Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La RED SPECIAL, tutto sulla chitarra di Brian May

Aperto da Pensionato, 26 Maggio, 2019, 05:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensionato


johnny

Grande chitarra che ho venduto un mesetto fa. L'unico "problema" è che per suonare tale strumento necessiti PER FORZA di un treble booster, 2 ac30 e un chorus, altrimenti non ha senso possederla.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Pensionato

A me e' piaciuto come è nata, il manico della classica ed altri particolari, sembra una fiaba

Elliott

Chitarra particolare ed interessante (soprattutto, come fa notare pensionato, nella storia).

guest2683

Io non riuscivo a spiegarmi come mai il manico fosse così lucido! Pensavo fosse chissà che tipo di legno pregiato.  :laughing:
La cosa che mi piace di più è che il chitarrista che l'ha suonata e l'ha resa celebre sia un musicista inattaccabile, ammirato da tutti. Ed è riuscito a diventarlo con quella chitarra, nata solo dalla passione.

BlackStrat

Qualcuno è mai riuscito a suonare con una monetina al posto del plettro?
Io ci ho provato, ma niente. La forma circolare e il maggiore spessore della moneta, mi rende impossibile plettrare con precisione.

Santano

Ammiro Brian May e mi piace la storia della nascita della chitarra, ma la Red Special l'ho sempre guardata con distacco, mi dice poco


Max Maz

Citazione di: BlackStrat il 27 Maggio, 2019, 11:25 AM
Qualcuno è mai riuscito a suonare con una monetina al posto del plettro?
Io ci ho provato, ma niente. La forma circolare e il maggiore spessore della moneta, mi rende impossibile plettrare con precisione.

Si.
Faccio pietà esattamente come con il plettro.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


johnny

Citazione di: BlackStrat il 27 Maggio, 2019, 11:25 AM
Qualcuno è mai riuscito a suonare con una monetina al posto del plettro?
Io ci ho provato, ma niente. La forma circolare e il maggiore spessore della moneta, mi rende impossibile plettrare con precisione.

Certo! La mia Red Special la suonavo esclusivamente con la monetina, all'inizio faticavo un po' ma poi dopo un po' ci prendi la mano.

Brian usava i 6 pence ma da qualche anno non ci sono più nel conio inglese e pertanto io usavo i 5 pence, che praticamente erano identici.
ATTENZIONE: i pence sono completamente differenti dai nostri cent in quanto sul bordo dei pence c'è una zigrinatura che è perfetta per avere più attacco sonoro e più presa sulla corda, cosa impossibile coi nostri cent in quanto sono lisci sul bordo.

Le corde, naturalmente, durano molto meno se suonate con le monetine, e io ne so qualcosa  :laughing:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


BlackStrat

Citazione di: johnny il 27 Maggio, 2019, 02:38 PM
Citazione di: BlackStrat il 27 Maggio, 2019, 11:25 AM
Qualcuno è mai riuscito a suonare con una monetina al posto del plettro?
Io ci ho provato, ma niente. La forma circolare e il maggiore spessore della moneta, mi rende impossibile plettrare con precisione.

Certo! La mia Red Special la suonavo esclusivamente con la monetina, all'inizio faticavo un po' ma poi dopo un po' ci prendi la mano.

Brian usava i 6 pence ma da qualche anno non ci sono più nel conio inglese e pertanto io usavo i 5 pence, che praticamente erano identici.
ATTENZIONE: i pence sono completamente differenti dai nostri cent in quanto sul bordo dei pence c'è una zigrinatura che è perfetta per avere più attacco sonoro e più presa sulla corda, cosa impossibile coi nostri cent in quanto sono lisci sul bordo.

Le corde, naturalmente, durano molto meno se suonate con le monetine, e io ne so qualcosa  :laughing:

Quindi mi stai dicendo che se mi ci applicassi per 1 settimana, 1-2 orette al giorno, ci prenderei la mano?
Che cosa potrei usare al posto del six pence britannico? Tu in particolare cosa usavi?

johnny

Citazione di: BlackStrat il 27 Maggio, 2019, 03:22 PM
Quindi mi stai dicendo che se mi ci applicassi per 1 settimana, 1-2 orette al giorno, ci prenderei la mano?

Certo che sì, basta un po' di pratica. All'inizio ricordo che mi trovavo parecchio scomodo poi dopo un po' di tempo era come suonare con un normale plettro.

Citazione di: BlackStrat il 27 Maggio, 2019, 03:22 PM
Che cosa potrei usare al posto del six pence britannico? Tu in particolare cosa usavi?

Se riesci a trovare i five pence sono quasi identici, cambia forse qualche mezzo millimetro, quindi la differenza è impercettibilie. Se intanto vuoi allenarti usa pure i nostri 2 centesimi (da 2 è meglio per il diametro), ti sconsigio quelli da 10 in su perchè sono troppo grossi. Ma solo per allenarti. Poi se proprio vuoi i 5 pence fai un giro su ebay, io ne presi alcuni a prezzi bassi (purtroppo in quel periodo non avevo nessun amico o parente che poteva portarmeli direttamente dalla Gran Bretagna).
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


johnny

Sentite la grandezza di questa chitarra, le mille sfumature che Brian riesce a tirare fuori dalla sua Red Special, sembra di sentire un'orchestra più che una chitarra. Di solito quando si isola una traccia di chitarra la prima cosa che si dice al suo ascolto è: "mi sembra che manchi qualcosa, mi sembra vuota..", o comunque non ti "prende".
Provate a dire ciò dopo aver ascoltato la traccia di Brian in One Vision.



Senza dubbio questa è una delle migliori chitarre della storia, e per fortuna Brian non ha venduto il suo progetto a nessun grande marchio.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


zap

Citazione di: BlackStrat il 27 Maggio, 2019, 11:25 AM
Qualcuno è mai riuscito a suonare con una monetina al posto del plettro?
Io ci ho provato, ma niente. La forma circolare e il maggiore spessore della moneta, mi rende impossibile plettrare con precisione.
Nooo...troppo rigida,I dont like.


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 27 Maggio, 2019, 02:12 PM
Citazione di: BlackStrat il 27 Maggio, 2019, 11:25 AM
Qualcuno è mai riuscito a suonare con una monetina al posto del plettro?
Io ci ho provato, ma niente. La forma circolare e il maggiore spessore della moneta, mi rende impossibile plettrare con precisione.

Si.
Faccio pietà esattamente come con il plettro.   :etvoila:


Io peggioro alla grande e torno sostanzialmente al primo giorno di chitarra : il polso destro completamente fuori uso.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Suono regolarmente con una monetina come plettro... con la chitarra classica da 1/4 che tengo in giro per casa per strimpellare. Non per scelta, ma perché prendo la prima cosa che ho in tasca e, di solito, è una monetina  :laughing:
Nella classica riesco a suonare decentemente, con le corde dell'elettrica, invece, fatico tantissimo. D'altronde, la mano destra non è di certo il mio forte, anzi, fa piuttosto schifetto  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.