Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il suono dei Gibson Classic 57 (e della serie burstbucker)

Aperto da Stevie J, 15 Ottobre, 2015, 03:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

E' inutile, mi piace tantissimo... è il suono Gibson così come dovrebbe essere. L'altro giorno in un grosso negozio Gibson qua vicino, d'accordo col negoziante ho provato ad effettuare un "blind test": mi ha dato tre Gibson Les Paul diverse, e senza dirmi quali pick up montassero quelli che mi piacevano nettamente di più erano proprio l'accoppiata 57/57+. Hanno un suono ricco e pieno, vice versa trovo i 490/498 (o 490r/490t) striminziti....

Leggendo dalla rete e ascoltando i sample, credo che volendo avere un suono simile cambiando modello, bisognerebbe cercare piuttosto i Burstbucker, ora, visto che in futuro dovrebbe arrivarmi una LP che già monterà la coppia dei 57, e visto che devo prendere una coppia di Humbucker Gibson, stavo pensando ai burstbucker pro, che oltre ad avere un suono simile ma cmq diverso, sono pure in alnico 5; così potrei ritrovarmi con 2 les paul diverse l'una dall'altra ma che comunque hanno un suono che mi piace molto.

So bene che il top in questi casi sarebbe provarle, e cercherò di farlo, ma cosa ne pensate della mia idea: stare sulla linea burstbucker in generale, e burstbucker pro in particolare?

Grazie  ::)

Max Maz

490/498  Striminziti....... :sconvolto:

Aiutoooooooo  un blasfemo !!!!    :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Non vorrei sembrare ancora più blasfemo, ma credo che l'unica differenza fra il burstbucker normale e il pro sia il magnete, rispettivamente in Alnico II e V e, fra questi e i 490/498, la presenza di un cavo standard a due uscite, invece che 4 per lo split. Insomma, sempre lo stesso pickup con un magnete diverso e/o un cavo diverso e i valori leggermente diversi nelle spec on-line per ragioni di marketing.... Sfido a sentire differenze di suono, a parità di magnere montato (e se montati nella stessa chitarra)  ::)

Max Maz

Tra me e Stevie si scherza spesso sulle nostre oopinioni sistematicamente opposte.
Beh cmq  l'attacco è profondamente diverso Alberto,  il tratto caratteristiche della LP Custom.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 15 Ottobre, 2015, 05:26 PM
Tra me e Stevie si scherza spesso sulle nostre oopinioni sistematicamente opposte.
Beh cmq  l'attacco è profondamente diverso Alberto,  il tratto caratteristiche della LP Custom.

ma tu hai provato il 490 alnico II e il burstbucker 3 alnico II nella stessa chitarra?

Max Maz

Alberto io non amo la LP, ma mi capita spesso  di metterci su le mani e quando capita la studio con i 490 / 498 la differenza dell'attacco è palese.
Parlo di suono pulito.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Mmm... ma stiamo parlando di chitarre diverse però  :-\


Max Maz

Io stavo parlando del suono prodotto da un burstbuker rispetto ad un 490 montati su una Les Paul.
I 490/498 *erano montati sulla Les Paul Custom,  giusto?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Si, montavano (o montano ancora, non so) i 490/498. Quello che intendevo è che dovresti confrontare il burstbucker 3 in alnico II con il 490 in Alnico II nella stessa chitarra non nel senso di "due Les Paul" ma proprio la stessa fisicamente  ::)
Conoscendo il modo in cui lavora Gibson, è altamente improbabile che due pickup con le medesime caratteristiche, stesso magnete e una differenza di resistenza di 0.2k (ben al di sotto dei limiti di tolleranza medi di un pickup) abbiano qualcosa di diverso, se non il cavo, che è appunto l'unica vera differenza che si desume dalle specifiche.

Max Maz

Mi spiace Alberto,  non credo sia una prova fattibile.
Ho un debole per ik pickup al manico e quelli che trovo normalmente sulle LP proprio non riesco ad amarli  quando trovo il 490 mi sento molto più a casa.
Yes i know,  tanto x intenderci.   :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 15 Ottobre, 2015, 06:10 PM
quando trovo il 490 mi sento molto più a casa.
Yes i know,  tanto x intenderci.   :hug2:

forse perché sono su una custom...  :laughing:

Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 15 Ottobre, 2015, 06:12 PM
Citazione di: Max Maz il 15 Ottobre, 2015, 06:10 PM
quando trovo il 490 mi sento molto più a casa.
Yes i know,  tanto x intenderci.   :hug2:

forse perché sono su una custom...  :laughing:

:laughing:

Anche sulla studio però.   :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Stevie io ho una LP Studio con i Burstbucker Pro. Li trovo molto "caldi" ma hanno un output veramente alto.
Ho avuto modo di fare una prova con una LP che aveva i 57 (non ricordo il modello) e la "pasta" del suono era veramente molto simile, la grossa differenza era il volume, nella prova la mia ne aveva decisamente di più. A parità di volume era veramente arduo sentire la differenza.
Caligarock :guitar:



Stevie J

Citazione di: Caligarock il 15 Ottobre, 2015, 07:31 PM
Stevie io ho una LP Studio con i Burstbucker Pro. Li trovo molto "caldi" ma hanno un output veramente alto.
Ho avuto modo di fare una prova con una LP che aveva i 57 (non ricordo il modello) e la "pasta" del suono era veramente molto simile, la grossa differenza era il volume, nella prova la mia ne aveva decisamente di più. A parità di volume era veramente arduo sentire la differenza.

Era quello che volevo sentirmi rispondere, grazie  :D

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 15 Ottobre, 2015, 06:10 PM
Ho un debole per ik pickup al manico

Sai che anche io, storicamente ho un debole per il pickup al manico? Cioè, storicamente il suono dei pu al ponte non m'è mai piaciuto, sempre troppo secco e nasale alle mie orecchie... Ma il fatto che tutti ne usassero due, e che avessi visto il mio maestro prediligere quello al ponte (o almeno, per quanto l'abbia visto suonare io, usa di più quello), mi ha fatto pensare che un simile pensiero potesse essere un limite, quindi ora sto cercando di abituarmi a cambiarli ed utilizzarli entrambe. Ma la preferenza per quello al manico rimane...  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.