Ciao a tutti.
Premetto che al momento non ho avuto la possibilità di provare nessuno dei due modelli che elencherò qui sotto, quindi i miei giudizi sono esclusivamente basati su sensazioni derivate dal gusto estetico e varie letture trovate in Internet.
Al momento ho:
una Ibanez RG550, vecchia quasi tanto quanto il sottoscritto ( 52 anni, comperata a 16 anni...). Mai venduta per una questione affettiva ma quel manico ultra thin non mi ha mai garbato.
Una Ibanez RG Iron Label total black satinata con un manico wizard III che ADORO.
Una sterling by music man Majesty che però usa quasi esclusivamente mia figlia quindi non la considero mia....
Sto cercando una strato con gli steroidi ma non cattivissima come la iron label. Che abbia un ponte mobile e dei pickup mediamente aggressivi ma anche capaci di produrre puliti di qualità.
Il parco effettistica/cassa è composto da quad cortex e cassa ENGL 2X12 con V30.
Ho messo gli occhi su:
SCHECTER Sun Valley Super Shredder
Charvel Pro-Mod Plus SanDimas FR EB SW
La fascia di prezzo si equivale, le caratteristiche ad occhio e croce pure. Premesso che ovviamente una prova è d'obbligo (conto di provarle al guitar show a Bologna il mese prox), come vi sembrano? Ragioni particolari per preferire l'una all'altra? I miei generi, facilmente intuibile, spaziano dal metal all'hard rock ma anche classic rock.
Grazie fin d'ora per ogni eventuale suggerimento.
Max
Ma una Ibanez AZ la escludi?
Presa in mano velocemente l'anno scorso al guitar show di Padova. Il manico non mi aveva convinto ma mi riservo di riprovarla con maggior attenzione.
Grazie per il suggerimento.
Max
Purtroppo sono chitarre che proprio non conosco, qui ci vogliono gli esperti di Super Strat! :superman:
Dove siete, disgraziati? Sempre lì a fare power chords .. :sarcastic: :laughing:
Citazione di: Vu-meter il 14 Aprile, 2025, 06:10 PMDove siete, disgraziati? Sempre lì a fare power chords .. :sarcastic: :laughing:
:lol:
In effetti.... :firuli:
Citazione di: MaxFontana il 14 Aprile, 2025, 04:59 PMPresa in mano velocemente l'anno scorso al guitar show di Padova. Il manico non mi aveva convinto
Cosa non ti aveva convinto? Più ci dici e più è facile consigliarti o sconsigliarti altro.
Citazione di: robland il 14 Aprile, 2025, 06:22 PMCosa non ti aveva convinto? Più ci dici e più è facile consigliarti o sconsigliarti altro.
Il manico, troppo cicciotto. Poi la cerco con un ponte simil floyd rose e per ultimo, esteticamente non mi esalta ;-)
Citazione di: Vu-meter il 14 Aprile, 2025, 06:10 PMPurtroppo sono chitarre che proprio non conosco, qui ci vogliono gli esperti di Super Strat! :superman:
Dove siete, disgraziati? Sempre lì a fare power chords .. :sarcastic: :laughing:
Non ricordo quale utente abbia in firma la SanDimas?
Comunque entrambi i modelli sembrano in linea con le tue richieste, non resta che testare sotto le dita
Citazione di: MaxFontana il 15 Aprile, 2025, 06:37 AMIl manico, troppo cicciotto. Poi la cerco con un ponte simil floyd rose e per ultimo, esteticamente non mi esalta ;-)
Capito.
Allora ti do questo consiglio: studiati il ponte delle due che hai scelto e vedi di capire quale dei due è più affidabile. Se il Floyd rose è scadente, la chitarra è compromessa in partenza.