Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 09:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La Les Paul Ieri e Oggi

Aperto da Grand Funk, 27 Novembre, 2016, 08:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Le origini del progetto della Les Paul ( Lester William Polfus ) risalgono agli anni '40, inizialmente il progetto fù respinto ( 1946 ) da Maurice H. Berlin che congedò Les Paul con questa frase " Il ragazzo con il manico di scopa ".
Nel 1950 entrò a far parte dello staff dirigenziale dell' azienda Ted Mc Carty che riprese in considerazione il progetto presentato da Les Paul ( 1951 ) insieme al suo team lavoro' sul progetto e nel 1952 la Les Paul entrò in produzione.
La prima Les Paul aveva la finitura oro ( Gold Top ) i pick up erano dei bobina singola, l' attaccacorde era trapeizodale, nel 1954 fu' sostituito con il ponte " Stud Talpiece " che fungeva da attacorde e ponticello, poi successivamente fù suddiviso tra il ponte " Tune o Matic " e attacorde separato, con questa configurazione diventerà la mitica Les Paul Standard.



Sappiamo tutti con che materiali è costruita la Les Paul, perciò citerò solo i modelli più significativi in ordine cronologico, e spiegherò qualche dettaglio di ognuno.

1954 : Viene introdotta la Custom come modello top della serie, infatti è uno strumento molto curato e rifinito, triplo filetto nei binding intorno tutta la chitarra, segnatasti in madreperla sulla tastiera in ebano e il logo della paletta, le parti metalliche sono dorate, le meccaniche sono le ottime Shaller, inizialmente i pick up erano a bobina singola, nel 1957 furono montati gli humbucker, nel 1960 fu dotata di ben tre pick up.



Nel 1955 viene presentata la Les Paul Special, che montava pick up a bobina singola, era una di chitarra di prima fascia " economica " infatti era quasi priva di finiture, nel 1959 fù presentata la versione a doppia spalla mancante.



1969 : Viene introdotta la Les Paul De Luxe, praticamente una Standard con due pick up mini humbucking, la timbrica è più chiara e brillante rispetto alla Standard, ma la sonorità conferita dai magneti fà si che la chitarra risulti più versatile della Standard, e per questo incontra i favori del publico, ottenedo un ottimo successo di vendite.



A fine 1978 viene presentata la Les Paul Artist ( ho avuto il piacere di suonare con questa chitarra ) di base è una Custom, ma la particolarità di questa chitarra è l' elettronica attiva, infatti è l' unica chitarra Les Paul con tale circuitizazione, comunque la chitarra poteva suonare anche passiva, ad inizio 1982 fù sospesa la produzione.



Nel 1983 viene introdotta la Les Paul Studio, chitarra estremamente semplice ma efficace, montava due humbucking, la Studio è stata creata ( come dice il nome stesso ) per il chitarrista che lavora in studio di registarzione dove non servono tanti fronzoli ma tanta sostanza, così si hanno le sonorità Gibson Les Paul ad un prezzo accessibile.



Nel 1984 avviene un episodio storico, l' azienda si trasferisce nella città di Nashiville, e abbandona la fabrica di Kalamazoo ( ceduta alla The Heritage, questa è un' altra storia..... ) la produzione prosegue fino ai giorni nostri con i modelli " classici " e appunto sul finire degli anni '80 viene prodotta la Classic ( la mia chitarra ) che altro non è che la replica della Standard del 1960 con i magneti ceramici anzichè in alnico, con un segnale di uscita più potente.



Attualmente le Les Paul sono fabricate negli stabilimenti di Nashville, mentre i modelli della serie Historic sono costruiti nella fabrica di Menphis.
Come avrete notato non ho segnalato i modelli a serie limitata ( iniziata nel 1970 ) le Signature ( che sono tante ) e altri modelli meno interessanti di quelli citati, ma la storia della chitarra è importante e il topic sarebbe diventato troppo grande e pesante, magari in futuro parleremo di queste.
Mi fermo quì, vi ho parlato della Les Paul di ieri, perchè d' accordo con Sauro lui vi parlerà delle Les Paul di oggi, dove lui sicuramente è più preparato di me.
Spero di non avervi annoiato con questa " breve " storia della mitica Gibson Les Paul.

:hi:       
     

Max Maz

 :bravo2:   E bravo il Grand Funk. :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Molto interessante e ben fatto  :thanks:

Mi permetto una precisazione sulla Studio.  In realtà la versione in oggetto nasce con intenzioni diverse da quelle indicate nel presente topic. Infatti Studio in inglese si riferisce proprio allo studio di registrazione. Studio appunto perché la chitarra sarebbe stata destinata ad un impiego in studio dove, si può tranquillamente fare a meno dell'estetica; l'intenzione  iniziale è quella di avere una standard ad un costo ridotto grazie proprio ad un allestimento dozzinale.

Vu-meter

Molto interessante,  GF !! :bravo2:

Per quelli come me, storicamente ignoranti, è sempre molto affascinante scoprire cose come queste.

:thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



CalegaR1

Esiste una piccola storia dietro la Les Paul Deluxe :)

La Deluxe altre non è che la "storica" LP con i P90, quando i chitarristi ebbero a preferire gli humbucker Gibson aveva ancora a magazzino una buona quantità di body gold top p90, per non perdere tempo in un re-routing con conseguente danneggiamento della vernice...si inventò la Deluxe con mini-humbucker!  :cheer:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2016, 08:50 PM
Molto interessante e ben fatto  :thanks:

Mi permetto una precisazione sulla Studio.  In realtà la versione in oggetto nasce con intenzioni diverse da quelle indicate nel presente topic. Infatti Studio in inglese si riferisce proprio allo studio di registrazione. Studio appunto perché la chitarra sarebbe stata destinata ad un impiego in studio dove, si può tranquillamente fare a meno dell'estetica; l'intenzione  iniziale è quella di avere una standard ad un costo ridotto grazie proprio ad un allestimento dozzinale.

Grazie Elliott  :thanks:

Sicuramente è cosi come dici tu, i miei testi non citano questa cosa, il mio libro " la chitarra Gibson Les Paul " cita tre modelli nati proprio per le incisioni in sala di registrazione e sono : la Les Paul Professional, la Personal, poi entarmbi sostituite dalla Recording, la pecularietà di queste chitarre era la bassa impedenza dei pick up, l' intezione era quella di avvicinare il suono della chitarra all' alta fedeltà, con un raffinato controllo dei suoni.
In effetti in studio di registrazione i risultati furono ottimi, ma per l' esucuzione dal vivo l 'aggressività non stava al pari delle altre Les Paul, si perdeva l' attacco e altro, che in un contesto live era molto rilevante.


Citazione di: Vu-meter il 27 Novembre, 2016, 09:01 PM
Molto interessante,  GF !! :bravo2:

Per quelli come me, storicamente ignoranti, è sempre molto affascinante scoprire cose come queste.

:thanks:

Grazie Vu  :thanks:
Io invece sono sempre stato interessato alla storia dei marchi, mi è sempre piaciuto leggere e acculturarmi sulla materia  ::)


@ Calega, non sapevo di questa cosa, ( i miei testi non citano la cosa ) e pensare che è stata una delle Les Paul più vendute  :etvoila:


@ Max, Grazie dei complimenti  :thanks:


Un abbraccio a tutti   :grouphug:

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Moreno Viola

Ben fatto Grand Funk.

Confermo che sul "Les Paul Guitar Book" di Tony Bacon, la storia della Studio rispecchia quanto detto da Elliott.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


rggianfranco




Bene GF....passiamo alle foto storiche....questa è del 1978.

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 28 Novembre, 2016, 12:30 AM
Ben fatto Grand Funk.

Confermo che sul "Les Paul Guitar Book" di Tony Bacon, la storia della Studio rispecchia quanto detto da Elliott.

Grazie Moreno  :thanks:

Ho sbagliato " Studio "..... :laughing: avevo letto qualcosa anni fà o mi avevano detto qualcosa a riguardo, evidentemente ho interpretato erroneamente, il libro che citi è in inglese, o è tradotto in italiano ?



@ Cris e Gianfranco

Grazie anche a voi  :thanks:

Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 28 Novembre, 2016, 08:08 AM
... il libro che citi è in inglese, o è tradotto in italiano ?

Il mio è in inglese, ma credo si trovi anche in italiano.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Purtroppo sembra di no...... :'(  ho fatto una veloce ricerca, sembra si trovi solo nella lingua originale, e purtroppo non conosco la lingua, ari..... :'(

zap

Citazione di: rggianfranco il 28 Novembre, 2016, 07:20 AM



Bene GF....passiamo alle foto storiche....questa è del 1978.

...eh beh...con questa al collo,suonerei a mezz'aria...minimo 30 cm. da terra,levitando.La Polfus nera mi fà impazzire  :sbavv: :sconvolto:


Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 28 Novembre, 2016, 11:16 AM
Purtroppo sembra di no...... :'(  ho fatto una veloce ricerca, sembra si trovi solo nella lingua originale, e purtroppo non conosco la lingua, ari..... :'(

Hai ragione. Onestamente pensavo che li avessero tradotti.  :sorry:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 28 Novembre, 2016, 02:23 PM
Citazione di: Grand Funk il 28 Novembre, 2016, 11:16 AM
Purtroppo sembra di no...... :'(  ho fatto una veloce ricerca, sembra si trovi solo nella lingua originale, e purtroppo non conosco la lingua, ari..... :'(

Hai ragione. Onestamente pensavo che li avessero tradotti.  :sorry:

Non è mica colpa tua ?  :etvoila:

@ Elliott e Moreno, ho corretto il post sulla Les Paul Studio,  :thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.