Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La vostra chitarra di liuteria :

Aperto da Grand Funk, 06 Marzo, 2016, 10:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Io non ho detto che la qualità dello strumento possa essere discutibile; dico, sottoscrivo ed insisto a dire che uno strumento è come un paio di guanti, ad ognuno calza in maniera diversa.

I guanti perfetti per me realizzati con la pelle migliore potrebbero farti male nelle giunture e provocarti delle allergie.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Stevie J

Citazione di: Grand Funk il 06 Marzo, 2016, 10:42 PM
se a prescindere non vi rivolgereste mai ad un liutaio, spiegate il motivo   

Rispondo ora, pensavo fosse un topic dove postare le foto del proprio strumento di liuteria invece mi sbagliavo...

Personalmente mi sono rivolto spesso a liutai, ma per lavori marginali: set up e costruzione di capotasti in osso. E continuerò a farlo solo per lavori simili. Trovo inoltre che il lavoro del liutaio valga solo per operazioni materiali, mentre per l'elettronica, chiunque sia stato in grado di costruirsi un pedalino con successo, e oltre che seguendo paro paro le guide degli eventuali kit, l'abbia fatto con un minimo di cognizione di causa, sia in grado di sostituirsi a qualsiasi liutaio medio, e curarsi da sé la propria elettronica.

Non credo commissionerò mai uno strumento ad un liutaio, perchè semplicemente è una cosa che non mi interessa, e credo costi troppo rispetto a quello che offre. Ci sono chitarre "commerciali" fatte veramente troppo bene, e a certi livelli la differenza di qualità è praticamente impercettibile.
Poi sono uno dai gusti abbastanza classici, mi piacciono quelle 5-6 forme che storicamente hanno caratterizzato le chitarre elettriche, e difficilmente mi piacciono forme che cercano di proporre qualcosa di più moderno.
Non sono interessato ad una paletta personalizzata, anzi, cerco sempre solo il marchio: se è una Fender style prenderò solo una Fender, se è una Gibson style ( :mylove: ) non considererò altro che una Gibson. Delle mie chitarre tipo ne ho già due: sono due LP e sono entrambe della Gibson, una LPJ 2014 presa e tenuta così com'è, ed una Custom che mi sono costruito appunto assemblando al corpo di una custom i restanti componenti hardware. Quindi diciamo che non è al 100% una custom, ma me la sono sudata in tutti i sensi, e in più me la sono costruita io!  ::)

In futuro ho in programma di prendere una Stratocaster, ma anche qui, non sarà di liuteria ma Fender. Al limite una mexico alla quale rifarò completamente l'elettronica, ma sarà una fender.

Se mi piacessero le forme "moderne" comunque non andrei sulle chitarre di liuteria ma mi prenderei una prs.

Spero di esser riuscito a motivare abbastanza esaurientemente, io insomma non commissionerei mai una chitarra dal liutaio.


Fidelcaster

Ho letto di un famoso liutaio americano che costruisce archtop (non ricordo chi sia), che non tiene alcun conto delle preferenze espresse dai clienti: quando vai da lui ti prende le misure, come un sarto, e ti fa la tua chitarra.

Non mi dispiacerebbe farmi fare una solidbody single o double cut, con scala di 24,75 pollici; due pickup minihumbucker, con switch a tre posizioni, due controlli del tone e due del volume; ponte fisso forse con corde passanti attraverso il body e con sellette forse in delrin (se si trovano in commercio) o comunque in un materiale dal suono più caldo e "tondo" dell'acciaio; body in mogano con top in acero, di dimensioni e peso contenuti  :firuli:; manico incollato in più pezzi d'acero (o forse acero e altri legni) con tastiera in ebano. Il manico dovrebbe avere un capotasto piuttosto stretto (diciamo 41mm) e forma asimmetrica tipo quella del manico della chitarra di Van Halen o, forse meglio, di quella di SRV. Tastiera abbastanza piatta, con raggio diciamo intorno ai 12 o 13 pollici, e tasti medium o vintage in acciaio. Meccaniche autobloccanti.
:ditanaso:

richi_orange

GF appena sono al pc metto l'immagine della Cabronita

Per le archtop, ho iniziato a pensarla cosi dopo aver visto e rivisto questo video. Dura tanto ma merita tantissimo. L'artigianato di queste chitarre non ha prezzo. Se ne fossi capace e avessi gli strumenti adatti non ci penserei due volte a licenziarmi e costruirle per tutta la vita

https://www.youtube.com/watch?v=/x_NoTGr6SAQ
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

richi_orange

GF ecco il thread che avevo aperto appena iniziati i lavori della Cabronita
http://forum.jamble.it/index.php?topic=5966.0

riassumo velocemente l'esperienza: volevo una telecaster ma i single coil non mi hanno mai ispirato tanto, ho la fissa per i TvJones e ho scoperto quasi per caso la Fender Cabronita.
Guardando il canale youtube di Anderton, ho visto la comparativa del capitano e chappers sulla Cabronita solid body e thinline. Siccome mi piaceva la thinline ho iniziato a cercarla...a Reggio ne avevano una ma di colore rosso, non mi piaceva e costava circa 600€..
Cosi ho scelto la via del liutaio, ho scelto i legni, visti e controllati assieme a Donato prima che iniziasse a lavorarli, cosi come il manico, scelto il colore e tipo, controllato fret per fret...
I pickup sono dei gretsch filtertron, sono ottimi pickup. Il buon Maicol l'ha provata recentemente sulla mia orange micro terror e ha confermato la bontà del progetto.

Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

CalegaR1

Citazione di: richi_orange il 07 Marzo, 2016, 01:20 PM
GF ecco il thread che avevo aperto appena iniziati i lavori della Cabronita
Tele Cabronita Custom

riassumo velocemente l'esperienza: volevo una telecaster ma i single coil non mi hanno mai ispirato tanto, ho la fissa per i TvJones e ho scoperto quasi per caso la Fender Cabronita.
Guardando il canale youtube di Anderton, ho visto la comparativa del capitano e chappers sulla Cabronita solid body e thinline. Siccome mi piaceva la thinline ho iniziato a cercarla...a Reggio ne avevano una ma di colore rosso, non mi piaceva e costava circa 600€..
Cosi ho scelto la via del liutaio, ho scelto i legni, visti e controllati assieme a Donato prima che iniziasse a lavorarli, cosi come il manico, scelto il colore e tipo, controllato fret per fret...
I pickup sono dei gretsch filtertron, sono ottimi pickup. Il buon Maicol l'ha provata recentemente sulla mia orange micro terror e ha confermato la bontà del progetto.


appaio e confermo  :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

giovange

Io la les paul me la sono fatta fare dai miei parenti perché non potevo permettermi una gibson vera, ma alla fine posso dire che mi soddisfa appieno. Ma se dovessi andare da un liutaio non mi farei fare una replica di nessuna chitarra, ma un qualcosa di nuovo e originale.


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 07 Marzo, 2016, 10:47 AM
Io credo che stiamo un po' semplificando signori.

Il liutaio, artigiano o come preferite chiamarlo ha una realtà che non gli consente di avere 10 chitarre da far provare e riuscire a capire come si combina l'alchimia è davvero molto complesso.

Il suono è in testa ma metterlo sullo strumento è molto ma molto complesso.

Credo anch'io che la maggior parte dei liutai non abbiano chitarre da farti provare, tanto meno con diverse configurazioni di pickup. Quelli che conosco io, almeno.

Però, non credo nemmeno che il suono di una chitarra sia così difficile da prevedere, almeno se di "copie" di modelli standard parliamo. Una copia di una strato fatta bene suona come una strato, non c'è molto da lasciare all'immaginazione, soprattutto se siamo noi a scegliere i pickup. La differenza credo la faccia la suonabilità, perché nel caso di chitarre "su misura" possiamo scegliere tipo e radius del manico, peso (più o meno) e robette varie. Certo, bisogna avere idea di cosa sia meglio per noi (ad. radius): è inutile farsi fare una chitarra su misura se non si sanno le proprie misure  ::)

Max Maz

Cercasi corso base per acquirenti in erba.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Stevie J

Citazione di: AlbertoDP il 07 Marzo, 2016, 03:07 PM
Però, non credo nemmeno che il suono di una chitarra sia così difficile da prevedere, almeno se di "copie" di modelli standard parliamo. Una copia di una strato fatta bene suona come una strato, non c'è molto da lasciare all'immaginazione, soprattutto se siamo noi a scegliere i pickup. La differenza credo la faccia la suonabilità, perché nel caso di chitarre "su misura" possiamo scegliere tipo e radius del manico, peso (più o meno) e robette varie. Certo, bisogna avere idea di cosa sia meglio per noi (ad. radius): è inutile farsi fare una chitarra su misura se non si sanno le proprie misure  ::)

In questo senso io trovo che il suono delle chitarre elettriche sia molto facile da prevedere e che alla fine se la giochino i pick up all'80%; tipo di legno al 10%; numero di pezzi del body, fortuna ed altre piccole eventuali per il restante 10%.

Il contributo del liutaio (per quel che riguarda la mia soggettivissima opinione) sta nel creare uno strumento bello, ben bilanciato, un bel manico, tasti fatti bene, cura per tutti i piccoli dettagli (es. tastiera e/o manico che aderiscono alla perfezione sul body...) e poco altro. Ma l'influenza della mano che costruisce lo strumento, con il suono che ne esce alla fine non raggiunge nemmeno l'1% (NB parlando di chitarre elettriche solid body).

Max Maz

Col tempo rivedrai le tue percentuali Stefano.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Stevie J

Citazione di: Max Maz il 07 Marzo, 2016, 03:20 PM
Col tempo rivedrai le tue percentuali Stefano.  ::)

Può darsi, ricordo che c'era un topic al riguardo...

Max Maz

E quel topic rivela in quanti errori di valutazione si può incorrere nonostante le migliori intenzioni.  :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Stevie J

Citazione di: Max Maz il 07 Marzo, 2016, 03:24 PM
E quel topic rivela in quanti errori di valutazione si può incorrere nonostante le migliori intenzioni.  :hug2:

Non ho capito cosa intendi, comunque l'ho trovato, eccolo: Discorso molto specifico sui legni

Max Maz

Intendo dire che la conoscenza sulle componenti fondamentali dello strumento è spesso molto approssimativa anche perchè non è semplice aver modo di testare sulle proprie mani, per il tempo necessario, i vari tipi di manico, radius, tasti ecc .....

Quindi si finisce sovente, nonostante non si sia affatto presuntuosi, per fare confusione.
Almeno a me accade ma temo di non essere una mosca bianca.  :etvoila:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.