Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 05:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La vostra chitarra di liuteria :

Aperto da Grand Funk, 06 Marzo, 2016, 10:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 11 Marzo, 2016, 01:37 PM
Nuovo progetto!

Chitarra a cinque corde (guardate che carina questa in palissandro: S.B. MacDonald custom guitars, 5 string guitar) con tasti fenned, da accordare per quinte a partire dal Do due semitoni sotto al Mi basso delle chitarre sei corde. Chi me lo finanzia?  :firuli:

Bella! L'apprezzamento non vale come accettazione del finanziamento, eh  ::)

Fidelcaster

Citazione di: AlbertoDP il 11 Marzo, 2016, 06:30 PM
Bella! L'apprezzamento non vale come accettazione del finanziamento, eh  ::)

Si può dare di più, senza essere eroi!  :D
:ditanaso:


Grand Funk


Elliott

Domanda che mi sono sempre posto: cosa succede se la chitarra non suona come ci si aspettava?
Stiamo parlando di un aspetto molto soggettivo e quindi,  non "contestabile". A me metterebbe un po' di ansia la cosa;  bisogna avere davvero una gran fiducia verso il liutaio

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 11 Marzo, 2016, 07:31 PM
Citazione di: AlbertoDP il 11 Marzo, 2016, 06:30 PM
Bella! L'apprezzamento non vale come accettazione del finanziamento, eh  ::)

Si può dare di più, senza essere eroi!  :D

Possiamo essere eroi soltanto per un giorno. E non è questo.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Elliott il 06 Novembre, 2016, 09:37 PM
Domanda che mi sono sempre posto: cosa succede se la chitarra non suona come ci si aspettava?
Stiamo parlando di un aspetto molto soggettivo e quindi,  non "contestabile". A me metterebbe un po' di ansia la cosa;  bisogna avere davvero una gran fiducia verso il liutaio


Di solito se il liutaio è serio, ti sostituisce i magneti finchè non sei soddisfatto del suono senza variazione sul prezzo, comunque di solito il liutaio ha in laboratorio  delle chitarre da lui realizzate da fare provare al cliente in modo che entrambi possano regolarsi sulla futura chitarra, e un liutaio esperto e capace sà che a lavoro terminato lo strumento difficilmente deluderà le aspettative.

Max Maz

Non mai avuto il coraggio di farmene costruire una ma la cosa mi ha sempre enormemente affascinato.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 06 Novembre, 2016, 10:20 PM
Non mai avuto il coraggio di farmene costruire una ma la cosa mi ha sempre enormemente affascinato.

:quotonegalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 06 Novembre, 2016, 10:20 PM
Non mai avuto il coraggio di farmene costruire una ma la cosa mi ha sempre enormemente affascinato.

Anche a me a sempre affascinato, mi ero fatto fare il preventivo da Giuseppe Carella ( Carellaguitars, in quegli anni aveva il laboratorio ad Orvieto ) una Tele con due humbucker, il prezzo era anche onesto, ma come te ( e Vu ) è mancato il coraggio di dirgli, " vai..... procedi " mi ricordo che aveva quasi terminato una chitarra ( per un cliente, tipo super strat da metallaro ) bellissima......
Il problema pù grosso da superare secondo me è quello della rivendibilità, una chitarra di liuteria se decidi di venderla è un grosso problema perchè il prezzo si svaluta molto, e devi trovare un compratore che gradisce le caratteristiche costruttive date da te al liutaio.
Con il senno di poi ( è facile dirlo ora..... ) io credo di aver sbagliato a non farmela costruire, perchè sono molto restio a vendere le mie chitarre ( non mi stanco delle mie belle ) e non mi piace farle customizzare ( come dice Max, sono un purista....  :laughing: ) ritornassi indietro la farei fare...... ma non si può..... và bene così dai......  :etvoila:   

Elliott

Per fortuna io sono libero dalla gabbia della rivendibilitá. Non ho mai comprato nulla pensando alla rivendibilitá.

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 07 Novembre, 2016, 08:25 AM
Per fortuna io sono libero dalla gabbia della rivendibilitá. Non ho mai comprato nulla pensando alla rivendibilitá.

Quoto. Nemmeno io.
Comunque, per chi è più il tipo di cambiare spesso chitarra, per piacere o esigenza, alcuni liutai credo che accettino di prendere indietro loro chitarre (magari in conto vendita), se in cambio ne prendi un'altra sempre loro. Non so se lo facciano per tutti i clienti, o solo per alcuni, ma tanto vale chiedere, non si sa mai...  ::)

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 07 Novembre, 2016, 08:25 AM
Per fortuna io sono libero dalla gabbia della rivendibilitá. Non ho mai comprato nulla pensando alla rivendibilitá.

:quotone:

Anche io, basta vedere le due Blade, invece di Fender, e l' Ibanez invece di Gibson.......



Citazione di: AlbertoDP il 07 Novembre, 2016, 08:39 AM
Comunque, per chi è più il tipo di cambiare spesso chitarra, per piacere o esigenza, alcuni liutai credo che accettino di prendere indietro loro chitarre (magari in conto vendita), se in cambio ne prendi un'altra sempre loro. Non so se lo facciano per tutti i clienti, o solo per alcuni, ma tanto vale chiedere, non si sa mai...  ::)

Il problema è che devi sempre comperare un' altra chitarra da loro, se per dire vuoi comperare una chitarra " industriale " devi venderla ad un privato, anche perchè un negoziante è difficile che la prende in permuta.

CalegaR1

quello da cui ho preso svariate chitarre con me ha sempre fatto così :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Aleter

Credo di averlo già detto in altri topic ma per me il problema della rivedibilità è molto meno romantico e molto più meschino. Ho 25 anni, quasi 26, un contratto a tempo determinato nel precarissimo mondo della ricerca universitaria. Per me, come penso per moltissime altre persone al giorno d'oggi, la rivedibilità è un fattore da non sottovalutare per i possibili momenti di necessità. Compro una chitarra industriale ? Cerco quella che più mi piace e che fa per me, ma so che in caso di necessità (speriamo non sia così) posso sempre rivenderla senza perderci troppo, e soprattutto abbassandone leggermente il prezzo rispetto al valore di mercato la monetizzo in poco tempo. Una chitarra di liuteria ahimè no, rischio di rivenderla perdendoci parecchio, è uno strumento che avrà un mercato limitatissimo per non dire nullo (guardate su mercatino quante sono le chitarre di liuteria in vendita). Essendo la chitarra unicamente una passione, ed essendoci per me nella vita cose con una priorità decisamente maggiore, uno strumento di liuteria rimarrà una cosa lontana almeno fino alla pensione (sempre che ci sia qualche possibilità di prenderla  :acci:).

Cold_Nose

Al momento trovo un po' controsenso farsi costruire una chitarra da un liutaio col pensiero rivolto alla rivendibilità. In teoria stai facendo assemblare lo strumento secondo tue specifiche e quindi siamo al massimo che un musicista possa chiedere. O sono ingenuo io ?  :-\
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.