Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Fostex il 25 Aprile, 2021, 09:12 AM
Citazione di: Santano il 14 Aprile, 2021, 01:02 PM


Da sempre, fino a 15 anni fa, ho usato i Tortex 88. Così riprovo alternando gli Ultex che sono al momento I miei preferiti

Che differenza c'è tra i due?

Ti dico anche la mia, visto che alla fine uso solo quei due modelli oramai (0.88 e 1,14 tortex - 1,14, 1,4 e 2 mm ultex)


Tortex
Uso prevalentemente l'1.14, sono più morbidi come materiali si usurano abbastanza in fretta, sono un po' più flessibili e li trovo ottimi per le ritmiche. Hanno un suono più scuro rispetto ai pari spessore della Ultex per cui, sembrerà stupido ma scelgo tra i due a seconda di cosa suono.
Gli 0,88 li uso raramente in quanto mi piacciono sono nello strumming "in stile chitarra acustica).

Gli preferisco su tutta la linea gli ultex ma avendo un grip migliore, uso questi quando inspiegabilmente (capita anche a voi?) non riesco a tenere ben saldo il plettro :(

Ultex
Li uso per 2/3 del tempo...sono i mieiplettri ufficiali da un paio di anni oramai. Mi piace provarne altri ma alla fine, resistono.

Sono più duri e, sebbene siano completamente lisci, hanno un buon grip (meglio i tortex però, sugli spessori sottili) e sono indistruttibili.
Li preferisco perché sono più brillanti, l'attacco è più definito ed il suono più limpido.
Il mio spessore però è l'1,40 e li, la differenza con tutto il resto che ho provato è abissale. Sia a livello di suono che di comodità.
Bellissimi anche i 2 mm ma li uso poco perchè fraseggio poco. L'1,40 è il compromesso ideale

Santano

Mi ritrovo con le le impressioni di Elliott. Ho usato per tanto tempo i Tortex verdi, poi sono spariti per un lungo periodo e mi sono adattato con altri plettri. Appena ho scoperto che erano di nuovo disponibili li ho ripresi. Per ora sto ancora alternando vari plettri e vari spessori. Sul podio delle preferenze Ultex 0.88, Jazz III 1.0 e Tortex 0.88.
Del primo amo l'attacco cristallino e la presa che mi consente un buon controllo.
Per l'acustica preferisco gli 0.73


Manuel

Non ho mai usato il plettro per suonare le chitarre (acustica, elettrica, basso). Ho iniziato a suonare l'elettrica quando da giovane andavo a scuola di chitarra classica. Facevo gli esercizi della classica sull'elettrica  :D. Avevo provato anche ad usare il plettro ma gli arpeggi erano più facili da fare con le dita, non capivo perchè dover muovere così tanto il polso per fare un arpeggio...per le parti soliste uso prevalentemente indice e medio (raramente il pollice, mai mignolo e anulare) e per gli accordi uso l'indice.
Chiaramente servono le unghie un po' lunghe e questa è la cosa più seccante.
Se uno butta l'occhio sulle mani, mi prende per uno sciattone.
L'altro problema è che si possono spezzare e a quel punto non riesco più a suonare decentemente finchè non ricresce.
Uso però uno smalto che rafforza l'unghia (Mavala).

Il plettro lo uso per il mandolino. In questo caso è necessario altrimenti c'è il rischio di ferirsi per quanto sono fini e tese le corde! Uso questo Fire & Stone Mandolin Pick.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

shezlacroix

Qualsiasi cosa di spessore da 0.88 in su. Tortex,Gator,Ultex, jazz III, anche roba da 2 mm. Qualsiasi cosa/materiale/spessore il suono che mi esce è sempre piu o meno lo stesso. Sempre cagare faccio:). Io sono l'esempio vivente che il suono (caccoso nel mio caso) è nelle dita. Passo dal Vox al Katana, dalla Telly alla PRS 245, dall'ampli con effetti/pedali a senza...e magia...il mio suono cambia davvero pochissimo. Mi sa che sono un caso clinico senza speranza:(
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Vu-meter

Citazione di: shezlacroix il 24 Giugno, 2021, 09:37 AM
Qualsiasi cosa di spessore da 0.88 in su. Tortex,Gator,Ultex, jazz III, anche roba da 2 mm. Qualsiasi cosa/materiale/spessore il suono che mi esce è sempre piu o meno lo stesso. Sempre cagare faccio:). Io sono l'esempio vivente che il suono (caccoso nel mio caso) è nelle dita. Passo dal Vox al Katana, dalla Telly alla PRS 245, dall'ampli con effetti/pedali a senza...e magia...il mio suono cambia davvero pochissimo. Mi sa che sono un caso clinico senza speranza:(


Deduco che tu utilizzi suoni dal distorto al molto distorto, è possibile ? Inoltre un'altra cosa : forse i plettri che hai sono tutti più o meno simili.
Sono abbastanza sicuro si almeno una delle due ipotesi (se non entrambe) perchè con plettri differenti in peso e materiali e il suono pulito, la differenza tra un plettro e l'altro è abissale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Si, principalmente distorto (anche qui...non mi pare mai distorto "abbastanza"....poi a volte mi rendo conto che suono meglio togliendo distorsione...a volte invece...mah). Sono assolutamente convinto che ci siano differenza abissali e più di suono usando plettri diversi, sono io che purtroppo ho il 95% del "mio" suono dalle mani...il resto...da tutto il resto. Sui power chord, ho quasi zero differenza di suono passando dal Vox distorto, al Friedman BE OD ed addirittura il BOSS DS2!!!!!! Solo quando suono in "woman tone" sulla 245 è effettivamente un "altro" suono.
Cmq prediligo di gran lunga plettri spessi (ho la mano pesante e faccio fuori la punta in meno di una settimana), all' inizio non riuscivo nemmeno a tener in mano un plettro da 1 mm, mi sembrava semplicemente una trave. Ora...mi trovo da dio coi Gator da 2 mm!!!!!! Sia in arpeggio, power chord....strumming (sempre su elettrica)
Dalla mia poca esperienza mi pare di capire però che gli Ultex siano una "razza superiore".
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Vu-meter

Anche io mi trovo meglio con dei medio cicciotti ( tra 1.8 e 3 mm). Però ho notato che alcuni suoni IN CLEAN li ottengo solo da plettri da 1.00 o meno, a volte parecchio più morbidi di quelli con cui mi trovo davvero bene (ma sto parlando di suoni jazzosi con chitarre hollowbody).
Di contro, il plettro più grosso che ho (credo sia 3 mm) ha un suono orribile e sferragliante. Sembra un banjo e non più una chitarra.  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ombra/luce

Siccome mi piace tantissimo suonare in fingerstyle ma non ho alcuna intenzione di farmi crescere le unghie lunghe alla mano destra, che è qualcosa che non fa proprio per me, nè a livello di comfort, nè a livello di look, secondo voi i plettri per dita, non solo per pollice ma proprio per tutte hanno un senso o sono semplicemente scomodi come leggo in giro? Chi li usa di voi?

Comunque sia con l'acustica sto prediligendo molto di più plettri più morbidi rispetto ai soliti da almeno 1.2 che uso sulla elettrica. Molto di più, anche proprio a livello di sound e di risonanza. Anche perchè, dato che arpeggio con le dita la maggior parte delle volte col plettro ci faccio strumming e quindi troppo duro mi può dare fastidi, oltre che rischia di prendere le corde in maniera troppo netta.
Ut queant laxis

Santano

Per acustica uso 0.60 o più spesso 0.73
Per fare fingerpicking puoi cominciare a usare le sole dita. L'importante è acquisire la tecnica

Nippur

Io ne ho provato veramente tanti, ma l'unico con cui ho affinità è quello bianco heavy dell'Ibanez gommato, molto semplice ma "giusto" per me
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

Ombra/luce

Citazione di: Nippur il 28 Giugno, 2021, 10:16 PM
Io ne ho provato veramente tanti, ma l'unico con cui ho affinità è quello bianco heavy dell'Ibanez gommato, molto semplice ma "giusto" per me
Io da quando ho comprato i plettri ibanez sabbiati di tipo heavy sono diventati i soli che uso per quello scopo, arpeggi e assoli solo con quel plettro. Sembrano sottigliezze ma la sensazione di presa salda e inamovibile del plettro è qualcosa che mi fa suonare meglio che suonando con plettri che mi danno la sensazione che rischino di scivolare. Spesso è solo appunto una sensazione però a livello psicologico mi fa la differenza!
Ut queant laxis

Nippur

concordo con te riguardo alle sensazioni,
quelli sabbiati che dici tu sono l'altra l'alternativa a quelli gommati ibanez rubber grip (sono bianchi con la scritta oro)
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

Donatello Nahi

Ma un plettro...per quanto tempo lo usate...voglio dire...quando giudicate di doverlo cambiare


Elliott

Io mi attengo a quanto scritto sul libretto d'istruzione

Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 29 Giugno, 2021, 07:24 PM
Ma un plettro...per quanto tempo lo usate...voglio dire...quando giudicate di doverlo cambiare
Non mi sono mai trovato a cambiarlo per usure varie, lo cambio solo a seconda di quel che devo suonare, arpeggi e assoli plettri duri e strumming plettri morbidi, anche se non è un dogma, anche perchè la durezza del plettro cambia drasticamente il tipo di sound, sulla acustica soprattutto. La scelta ed il cambio quindi sono dipese o da motivazioni funzionali o stilistiche in base al sound che voglio ottenere, non per usura, che non ho mai avuto a dirla tutta!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.