Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 01:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'invasione dei cloni... cinesi

Aperto da marcellom, 27 Settembre, 2013, 05:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Barbablues il 28 Settembre, 2013, 02:42 PM
Il mercato interno Cinese mi sa che è ben poca cosa rispetto a quello occidentale.
Oggi gli asiatici producono e gli occidentali consumano, è per questo che da noi c'è crisi e loro stanno diventando sempre più ricchi, questo vale per gli strumenti musicali come per tutti i prodotti che consumiamo.

Il 90% delle chitarre vendute al mondo, provengono da OEM, una megaindustria cinese che fa chitarre per quasi tutte le marche europee, americane, giapponesi e naturalmente asiatiche
Se guardate negli annunci, propongono anche chitarre loro a prezzi molto alti con estetiche orrende e magari suonano anche meglio di quelle blasonate.

Ma non possiamo inveire contro di loro, che anzi, lavorano pure bene, la colpa è la nostra che siamo dei pecoroni, vogliamo tutti le stesse cose, quelle che hanno il consenso degli "Altri", abbaimo paura delle nostre idee, compriamo una chitarra perchè ce l'ha il nostro idolo o è la più venduta o la più ambita, spesso solo perchè è talmente cara che pochi se la possono permettere e noi non ci poniamo nemmeno il dubbio che ci siano strumenti diversi che suonano meglio e costano meno, perchè non sono uno status simbol.
Poi però non potendo permettercelo scoviamo tutte le strade possibili per avere la stessa cosa a prezzo basso, puerche sulla paletta ci sia scritto.......
E loro, i Cinesi, da bravi imprenditori l'hanno capito, ci fanno quello che vogliamo al prezzo che vogliamo, l'importante è vendere.

Siamo noi i colpevoli!  :wall:....loro sono solo più furbi  :occhiolino:


:quotonemegagalattico:

Tra l'altro mi viene anche da pensare che è stato talmente distorto il concetto di originale che non so quanta differenza ci sia dal punto di vista etico tra una chitarra contraffatta e un "originale" made in China.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


NitroDrift

mi ricordo di tanti " ragazzini " su un forum che sbandieravano di avere una gibson les paul custom pagata solo " 300 " euro con custodia e tutto .. a un'occhiata veloce sembravano vere .. poi nel dettaglio si vedevano tutte le magagne del tarocco.. il target di queste imho è proprio questo .. il ragazzino senza soldi che vuol apparire agli amici col logo sulla paletta


Guido_59

@ Barbablues & @ Barbablues 
:quotonegalattico: per entrambi  Un approfondimento di quello che si era detto.
@ NitroDrift
eccellente analisi di come anche qui in una certa fascia la moda e i tempi si riflettono , anche per lui  :quotonegalattico:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Barbablues

Io sono arrivato a queste conclusioni, del tutto personali e quindi opinabili, ma ci sono arrivato in base a questi fatti:
Ad esempio, prendiamo le meccaniche, ho fatto 3 chitarre con meccaniche tipo Vintage, in una ho usato le Kluson, nell'altra le Gotoh e nell'altra le Wilkinson, tra le prime due e l'utima c'è una variazione di prezzo del 100%, in pratica costano il doppio, dal lato pratico la differenza sta nel tipo di trattamento superficiale e nella pulizia di qualche sbavatura attorno alle palettine, per il resto sono identiche e tutte funzionano benissimo, la stessa cosa si può dire dei ponti e componentistica varia.
A livello di legni, ho fatto 2 chitarre prendendo il corpo del body da una stassa trave, in una c'erano dei nodi e nell'alta no, quindi variava un po la densità, ho provato a montagli lo stesso manico per provare a capire il perchè le due chitarre suonassero in modo così diverso...figuriamoci a livello industriale quanto tempo dedicano alla scelta del legno, ho una messicana che è fatta con 8 pezzi di legno, assemblati esclusivamente con la fiunzione di mascherare le magane....
Per i Pick up, dove forse si sente di più la differenza tra una chitarra costosa e una no, a livello di materiale tra un Pu costoso e uno economico, ci sono forse pochi euri, il tipo di costruzione fà la differenza, ma a livello di produzioni industriali......

Quello che fà la differenza tra una chitarra che suona bene e una che suona da schifo è per il 70% dovuta al setup, livellatura dei tasti, regolazione del truss rod, intonazione ecc.., e lì forse i cinesi sono molto scarsi, ma con un pò di tecnica o un buon liutaio che lavori con calma e si rimedia facilmente

Io penso che una chitarra, come qualsiasi altro stumento musicale, deve avere una sua anima, la bellezza di uno strumento non si misura nei binding, nel materiale dei segnatasti o del logo sulla paletta e nemmeno dai top di acerro fiammato (tutti uguali), dai pick up dal nome rinomato, magari solo per averlo letto su qualche sito Americano.....per riconoscere una buona chitarra da una pessima bisogna accenderla e suonarla e per molto più tempo di qualsiasi test in negozio....

Guido_59

Beh ma qui siamo nel campo della filosofia della chitarra quindi  :inchino:
Inoltre Barbablues che non conoscevo finora . mea culpa, dimostra una competenza tecnica mi pare non da poco , poi certo le opinioni rimangono tali,ma in questo caso concordo in pieno .
Bravor e grazie per le precisazioni.
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Caro Guido.. Jamble è un posto dove si può filosofeggiare.. (filosofare?)
E oltre al grande Barba.. abbiamo anche un filosofo musicista: il grande Vigilius :)
Siamo unici :lol:

Vigilius

Citazione di: marcellom il 28 Settembre, 2013, 06:50 PM
... il grande Vigilius :)
...


:reading: Sono l'unico 'filosofo' certificato qua!  :etvoila:


:facepalm2:  :fool: :roll eyes: :sconvolto:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Moreno Viola

Barbablues  :inchino:

Inutile che dica che condivido in pieno ogni singola parola del tuo intervento.

Sono i miei stessi pensieri, ma mentre le mie sono soltanto opinioni da profano, quelle che escono dalla tua penna o meglio dai tuoi tasti assumono tutto un altro valore.

Hai approfondito quello che intendevo, dicendo che spesso vengono spacciati per originali, prodotti che non sono altro che contraffazioni autorizzate.

Rimanendo nell'ambito della filosofia Nietzche diceva "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" anche se immagino non si riferisse alle chitarre  :laughing: , ma le sue parole si prestano adeguatamente alla nostra discussione.

@Guido59 - devo assolutamente conoscere Barbablues tramite i suoi topic.

Dai un'occhiata ai suoi lavori e la tua opinione già positiva avrà un'ulteriore spinta in avanti. Vedrai.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Citazione di: Vigilius il 28 Settembre, 2013, 06:58 PM
Citazione di: marcellom il 28 Settembre, 2013, 06:50 PM
... il grande Vigilius :)
...


:reading: Sono l'unico 'filosofo' certificato qua!  :etvoila:


:facepalm2:  :fool: :roll eyes: :sconvolto:

Spiacente non volevo recarti offesa , scusa. Di nuovo amici ?  :)  :mypleasure:
@ Moreno Viola
Lo farò con piacere.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Stavo scherzando, tranquillo che entro sera arriva il video e mi prenderete per il di dietro a vita! :sarcastic:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Barbablues

Grazie Moreno, la stima è assolutamente contraccambiata!  :abbraccio:

In reltà il moivo per cui mi sono dedicato alla liuteria è prorio legato ai discorsi fatti in questo topic, oggi penso che uno strumento fatto a mano sia sempre a un livello superiore di uno fatto in grande serie da operai che non sanno nemmeno a cosa serve una chitarra o da una macchina che lo sà ancora meno, che siano cinesi o americani cambia poco

Come ho detto spesso, non mangio con le chitarre, se no sarei morto di fame da un pezzo e di certo ci sono liutai con molta più esperienza di me che fanno strumenti stupendi, ma da quando ho cominciato a farmi le chitarre da solo, ho capito i limiti di uno strumento industriale e se anche non avessi la manualità per farmelo, sicuramente spenderei i miei soldi da un liutaio bravo per uno strumento unico fatto solo per me....unico come siamo noi

Guido_59

@ Vigilius
Io certamente no, non mi permetterei mai.
Anche perchè poi avendo in preparazione quei famosi sample , solo audio, per Taxi Drive , G2D Cream Tone e per l'entrante Wampler Velvet Fuzz già partito dalla Finlandia , so bene a cosa andrei incontro  :sweat: :feeew:
A proposito hai vinto tu è arrivato prima il tuo !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Varese non è la Finlandia, avrei potuto perdere solo a patto che succedesse l'inconcepibile!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Jonny

Io ho comprato una "Fendel" con tanto di marcho "made in USA" molto bella esteticamente con le stelline sul manico (tipo la Fender Sambora Signature) ma suona come un pezzo di latta nulla a che vedere con le vere chitarre

è vero che ho speso 200 dollari ma è meglio attaccare le corde ad un WC che suona meglio....

tra l'altro sulle cover dei pickup c'è scritto noiseless.... secondo voi sono veri?? seeeeeeeeeee!!!!

Vu-meter

Citazione di: Jonny il 30 Ottobre, 2013, 09:09 AM
Io ho comprato una "Fendel" con tanto di marcho "made in USA" molto bella esteticamente con le stelline sul manico (tipo la Fender Sambora Signature) ma suona come un pezzo di latta nulla a che vedere con le vere chitarre

è vero che ho speso 200 dollari ma è meglio attaccare le corde ad un ... che suona meglio....

tra l'altro sulle cover dei pickup c'è scritto noiseless.... secondo voi sono veri?? seeeeeeeeeee!!!!

Ma dai ?! Ce la fai vedere ?

:worthless:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.