Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 11:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La Filosofia del vostro Suono

Aperto da Grand Funk, 22 Maggio, 2016, 12:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Non ho mica detto che il pollastro non ha quelle caratteristiche,  ho detto semplicemente che non è  l'unico.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Infatti l' ho detto anche io che non è l' unico, ma il riferimento è il "pollastro"  :etvoila:


Max Maz

Aridaje.  Vabbè che sei un'amante della natura  ma con sti polli sei un pelino fissato sai.   :sarcastic:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Una volta era solo un bel distorto,ora solo un bel pulito con una spruzzatina di riverbero e all'occorrenza delay...poi da quello inizio a sporcare...anche se ultimamente si fa strada in me la voglia di usare un solo ampli per il pulito e uno per il distorto...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 22 Maggio, 2016, 04:36 PM
@ Moreno sei stato di una chiarezza unica ed hai espresso la tua filosofia come solo tu sai fare, e da quello che hai scritto ho capito perche' hai una Gibson Les Paul, quello che hai descritto è il suono ( particolare ) che sà fare solo lei  ::)

Grazie GF.

Non so se quello che ho descritto sia il suono della Les Paul, ma sono contento che ci sia qualcuno come te (e come me), che quando pensa a "lei" non le attribuisce solo un'unica voce, oltretutto piuttosto sgraziata.
A sentir parlare la maggior parte dei chitarristi, sembra che la Les Paul sia una chitarra concepita solo ed esclusivamente per generi piuttosti duri, che in realtà quando venne immessa sul mercato neanche esistevano.

P.S. A onor del vero, io non ho una Gibson, ma una sua imitazione.
La puoi trovare qui e invece questo è il link ad un sito che racconta qualcosina sul marchio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


maestro ciminiera

Citazione di: Fidelcaster il 22 Maggio, 2016, 06:03 PM
Dall'ampli voglio un suono pulito, che di sporcizia mi basta quella prodotta dalla mia tecnica scadente!  :cry2:
Lo stesso per me. Io non aggiungo nemmeno riverbero o altro. Pulito

Grand Funk

Si ora ricordo....  :acci: comunque è dello stesso colore della mia Gibson ( forse il giallo nella mia è più acceso )

Hai perfettamente ragione ! la Les Paul è nata come chitarra per suonare jazz, poi nel tempo è diventata un simbolo della musica rock, ma d'altronde anche la Fender Stratocaster era nata per suonare, rock'n roll, rock a billy e country, poi.... oltretutto Leo Fender non ha mai amato i chitarristi rock che ne hanno fatto un mito, tipo Jeff Beck, Jimi Hendrix ecc. 


AlbertoDP

In genere vado diretto nell'ampli e lo setto in modo che se suono "leggero" il suono è pulito, se spingo un po', va su un leggero crunch. E' il mio suono base da anni ormai  ::)

Grand Funk

Diciamo che in parte è simile al mio ( e Zap ) modo di suonare, tra la chitarra e l' ampli ho sempre inserito un booster ( artigianale ) quando voglio sporcare ancora di più inserisco un overdrive regolato molto leggero 

AlbertoDP

Citazione di: Grand Funk il 23 Maggio, 2016, 04:21 PM
Diciamo che in parte è simile al mio ( e Zap ) modo di suonare, tra la chitarra e l' ampli ho sempre inserito un booster ( artigianale ) quando voglio sporcare ancora di più inserisco un overdrive regolato molto leggero

Si, forse il mio tende più al pulito del tuo. Ho visto che tu parti da un suono "crunch" tipo hard rock (almeno così ho capito) e, nel mio caso, quello è il distorto  :laughing: Diciamo che ad accorgersi che non è pulito di solito sono i jazzasti che, quando prendono la chitarra, mi dicono "cos'è questa distorsione che c'è sotto?". per il loro il distorto comincia ancora prima  :D

Grand Funk

Si molto prima, magari per i jazzisti puri, nel jazz moderno il crunch viene usato frequentemente 

Elliott

Ieri ho riesumato un disco meraviglioso: In session di Albert King e SRV.

In questo live, il suono di SRV è un po' diverso dal solito....non me lo ricordavo. La timbrica è quella....inconfondibile ma meno aggressiva....insomma

È fantastico!!!!  :sconvolto:


Vedi es. Dal min 4:10
(purtroppo il tubo non ne esalta lo splendore)

Stevie Ray Vaughan / Albert King - Overall Junction - YouTube


Oppure qui....vedere la faccia di Albert al min 2:50. Sembra rendersi conto del privilegio (cmq reciproco) che ha avuto

Don't Lie To Me Albert King with Stevie Ray Vaughan - YouTube


Vu....è la tua missione :lol:

dr_balfa

Il mio suono non ha filosofia, o meglio io non ho suono.... al momento arranco cercando di ottenere un qualcosa di accettabile da quelle sei corde incastonate su pezzo di legno.

Poi riflettendoci non ho "miti" specifici, mi piace il Jazz come l'Hard Rock, la classica come il grunge, il suono elettrico e quello acustico, mi piace suonare il 70% delle volte pulito (anche perché il suono fa talmente schifo che farei un macello), il 20% sporco alzando il gain dell'ampli, il 10% sporco con il distorsore (suono sporco perché almeno copro gli errori.... o meglio gli orrori).

Poi penso che dovrei trastullarmi  meno e studiare di più :)

Ciao
Prima o poi imparerò a suonare....


Grand Funk

Citazione di: dr_balfa il 27 Luglio, 2016, 01:52 PM
Poi penso che dovrei trastullarmi  meno e studiare di più :)

Quest' ultima frase che hai scritto credo che devi prenderla come modello da seguire, poi non ti preoccupare.... quando avrai preso sicurezza della tecnica, verrà fuori anche il tuo suono di riferimento

:abbraccio:

Elliott


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.