Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:09 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La Stratocaster e il jazz

Aperto da Fidelcaster, 22 Gennaio, 2018, 09:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mariano

Blues for Charlie - Bob Reynolds Guitar Band (2 of 6) - YouTube

Due chitarristi molto in voga oggi, Mark Lettieri e Nir Felder, entrambi con stratocaster, in questo interessante progetto del bravissimo Bob Reynolds. Lettieri è più funkettone mentre Nir Felder se vuole può essere una vera macchina da bebop, comunque entrambi molto a loro agio in qualsiasi contesto. A parte l'ottima scrittura e assolo di Bob Reynolds al sax, quello che mi piace di questo brano è come siano diversi come personalità e risultato i due stratomani, pur imbracciando la stessa tipologia di chitarra

Vu-meter

Farei carte false per suonare in un gruppo che fa cose come queste...  :'(

Bellissimo.  :thanks:

ps: e il pubblico non è di vecchietti .. ma per questo discorso c'è l'altro topic.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




guest2683

Citazione di: Mariano il 15 Luglio, 2019, 10:45 AM
Blues for Charlie - Bob Reynolds Guitar Band (2 of 6) - YouTube

Due chitarristi molto in voga oggi, Mark Lettieri e Nir Felder, entrambi con stratocaster, in questo interessante progetto del bravissimo Bob Reynolds. Lettieri è più funkettone mentre Nir Felder se vuole può essere una vera macchina da bebop, comunque entrambi molto a loro agio in qualsiasi contesto. A parte l'ottima scrittura e assolo di Bob Reynolds al sax, quello che mi piace di questo brano è come siano diversi come personalità e risultato i due stratomani, pur imbracciando la stessa tipologia di chitarra

Già. Uno fa un assolo più tipicamente jazz mentre l'altro è prettamente blues. Molto cool la base ritmica funk.
Sono curioso di ascoltare altri loro lavori.

Fidelcaster

Raccomando l'ascolto della versione di Chelsea Bridge contenuta nell'ultimo disco di Scott Henderson, Vibe Station (anche se non sono certo che sia suonata sulla sua strato Suhr).
:ditanaso:

Mariano

CitazioneSono curioso di ascoltare altri loro lavori.
Bandits II - YouTube
Detto fatto :)
Ovviamente anche qua tutta stratocaster, credo pick up al manico: armonia e tiro alla coldplay direi, abbastanza pop rock, con assoli con sfumature jazzistiche, anche dal pianista, Aaron Parks, altro giovane affermato nel jazz contemporaneo, ma credo che in questo caso Nir Felder si sia dimostrato ancora più a suo agio sugli accordi

guest2683

Citazione di: Mariano il 15 Luglio, 2019, 03:58 PM
Detto fatto :)
Ovviamente anche qua tutta stratocaster, credo pick up al manico: armonia e tiro alla coldplay direi, abbastanza pop rock, con assoli con sfumature jazzistiche, anche dal pianista, Aaron Parks, altro giovane affermato nel jazz contemporaneo, ma credo che in questo caso Nir Felder si sia dimostrato ancora più a suo agio sugli accordi

Grazie davvero, l'ho ordinato proprio ora! Ora cercho anche qualche album di Reynolds.


m4ssi

Citazione di: Mariano il 15 Luglio, 2019, 10:45 AM
Due chitarristi molto in voga oggi, Mark Lettieri e Nir Felder
Sono due mostri!! stando sulle "nuove leve" citerei anche Isaiah Sharkey :sbavv: :sbavv:
Music Man Addicted


Mariano

Isaiah Sharkey è un boss assoluto nel panorama di oggi, se n'è accorto anche John Meyer. Non usa spesso la stratocaster ma ho trovato questo

Isaiah Sharkey performs 'Time' - YouTube

Fidelcaster

Lo conoscevo di nome ma non l'avevo ancora mai sentito. Un grande talento nella scia di Curtis Mayfield e Prince.  :reallygood:

----

Oz Noy & Ozone Squeeze "Im Gonna Be (500 Miles)" - YouTube

:ditanaso:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2019, 09:33 AM
Eccola qua :

Il chitarrista del video è molto bravo ed ha un tocco splendido per il jazz.
Mi pare evidente che ciò che plasma il suono più di tutto, particolarmente nell'attacco e nella dinamica, sia proprio la pronuncia delle note largamente caratterizzata dalla morbidezza dell'attacco dato dai polpastrelli della mano destra.
Quando il suono è pulito e basato proprio su attacco e dinamica, poco altro riesce a donare l'attacco vellutato e "bumpy" che rende anche la stratocaster simile ad una chitarra a cassa alta.

Quando si dice che "il suono è nelle mani" direi che si intenda riferirsi proprio a questa capacità del tocco di personalizzare il timbro in maniera così profonda e peculiare.

Nonostante questo, in particolare sulla parte alta della tastiera, si sente come la hollowbody Heritage abbia maggior corpo e vitalità, mentre la Strato tenda ad essere meno incisiva, anche perché probabilmente il tono è stato parzialmente chiuso per bilanciare la timbrica più brillante dei singlecoil rispetto agli humbuckers e vengono a meno un po' di armoniche.
In generale, poi, tutte le solidbody tendono a suonare sempre più "di pickup" man mano che ci si avvicina alla fine del manico, dato l'apporto trascurabile del body solido rispetto a quello della cassa vuota.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Nir Felder suona, come già detto tante volte, jazz con una Strato, ma per di più ho scoperto solo oggi che è: una volgave :snob: messicana ed è stata la sua prima chitarra! Ed è quella che suona ancora oggi !

Un applauso a lui.  :bravo2:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fedeprenc

Ma quella SG col sustaniac?!?!?!
La chitarra messicana è l'ennesima prova che non sono le nostre chitarre a non suonare bene...siamo noi. (Con le dovute eccezioni ovviamente)


Vu-meter

Citazione di: fedeprenc il 20 Ottobre, 2021, 09:19 AM
Ma quella SG col sustaniac?!?!?!
La chitarra messicana è l'ennesima prova che non sono le nostre chitarre a non suonare bene...siamo noi. (Con le dovute eccezioni ovviamente)

Nel caso specifico credo che a livello di sonorità gli sia addirittura convenuto. I PU delle messicane, di qualità inferiore di quelle delle sorelle americane, sono più chiusi e ovattati e il suono di Felder infatti, ricalca un po' questo stampo. Un po' come dire: "perchè dovrei comprare un'americana per poi strozzarle il tono, se posso avere una messicana che lo fa di suo?"  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 20 Ottobre, 2021, 09:39 AM

Nel caso specifico credo che a livello di sonorità gli sia addirittura convenuto. I PU delle messicane, di qualità inferiore di quelle delle sorelle americane, sono più chiusi e ovattati e il suono di Felder infatti, ricalca un po' questo stampo. Un po' come dire: "perchè dovrei comprare un'americana per poi strozzarle il tono, se posso avere una messicana che lo fa di suo?"  :laughing:
Occio però che cambia tantissimo tra le messicane "vecchie" e le Player, che sono sempre messicane ma di concezione nuova. Le prime, le vecchie, effettivamente davano un senso di suonare su un amplificatore coperto con un panno (che onestamente, parlando di gusti, non è che mi dispiaccia, anzi  :D), le Player invece sono il contrario, suono assai brillante e moderno, che può piacere e non piacere a seconda del gusto ovviamente. Metti un panno sull'amplificatore, hai la messicana standard, togli il panno, hai la Player  :laughing: facendo un esempio buttato così per dire!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.