Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il vostro manico quanto sente il tempo ?

Aperto da Vu-meter, 24 Aprile, 2012, 02:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Visto lo strano Aprile che stiamo avendo , come si comportano i vostri manici ?

Lo chiedo perchè alcune mie chitarre sembrano non avvertire sostanziali differenze, mentre altre decisamente si . Le due tele ad esempio iniziano a friggere sulle corde alte e , dato che la '52 ha il truss rod davvero in posizione scomoda, la cosa scoccia un bel po'.

Le vostre come si comportano ? avete chitarre il cui manico avverte il cambiamento climatico, umidità, ecc... oppure è immutabile ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Damian Sani

Qui a Matera fa quasi mai freddo, questi giorni da no9i si va a scuola anche con giacchettini leggeri! Solo a fine febbraio e inizio marzo ha nevicato per 3-4 giorni ma negli altri mesi invernali c'era solo un po' di vento con temperature sui 5-6 gradi. :offtopic:
Per questo io il manico della chitarra non lo sento cambiato, sarà per la temperatura sempre media, o la chitarra è indistruttibile oppure sono io che non me ne accorgo. :)
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.


Tiziano66

Prima di questo aprile freddo ed umido :freddo:, in Ticino abbiamo avuto per tanto tempo un clima molto secco. :sweat:

Il manico in mogano della Godin mi si è ristretto di non poco (qualche decimo di millimetro) ed anche pochissimo la tastiera in ebano (strano ma vero!). ???

Ho dovuto limare le barrette perchè davano veramente fastidio. :martellopneumatico:

Per le due Fender, la John Mayer non ha subito variazioni, la Tele si stà assestando il manico in quanto è nuova (infatti le meccaniche adesso tengono ed anche l'accordatura).

La Washburn CS USA è...in vacanza presso un'altro gruppo, dunque non lo sò come stà! :cry2:

Le acustiche Martin ed Aria, ormai vecchiotte, del clima non si preoccupano... :ookk:

4Roses :hey_hey:

Raffus

Io le tengo in custodia in un armadio dedicato, sicché non risentono particolarmente del clima
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Citazione di: Raffus il 24 Aprile, 2012, 03:18 PM
Io le tengo in custodia in un armadio dedicato, sicché non risentono particolarmente del clima
Ma dai? ???
E com'è questo armadio?

4Roses :hey_hey:

Raffus

Un armadio normalissimo... Aggiungo che monto 10-46 su tutte e tre le elettriche.

Comunque in occasione del cambio corde faccio sempre un po' di manutenzione, dunque lo strumento rimane sempre settato a dovere.

Probabilmente se ne lasciassi uno fermo a lungo sentirei la necessità di dover intervenire sul truss rod; di solito mi basta invece intervenire sulle sellate

Comunque non uso action bassissime
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: Raffus il 24 Aprile, 2012, 04:13 PM
... in occasione del cambio corde faccio sempre un po' di manutenzione, dunque lo strumento rimane sempre settato a dovere.

Anche io , però impazzisco con la 52, perchè devo ogni volta smontare il manico, avendo il truss rod dalla parte dell'attacco al body ..  :angry2: Almeno questa cosa potevanon non copiarla dal modello storico !!  >:(

Citazione di: Raffus il 24 Aprile, 2012, 04:13 PM
Comunque non uso action bassissime

Neanche io , però in questo momento il cantino mi sfrigola dopo il 10° tasto circa ... non che non si sopporti, ma sono un perfezionista !  :P

:laughing: :laughing: :laughing:


Vu  :hi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

Citazione di: Raffus il 24 Aprile, 2012, 04:13 PM
Un armadio normalissimo... Aggiungo che monto 10-46 su tutte e tre le elettriche.

Comunque in occasione del cambio corde faccio sempre un po' di manutenzione, dunque lo strumento rimane sempre settato a dovere.

Probabilmente se ne lasciassi uno fermo a lungo sentirei la necessità di dover intervenire sul truss rod; di solito mi basta invece intervenire sulle sellate

Comunque non uso action bassissime
Ah ok, pensavo che esisteva un armadio apposito x chitarre!

4Roses

Vigilius

Ma io sono proprio uno sfortunato allora; chitarra del 1983, regolato il trussrod una volta sola in un'estate particolarmente calda del secolo scorso, ma non lo feci io. Quel manico non lo pulisco da quando l'ho scavato io rendendolo scallopped e per renderlo un po' vissuto, senza riuscirci, ho lasciato la chitarra intera una settimana sotto l'acqua all'aperto: mai un problema. Ora, data l'età, penso che non si sposti manco a saltargli sopra.
Strato del 1974: mai intervenuto sul manico da quando la possiedo e cioè dal 1992.
Le altre due invece: che è il trussrod?  :laughing: Mai toccato.

Certo, io non sono un ricercatore dell'action bassa a tutti i costi: prendo la chitarra e suono, mi adatto più io allo strumento che viceversa, forse, boh!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 24 Aprile, 2012, 09:10 PM
Ma io sono proprio uno sfortunato allora; chitarra del 1983, regolato il trussrod una volta sola in un'estate particolarmente calda del secolo scorso, ma non lo feci io. Quel manico non lo pulisco da quando l'ho scavato io rendendolo scallopped e per renderlo un po' vissuto, senza riuscirci, ho lasciato la chitarra intera una settimana sotto l'acqua all'aperto: mai un problema. Ora, data l'età, penso che non si sposti manco a saltargli sopra.
Strato del 1974: mai intervenuto sul manico da quando la possiedo e cioè dal 1992.
Le altre due invece: che è il trussrod?  :laughing: Mai toccato.

Certo, io non sono un ricercatore dell'action bassa a tutti i costi: prendo la chitarra e suono, mi adatto più io allo strumento che viceversa, forse, boh!
Poi tu sei un mago per reliccare i ponti! Ti ricordi della cyclette? ???

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 24 Aprile, 2012, 09:14 PM

Poi tu sei un mago per reliccare i ponti! Ti ricordi della cyclette? ???

4Roses :hey_hey:

Più che un mago un folle totale!

Ma davvero voi avete tutti questi problemi con i manici? Io ho due chitarre praticamente in cantina, sono rimaste 8 anni là, tra il 2001 e il 2009 circa, in mezzo all'umido e quando le ho riprese erano ancora accordate: boh!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

credo che i problemi ai manici sussistano quando si cerca un'action al limite oppure un set up preciso e ottimale; se si scende a compromessi, come nel mio caso, non si sente il bisogno di aggiustatine.

Poi ovvio, ognuno vive in un determinato luogo con un clima diverso entro certi limiti, questo può influire
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Citazione di: Raffus il 24 Aprile, 2012, 10:10 PM
credo che i problemi ai manici sussistano quando si cerca un'action al limite oppure un set up preciso e ottimale; se si scende a compromessi, come nel mio caso, non si sente il bisogno di aggiustatine.

Poi ovvio, ognuno vive in un determinato luogo con un clima diverso entro certi limiti, questo può influire
Specialmente d'inverno ho notato la differenza in un locale con i termosifoni e in un'altro con il riscaldamento a pavimento. Nel locale con quest'ultimo sistema l'aria é molto piú secca e puó influire notevolmente sui materiali soggetti alle variazioni d'umidità.
Poi c'é il discorso dei legni duri e quelli porosi...e via dicendo.

4Roses :hey_hey:


Vigilius

Possibile che non mi sia mai accorto di nulla? Ragazzi mi fate sentire un emerito imbecille!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 24 Aprile, 2012, 10:32 PM
Possibile che non mi sia mai accorto di nulla? Ragazzi mi fate sentire un emerito imbecille!
Ma và là! Vuol dire che le tue chitarre hanno gli "anticorpi"! :feeew:

4Roses :hey_hey:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.