Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Preso anch'io i ninja e li trovo molto buoni; certo non costano poco, ma sembrano indistruttibili!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Ci sono anche i plettri con bretellina :

[attach=1]

e magnetici ( per passare da flatpicking a fingerpicking in zero attimi ) :

[attach=2]


In pratica c'è un piccolo cerchietto calamitato che viene attratto da un anello da dito ( che si deve per forza indossare ).



Vu :)


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




powerage77

Sabato dal negozio mi sono portato via uno dei miei vecchi amori:


Ora ricordo perchè li amavo...avevano un attacco micidiale!

Tiziano66

Finalmente, dopo quasi tre anni che utilizzo gli stessi plettri (Dava in Delrin), sono un paio di mesi che non mi stacco da questo



Big Stubby Nylon 2mm

La differenza dal "classico" in Lexan, è che con il nylon non si sente quel tin tin che sbatte contro le corde (e che a me dava fastidio!)

Comunque, ottimo plettro rigido, bella presa, non troppo grossa e ci fate di tutto (compreso le ritmiche).

4Roses

Vu-meter

Io ho un Big Stubby, ma è molto plasticoso .. sembra un materiale diverso, questo ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Questo è nylon...probabilmente tu hai quello blu trasparente, che e in Lexan.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 09 Settembre, 2013, 11:46 PM
Questo è nylon...probabilmente tu hai quello blu trasparente, che e in Lexan.

4Roses

Sì, ho proprio quello !! :sisi:

Sembra interessante, questo qua .. mi piace la presa dei Big Stubby .. Se lo trovo, ne prendo un paio dal mio negozio di fiducia ..

:thanks: :thanks: :thanks:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

Prima avevo preso i 3 mm...ma non mi trovavo. O meglio, sono comodi, perché grossi, ma con la ritmica non c'era verso.
Allora ho provato sia i 2 che 1 mm, ed ho preferito i 2mm.
Un bel attacco, anche se ultimamente lo smorzo parecchio con il compressore regolato in una certa maniera, non gira e non scivola anche con funky poderosi e veloci,...dunque adesso mi sono convertito.
è strano, però, utilizzare per tre anni gli stessi plettri e dopo cambiare totalmente.

4Roses

Vu-meter

Non ho ancora ben capito se cambiano noi e di conseguenza i gusti, le necessità e le affinità con certe cose oppure se sbagliamo per anni prima di approdare a qualcosa di "definitivo" .. Negli effetti questo termine è pressochè inesistente ..  :laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Non saprei...qui non c'entra la GAS o il suono...ma proprio l'abitudine di fare qualcosa ed arrivare un giorno saturi (come una valvola!).
Per caso ho cambiato...Marcello mi chiese dei plettri Big Stubby e da lì non l'ho più mollato.
Il discorso in generale di accontentarsi oppure essere sempre alla ricerca, lo vedo molto soggettivo e variabile...personalmente prevedo che durante il corso dei prossimi anni avrò un distacco dalla solita "routine" di ampli-pedali-chitarre.
Come già detto in altri topic, il momento che mi deciderò di smettere con il live e le registrazioni, venderò tutto per avere una chitarra, un'ampli, un booster ed un delay! Chitarra, booster e delay avrei già in mente cosa...ampli navigo in alto mare!

4Roses

Luckystarr

Io ho preso degli Essetipics un po di SPEEDY PLEXY da 3 mm , ma ci devo fare la mano.

Tiziano66

Non lo conosco ma so per certo che, alcuni plettri, bisogna "addomesticarli"!

4Roses

Riki Blackmore

Inizialmente usavo i Tortex da 0.73 o i Gator da 1.14 o giù di li.

Dopo un po' ho scoperto i Dunlop JAZZ III e i Pickboy Carbon nylon: non torno più indietro!

Mi trovo di gran lunga meglio, sono piccoli ma confortevoli, abbastanza spessi (il Pickboy è 1.14mm, il Jazz III non so bene) e, soprattutto, APPUNTITI!

Mi sento molto più a mio agio e di conseguenza posso permettermi di svisare magari un pelo più velocemente..mi danno più sicurezza e velocità!  :reallygood:

Sonoramente mi sembrano più definiti dei Tortex, sarà per il materiale plastico..

Ho comprato anche un Big Stubby da 3 mm: non male, ma con la strato mi crea un suono tipo l oslide di "Free Bird" dei Lynyrd Skynyrd in versione live...mi infastidisce  :angry2:

Comunque non sono male, forse un po' più portati a lavoro ritmico pesante..danno un suono più grosso, oltretutto.


bruce648

Premetto di avere in casa una fender telecaster road worn messicana, una squier modello Strat e una Ibanez acustica. I plettri che uso sono il Paul Gilbert made in Japan misura 0,88 mm. per l'elettrica e un plettro della fender 0,60 (medium) che ricorda molto un plettro anni '60.  :guitar:
Comunque sono uno che cerca sempre di sperimentare nuovi plettri, anche perchè non penso di essere riuscito a trovare il plettro con il quale rendo di più  :elvis:
Tu trascorri la tua vita aspettando un momento che non arriverà mai, non perdere il tuo tempo ad aspettare.
                                                 Bruce Springsteen

PaoloF

Io utilizzo da ormai qualche anno i Fender 451 Heavy.
Sono ridimensionati rispetto ai Fender classici, per questo li sento meglio tra le dita; il contro è che sono poco diffusi, per cui se capita la situazione in cui devo usare un plettro di dimensioni più standard, non sono più abituato, e quindi mi sembra di avere una portaerei tra le mani...  :fish:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.