Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La telecaster

Aperto da rggianfranco, 01 Novembre, 2016, 09:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Telecaster classic Vibe 450 euro

Telecaster Maxico.    650 euro

Telecaster american. 1500 euro


Telecaster  custom shop.    2800 euro


Secondo  voi che percentuale date di qualità  sonora e strutturale a queste fasce di telecaster.

Max Maz

Senza averle suonate non saprei.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Sai Gianfranco, trovo molto difficile rispondere al tuo topic, per due motiivi :

Primo : Non ho avuto modo di provare tutte le chitarre da te citate, ho avuto la American Standard, perciò posso esprimermi solo sù questo modello.

Secondo : Per un mio gusto personale e soggettivo, la telecaster originale con i sing coil per me non è il massimo, il sing coil al manico non mi piace, perciò in quella posizione la chitarra deve avere un humbucker, e oltretutto preferisco la thinline alla solid body, di conseguenza il mio giudizio sarà ( ingiustamente ) influenzato da questi particolari.

Poi c'è da considerare un' altro fattore molto importante, tra le mani poteva capitarti di suonare una chitarra che suonava " tanto " come poteva capitarti una che non suonava affatto.......

Comunque ti dò il giudizio sulla American standard, per me la percentuale si attesta tra il 70 - 80 per cento

rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 01 Novembre, 2016, 10:01 PM
Senza averle suonate non saprei.   :etvoila:

Non  basta sentire le altre.?

Vu-meter

Non saprei ragionare in percentuale,  secondo me  sono  tutti ottimi strumenti.  I primi due sono più in linea con il prezzo e hanno quindi un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Le ultime due ( e l'ultima in particolare ) non sono in tanto in linea .. secondo me dovrebbero costare meno.
Detto questo,  budget permettendo, prenderei l'americana..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: rggianfranco il 01 Novembre, 2016, 10:10 PM
Citazione di: Max Maz il 01 Novembre, 2016, 10:01 PM
Senza averle suonate non saprei.   :etvoila:

Non  basta sentire le altre.?

Ho suonato una classic vibe ultra potenziata,  la mia am std non monta i pups fender,  quella di mio fratello è una artigianale,  la CS  provata in negozio ancora 10 € e ne costava quattromila.   :etvoila:

Cosa dire,  tutte belle a modo loro.  :D

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Non saprei... Mi sbilancerei dicendo che forse la Squier vale più di quello che costa. Per la custom...la penso allo stesso modo in linea generale e senza distinzione di marca.


rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 01 Novembre, 2016, 10:15 PM
Citazione di: rggianfranco il 01 Novembre, 2016, 10:10 PM
Citazione di: Max Maz il 01 Novembre, 2016, 10:01 PM
Senza averle suonate non saprei.   :etvoila:

Non  basta sentire le altre.?

Ho suonato una classic vibe ultra potenziata,  la mia am std non monta i pups fender,  quella di mio fratello è una artigianale,  la CS  provata in negozio ancora 10 € e ne costava quattromila.   :etvoila:

Cosa dire,  tutte belle a modo loro.  :D

Io intendevo nude e crude...come la casa le ha fatte.....aspetto a dare il mio parere....

Max Maz

Allora diciamo cosi,  per rapporto qualità prezzo la mia scelta è

Baja,    American Standard,  Classic Vibe,  Custom Shop che metto per ultima soltanto per il costo.  Va meglio così la risposta Gianfranco?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 02 Novembre, 2016, 08:39 PM
Allora diciamo cosi,  per rapporto qualità prezzo la mia scelta è

Baja,    American Standard,  Classic Vibe,  Custom Shop che metto per ultima soltanto per il costo.  Va meglio così la risposta Gianfranco?

Ma non volevo una griglia di partenza a dirla tutta ....comincio io....do  il mio parere.....



squier ......per dargli un po di grinta bisogna  sostituire  pick up  e rifare il wiring.....i suoi legni  sono  legni di ultima scelta... la leggenda metropolitana esalta questa teoria.....mai riscontrata.....se escono bene suonano meglio di una Custom shop......e sono gia 5 persone che mi hanno detto questa cosa.....


Mexico una sorta di American standard  clonata solo sulla figura.....sono andato a provarne una del 1990  e il suono era una sorta di corde e  PU accoppiati fra di loro,un assemblaggio da far sprofondare Geppetto e in negozio quelle nuove belle da vedere e  discretamente godibili nella risposta dinamica.


American Standard.....già si inizia a ragionare il suono Fender comincia a uscire dall amplificatore.....qui bisogna trovare  quella che suona a proprio gradimento,ma nel bene e nel male più o meno si equivalgono come manifattura e come suono,l assemblaggio inizia a farsi vedere abbastanza perfetto...io avevo una 2008 e ancora mi lento di averla data via.....forse qui posso sbilanciarmi ne dire che a rispetto della Custom alza bene la voce senza aver paura.


Custom ....una sorta di chitarra create per i sofisticati e pignoli come me.....non è detto che per essere sofisticato si  debba per forza spendere molti soldi e sentirsi sempre la solita tiritera che non li valgono.....parlo per esperienza....ancora non ho accordato la custom....tale era un anno fa e tale e adesso.....ci sarà un perché?!

Allora tiro le somme......la squier  visto che voglio le cose nuove debbo aggiungere al suo costo almeno 300 euro......e già da qui ci avviciniamo a una mexico.....visto che una mexico nuova di pacchia ancora imbusinata e riveduta allo stesso negozio,dopo tre mesi si è valutata del 50x100.....non mi  fregano più la seconda volta.

La Standard americana per trovare quella giusta o hai una botta di fortuna o ti porti a casa  una chitarra costruita con gli stampini.....forse è meglio comprarla usata.


La  Custom avrà tutti i  bulloni al suo posto....lucidati e leccato....quando la rivendi rispecchi i tuoi soldi e si ha in mano uno strumento che  vale a livello di liuteria seriale e a livello  di suono si può paragonare a una  squier......forse si o forse no.....rimane solo una cosa aver uno strumento fatto bene....pagato troppo caro ma uno strumento costruito con un pochino di serietà lavorativa......se si vuol le cose fatte bene bisogna pagarle.....se invece si vuole la chitarra che suoni e non ci interessa la sua  bellezza  ....va bene anche una chitarra da 300 euro.....fine prima puntata.

Elliott

Citazione di: rggianfranco il 03 Novembre, 2016, 07:45 AM
.....se invece si vuole la chitarra che suoni e non ci interessa la sua  bellezza  ....va bene anche una chitarra da 300 euro.....fine prima puntata.

Se parliamo di bellezza...questa da sberle pure alle custom...









Max Maz

Non ho ancora capito dove vuoi arrivare  ???
Secondo me Gianfranco la tua disanima è talmente piena di pregiudizi da farti cadere spesso in confusione ed il tuo amore per la 61 così forte da cancellare tutto il resto.  :etvoila:

Quindi divertiti e studia con la tua black tele :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 03 Novembre, 2016, 08:12 AM
Non ho ancora capito dove vuoi arrivare  ???
Secondo me Gianfranco la tua disanima è talmente piena di pregiudizi da farti cadere spesso in confusione ed il tuo amore per la 61 così forte da cancellare tutto il resto.  :etvoila:

Quindi divertiti e studia con la tua black tele :occhiolino:

:quotone:

Scusami Gianfranco ma Max ha ragione, hai fatto un poco di confusione, sei partito chiedendo una percentuale ( che è un numero ) poi hai espresso un giudizio..... succede di non spiegarsi bene..... a me spesso.....  :laughing:


coccoslash

Citazione di: Elliott il 03 Novembre, 2016, 08:01 AM
Citazione di: rggianfranco il 03 Novembre, 2016, 07:45 AM
.....se invece si vuole la chitarra che suoni e non ci interessa la sua  bellezza  ....va bene anche una chitarra da 300 euro.....fine prima puntata.

Se parliamo di bellezza...questa da sberle pure alle custom...




E' la mia  ::)
Comunque Gianfranco io ti dico la mia.
Fermo restando che il discorso ha poco senso perchè è un po' troppo generico e non tiene conto di molte cose.

Squier, Am.Standard, Custom, Mexico

Le Mexico (standard) sono un pessimo acquisto già solo per i pickup (non in alnico) che le Squier hanno e che quindi
la fanno schizzare in vetta.
Il wiring della squier non è necessariamente da rifare ed ha buoni potenziometri.
30€ di ponte Wilkinson con sellette in ottone + 2 twang king 140€ = 170€ e hai una chitarra da palco (fermo restando che gli originali non è che sono malaccio! sicuramente meglio di quelli della messico).
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Scusatemi ma quando dite Messico intendete anche Baja?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.