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La mia nuova chitarra.... che probabilmente non ci sarà mai - ci sarà ci sarà :)

Aperto da Bedrock, 27 Dicembre, 2017, 04:50 PM

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Bedrock

Citazione di: CalegaR1 il 28 Dicembre, 2017, 03:46 PM
...le suhr normali non costano questa enorme fucilata...esiste comunque anche la versione con il legno a vista e poi hanno il gotoh 510, che non è un ponte fisso  :D :D :D

Io direi che 2500 € per una Tele sono una fucilata  :D
Non mi ero accorto del ponte ma oltre ai pickup che non sono quello che cerco c'è sempre questo "piccolo" problemino  :D
Faccio fatica come possano due pezzi di legno attaccati da 4 viti con produzione industriale costare questa follia, booo   :facepalm2:

CalegaR1

Citazione di: Gian.luca il 28 Dicembre, 2017, 03:54 PM
Citazione di: CalegaR1 il 28 Dicembre, 2017, 03:46 PM
...le suhr normali non costano questa enorme fucilata...esiste comunque anche la versione con il legno a vista e poi hanno il gotoh 510, che non è un ponte fisso  :D :D :D

Io direi che 2500 € per una Tele sono una fucilata  :D
Non mi ero accorto del ponte ma oltre ai pickup che non sono quello che cerco c'è sempre questo "piccolo" problemino  :D
Faccio fatica come possano due pezzi di legno attaccati da 4 viti con produzione industriale costare questa follia, booo   :facepalm2:
è tutto un discorso di tempistiche di fabbricazione, più che di materiali  ::)

tu non paghi il legno, paghi qualcuno che stia li ore per farla entro certi canoni...e che trovi certi legni, che non sono così comuni e/o economici  :etvoila: :etvoila: :etvoila:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Bedrock

Citazione di: CalegaR1 il 28 Dicembre, 2017, 03:57 PM
...è tutto un discorso di tempistiche di fabbricazione, più che di materiali  ::)

tu non paghi il legno, paghi qualcuno che stia li ore per farla entro certi canoni...e che trovi certi legni, che non sono così comuni e/o economici  :etvoila: :etvoila: :etvoila:

Eh vabbè, giustifichiamo, giustifichiamo  :D

Vorrei proprio vedere la produzione in grande scala quanti sono gli "omini" che stanno lì col righello  :D
Non ci credo più, quando si sale con la distribuzione ci sono le macchine, ci sono le automazioni, ci sono un sacco di cosette che ti fanno risparmiare "qualche ora uomo", è tutto normale lo fanno tutte le aziende anche quelle che vogliono proporre un prodotto di qualità in qualsiasi settore, anche la mia di azienda.
Quando aumenti la produzione lo fai su economia di scala e giustificare certi prezzi maggiori di quelli del liutaio di città che produce uno strumento singolo veramente tutto a mano, è proprio complicato.
Diciamo che paghiamo la pubblicità, l'endorsement, la distribuzione, i passaggi commerciali, i margini consistenti che un produttore che si è fatto il nome si può permettere.
Tanto per restare in tema di questo post questo strumento, prodotto su scala in fabbrica, arriva a costare quasi il doppio di uno fatto su misura da un artigiano che fa tutto a mano come quello postato da Elliot, che per inciso non avevo mai sentito nominare fino ad oggi.
Eppure si parla di legni tuto sommato normale e non esotici, trattamenti sugli stessi similari, utilizzo di hardware normalissimo come un ponte gotoh e pickup costruiti in casa che venduti al dettaglio costano neanche 100  € l'uno dopo tutta la trafila commerciale....
Dai bella è bella, avessi i soldi da buttare la comprerei, farei mettere un single al manico e la farei reliccare, ma è letteralmente un furto a mano armata  :D
Poi perché compriamo suhr, Gibson, fender, PRS? Perché fa bello avere la paletta con la firma e perché sono strumenti rivendibili, lo strumento di liuteria fatto tutto a manina santa proprio come lo volevi nel momento in cui l'hai ordinato, quando ti ha stufato te lo sbatti tutto sulle gengive  :D :D :D ne so qualcosa  :acci:
Questo è il potere del marchio, come la più grande follia di tutte ovvero le chitarre vintage, purtroppo molti moltissimi ne sono schiavi, io per primo  :D
E quindi una normale Telecaster, ben fatta sicuramente ma nella progettazione originale semplice ed economica da realizzare così come la ideò il suo creatore, prodotta in fabbrica con buoni materiali ma non certo straordinari e una cura sicuramente superiore a quella di Fender, e ci vuole mica tanto eh, ci convinciamo sia normale comprarla tra i 2600€ e i 3000 €.
Costa quanto una chitarra acustica fatta a mano da un liutaio, ma ci rendiamo conto?  :D

Max Maz

Continuo a non capire perché la colla può costare uno sproposito e una vite no.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Citazione di: CalegaR1 il 28 Dicembre, 2017, 03:46 PM
Citazione di: Gian.luca il 28 Dicembre, 2017, 10:15 AM
Citazione di: CalegaR1 il 28 Dicembre, 2017, 09:43 AM
Andy Wood Signature Modern T | Suhr.com

In qualche altro post si parlava di strumenti sovraprezzati, ecco uno straordinario esempio di furto a mano armata  :D
Non che non mi comprerei una suhr eh, bada bene, solo che per alcuni marchi si urla al prezzo fuori mercato, per altri è tutto normale... abbi pazienza m'è rimasta sulla punta della lingua, come quella di Metheny, dovevo tirarla fuori  :D

A parte questo non è la chitarra che cerco, ponte fisso, due hb o due sc, la verniciatura del corpo si avvicina ma non è il corpo che ho in mente, voglio il legno crepato!
le suhr normali non costano questa enorme fucilata...esiste comunque anche la versione con il legno a vista e poi hanno il gotoh 510, che non è un ponte fisso  :D :D :D

Volevo dire la mia ma mi hanno preceduto

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 28 Dicembre, 2017, 05:24 PM
Continuo a non capire perché la colla può costare uno sproposito e una vite no.   :-\

Ahahahah al Kg non sono sicuro che le viti costino così poco  :D
Uno dei miei liutai frequentati in passato e ora trasferiti su altri lidi mi fece una capoccia tanta sulla maggiore difficoltà nel creare l'incavo per l'innesto del manico incollato, più o meno è la stessa cosa per i Les Paul che per gli strumenti acustici e classici.
Mi fece vedere, se ricordo bene, anche alcuni passaggi della costruzione di una chitarra classica mi pare, son passati tanti anni, proprio nel momento dell'attacco del manico al corpo.
Probabilmente semplificando mi disse che per un manico avvitato, meravigliosa invenzione a suo dire, bastano 10 minuti di fresa e il gioco è fatto, o non ricordo quale attrezzo fa quel taglio, io e la falegnameria abbiamo ben poco in comune  :D
Ti fanno pagare il loro tempo e la maestria che hanno dovuto acquisire per fare quel tipo di lavorazione, oltre alle rogne che si trovano ad affrontare se una volta incollato qualcosa non va.
Poi cosa sia meglio o peggio io non lo so  :etvoila: Così su due piedi direi che le viti son più comode, ma si paga il lavoro non la comodità

Fidelcaster

Per tacere del fatto che il tacco dei manici Fender è stondato in modo da poter essere inclinato per raddrizzarlo qualora lo scasso che deve ospitarlo risulti impreciso...
:ditanaso:


Bedrock

Citazione di: Fidelcaster il 28 Dicembre, 2017, 05:42 PM
Per tacere del fatto che il tacco dei manici Fender è stondato in modo da poter essere inclinato per raddrizzarlo qualora lo scasso che deve ospitarlo risulti impreciso...

Vero pure quello, ma è la logica che fu alla base del passaggio dal manico incollato, classica tecnica proveniente dalla liuteria classica, a quello avvitato: semplificare, velocizzare, abbattere i costi.
Tutto questo si riverbera nel costo più basso e nella maggiore semplicità a mettere le pezze, a vantaggio sicuramente del costrittore, ma anche dell'utilizzatore finale.
Io ho qualche dubbio che si possa avvertire una qualche differenza tra una chitarra incollata e la stessa avvitata, correggetemi se sbaglio, ma per noi utenti è un gran vantaggio.
Chiaramente il manico incollato si paga, a caro prezzo, è anche decisamente più bello ed elegante.
Poi i prezzi di alcune chitarre sono molto più alti per altri fattori, i top, le verniciature, i binding che incidono molto sul costo di produzione... insomma un sacco di cose... che su quella suhr non sono presenti, neanche una  :D

Santano

Sulla Shur non saranno presenti, ma tu falla fare al liutaio e vediamo che prezzo spunti.
Poi ne riparliamo quando la rivendi: prenderai due dita negli occhi. Ergo, io prenderei la Shur e pure di corsa

Bedrock

Citazione di: Santano il 28 Dicembre, 2017, 05:53 PM
Sulla Shur non saranno presenti, ma tu falla fare al liutaio e vediamo che prezzo spunti.
Poi ne riparliamo quando la rivendi: prenderai due dita negli occhi. Ergo, io prenderei la Shur e pure di corsa

Hai visto i prezzi nel sito del liutaio proposto da Elliot? 1400 €... e non è certo dei più economici.
Hai visto comprata online quella Suhr? 2600 € almeno.
Fai tu.
L'unica cosa che sta in piedi, e che ho già pagato a caro prezzo, è la rivendibilità, che è una cosa ben diversa dai costi di produzione, dai margini della catena commerciale, dal reale valore oggettivo dello strumento in termini di suonabilità e qualità generale.

Un piccolo esempio che da un'idea.
Un pickup che a negozio paghi 90 € chi te lo vende tanto che lo paga è 60 €, ma veramente tanto eh.
La catena commerciale distributiva pubblicitaria incide sui costi degli oggetti che andiamo a comprare in maniera terrificante.
Io mi occupo di alimentare.
Il prezzo della distribuzione dell'ultimo gradino commerciale di un prodotto alimentare, solo dell'ultimo grandino, può arrivare al 20/25 % del prezzo di vendita.
Il valore intrinseco del prodotto è molto inferiore.
Lo vedi anche dal prezzo proposto da quel liutaio, senza distribuzione, senza canali intermedi, ma che deve sostenere tutti i micidiali costi del piccolo artigiano che non ha il modo di ottimizzare e produrre in scala nulla.
Ergo quella Suhr poi la rivenderai pure bene, ma è un furto... e non solo lei

Elliott

Il Barbanera - liutaio molto noto tra l'altro- vende prodotti interamente artigianali a prezzi inferiori ad una strato standard.
Rimane certamente il problema della rivendibilitá ma semmai dovessi commissionare una chitarra di liuteria, lo farei consapevolmente e con l'intento di non rivenderla. Trovo infatti un controsenso  rivolgersi ad un liutaio e preoccuparsi della rivendibilitá.
Insomma...è come il vestito del matrimonio ma,  con la differenza che per la chitarra, non proverai vergogna dopo qualche anno  :D

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Gian.luca il 28 Dicembre, 2017, 05:55 PM
Io mi occupo di alimentare.
Il prezzo della distribuzione dell'ultimo gradino commerciale di un prodotto alimentare, solo dell'ultimo grandino, può arrivare al 20/25 % del prezzo di vendita.
Il valore intrinseco del prodotto è molto inferiore.
Lo vedi anche dal prezzo proposto da quel liutaio, senza distribuzione, senza canali intermedi, ma che deve sostenere tutti i micidiali costi del piccolo artigiano che non ha il modo di ottimizzare e produrre in scala nulla.
Ergo quella Suhr poi la rivenderai pure bene, ma è un furto... e non solo lei

La generalizzazione in questo caso non si attaglia granché...
Il mondo degli strumenti musicali lavora con margini e percentuali di ricarico molto diverse da quello alimentare, a partire dalla produzione industriale.
Il mercato musicale italiano, in particolare, sopravvive a stento con numeri ridicoli... il fatturato del solo Thomann surclassa ampiamente il suo valore complessivo!
Se poi ci addentriamo nell'artigianato allora meglio che lasciamo perdere: chi intenda vivere della propria attività di costruttore nel nostro paese si trova a combattere con costi di produzione elevatissimi, ricarichi infimi ed imposizione fiscale insostenibile, che determinano prezzi conseguentemente elevati dei prodotti.
Ci si arrabatta come si può, depennando gran parte del proprio lavoro dalla voce "costi" e spesso si resta in attività solo grazie a fonti di reddito alternative (che coprono i costi dell'attività artigianale!!).

Distribuzione? Margini del 30% da concedere ad un rivenditore? Fantascienza!! :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Bedrock

Citazione di: luvi il 28 Dicembre, 2017, 07:22 PM
Citazione di: Gian.luca il 28 Dicembre, 2017, 05:55 PM
Io mi occupo di alimentare.
Il prezzo della distribuzione dell'ultimo gradino commerciale di un prodotto alimentare, solo dell'ultimo grandino, può arrivare al 20/25 % del prezzo di vendita.
Il valore intrinseco del prodotto è molto inferiore.
Lo vedi anche dal prezzo proposto da quel liutaio, senza distribuzione, senza canali intermedi, ma che deve sostenere tutti i micidiali costi del piccolo artigiano che non ha il modo di ottimizzare e produrre in scala nulla.
Ergo quella Suhr poi la rivenderai pure bene, ma è un furto... e non solo lei

La generalizzazione in questo caso non si attaglia granché...
Il mondo degli strumenti musicali lavora con margini e percentuali di ricarico molto diverse da quello alimentare, a partire dalla produzione industriale.
Il mercato musicale italiano, in particolare, sopravvive a stento con numeri ridicoli... il fatturato del solo Thomann surclassa ampiamente il suo valore complessivo!
Se poi ci addentriamo nell'artigianato allora meglio che lasciamo perdere: chi intenda vivere della propria attività di costruttore nel nostro paese si trova a combattere con costi di produzione elevatissimi, ricarichi infimi ed imposizione fiscale insostenibile, che determinano prezzi conseguentemente elevati dei prodotti.
Ci si arrabatta come si può, depennando gran parte del proprio lavoro dalla voce "costi" e spesso si resta in attività solo grazie a fonti di reddito alternative (che coprono i costi dell'attività artigianale!!).

Distribuzione? Margini del 30% da concedere ad un rivenditore? Fantascienza!! :cry2:

Noi lavoriamo con meno del 10% di margine, ci tiene in piedi il volume.
I problemi in Italia, molti almeno, sono trasversali e strutturali e attanagliano le aziende che non operano in settori con margini ampi... Che son purtroppo pochi.
Conosco molti liutai che han smesso di lavorare con l'elettrico e operano solo con l'acustico proprio per il mercato inflazionato e i margini risibili.
Molte difficoltà purtroppo colpiscono tutti in un paese che sta lentamente riprendendosi ma che offre a qualsiasi attività imprenditoriale difficoltà a volte insormontabili.
In questo settori sulla carta lontani sono ben vicini.
Per il resto le fatture di acquisto di alcuni grandi marchi di pickup le ho viste, almeno per quell'aspetto credo di poter dire qualcosa :)
Poi sei tu l'imprenditore del settore, ti leggo più che volentieri ma non provare a convincermi che quella auhr é a buon prezzo  :laughing:
Scherzo ovviamente  ::)

Road2k

Il mercato delle della grande distribuzione è sicuramente sovraprezzato come dice Gianluca, il materiale per realizzare migliaia di chitarre, pur caro che sia sarà sempre molto basso, inoltre di tagli e scassi se ne occupano macchine a controllo numerico che sono estremamente precise, in più rispetto ad una non castomscioppe ci sarà un controllo finale più accurato e, male che vada, la chitarra andrà in un'altro mercato.

Agli artigiani, in qualunque settore, farei un monumento!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

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