Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 09:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Info accordatura chitarra nuova

Aperto da Lorenz, 03 Maggio, 2021, 10:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz

Ciao volevo chiedere un informazione: ho comprato una fender strato player nuova in negozio, è normale che si scorda molto spesso anche dopo un paio di giorni di utilizzo? Domanda banale ma non trovo niente di utile in rete :thanks:

johnny

Beh un paio di giorni è tantissimo, non vedo nessun problema, anzi.
Il problema sarebbe se la chitarra si scordasse dopo due minuti  ::)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Lorenz

Esatto si scorda dopo qualche minuto infatti... Tiro le corde da circa due giorni per farle stabilizzare... Considerando la chitarra nuova e corde nuove quanto ci vuole circa?

johnny

In teoria non dovresti avere problemi fin da subito se le monti bene, salvo che non ci sia qualche problema di meccaniche.
Potrebbero essere pure le corde che sono vecchie (anche se sono nuove potrebbero essere anche un poco arruginite).
Magari prova a cambiare corde e appena montate tirale in alto con la mano in modo che si allunghino per bene. Dovresti poi riaccordarle e non avere problemi.
Se poi continua a scordarsi allora potrebbero essere le meccaniche.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Ombra/luce

Assolutamente normale, in qualsiasi chitarra appena comprata. Io ho abitudine a "stretcharle" un pò all'inizio o anche al cambio corde e funziona. Senza esagerare ma con certa forza tirale una per una in alto verso di te per alcuni secondi. Dopo un pò si assestano e non perdi più l'accordatura come succede all'inizio. Ho anch'io quella chitarra e con un pò di stretch all'inizio il problema non si è più ripresentato, però mi è bastato farlo poco, qualche minuto, se continua a succederti forse devi stretcharle in maniera più energica mantenendole alzate per diversi secondi (anche portarle su e giù di tanto in tanto), non devi rilasciarle subito, anche se capisco possa far venire un pò di timore nel farlo!
Ut queant laxis

Lorenz


Ombra/luce

Citazione di: Lorenz il 04 Maggio, 2021, 08:11 AM
Grazie mille  :thanks:
Per curiosità, quale hai preso? Normale o HSS? Colore e tipo di legno? Maple o pau ferro?
Ut queant laxis


Lorenz

Ho preso la strato normale tre single colore sunburst, manico in acero satinato e tastiera pau ferro

Dark Guitar

Di solito sulle chitarre nuove la prima operazione da fare è cambiare le corde e controllare il setup, è più che normale ::) Spesso non è nemmeno una questione di accordatura quanto di intonazione...aggiungo solo una cosa agli ottimi consigli che ti hanno già scritto, quando stretchi le corde, per evitare stress sul capotasto, premi la corda sul primo tasto e poi stretchi :reallygood:

Lorenz

Grazie mille! Setup già fatto in negozio, le corde sono le sue di fabbrica... Considerando che non essendo neanche in esposizione non è mai stata suonata
Ho notato che influisce parecchio l'utilizzo del tremolo

Dark Guitar

Citazione di: Lorenz il 04 Maggio, 2021, 02:25 PM
Grazie mille! Setup già fatto in negozio, le corde sono le sue di fabbrica... Considerando che non essendo neanche in esposizione non è mai stata suonata
Ho notato che influisce parecchio l'utilizzo del tremolo

Il fatto che non sia stata suonata c'entra poco, le corde "di fabbrica" sono tutt'altro che di qualità, vedrai che cambiandole noterai un bel miglioramento anche sul sound...se hai fatto il setup con quelle forse dovrai rivedere un po' la regolazione delle ottave...

Con la leva si perde sempre un po' di accordatura, ci sono dei metodi (usati soprattutto live) per recuperare un po' il dislivello...ora non so come hai settato il ponte, se è in floating andando un po' indietro recuperi, se in linea con il body recuperi con i bending...in linea generale devi aumentare la tensione sulle corde (l'opposto che fa la leva)...

Ti scrivo un altro trick: ora che vai a cambiare le corde (subito vero? :D ) metti un po' di grafite nella zona dove passano le corde al capotasto, se non hai la grafite in polvere puoi usare anche una comune matita...questo aiuta tanto sulle strato, soprattutto in tenuta dell'accordatura utilizzando la leva ::) :reallygood:

Lorenz


b3st1a

Come ti hanno già detto gli altri LE CORDE DI SERIE VANNO STRAPPATE VIA IN MEN CHE NON SI DICA!!! Non mi è mai capitato una volta che sia una di prendere una chitarra in negozio, nuova o usata che fosse, per quanto ti dicono sempre che è stata "settata dal liutaio", che sia in grado di reggere decentemente l'accordatura, neanche quelle con ponte fisso! Anche quando le ho prese da privato, puntualmente mi si scordavano (ne ho presa una che il proprietario aveva portato da un notissimo liutaio poco tempo prima...e si scordava solo a guardare la leva)! Una Strato ben settata, con le corde montate nel modo corretto, con il giusto numero di molle in base all'utilizzo ed al gusto personale, con meccaniche e capotasto decenti e con un minimo di lubrificazione con grafite o simili, a meno che non abbia qualche problema strutturale non si scorda neanche con le cannonate! Io sulla Strato ho il ponte settato floating, e ci faccio anche dei simil-dive bomb senza che perda un minimo di accordatura, mentre appena acquistata si scordava anche col ponte bloccato tirando un semplice bending di mezzo tono, pensa tu! Cambia le corde e settala a dovere, anche da solo (ci sono mille tutorial in rete), così te la cuci addosso, anziché affidarti ai gusti dei liutai!


Donatello Nahi

Anche a me successe la stessa cosa..sulla mia prs std 24...lo so che tutti consigliano di cambiare le corde quando acquisti una chitarra..e probabilmente é corretto...soprattutto perché non sai quanto sono vecchie e se sono state usate e da chi...peró io che sono un pó testardo e curioso ho provato  a lasciarle un pó...tanto erano nuove..non era chitarra esposta...insomma..sono incappato nel tuo stesso problema...bastava fare un bending o sfiorare la leva ed il sol o il si si scordavano...ho risolto semplicemente "stretchando" le corde....le ho tenute su un paio di mesi prima di cambiarle.

Lorenz

Ottimo grazie dei consigli! Ne approfitto anche per risolvere un altro dubbio... Nel caso di cambio corde su internet si legge qualche possibile problema di altezza del ponte mobile
In che modo può influire? (è il primo che ho tra le mani)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.