Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 07:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia nuova chitarra.... che probabilmente non ci sarà mai - ci sarà ci sarà :)

Aperto da Bedrock, 27 Dicembre, 2017, 04:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: Gian.luca il 30 Dicembre, 2017, 11:21 AM
Citazione di: Max Maz il 30 Dicembre, 2017, 10:51 AM
Io prenderei una Suhr  ;D

Siete noiosi e abitudinari, provate ad andare un pelo oltre  ::)

Siamo noiosi, abitudinari e refrattari alle chitarre orrende  :firuli:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Citazione di: Gian.luca il 30 Dicembre, 2017, 11:21 AM
Citazione di: Max Maz il 30 Dicembre, 2017, 10:51 AM
Io prenderei una Suhr  ;D

Siete noiosi e abitudinari, provate ad andare un pelo oltre  ::)

Io leggo la targhetta sopra l'ascensore,
qual è la capienza, quanti chili porta,
poi si apre la porta e non lo so già più.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Bedrock

Il gioco era:
vorrei soldi permettendo, uno strumento che parte da alcune esigenze che ho, vedi la scelta dei pickup e del tremolo, che esulano un po' da quello che propone il mercato e si completa con un aspetto diverso dai canoni estetici che si ripetono bene o male da 70 anni.
Questi canoni sono da me stesso apprezzati e goduti quotidianamente possedendo con gioia una Strato e una Les Paul, ma che vorrei provare a oltrepassare per una chitarra artigianale fatta su mie specifiche tecniche e esteticamente al grido di "famolo  strano".
Quindi il post non era tanto da intendersi cosa vi comprereste voi, quelli sono affari vostri e almeno all'interno di questo spazio non me ne può fregare di meno, ma partendo dalle mie necessità manifestatevi vi si chiedeva di mettervi un pochino in gioco e venirmi dietro con spunti e idee, come fatto per esempio da Elliot o Cocco.
Forse non sono stato sufficientemente chiaro, forse non vi interessa di partecipare al gioco, ma vabbene così, vi ringrazio lo stesso tolgo il disturbo e vi salutò augurandovi buon anno  :occhiolino:

Elliott

Gianluca, credo sia solo più difficile di quanto pensi.
Inevitabilmente però, e viene naturale, vengono fatte anche delle considerazioni estetiche.

Un piccolo appunto: credo che la tua richiesta avesse una sola risposta: liutaio invece, molti sono andati oltre quindi secondo me il gioco è stato tenuto.

Mi spiace tu abbia interpretato così.

Dai fai il bravo se no insulto anche George Benson  :D

Max Maz

Della Suhr lo hai scritto tu.  :etvoila:

Da parte mia ho scritto che non mi piace il palettone e che mi fido poco dei mini hb.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Gian.luca il 29 Dicembre, 2017, 02:21 PM

Beh sulle forme standard hanno le dime sagomate pronte per il taglio e le fresature, fanno prima.
Se è un fuori standard fanno qualsiasi cosa ma devono preparare le sagome prima, con le giuste misure e proporzioni, rimisurare tutto, riproporzionare gli scassi sulla base dalla scala.
Nulla che un buon liutaio non faccia senza il minimo problema ma è lavoro in più, un corpo tele/strato credo che alcuni potrebbero farlo ad occhi chiusi senza riferimenti :)
Citazione di: Gian.luca il 30 Dicembre, 2017, 11:21 AM

Siete noiosi e abitudinari, provate ad andare un pelo oltre  ::)

Scusa Gianluca ma mi sembra che ti contraddici, dici che i liutai tutto ciò che è fuori standard se lo fanno pagare, poi sotto dici che siamo noiosi se ti consigliamo chitarre " ovvie "....... io non sono mai intervenuto, perchè la chitarra che hai in mente è lontana dal mio pensiero, perciò sapevo in partenza che il mio consiglio sarebbe stato " cestinato " è chiaro che se mi rivolgo ad un liutaio la chitarra deve rispecchiare un' idea precisa che ho in mente, se chiedi ad un' altro come se la farebbe fare vedrai che difficilmente le idee collimano, qualche particolare potrebbe combaciare, difficilmente tutta la chitarra, quando si và dal liutaio ci si và perchè si vuole una chitarra " strana " e ognuno ha le sue " stranezze "......  :etvoila:


Moreno Viola

Attualmente se dovessi farmi fare una chitarra solid body, la prima cosa che chiederei al liutaio è quale materiale alternativo al legno sarebbe in grado di propormi.

Da li partirei per il resto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


futech

Citazione di: Moreno Viola il 30 Dicembre, 2017, 12:06 PM
Citazione di: Gian.luca il 30 Dicembre, 2017, 11:21 AM
Citazione di: Max Maz il 30 Dicembre, 2017, 10:51 AM
Io prenderei una Suhr  ;D

Siete noiosi e abitudinari, provate ad andare un pelo oltre  ::)

Io leggo la targhetta sopra l'ascensore,
qual è la capienza, quanti chili porta,
poi si apre la porta e non lo so già più.

[emoji23][emoji23][emoji23]


Qual

Vu-meter

Citazione di: Gian.luca il 30 Dicembre, 2017, 01:04 PM
Il gioco era:
vorrei soldi permettendo, uno strumento che parte da alcune esigenze che ho, vedi la scelta dei pickup e del tremolo, che esulano un po' da quello che propone il mercato e si completa con un aspetto diverso dai canoni estetici che si ripetono bene o male da 70 anni.
Questi canoni sono da me stesso apprezzati e goduti quotidianamente possedendo con gioia una Strato e una Les Paul, ma che vorrei provare a oltrepassare per una chitarra artigianale fatta su mie specifiche tecniche e esteticamente al grido di "famolo  strano".
Quindi il post non era tanto da intendersi cosa vi comprereste voi, quelli sono affari vostri e almeno all'interno di questo spazio non me ne può fregare di meno, ma partendo dalle mie necessità manifestatevi vi si chiedeva di mettervi un pochino in gioco e venirmi dietro con spunti e idee, come fatto per esempio da Elliot o Cocco.
Forse non sono stato sufficientemente chiaro, forse non vi interessa di partecipare al gioco, ma vabbene così, vi ringrazio lo stesso tolgo il disturbo e vi salutò augurandovi buon anno  :occhiolino:


Gianluca, non dire così... credo che la maggioranza di noi non riesca ad aiutarti perché siamo più tradizionalisti di te e non riusciamo ad immedesimarci nei tuoi gusti.. non ti offendere, non è mancanza di volontà o rispetto, è che non riusciamo proprio.
Io ho scherzato un po', ma poi ho smesso perché 'il gioco è bello quando dura poco' e così me ne sono tornato nel silenzio..
Insomma, a noi fa piacere vedere quale chitarra ti produrrai e ci spiace non poterti aiutare, ma non valutare il nostro silenzio come una mancanza nei tuoi confronti, non penso che nessuno volesse fare questo.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



CalegaR1

io sulla liuteria mi ci son sempre divertito un mondo.. ;D ;D ;D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Elliott


Santano

Citazione di: Gian.luca il 27 Dicembre, 2017, 04:50 PM
... però mi prudono le mani quindi mi vien di parlarne.
Oggi ho una Strato american anzianotta ma bella grintosa, una Les Paul Traditional, e una signorotta con gli occhi a mandorla e un po' panciuta una SS300.
Da un po' m'era venuta voglia di qualcosa di twangoso, più che la mia strato, quindi l'idea Tele, o un'altra strato con pickup "estremi" sarebbe la scelta più logica.
Però, c'è un però ovviamente, sarebbe uno strumento che molto difficilmente uscirebbe di casa, un peccato dato che già la SS300 la faccio respirare molto di rado.
Quindi partendo da una base strato o tele si potrebbe pensare di lasciare il twaaaaaaaaang e pompare dove serve.
Prima di tutto humbucker al ponte, purtroppo è inevitabile, poi un ponte con la leva, anche un Floyd ad esagerare, ci ho convissuto per vari lustri perché no.
Cosa ne uscirebbe fuori?
Una strato o tele con un humbucker comunque a bassa uscita qualcosa come un paf o cose del genere, un single centrale????? booo sono indeciso, e un single tele style al manico.
Floyd o un ponte a piloni tipo quello Fender Jeff Beck con analogo capotasto ma qualcuno mi spiega poi come farlo star morbido e se si può far fare un po' di scasso dietro per farlo salire, manico e tastiera rigorosamente in acero, corpo in frassino "con crepe a vista", mi attizza la cosa.
Che ve ne pare?
Vomitevole? Intrigante? Il single in mezzo ce lo mettiamo o no?
Sto mostro probabilmente non verrà mai alla luce, ma uno scemo che me la farebbe a costi decenti l'ho già trovato  :firuli:

Chiedo scusa. Queste erano le tue intenzioni, in più hai aggiunto che tanto non ci sarà mai: ergo, l'ho presa sullo scherzo


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.