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Il reso con Thomann

Aperto da thebluesman, 06 Maggio, 2017, 12:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

thebluesman

Alla fine dello scorso mese , complice la vendita di una stratocaster sunburst assemblata, decidetti di reinvestire il denaro da Thomann nell'acquisto di una chitarra utile per il mio progetto tributo ai Cream.

Ordine effettuato il 24 Aprile - merce arrivata con UPS puntuale il 28 (sarebbe dovuta arrivare il 27 ma sono stato avvisato del ritardo. Il camion ha ritardato nell'arrivo a Milano).

Contenuto : Epiphone SG G-400 WC (già avuta in passato, sono andato sul sicuro)  255 euro
                   Mooer Hustle Drive (idem) 53 euro
                   Un paio di set di corde Ernie Ball Regular Slinky

All'arrivo spacchetto tutto. La chitarra è ben settata a livello di trussrod ed action, ho dovuto solo agire sull'intonazione. La suono in casa ma al 6° giorno mi rendo conto di questo difetto. Leggera spaccatura ai lati del capotasto (questa è quella più lunga).



Giovedì 4 Maggio contatto italy@thomann.de  per la richiesta di reso inviando le foto del danno.
Il giorno successivo ( 5 Maggio ) girano la mia richiesta alla sezione che si occupa di queste problematiche al seguente indirizzo email : sc.cc@thomann.de
Nello stesso giorno mi inviano un email contenente una guida per effettuare foto della scatola esterna, interna, imballaggio e danno. Le invio.

Oggi, 6 Maggio, mi dicono che reclameranno i danni all'impresa di trasporto UPS ed apriranno con loro una pratica di reclamo, verrò contattato da loro tra i 3 ed i 5 giorni lavorativi per prendere un appuntamento e procedere ad un'ispezione del pacco nella mia abitazione. Qualora non dovesse succedere, dovrò chiamare io per fissare l'appuntamento. Normalmente UPS porterebbe il pacco nei loro uffici per procedere alla stessa (in tal caso dovrò chiedere una ricevuta). Successivamente UPS potrebbe inviare il pacco al mittente ed io dovrei essere reimborsato oppure riconsegnarlo a me ed io dovrei ricontattare Thomann.

Sono demoralizzato.

Vu-meter

Effettivamente pensavo fosse più semplice..  :-\
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thebluesman

Citazione di: Vu-meter il 06 Maggio, 2017, 12:24 PM
Effettivamente pensavo fosse più semplice..  :-\

Su web ho letto l'esperienza di Vigilius però il suo oggetto reso era un pedale.

Contattò Thomann; gli inviarono un modulo da compilare e da inserire dentro il pacco con la raccomandazione di non superare una certa soglia di spesa per la spedizione; lo spedì ; inviò la ricevuta contenente il costo del corriere ed ebbe il rimborso totale.

Elliott

Citazione di: thebluesman il 06 Maggio, 2017, 12:17 PM
Oggi, 6 Maggio, mi dicono che reclameranno i danni all'impresa di trasporto UPS ed apriranno con loro una pratica di reclamo, verrò contattato da loro tra i 3 ed i 5 giorni lavorativi per prendere un appuntamento e procedere ad un'ispezione del pacco nella mia abitazione. Qualora non dovesse succedere, dovrò chiamare io per fissare l'appuntamento. Normalmente UPS porterebbe il pacco nei loro uffici per procedere alla stessa (in tal caso dovrò chiedere una ricevuta). Successivamente UPS potrebbe inviare il pacco al mittente ed io dovrei essere reimborsato oppure riconsegnarlo a me ed io dovrei ricontattare Thomann.

Questa cosa mi lascia alquanto perplesso. Completamente estranea alla gestione dei claim da danni da trasporto.

Perdonami ma ho qualche timore perché questo iter mi fa pensare solo ad una cosa. Se mi permetti ti faccio qualche domanda:

- L'imballo alla consegna era visivamente integro?
- Dopo quanti giorni dal ricevimento hai aperto il claim?
- Hai pagato le spese di trasporto?
- Ti proponevano in fase di ordine di assicurare la spedizione?

thebluesman

Citazione di: Elliott il 06 Maggio, 2017, 12:34 PM
Citazione di: thebluesman il 06 Maggio, 2017, 12:17 PM
Oggi, 6 Maggio, mi dicono che reclameranno i danni all'impresa di trasporto UPS ed apriranno con loro una pratica di reclamo, verrò contattato da loro tra i 3 ed i 5 giorni lavorativi per prendere un appuntamento e procedere ad un'ispezione del pacco nella mia abitazione. Qualora non dovesse succedere, dovrò chiamare io per fissare l'appuntamento. Normalmente UPS porterebbe il pacco nei loro uffici per procedere alla stessa (in tal caso dovrò chiedere una ricevuta). Successivamente UPS potrebbe inviare il pacco al mittente ed io dovrei essere reimborsato oppure riconsegnarlo a me ed io dovrei ricontattare Thomann.

Questa cosa mi lascia alquanto perplesso. Completamente estranea alla gestione dei claim da danni da trasporto.

Perdonami ma ho qualche timore perché questo iter mi fa pensare solo ad una cosa. Se mi permetti ti faccio qualche domanda:

- L'imballo era visivamente integro?
- Dopo quanti giorni dal ricevimento hai aperto il claim?
- Hai pagato le spese di trasporto?
- Ti proponevano in fase di ordine di assicurare la spedizione?

- L'imballo aveva dei segni da trasporto ma la scatola interna contenente la chitarra è assolutamente integra.
- Non ho pagato le spese di trasporto poiché ho superato i 298 euro previsti da Thomann. Ho pagato il corriere in contrassegno.
- Le spedizioni di Thomann dovrebbero già essere assicurate (quando non superi i 298 euro, il costo è di 20 euro per l'Italia).

Foto dell'imballo:



(i segni che vedi non passano all'interno del pacco)


Elliott

Io tempo fa avevo aperto un topic al riguardo del trasporto
Acquisti on line - Le Trappole del trasporto

Riporto la parte che ritengo attinente ai miei timori

CitazioneCosa devo fare al ricevimento della merce?
Apporre sul bollettino di consegna, in caso di imballo non perfettamente integro, la dicitura: "Con riserva di controllo" e segnalare i danni all'imballo.
La legge prevede che i danni visibili debbano essere contestati immediatamente, annotando a mano lo stato dell'imballo (rotture, mancanza nastro adesivo etc.)
Il danno occulto invece (rottura non visibile al ricevimento/mancanza parziale o totale all'interno degli imballi....) va notificato entro 7 gg lavorativi a mezzo raccomandata.
Decorso tale termine, non si ha alcun diritto al risarcimento

Da quanto leggo, il mio timore è che hanno riscontrato dei danni all'imballo. UPS non avendo alcuma riserva da parte tua sul bollettino di consegna respinge ogni responsabilità.

Attenzione...sono mie supposizioni basati su "film" che vedo quotidianamente. Mi auguro per te che i segni sull'imballo siano irrilevanti se mo, il tutto si ridurrà ad unamera valutazione commerciale da parte di Thomann.

Resto tuttavia perplesso sull'operazione dell'imballo al tuo domicilio. L'unica cosa che mi viene da pensare è un accordo commerciale tra Thoman ed il courier circa un servizio offerto da quest' ultimo sulla verifica della compatibilità del danno con il trasporto odel danno in genere.

Ps
Dopo quanto tempo hai aperto il claim?

Ps2
Ho visto dopo le foto dell'imballo e...confermano i miei timori.

thebluesman

Citazione di: Elliott il 06 Maggio, 2017, 12:49 PM
Io tempo fa avevo aperto un topic al riguardo del trasporto
Acquisti on line - Le Trappole del trasporto

Riporto la parte che ritengo attinente ai miei timori

CitazioneCosa devo fare al ricevimento della merce?
Apporre sul bollettino di consegna, in caso di imballo non perfettamente integro, la dicitura: "Con riserva di controllo" e segnalare i danni all'imballo.
La legge prevede che i danni visibili debbano essere contestati immediatamente, annotando a mano lo stato dell'imballo (rotture, mancanza nastro adesivo etc.)
Il danno occulto invece (rottura non visibile al ricevimento/mancanza parziale o totale all'interno degli imballi....) va notificato entro 7 gg lavorativi a mezzo raccomandata.
Decorso tale termine, non si ha alcun diritto al risarcimento

Da quanto leggo, il mio timore è che hanno riscontrato dei danni all'imballo. UPS non avendo alcuma riserva da parte tua sul bollettino di consegna respinge ogni responsabilità.

Attenzione...sono mie supposizioni basati su "film" che vedo quotidianamente. Mi auguro per te che i segni sull'imballo siano irrilevanti se mo, il tutto si ridurrà ad unamera valutazione commerciale da parte di Thomann.

Resto tuttavia perplesso sull'operazione dell'imballo al tuo domicilio. L'unica cosa che mi viene da pensare è un accordo commerciale tra Thoman ed il courier circa un servizio offerto da quest' ultimo sulla verifica della compatibilità del danno con il trasporto odel danno in genere.

Ps
Dopo quanto tempo hai aperto il claim?

Ps2
Ho visto dopo le foto dell'imballo e...confermano i miei timori.

Ho fatto la richiesta di reso al 7° giorno. Ho ricevuto la merce il 28 Aprile ed ho contattato Thomann il 4 Maggio.


dr_balfa

Che casino :(.... speriamo bene
Prima o poi imparerò a suonare....

Grand Funk

Mi dispiace Manuel, un bel " macello "....... speriamo risolvi presto

Santano

Accidenti,  speriamo nel lieto fine

thebluesman

Ho chiamato UPS.

Solitamente il giorno dopo l'apertura della contestazione passano a ritirare il pacco per il reso. Essendo stata aperta da Thomann di sabato, dovrebbero passare martedì. Meno male che ho chiamato così ho preparato subito il pacco, altrimenti avrei aspettato la chiamata per fissare l'appuntamento. Il corriere mi lascerà una ricevuta dell'avvenuto ritiro e poi decideranno con Thomann se rispedire a loro o consegnarlo nuovamente a me.

thebluesman

Il pacco è stato appena ritirato da UPS.

futech



Qual


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


thebluesman

Sono fiducioso. Thomann è un'azienda seria ...

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