrei menzionare tanto solidbody come la Telecaster (una chitarra che peraltro, ragionando così in astratto, difficilmente mi vedrei in mano), quanto semi-hollowbody come una D'Angelico New Yorker (vedi avatar), quanto hollowbody come le Gibson ES-175 e L5 (o magari L4).
:ditanaso:


Elliott

Citazione di: Grand Funk il 10 Agosto, 2016, 09:34 PM
Citazione di: Elliott il 10 Agosto, 2016, 09:19 PM
Io penso ad Alvin Lee che usa la 335 per i suoi interminabili assoli rock blues e poi penso a Stern con la sua Telecaster.
E penso che la chitarra jazz....non esiste.

Il mio sogno? Suonare Almost Blue, nella versione di Chet Becker, con la Telecaster  :etvoila:

La tua risposta è un poco ambigua.... dici che non esiste, e poi dici che il tuo sogno sarebbe suonare con una telecaster...... :-\

Infatti ho specificato che il Jazz è un mondo ( anche enorme ) dove confluiscono stili, sonorità e generi di ogni provenienza, ma siamo chitarristi e quando dobbiamo suonarlo ( chi ne è capace, io stavo studiandolo poi ho dovuto interrompere,  :'( ) dobbiamo fare una scelta, scegliere la chitarra "ideale" in base al nostro stile, dai Elliott che la tua preferita in cuor tuo ce l' hai.....

Hai citato mentre modificavo.

La mia visione è opposta alla tua interpretazione (si, sono stato volutamente ambiguo): la chitarra jazz non esiste ergo....ogni chitarra è jazz  :etvoila:

Cmq....confermo Tele anche se non è (più) lamia preferita (questione di feeling)

Max Maz

Secondo la mia fallace opinione la semiacustica è la chitarra per suonare jazz ma è molto più complessa da suonare di una solidbody.

Quindi per il momento a me  va alla grande  la telelollar; sogno comunque un giorno di essere in grado di risultare decoroso con una semiacustica vera.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 10 Agosto, 2016, 09:38 PM
La mia visione è opposta alla tua interpretazione (su, sono stato volutamente ambiguo): la chitarra jazz non esiste ergo....ogni chitarra è jazz  :etvoila:

Io estremizzerei ancora di più il concetto. Ogni chitarra è musica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: CalegaR1 il 10 Agosto, 2016, 09:30 PM

dovessi scegliere una delle mie chitarre, direi HB2 comunque

Per HB2 intendi due humbucker ?


Citazione di: Moreno Viola il 10 Agosto, 2016, 09:31 PM
Credo proprio che quello che scrivi riguardo alle diverse preferenze che ogni chitarrista manifesta riguardo alla chitarra più adatta per suonare un certo genere, sia un po' la dimostrazione che non esiste lo strumento giusto.
Siamo abuituati ad attribuire un suono con certe caratteristiche a un dato genere, ma chi ci impedisce di sfidare questi dogmi?
Personalmente penso che la Les Paul sia una chitarra adattissima a suonare Jazz, ma non nego di essere prigioniero della visione che mi spinge a vedere in una semiacustica lo strumento "eletto" per il genere.
Quindi per rispondere alla tua domanda, la mia chitarra preferita sarebbe certamente e banalmente una Hollow Body.
Non lo suonerei mai con una chitarra specificatamente progettata per lo shredding, ma per motivazioni esclusivamente estetiche.

Infatti Moreno è così come dici tu, concordo totalmente, ma in fin dei conti una scelta la facciamo  :etvoila:

Una Hollow Body o una semi Hollow Body ?

Scusate ho dimenticato una cosa importante, la configurazione dei pick up ( P90, humbucker 1 o 2, ecc. )

Grand Funk

Perdonatemi tutti  :inchino: ho dimenticato una cosa importante relativa al modello di chitarra, la configurazione dei pick up preferiti sulla vostra chitarra ideale ( ho corretto il topic iniziale ) chiedo scusa a tutti  :-[


Citazione di: Max Maz il 10 Agosto, 2016, 09:40 PM
Secondo la mia fallace opinione la semiacustica è la chitarra per suonare jazz ma è molto più complessa da suonare di una solidbody.

Quindi per il momento a me  va alla grande  la telelollar; sogno comunque un giorno di essere in grado di risultare decoroso con una semiacustica vera.  :sisi:

Perfetto Max, ti chiedo scusa ho dimenticato di citare i magneti che preferite sulla vostra chitarra ideale, immagino ( conoscendo i tuoi gusti ) che la tua semiacustica la vorresti con un solo humbhcker al manico giusto ? confermi ? se intervieni è meglio ( per i nuovi iscritti )


@ Moreno, Elliott, ho capito quello che intendete, e sono anche d' accordo, con tutto si suona Jazz, ma prendiamo il mio caso, allora io ho 4 chitarre due solid body, una thinline e una semi Hollow Body, praticamente posso suonare jazz con ognuna ( ad esserne capace ) ma devo fare la mia scelta ideale ( quello che intendo nel messaggio iniziale ) per il mio pensiero escludo le due solid body in partenza, ed eleggo la semi Hollow Body con due humbucher.

Mentre una chitarra che non userei mai per suonare Jazz e' la chitarra tipo Stratocaster, infatti la mia Blade RH4 non la userei mai, proprio non riesco a sentirla affine a quel genere, ho visto un video del nostro maestro e capo Vu dove appunto dimostrava che con una strato con tanto di ponte Floyd Rose si possono tirare fuori sonorità Jazzy Stile ( anche per una questione di fraseggio, linguaggio in generale sopratutto ) ma sicuramente la mia è una questione di pancia, non ci riesco, per fortuna posso scegliere..... 


Max Maz

Confermo Mauro,  semiacustica con un humbucker al manico.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



rggianfranco

Epiphone  Emperor Regent o la  Zephir  Regent assomiglia a quella che suonava Cerri.....con una differenza....la sua e del 50.


Elliott

Ok GF
giusto attenersi al topic pertanto, a domanda rispondo.
Ma poiché sono totalmente analfabeta come chitarrista mi affido - come facevo da ragazzo- all"emulazione pertanto, avendo in Lee Ritenour e Larry Carlton due dei miei riferimenti ed avendo in arrivo la es 339....cedo alla convenzione (che poi, le convenzioni hanno sempre alle spalle, valide basi storiche) e vado di semi acustica con hb
Spero la mia risposta sia esaustiva nonostante in contrapposizione col mio sogno ma...i sogni li lasciamo da parte qui
::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.