Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 01:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La Filosofia del vostro Suono

Aperto da Grand Funk, 22 Maggio, 2016, 12:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Tutti noi abbiamo un suono base di riferimento che usiamo a prescindere da quello che suoniamo, per esempio : il jazz di base si suona pulito ma si può suonare anche distorto, il rock di base si suona distorto ma si può suonare anche pulito, log. questi sono concetti molto generici per introduure il topic senza entrare nello specifico.
La filosofia del vostro suono vi porta a suonare pulito o distorto ? cioè di base ( log. le sfumature puliti corposi o distorti crunch ecc. le facciamo rientrare nelle due scelte ) quando vi accingete a suonare un brano o suonate per divertimanto, come impostate il vostro suono ? 

Moreno Viola

Il suono che vorrei è essenzialmente pulito, bagnato da un riverbero piuttosto intenso, con un attacco immediato e un decadimento lungo.
Tutto questo senza rinunciare ad una buona risposta al tocco.
Giustamente come dici, ogni genere ha un suo suono di riferimento, ma se riesco ad ottenere le caratteristiche elencate, il resto riesco a raggiungerlo più facilmente anche con effetti esterni all'ampli.
Al contrario, quando il suono pulito non mi convince vado in crisi.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



PaoloF

Il mio suono di riferimento è principalmente pulito, magari leggermente sporcato.
Studio con il suono pulito, e tendo ad utilizzarlo maggiormente.
Ovviamente se il pezzo richiede un suono più aggressivo, assecondo questa richiesta...

zap

Il mio suono di base...e forse l'unico,almeno per questo periodo,è un suono...'carico',cioè che ha una certa riserva di sporco,ma all'occorrenza,con il plettrare piano,diventa anche pulito,ecco diciamo dinamico.
Non mi piace smanettare con i volumi,quindi cerco sempre pick up che mi assecondino nel mio modo di suonare.

Vu-meter

Anche  il mio suono base è pulito, poi a volte per le parti soliste aggiungo distorsione, da poca a tanto, in base al brano.

Però anche per me come per altri che hanno già postato, tutto parte dal suono pulito.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mimmo

Per me più che pulito o sporco, il suono di base é la chitarra che uso, in questo periodo stratoide.
L'ampli deve essere sempre lì sulla soglia tra pulito e sporco e devo poterlo modificare dalla chitarra

Grand Funk

Faccio i complimenti a tutti perchè avete interpretato alla perfezione il concetto del topic dato che si prestava a intrepetazioni varie, tipo, " il suono lo regolo in base al brano che devo suonare..... " oppure " il suono lo regolo in base al mio umore..... " ecc. invece siete stati grandissimi come sempre.

@ Moreno sei stato di una chiarezza unica ed hai espresso la tua filosofia come solo tu sai fare, e da quello che hai scritto ho capito perche' hai una Gibson Les Paul, quello che hai descritto è il suono ( particolare ) che sà fare solo lei  ::)

@ Paolo, anche io studio con il suono pulito ( credo che questo sia abbastanza ovvio, credo.... ) dopo per sporcare ti avvali dei pedali giusto ?

@ Zap, ho capito quello che intendi, anche a me non piace "smanettare" con i volumi

@ Vu, chiaro ! come tutti poi ti avvali dei pedali per un suono distorto

@ Mimmo, si discosta dalla massa con una impostazione "personale" se ho capito bene ti aiuti con il volume della chitarra


PaoloF

Citazione di: Grand Funk il 22 Maggio, 2016, 04:36 PM
@ Paolo, anche io studio con il suono pulito ( credo che questo sia abbastanza ovvio, credo.... ) dopo per sporcare ti avvali dei pedali giusto ?

Non è detto che sia scontato studiare con il suono pulito, dipende da cosa si vuole ottenere: conosco chitarristi che il suono pulito non lo concepiscono proprio.  :D
Non nego che in alcuni casi studiare con il distorto possa essere utile, soprattutto per il muting delle corde che non devono risuonare.

Si esatto, per sporcare il suono poi mi avvalgo dei pedali: l'ampli è regolato su un clean che mi soddisfa, quasi mai tendo a farlo imballare di suo.

Max Maz

Il mio suono parte dal pulito più pulito possibile e si sporca soltanto quando il cuore lo chiede.
A volte mi sorprendo di quanto si sporchi ma se serve qualche cic ciac ed arriva li dove vuoi che vada. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Il mio suono. ...quello che inseguo e che vorrei raggiungere (non importa il livello), è il pulito di Mike Stern  per sporcarlo con il distorto di Gilmour e Clapton.

Non so se esiste già tale chitarrista; ad ogni modo mi candido  ;D

Max Maz

Sai Grand Funk,  non sono affatto convinto che in Les Paul sia l'unico strumento capace di rispondere così come dice Moreno sai. ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Il mio suono, quello che quando mi metto due minuti a cavoleggiare e cerco sempre quello, è la Stratocaster con pick up al manico, qualche volta manico/centrale, ampli clean con un pelino di riverbero, sporcato appena un pò con l'Horny Bee.
Ultimamente però sto tradendo spesso la Strat con la Les Paul... :firuli:
Caligarock :guitar:


Fidelcaster

Dall'ampli voglio un suono pulito, che di sporcizia mi basta quella prodotta dalla mia tecnica scadente!  :cry2:
:ditanaso:


mimmocrazyforguitar

Citazione di: PaoloF il 22 Maggio, 2016, 04:41 PM
Citazione di: Grand Funk il 22 Maggio, 2016, 04:36 PM
@ Paolo, anche io studio con il suono pulito ( credo che questo sia abbastanza ovvio, credo.... ) dopo per sporcare ti avvali dei pedali giusto ?
conosco chitarristi che il suono pulito non lo concepiscono proprio.  :D
E io sono proprio uno di quelli :D  :D :D a parte gli scherzi essendo un chitarrista thrash/Death metal voglio che il mio suono sia molto distorto, pesante, aggressivo e massiccio, con una notevole presenza dei bassi, degli alti e un po' anche delle medie frequenze. Suono pulito solo quando faccio blues e musica leggera. Oddio mi stava venendo in mente di introdurre parti pulite magari con arpeggi di accordi di 7 e accordi diminuiti nel metal come in alcune canzoni dei Death e Megadeth
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 22 Maggio, 2016, 05:31 PM
Sai Grand Funk,  non sono affatto convinto che in Les Paul sia l'unico strumento capace di rispondere così come dice Moreno sai. ???

Per come l' interpreto io ( ho una Les Paul e amo questa chitarra  :loveit: ) la descrizione corrisponde al suono spudorato Les Paul, poi altre chitarre possono suonare uguale, ma come diciamo sempre i suoni di riferimento sono Fender e appunto Gibson, Max non è da me vantarmi ( scusami se ti faccio questa impressione ) sono stato l' unico a riconoscere la posizione di mezzo della Les Paul di Caliga.....  :etvoila:

Scusate prima stavo rispondendo ma ho dovuto interrompere e riprendo ora.

Allora.... la maggior parte di voi ( praticamente tutti ) partite da un suono pulito, io praticamente sono la pecora nera ( come poteva essere altrimenti...  :-[ ) andiamo più a fondo nell' argomento.
Vista l' eta'  :old: è facile pensare che sono cresciuto con il rock fine anni '60 inizi anni '70 e oltretutto seguivo in particolare il filone dell' hard rock ( Grand Funk, Deep Purple, Uriah Heep ecc. ecc. ) e di certo il loro sound non era basato sulle sonorità pulite, amo le sonorità crunch ( le distorsioni pesanti non le amo, qualcosa di più pesante le uso solo per qualche parte solista ) diciamo che di base parto con questo suono sporco e come Zap all' occorrenza con il tocco ( pennata più o meno decisa ) regolo il sound, però devo dire che il gusto con il passare degli anni ( tanti  :cry2: ) cambia, infatti agli inizi ero per un suono abbstanza distorto, ora sono passato al crunch, poco tempo fà stavo suonando su delle basi rock blues ( con l' Ibanez Krasno ) mi sono detto " proviamo a suonare pulito " alla fine ero molto soddisfatto e vi dirò di più, in un paio di brani ho suonato con tutti e due i magneti ( posizione che non uso mai ) tirando fuori un bellissimo suono, in poche parole, credo che sotto questo aspetto dentro di me sta evolvendo una situazione verso delle sonorità più pulite, tanto un paio di pedaletti per sporcare ci sono  :eheheh:

@ Elliott, se riesci a fare un mix di quei tre che hai menzionato, alleluia  :inchino:   


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.