Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 04:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NergalRock

io vado di jim dunlop JazzIII xl series, che sono una via di mezzo fra il plettro "normale" e quello "piccolo", li ho provati quando andavo a lezione di jazz e il maestro mi ha consigliato di usare plettri rigidi. Da allora non li ho più cambiati (piccolo o.t. ho fatto l'errore di consigliarli a tutti i miei amici chitarristi, e adesso a palermo non se ne trovano più!!). Abbastanza rigidi, hanno le scritte in rilievo che servono anche per aiutare il grip, ottimi per la ritmica, ma spettacolari nel fraseggio blues...d'accordissimo con Vigilius, quando trovi il plettro giusto ti si apre un mondo!
ps. ultimamente sto provando un plettro da pollice per il fingerpicking (niente di che, mi sto avvicinando adesso)...è strano ma una volta l'abitudine non fa rimpiangere quello canonico, chissà, magari prima o poi lo uso anche con l'elettrica!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

4RosesGroove

http://www.jimdunlop.com/product/jazz-iii-xl
Questo?

Io sono passato da quelli da 3mm tipo Big Stubby, a quelli piccolissimi sempre duri, poi ho trovato pace con i Dava (vedi sopra).

Il plettro é moooooolto soggettivo!

4Roses

NergalRock

si è proprio quello!
Citazione di: 4RosesGroove il 02 Giugno, 2012, 08:27 PM
Il plettro é moooooolto soggettivo!

concordo...anche se io sono passato a questo su dritta del maestro ("dritta" sempre di carattere generale, quando gliel'hho fatto provare per lui era morbidissimo!). In linea generale (poi ognuno, suona come gli viene e sente meglio!) il plettro morbido richiede un movimento del polso maggiore rispetto al duro, questa e la differenza nella risposta al tocco sono le sole differenze che io ho apprezzato (poi, le conseguenze sono infinite)
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

4RosesGroove

Verissimo, il plettro morbido hai un'escursione maggiore di movimento.
Io sono dovuto a scendere a dei compromessi: ho la mano destra che mi si stanca velocemente e perde forza. Con i plettri duri, mi capitava durante i live, che quando perdevo forza perdevo anche la precisione. Il plettro cominciava ad incastrarsi nelle corde!
A discapito della perdita di un'attacco secco e di un timbro piú grosso, ho preferito i plettri morbidi.
Il vantaggio del Dava é che ha un grip eccezionale (l'impugnatura é di gomma con strisce in rilievo), la punta puoi scegliere tra Delrin, Nylon o Gel (plastica) e a seconda di come tieni il plettro puó diventare rigido o morbido. Vantaggio che non cambio mai tra ritmica e soli.

4Roses

mcnill75

Citazione di: NergalRock il 02 Giugno, 2012, 03:01 PM
io vado di jim dunlop JazzIII xl series, che sono una via di mezzo fra il plettro "normale" e quello "piccolo", li ho provati quando andavo a lezione di jazz e il maestro mi ha consigliato di usare plettri rigidi. Da allora non li ho più cambiati (piccolo o.t. ho fatto l'errore di consigliarli a tutti i miei amici chitarristi, e adesso a palermo non se ne trovano più!!). Abbastanza rigidi, hanno le scritte in rilievo che servono anche per aiutare il grip, ottimi per la ritmica, ma spettacolari nel fraseggio blues...d'accordissimo con Vigilius, quando trovi il plettro giusto ti si apre un mondo!
ps. ultimamente sto provando un plettro da pollice per il fingerpicking (niente di che, mi sto avvicinando adesso)...è strano ma una volta l'abitudine non fa rimpiangere quello canonico, chissà, magari prima o poi lo uso anche con l'elettrica!

Assolutamente d'accordo. Da quando è uscita la versione con le lamelle anziché le scritte per generare grip... sono imbattibili. Sembra si incollino ai polpastrelli...

Raffus

Pure io adoro i Dava! Ma a Bologna non se ne trovano, così aspetto da andare a Modena per fare il carico

L'ultimo che ho avuto si è spezzato in mezzo, devo veder se li fannoanche più rigidi

4roses, che punta preferIsci?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

4RosesGroove

Citazione di: Raffus il 03 Giugno, 2012, 07:49 AM
Pure io adoro i Dava! Ma a Bologna non se ne trovano, così aspetto da andare a Modena per fare il carico

L'ultimo che ho avuto si è spezzato in mezzo, devo veder se li fannoanche più rigidi

4roses, che punta preferIsci?
Io preferisco il Delrin, ha un suono un pò meno brillante e canterino degli altri due materiali, diciamo un pò più grosso. Se li vuoi più rigidi ci sono i Jazz, più piccoli di forma, ma difficilmente si possono utilizzare x le ritmiche.
Io spezzavo spesso e volentieri i Tortex della Dunlop!

4Roses

Raffus

Ma dai, io invece non ho mai spezzato un plettro in vita mia... tranne che il Dava  :laughing:

Comunque la prossima volta devo farne una scorta, mi piace tantissimo anche l'attacco. Magari ne provo uno per tipo

Hai visto questo???  :roll eyes:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_dava-plettro-master-control-metal-tip_id2079112.html

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

4RosesGroove

Della serie Control li ho provati tutti: punta Jazz, punta arrotondata e quello in ferro. L'impugnatura è plastica lucida e in mezzo è dove flette. Rispetto ai classici plettri è più lungo.
A me non è piaciuto tenerlo tra le dita, lo trovo scomodo.
Ne ho altri della Dava che sono validi. Più tardi quando torno a casa ti posto le foto perchè non mi ricordo come si chiamano.

Se hai bisogno di fare una scorta, qui in Ticino c'è il fornitore svizzero. Possiamo vedere.

4Roses

Raffus

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Dunque, nella foto, partendo dall'alto a sinistra:

Grip Tip: Delrin (rosso) - Nylon (diversi colori) - Lexan (arancione)
Jazz Grip: Delrin (rosso) - Nylon (giallo) - Lexan (arancione)
Rock Control: Delrin (rosso) - Precision Point Nylon (verde) - manca quello in Nickel (non lo trovo)
Dava Control: Nylon (blu) - Lexan (arancione)

I miglior grip sono i Grip Tip, Jazz Grip e Dava Control, però i primi due non li si possono utilizzare girati perchè sono di gomma (nessun attacco).
Peggiore presa e scomodità: Rock Control

Miglior flessibilità: Nylon
Miglior durezza: Delrin

Suono più aperto e presente: Nylon
Suono più chiuso: Delrin e Lexan

Miglior attacco: Lexan e Delrin

I Dava Control sono i più leggeri.

Variazione di flessibilità: Grip Tip
Flessibilità costante: Jazz (duri), Rock e Dava

Punta precisione: Jazz, Precision e Dava Control

Miglior materiale durata: Delrin
Peggior materiale durata: Nylon

Tutte considerazioni personali.

4Roses :hey_hey:

[allegato eliminato da un amministratore]

Raffus

Grande!!! Ti sono infinitamente grato!

Cercherò di provarne il più possibile, facendomi guidare dalle tue parole

Tra l'altro non sapevo che ne esistessero così tante varianti

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

4RosesGroove

Queste restano comunque delle considerazioni personali.
Ho visto che chi si fà piú problemi nella scelta dei plettri siamo noi comuni mortali.
La maggior parte dei grandi chitarristi, utilizzano i classici Dunlop .73mm in Nylon.
Ma questa é una questione di marketing: quando il chitarrista di turno li lancia al pubblico durante un concerto, devono essere con la pubblicità del gruppo o del chitarrista e di sicuro devono costare poco. É una forma di gadget "volante".

Ho visto altri personaggi che invece se lo tengono stretto il plettro: Petrucci alla fine dei suoi concerti, se lo infila in tasca, per paura di perderlo. (é un semplicissimo plettro tipo Jazz).

4Roses

Berk

Raga sarò sordo ma io differenze a livello di frequenze fra i vari plettri non ne riesco a cogliere  :acci:

Comunque anche io uso il Jazz III  :hey_hey:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.