Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 05:05 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La vostra chitarra di liuteria :

Aperto da Grand Funk, 06 Marzo, 2016, 10:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Io penso, poi magari parliamone, che parlando di liuteria non si consideri il solo "oggetto"...ma sia piuttosto un percorso che alla fine ti porta ad avere una chitarra :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

AlbertoDP

Citazione di: Aleter il 07 Novembre, 2016, 09:44 AM
Credo di averlo già detto in altri topic ma per me il problema della rivedibilità è molto meno romantico e molto più meschino. Ho 25 anni, quasi 26, un contratto a tempo determinato nel precarissimo mondo della ricerca universitaria. Per me, come penso per moltissime altre persone al giorno d'oggi, la rivedibilità è un fattore da non sottovalutare per i possibili momenti di necessità. Compro una chitarra industriale ? Cerco quella che più mi piace e che fa per me, ma so che in caso di necessità (speriamo non sia così) posso sempre rivenderla senza perderci troppo, e soprattutto abbassandone leggermente il prezzo rispetto al valore di mercato la monetizzo in poco tempo. Una chitarra di liuteria ahimè no, rischio di rivenderla perdendoci parecchio, è uno strumento che avrà un mercato limitatissimo per non dire nullo (guardate su mercatino quante sono le chitarre di liuteria in vendita). Essendo la chitarra unicamente una passione, ed essendoci per me nella vita cose con una priorità decisamente maggiore, uno strumento di liuteria rimarrà una cosa lontana almeno fino alla pensione (sempre che ci sia qualche possibilità di prenderla  :acci:).

Quello che dici è comprensibile, ma credo che sia comunque una questione di indole. Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, fino a quasi quarant'anni ho avuto una sola elettrica, una sola acustica e un solo basso, nonostante questo non ho mai pensato alla rivendibilità al momento dell'acquisto... né le ho mai vendute, a dire il vero  ::)


Aleter

Alberto io non lo metto in dubbio e sono felice per te, ma io non ho una sfera di cristallo sul mio futuro, e per come sono fatto non posso fare a meno di pensare ad altre priorità nella vita. A te è andata bene come a moltissimi altri mi auguro di cuore, ma non sempre si può sapere come andrà e che sfide ci presenterà la vita. Poi per carità ci saranno sicuramente modi ben peggiori di spendere senza la possibilità di rientrare nella spesa, ma tutto questo per me è solo una passione e all'infuori del fascino credo di poter fare un piccolo sacrificio. Preferisco suonare uno strumento che sia mio solo al 95% ma che so di poter rivendere senza troppi patemi nel caso in cui intervenissero fattori con priorità ben maggiore.

AlbertoDP

Citazione di: Aleter il 07 Novembre, 2016, 10:42 AM
Alberto io non lo metto in dubbio e sono felice per te, ma io non ho una sfera di cristallo sul mio futuro, e per come sono fatto non posso fare a meno di pensare ad altre priorità nella vita. A te è andata bene come a moltissimi altri mi auguro di cuore, ma non sempre si può sapere come andrà e che sfide ci presenterà la vita. Poi per carità ci saranno sicuramente modi ben peggiori di spendere senza la possibilità di rientrare nella spesa, ma tutto questo per me è solo una passione e all'infuori del fascino credo di poter fare un piccolo sacrificio. Preferisco suonare uno strumento che sia mio solo al 95% ma che so di poter rivendere senza troppi patemi nel caso in cui intervenissero fattori con priorità ben maggiore.

Scusa Aleter, ma la mia non era una critica. Non intendevo dire che fosse giusto fare o pensarla in un modo, piuttosto che in un altro. Ci mancherebbe  ::) Intendevo solo che conta molto l'indole personale, oltre alla condizioni in cui ci si trova. Tu dici che, per come sei fatto, non puoi fare a meno di pensare ad altre priorità nella vita. Io, forse da incosciente, non ci ho mai pensato  ::)

Aleter

Non credo si tratti di incoscienza ma solo di punti di vista diversi :abbraccio: Il mondo della chitarra lo adoro così come quello dell'audio, ma da freddo e grigio ingegnere non posso fare a meno di fare più di una considerazione di fronte a certe spese. Ad esempio non concepisco di comprare a rate all'infuori di spese molto grandi come una macchina o una casa, preferisco aspettare di avere la somma da parte e di essere sicuro di poterla spendere, ma ripeto è solo un mio modo di vedere le cose, frutto probabilmente di un società che spesso non ci fornisce più neanche le sicurezze più basilari.

AlbertoDP

Citazione di: Aleter il 07 Novembre, 2016, 11:03 AM
Non credo si tratti di incoscienza ma solo di punti di vista diversi :abbraccio: Il mondo della chitarra lo adoro così come quello dell'audio, ma da freddo e grigio ingegnere non posso fare a meno di fare più di una considerazione di fronte a certe spese. Ad esempio non concepisco di comprare a rate all'infuori di spese molto grandi come una macchina o una casa, preferisco aspettare di avere la somma da parte e di essere sicuro di poterla spendere, ma ripeto è solo un mio modo di vedere le cose, frutto probabilmente di un società che spesso non ci fornisce più neanche le sicurezze più basilari.

Concordo  ::) Però, un ingegnere che suona la chitarra non può essere "freddo e grigio", non fregare  :laughing:

Elliott

Citazione di: Aleter il 07 Novembre, 2016, 09:44 AM
Credo di averlo già detto in altri topic ma per me il problema della rivedibilità è molto meno romantico e molto più meschino. Ho 25 anni, quasi 26, un contratto a tempo determinato nel precarissimo mondo della ricerca universitaria. Per me, come penso per moltissime altre persone al giorno d'oggi, la rivedibilità è un fattore da non sottovalutare per i possibili momenti di necessità.

Questo capovolge completamente il mio punto di vista ma, non posso che riconoscere un valore in quello che scrivi  :'(


Elliott

Citazione di: Aleter il 07 Novembre, 2016, 11:03 AM
ma da freddo e grigio ingegnere non posso fare a meno di fare più di una considerazione di fronte a certe spese

Vogliamo evidenziare la differenza tra un ingegnere ed il sottoscritto? Lo facciamo davanti ad un bicchiere mezzo........


- Per l'ingegnere è sempre e comunque pieno. Se non è acqua, è aria  :etvoila:
Invidio il pragmatismo di chi ne è ricco e sa dosarlo :sisi:

- Per me invece, non importa se sia mezzo pieno o mezzo vuoto. Quel che conta è che c'è chiaramente spazio per altro vino  ;D

Ecco perché, nonostante io mi sia trovato in passato nelle condizioni di "svendere" oggi, continuo a comprare senza pensare alla rivendibilità. Anzi...per assurdo ho rafforzato il concetto  :etvoila:


Citazione di: Aleter il 07 Novembre, 2016, 11:03 AM
Ad esempio non concepisco di comprare a rate all'infuori di spese molto grandi come una macchina o una casa, preferisco aspettare di avere la somma da parte e di essere sicuro di poterla spendere, ma ripeto è solo un mio modo di vedere le cose, frutto probabilmente di un società che spesso non ci fornisce più neanche le sicurezze più basilari.

Questo modo di pensare, oltre ad essere comune alla stragrande maggioranza è il tranello del mondo (ed io in passato non sono stato così freddo dal capirlo. Ero giovane....). Oggi mi rendo conto che, rinunciare all'acquisto...rende liberi :sisi:

C'è troppa gente che vive al di sopra dei loro mezzi (e qui, i rom non c'entrano)  ;D

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 07 Novembre, 2016, 12:59 PM
Oggi mi rendo conto che, rinunciare all'acquisto...rende liberi :sisi:

Concordo! Che brutta sensazione spendere... brrr...  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 07 Novembre, 2016, 02:29 PM
Citazione di: Elliott il 07 Novembre, 2016, 12:59 PM
Oggi mi rendo conto che, rinunciare all'acquisto...rende liberi :sisi:

Concordo! Che brutta sensazione spendere... brrr...  :laughing:


Sei un mito !  :laughing: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

I genovesi sono mitici.  Quando perdono l'autobus, invece di gioire perché hanno risparmiato un euro...si dannano perché se avessero perso il taxi ne avrebbero risparmiati 25  :etvoila:

Santano

Ho letto con interesse il post perché mi è giunto all'orecchio di un liutaio zona Milano Hinterland che vende chitarre a buon prezzo. In realtà non credo sia un liutaio in quanto assembla vari pezzi e poi vende la chitarra, esempio:
Body made in Europe by Prhaga
verniciato magistralmente!!
Manico Made in England
Hardware Originale Fender
Pick Up Noiseless Fender
Pot CTS
Perfettamente settata.
Prezzo 900€

A parte il discorso sulla rivendibilita mi sembra più una operazione taglia&cuci. Probabile che ritiri chitarre in cattive condizioni per rimetterle in sesto, un pezzo qui un pezzo là

Elliott

Uno sfasciachitarrozze , insomma :etvoila:

Con le auto, funziona :sisi:


Santano

Ti fa le Telecaster a partire da 600€

AlbertoDP

Però a quei prezzi trovi tranquillamente una originale Fender americana o una "vera" chitarra di liuteria (cioè, non assemblata) usate, quale serebbe il vantaggio di questa opzione?  :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.