Dopo il licenziamento da parte di Fender, il famoso master builder si era messo in proprio, ma a distanza di 3 anni, non ce l'ha fatta e ha chiuso i battenti. Sembra strano che un nome tanto altisonante non sia riuscito a reggere il mercato, ma tant'è ...
https://www.ultimate-guitar.com/news/general_music_news/retailer_accuses_ex-fender_builder_john_cruz_of_poor_qc_and_failing_to_deliver_says_company_is_going_out_of_business.html
Citazione di: Vu-meter il 20 Ottobre, 2023, 03:38 PMDopo il licenziamento da parte di Fender, il famoso master builder si era messo in proprio, ma a distanza di 3 anni, non ce l'ha fatta e ha chiuso i battenti. Sembra strano che un nome tanto altisonante non sia riuscito a reggere il mercato, ma tant'è ...
https://www.ultimate-guitar.com/news/general_music_news/retailer_accuses_ex-fender_builder_john_cruz_of_poor_qc_and_failing_to_deliver_says_company_is_going_out_of_business.html
Non mi sembra avesse proposto nulla di interessante. Mi sa che è andato a sovrapporsi a prodotti già esistenti. Ho dato un'occhiata alle sue chitarre, ma... nulla. Probabilmente aveva le capacità liutieristiche ma non la visione di mercato, e magari era specializzato in un prodotto quindi non aveva molto altro da proporre. Chissà.
Mancano anche i grandi chitarristi a cui affidare il proprio prodotto da promuovere. Mi sembra che le caselle siano già tutte occupate.
Mah, ho letto di Cruz notizie abbastanza contrastanti, di clienti che hanno ordinato chitarre anticipando soldi e che non vedranno nulla e altre cosucce poco simpatiche. Non avendo approfondito evito di sbilanciarmi
Sì, ho letto anche io un po' di cosucce non molto positive sulla sua attività... Probabilmente ha fatto il passo più lungo della gamba perché, a quanto pare, le richieste non gli mancavano ma, anziché puntare su di una piccola produzione di altissima qualità, si è impegnato a fornire grossi stock, con due conseguenze: abbassamento della qualità (pare che il quality check sui suoi strumenti fosse fatto coi piedi) e mancato rispetto degli ordini, che erano superiori a quanto potesse sostenere.
https://guitar.com/news/industry-news/john-cruz-confirms-closure-solo-business-covid-difficulties/
Al netto delle dichiarazioni di facciata (il Covid è finito due anni fa e le aziende sono già tornate alla normalità), possiamo concludere che:
liutaio rinominato = marchio rinomato
ovvero che chi comprava una John Cruz lo faceva perchè leggeva "Fender" sulla paletta?
Che poi dico, poteva impegnarsi a creare una paletta più brutta
https://wildwestguitars.com/electric/john-cruz-custom-guitars-premier-fifty-crossville-tl-matador-red-with-india-ivory-strip-banshee
deve averla ricopiata dai kit di Thomann, non c'è altra spiegazione! :laughing:
https://www.thomann.de/it/harley_benton_eguitar_kit.htm
https://www.musicoff.com/strumenti/chitarra-news/una-grave-accusa-al-famoso-liutaio-john-cruz/
Questo è quanto mi è arrivato all'orecchio anche da più fonti. Non è tanto un discorso di strumenti brutti, quanto di comportamento molto sopra le righe per non dire scorretto
Ho unito le discussioni..
Si è improvvisato imprenditore ed è andato a sbattere contro un muro in cemento armato :laughing:
Lo ricorderemo come
John Cruz, il maestro del Custom Flop
:sarcastic:
:lol:
La triste parabola umana e professionale di quello che forse era il miglior masterbuilder degli ultimi 20 anni ..... e che forse si è castrato a causa dell'ipertrofia del proprio ego ....
Citazione di: LawHunter il 28 Ottobre, 2023, 10:11 AMLa triste parabola umana e professionale di quello che forse era il miglior masterbuilder degli ultimi 20 anni ..... e che forse si è castrato a causa dell'ipertrofia del proprio ego ....
Si è castrato per l'incapacità di gestire la sua identità virtuale, caricando un post obiettivamente discutibile e di cattivo gusto. Se sei un personaggio pubblico, un certo tipo di ironia la puoi fare a quattr'occhi con un amico o in famiglia davanti alla TV, non sul tuo profilo social ufficiale dove ti seguono migliaia di persone. Specie in quest'epoca dove tutti hanno l'offesa facile, specie negli USA dove c'è altro tipo di sensibilità rispetto all'Europa, fare black humour sul tema caldo del momento (era l'epoca di George Floyd e del BLM) è da ingenui per non dire di peggio.
(https://i0.wp.com/allthatshreds.com/wp-content/uploads/2020/06/img_8305.jpg?w=334&ssl=1)
Ciò nonostante le sue chitarre continuano a essere vendute a peso d'oro, anzi probabilmente le quotazioni sono aumentate rispetto a un paio di anni fa quando è iniziata tutta la vicenda. Sto vedendo in questo momento delle sue creazioni (John Cruz Custom Guitars) sugli 8-9K, mentre le Fender Custom Shop John Cruz stanno tra i 6K e 20K a seconda che compri in Italia o all'estero, fino ad arrivare a 50K per una replica della SRV venduta da uno store tedesco
https://www.ten-guitars.de/en/guitar/Fender-Stratocaster-Stevie+Ray+Vaughan+Number+One+Tribute+John+Cruz-2004-2
Insomma, sarà pure un 50enne ingenuo incapace di gestire i social networks, sarà pure stato massacrato e silurato da Fender, ma le sue creazioni sono ancora molto rispettate nell'ambiente. D'altronde è stato cacciato per non scontentare i paladini del politically correct, mica perchè non era bravo nel suo lavoro.
Sono prezzi folli, ovvio, ma anche 4K per una comune Fender Custom Shop no masterbuilt sono una follia, escluso il discorso GAS/curiosità/iocelhopiùlungodite.
Sicuramente chi ha avuto la possibilità di mettere le mani su una Fender John Cruz in tempi non sospetti, sta gongolando nel vedere quanto vale oggi in paragone a quanto l'ha pagata lui solo 5 o 6 anni fa.
Citazione di: Davids il 09 Novembre, 2023, 01:17 PMSono prezzi folli, ovvio, ma anche 4K per una comune Fender Custom Shop no masterbuilt sono una follia, escluso il discorso GAS/curiosità/iocelhopiùlungodite.
Sono d'accordo sui prezzi folli (tra l'altro sono aumentati ancora anche dopo che già erano diventati folli). Ma, per capire le percezioni personali, quali sarebbero secondo te prezzi ragionevoli?
Citazione di: robland il 09 Novembre, 2023, 06:47 PMSono d'accordo sui prezzi folli (tra l'altro sono aumentati ancora anche dopo che già erano diventati folli). Ma, per capire le percezioni personali, quali sarebbero secondo te prezzi ragionevoli?
Dipende dalla chitarra. Una Les Paul e una PRS, costruttivamente parlando, sono molto più complesse da realizzare rispetto a una stratocaster o a una telecaster che altro non è che una tavola piatta a cui hanno avvitato un manico.
Se parliamo di Fender, fino a 2000-2500€ è una cifra ragionevole a mio avviso, cioè i prezzi delle CS pre-covid. Che non vuol dire che una Fender da 1000€ non suona, lo specifico prima che qualcuno la prende a male, ma che fino a quella cifra c'è ancora una proporzionalità diretta da prezzo e qualità della chitarra, intesa come legni, rifiniture, pickup, verniciatura - che su quelle cifre mi aspetto sia alla nitro. Le varie John Cruz, Vince Cunetto, Dale Wilson, sono collezionismo per 50enni annoiati, non chitarre da suonare sul palco. Come quelli che si comprano la bicicletta in fibra di carbonio da 8000€, lo fanno per mostrarla agli amici al bar e farci 10Km (se hanno fiato), non ci vanno mica a correre la tappa da 300Km al tour de France.
Se invece parliamo di mondo Gibson, la cifra ragionevole per una Gibson bella da vedere e da suonare raddoppia, specie se vuoi pickup PAF fatti in un certo mondo, il mogano di un certo tipo, e via discorrendo. Parlo delle comuni USA, delle Custom, delle Historic e delle reissue (R9, R8, R7, ecc...). Ma come detto sopra, una Gibson è un pochino più complicata da realizzare rispetto a una Fender. Anche stavolta, non voglio dire che una Standard o una Studio da 1-2K non suonano, assolutamente. A salire trovi le Murphy Lab, che sono l'equivalente Gibson di una Cruz o di una Cunetto.
Su PRS si apre un capitolo a parte perchè il processo di produzione è molto meno industrializzato di quello di Fender e Gibson che sfornano milioni di esemplari all'anno per tutte le fasce di prezzo, e più vicino alla alta liuteria, Quale è la cifra ragionevole per una PRS? Dipende da cosa cerchi. Se vuoi una chitarra fatta bene e comoda da suonare, una "semplice" Custom 22 o 24 è sufficiente (metto le virgolette perchè una Custom nuova si aggira comunque sui 4-5K, anche se usata la trovi alla metà). Salendo ci sono le Wood Library e le Private Stock che costano una fortuna (5-10K a salire), ma i top che ci trovi sopra e la selezione dei legni che fa PRS non la trovi nè da Fender nè da Gibson.
Insomma, se avessi 10K da investire su una singola chitarra, li spenderei molto più volentieri su una PRS Private Stock dove trovo eccellenza, innovazione, cura maniacale dei dettagli, piuttosto che su due pezzi di acero avvitati e sgrattugiati da John Cruz seguendo una formula trita e ritrita nata nel dopoguerra.
Grazie della risposta!
Citazione di: robland il 09 Novembre, 2023, 10:11 PMGrazie della risposta!
Ora voglio sentire te però!
Mica mi posso esporre solo io su argomenti così scottanti, suvvia, non essere timido ;D
Citazione di: Davids il 10 Novembre, 2023, 12:43 PMOra voglio sentire te però!
Mica mi posso esporre solo io su argomenti così scottanti, suvvia, non essere timido ;D
Forse sull'argomento prezzi potrei scrivere un libro, però mi annoierei anche a scriverlo quindi sarò il più sintetico possibile e d'altra parte ho chiesto a te proprio per non vivere solo delle mie esperienze in materia.
Qualche anno fa (pre inflazione, pre guerre, pre covid) ho avuto discussioni piuttosto... movimentate con tanti altri appassionati di strumenti anche sull'argomento prezzi. Ho sempre pensato in generale che le opinioni siano troppo influenzate dalla percezione personale del proprio potere d'acquisto, più che da elementi legati ai costi di produzione (per non parlare dei ricarichi del commerciante finale sul prezzo, della cui entità poche persone hanno cognizione). Ad esempio, per qualcuno 500 euro sono una barca di soldi. La mia prima chitarra, un'acustica Ibanez, mi costò 150.000 lire e a me sembrava un'enormità, perché compravo solo CD e corde per il basso, quindi 20.000 lire mi sembravano già tanti soldi.
Per qualcun altro, invece, 6.000 euro non sono molti e magari punta chitarre da 15.000. Ne ho conosciuti tre o quattro così ed ho imparato tanto perché sono stati schietti nello spiegarmi quel mondo, con luci e ombre.
Qualcuno compra vintage e lì siamo nel vero collezionismo, dove i prezzi delle CS non impressionano.
Ebbene, io qualche anno fa sostenevo che i prezzi in quel momento fossero grosso modo corretti, ed equivalevano proprio a quelli che tu hai descritto come giusti. Mentre per tanti altri appassionati quei prezzi che hai detto tu erano sballati, troppo alti ed esagerati. Io speravo che rimanessero a lungo così (l'inflazione era stabile quindi c'erano speranze), e così sono rimasti per qualche anno, permettendomi di incrementare l'armamentario che ho a casa.
Poi sono aumentati. Ho acquistato ancora qualcos'altro e, nonostante sia avvenuto a quello che per me è un caro prezzo, devo dire che la qualità della produzione si era anche elevata, quindi sì, tanti soldi ma chitarre liuteristicamente eccellenti. E parlo di Fender, ESP, PRS, Music Man, Gibson, Charvel USA.
Ora i prezzi sono completamente fuori controllo, come prevedevo durante il periodo covid: ora siamo a 6800-7200 per una Les Paul 59 Vos, 4500-5000 per una Stratocaster CS journeyman, oltre 5500 per una PRS custom 24 10top.
I commercianti ordinano, le chitarre arrivano e vengono esposte a questi prezzi. A ogni nuova ordinazione però le chitarre costano di più, perché l'inflazione (causata dall'aumento del prezzo delle materie prime, che si riverbera a cascata su tutto) accelera di continuo. Prima non era così: a ogni ordinazione i prezzi erano gli stessi, per via dell'inflazione stabile. Oggi ogni carico costa più del precedente, al punto che, guardando il prezzo, posso quasi dirti il periodo in cui è partito il carico dalla fabbrica.
Ora sì che sono fuori controllo. E l'inflazione è oggettiva, non dipende più dalla percezione del proprio potere d'acquisto, a meno che uno non abbia un reddito di continuo adeguato all'inflazione.
Quindi sì, sono d'accordo con te grosso modo.
Poi è ovvio che esistono singoli modelli di Gibson che richiedono la stessa cura di una super PRS ecc., però in genere mi ritrovo con quello che hai detto.