Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'invasione dei cloni... cinesi

Aperto da marcellom, 27 Settembre, 2013, 05:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Beh non penserete che un qualsiasi altro cellulare o pc, all'infuori di Apple, sia prodotto in un posto diverso dalla Cina!
Che sia Apple, Nokia, Samsung o altri grandi brand vengono tutti dall'Oriente. E tutti sono sottoposti allo sfruttamento in ambito lavorativo.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 27 Novembre, 2013, 08:34 AM
Beh non penserete che un qualsiasi altro cellulare o pc, all'infuori di Apple, sia prodotto in un posto diverso dalla Cina!
Che sia Apple, Nokia, Samsung o altri grandi brand vengono tutti dall'Oriente. E tutti sono sottoposti allo sfruttamento in ambito lavorativo.

4Roses

E' vero.

Vi prego però, non cadiamo nel discorso pro o contro Apple perchè è pericoloso . Non badate alla mia opinione, è solo un'opinione basata su mie personali considerazioni .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Duccio_71

La domanda sorge spontanea (come qualcuno avrebbe detto).
L'utente finale cosa può fare? (ammesso che qualcosa possa fare).
Forse andiamo OT? Tuttavia il tema dell'impossibilità di "evadere" da certi meccanismi da parte del singolo è forse una delle chiavi di (s)volta.....

Vu-meter

Citazione di: Duccio_71 il 27 Novembre, 2013, 10:04 AM
La domanda sorge spontanea (come qualcuno avrebbe detto).
L'utente finale cosa può fare? (ammesso che qualcosa possa fare).
Forse andiamo OT? Tuttavia il tema dell'impossibilità di "evadere" da certi meccanismi da parte del singolo è forse una delle chiavi di (s)volta.....

L' utente può fare assai poco, purtroppo. L'unica arma che ha è "effettuare delle scelte" e premiare o meno chi crede meriti di più.
A mio modesto modo di vedere andrebbe premiata la progettazione, l'ideazione, lo sviluppo ma SOPRATTUTTO  la concretezza.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Son of Aleric

Boh! :think:
Io ho proprio qui sotto mano tre pedali ORIGINALI di cui sto facendo i modelli 3D (tanto per giocare) per il progetto della mia pedaliera e .........leggo sulle etichette:

Boss..... Made in Taiwan
Ibanez...... Made in China
Digitech..... Made in China

:etvoila:

Ce ne fosse uno con scritto Made in Pizzighettone >:(

(P.S. Pizzighettone è una ridente località in provincia di Cremona :eheheh:)

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



nihao65

Il 90% di quello che viene acquistato sul mercato dei prodotti di consumo, proviene o ha avuto una parte del processo di produzione in paesi come Cina, anche quando si trova un "made in" diverso perchè è la % del valore che determina l'origine; se ad esempio io produco (assemblo) un pedale in Cina e poi faccio un ulteriore step del processo in XYZ e quest'ultima come valore (costo industriale) è maggiore dell'altra posso apporre il "made in XYZ", o comunque non sono obbligato a dichiararne la provenienza.
La realtà è questa e l'unica cosa che l'utente finale può fare è premiare la qualità del prodotto/produttore.

Citazione di: 4RosesGroove il 27 Novembre, 2013, 08:34 AM
Beh non penserete che un qualsiasi altro cellulare o pc, all'infuori di Apple, sia prodotto in un posto diverso dalla Cina!
Che sia Apple, Nokia, Samsung o altri grandi brand vengono tutti dall'Oriente. E tutti sono sottoposti allo sfruttamento in ambito lavorativo.
4Roses

:quotonegalattico:
A Suzhou, dove abitavo io, che è una città semisconosciuta in EU (8 mil di abitanti) la Samsung aveva la bellezza di 9 stabilimenti con un totale di quasi 10000 dipendenti



Nihao

   

Tiziano66

Ecco dove hanno fatto il mio Samsung che gli si gonfia la batteria!

4Roses


nihao65

Citazione di: 4RosesGroove il 27 Novembre, 2013, 08:32 PM
Ecco dove hanno fatto il mio Samsung che gli si gonfia la batteria!

4Roses


La prossima settimana sarò lì, se vuoi faccio un reso x manifesta difettosità  :lol: :lol:

Nihao

Tiziano66

Prendine 3 o 4...così per scorta. Non si sa mai!

4Roses

Moreno Viola

Citazione di: nihao65 il 27 Novembre, 2013, 07:11 PM
Il 90% di quello che viene acquistato sul mercato dei prodotti di consumo, proviene o ha avuto una parte del processo di produzione in paesi come Cina, anche quando si trova un "made in" diverso perchè è la % del valore che determina l'origine; se ad esempio io produco (assemblo) un pedale in Cina e poi faccio un ulteriore step del processo in XYZ e quest'ultima come valore (costo industriale) è maggiore dell'altra posso apporre il "made in XYZ", o comunque non sono obbligato a dichiararne la provenienza.

Qualche tempo fa ho cercato di spiegare la questione della dicitura "Made in ..." contrapposta alla reale origine del prodotto a una mia amica che lavora nel settore dell'abbigliamento, ma non c'è stato verso di farle capire che sono due cose in realtà distinte e che su quella differenza si basa buona parte dell'economia "distorta" (perchè che un prodotto fabbricato a migliaia di chilometri da dove viene commercializzato costi meno di quello di produzione locale è un assurdità che non sarebbe venuta in mente neanche al più pessimista degli autori di fantascienza distopica) del nostro tempo.

Io sono un po' dell'idea che in generale la qualità si sia livellata verso il basso, con il risultato che buona parte dei prodotti di fabbricazione orientale non è tanto più scadente del prodotto occidentale, tenuto poi conto che proprio per il discorso appena fatto la produzione occidentale è sempre piuttosto relativa.

Abbiamo parlato molto degli ultimi dei pedalini prodotti dalla Zoom. Dando per scontato che dal punto di vista progettuale ci sia stato un costo notevole, devo per forza pensare che il prezzo basso con il quale sono stati commercializzati sia dovuto alla compensazione data da costi microscopici dal punto di vista costruttivo.
In che modo potrebbe competere con un sistema del genere un azienda italiana che con tutta la buona volontà tenta di produrre il suo pedale concorrente completamente in Italia?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


alexrockinprogress

Nella mia catena credo(spero):O  ci siano 2 pedali fatti negli states 1 in italia perche me lo ha fatto compare antipop e il crybaby non so spero negli states e uno fatto in cina ( Ultima configurazione usata)
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

nihao65

Citazione di: Moreno Viola il 28 Novembre, 2013, 12:41 PM
In che modo potrebbe competere con un sistema del genere un azienda italiana che con tutta la buona volontà tenta di produrre il suo pedale concorrente completamente in Italia?

Non può infatti, a meno che non faccia, come dice sempre il nostro boss "innovazione, innovazione, innovazione"; purtroppo questa è una cosa che solo aziende di un certo tipo possono fare, mentre il "piccolo" no.
La cosa migliorerà quando il livello, nel senso di stile di vita, di questi paesi sarà più simile al nostro, cosa che in Cina, per l'appunto, si sta già verificando da qualche anno a questa parte; non è più quel paese a basso costo di cui ancora oggi si sente spesso parlare.

Nihao

Guido_59

Non voglio contravvenire alla giusta esortazione di Vu , nè voglio fare una campagna pro o contro nessuno, ma a titolo di esempio generale ,anche se non riguarda gli strumenti musicali se vi va leggete questa a titolo di esempio per tutto:
Come nasce un iPhone negli stabilimenti Foxconn: tra sfruttamento del lavoro e
Questo lo abbiamo permesso noi o meglio ,tirando fuori la testa dalla sabbia, il nostro sistema di sviluppo che se non proprio sbagliato sta arrivando al collasso !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 28 Novembre, 2013, 11:21 PM
Non voglio contravvenire alla giusta esortazione di Vu , nè voglio fare una campagna pro o contro nessuno, ma a titolo di esempio generale ,anche se non riguarda gli strumenti musicali se vi va leggete questa a titolo di esempio per tutto:
Come nasce un iPhone negli stabilimenti Foxconn: tra sfruttamento del lavoro e
Questo lo abbiamo permesso noi o meglio ,tirando fuori la testa dalla sabbia, il nostro sistema di sviluppo che se non proprio sbagliato sta arrivando al collasso !


E' di una tristezza infinita .. ma non solo per Apple o Foxconn , ma per tutti i posti simili che non vedremo mai ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

SOno d'accordo Vu è per quello che l'ho segnalato.
Nel mio piccolo rispondo con 2 prodotti fatti in Italia , 1 in Australia, 1 negli States.1 in Danimarca1 in Austria
Chitarra fatta in Korea .
Così va il
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.