Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: johnny il 16 Marzo, 2020, 05:12 PM
Citazione di: Vu-meter il 16 Marzo, 2020, 04:53 PM
Citazione di: johnny il 16 Marzo, 2020, 04:44 PM
Citazione di: Vu-meter il 16 Marzo, 2020, 04:32 PM
Mannaggia a me, mi sono innamorato di un tipo di plettro fatto a mano da un artigiano di non so quale nazionalità, che costano un botto.  :cry2:

Ps: ha veramente un sito inguardabile Wegen's Guitar Picks

I miei preferiti sono i Big City da 1.8 mm. :'(
Appena finisce la quarantena vado fisicamente in un negozio della mia città per prenderne un po' perchè online costano troppo e la spedizione poi, interviene svantaggiosamente.
Ho visto la pagina del sito, ci sono plettri davvero spessi, ma non potrebbero essere dannosi per le corde? Cioè la corda non tende a usurarsi più in fretta od anche non è predisposta ad una rottura prematura?

Oddio, non so risponderti per certo. Io sono un plettratore generalmente molto delicato, salvo alcuni momenti in cui mi serve pestare un po' di più. Non ho notato una maggiore usura nelle corde , in tutta onestà.
Se pensi che essetipicks ne costruisce alcuni dello spessore di 8 mm. ...  :sconvolto:
Addirittura 8mm! Per me è fantascienza visto che ormai mi sono fermato sugli 0,88.
Con quelli da 8 se in un momento di distrazione plettri un poco più forte del normale potresti portarti via 3-4 corde tutte in una volta :laughing:


:laughing: :lol: :laughing: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



voodoo9

Breve storia:
suono da anni con dunlop tortex classici, di vari spessori
qualche giorno fa prendo per sbaglio in mano un dunlop jazz III XL che non sapevo di avere, morale? non riesco più a suonare senza  ;D appena ordinato un pacco
al momento lo trovo perfetto e con un tocco incredibile, dei tortex ho tenuto solamente il rosso (il più sottile) per parti funk e strumming


Elliott

Ho riscoperto questi :sisi:

Devo dire che è uno dei pochi plettri di cui percepisco immediatamente le caratteristiche. Rotondo ma brillante.
Difficile il feeling a livello di impugnatura agli inizi, ma con  quello da 1.14.

Con quello da 2 mm invece, siamo amici. Davvero bello per le ritmiche e riff.

Per le ritmiche veloci (strumming) invece, nulla ancora ha saputo rubare il ruolo da protagonista al Dunlop Tortex  0.88 mm (quelli verdi).





Grand Funk

Io invece ho riscoperto questi  :sisi: Fire Stone Stub da 3,0 mm

Come te ho qualche problema per le parti ritmiche, per queste mi affido al vecchio Fender Heavy ( credo siano gli unici oggetti della casa americana che ho comprato..... anzi..... regalati.....  :D e che uso.....  :etvoila: )

Effettivamente sento un suono più rotondo, ormai li sto usando da un pò, credo che ormai li userò continuamente.

La foto non è bella come la tua, ma ho preferito farla io anzichè prendere un' immagine dal web.


Dark Guitar

Elliott complimenti per la foto, è un'opera d'arte ::)

Citazione di: Grand Funk il 01 Maggio, 2020, 06:41 PM
Io invece ho riscoperto questi  :sisi: Fire Stone Stub da 3,0 mm

L'ho provato, ce l'ho ma utilizzato pochissimo, per il semplice motivo che mi dava un fastidio enorme il suono dell'attacco in registrazione, mi dava proprio un "zic" insopportabile. Per non farlo sentire mi costringeva a modificare totalmente inclinazione (che non potevo variare nell'esecuzione) e pressione sul plettro con un conseguente appiattimento della dinamica.

Posso chiederti se hai riscontrato la stessa cosa e se sì come hai ovviato al problema?

Elliott

DarkGuitar, grazie ma è una semplice foto fatta con il cellulare. Solo una inquadratura stretta...niente di più  :)


Lo stubby ho quello da 2 con il quale ho un rapporto di amore/odio. In certi periodi uso solo lui, in altri deve starmi lontano a più di un metro

Dark Guitar

Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 07:02 PM
DarkGuitar, grazie ma è una semplice foto fatta con il cellulare. Solo una inquadratura stretta...niente di più  :)


Lo stubby ho quello da 2 con il quale ho un rapporto di amore/odio. In certi periodi uso solo lui, in altri deve starmi lontano a più di un metro

Non mi riferivo alla qualità ma alla "preparazione", la luce, la simmetria nell'inquadratura, la messa fuoco...poi io non ne capisco eh, però volevo dirti che l'effetto è molto molto bello ::)


Grand Funk

Citazione di: Dark Guitar il 01 Maggio, 2020, 07:17 PM
Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 07:02 PM
DarkGuitar, grazie ma è una semplice foto fatta con il cellulare. Solo una inquadratura stretta...niente di più  :)


Lo stubby ho quello da 2 con il quale ho un rapporto di amore/odio. In certi periodi uso solo lui, in altri deve starmi lontano a più di un metro

Non mi riferivo alla qualità ma alla "preparazione", la luce, la simmetria nell'inquadratura, la messa fuoco...poi io non ne capisco eh, però volevo dirti che l'effetto è molto molto bello ::)

Gianni è un' artista dello scatto, sia che usi il cellulare o la macchina fotografica.....  :etvoila:

LawHunter

Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 04:59 PM
Ho riscoperto questi :sisi:

Devo dire che è uno dei pochi plettri di cui percepisco immediatamente le caratteristiche. Rotondo ma brillante.
Difficile il feeling a livello di impugnatura agli inizi, ma con  quello da 1.14.

Con quello da 2 mm invece, siamo amici. Davvero bello per le ritmiche e riff.

Per le ritmiche veloci (strumming) invece, nulla ancora ha saputo rubare il ruolo da protagonista al Dunlop Tortex  0.88 mm (quelli verdi).



E' il mio!! Ci sono arrivato abbastanza recentemente ed ha soppiantato i Dunlop Big Stubby 2.0 proprio per il diverso timbro. Avessero anche un piccolo grip in stile Big Stubby sarebbero perfetti.
Allora non sono solo ....  :-[
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Elliott

Dopo qualche giorno, il grip migliora molto...diventa meno liscio

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



m4ssi

Io ormai sono anni che uso quasi solo il dunlop jazz III, però ogni tanto provo ad usare quello che vedete in alto, è particolare, non so che materiale sia, ha un attacco molto smooth....non è male.


Ma a proposito, è possibile che i jazz III non suonino tutti uguali?? tempo fa ne ho comprati un bel pò per farmi una scorta ed alcuni ho dovuto scartarli, suonavano....finti, so che sembra assurdo ma alcuni proprio donavano un suono diverso, eppure erano identici agli altri.....non sono pazzo giuro che è così.... :etvoila:
Music Man Addicted

snaporaz

Citazione di: m4ssi il 01 Maggio, 2020, 08:32 PM
Ma a proposito, è possibile che i jazz III non suonino tutti uguali?? tempo fa ne ho comprati un bel pò per farmi una scorta ed alcuni ho dovuto scartarli, suonavano....finti, so che sembra assurdo ma alcuni proprio donavano un suono diverso, eppure erano identici agli altri.....non sono pazzo giuro che è così.... :etvoila:

Non sei pazzo , il mio maestro, che li usa normalmente, dice esattamente la stessa cosa. Io ne ho al momento tre ma non ho riscontrato grandi differenze. Va be che sono una capra... ::)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19


m4ssi

ma è veramente lampante la differenza, credimi. Alcuni donano un attacco plasticoso, inutilizzabili
Music Man Addicted

luvi

Non buttate via i plettri!!!   :acci:

Quasi sicuramente la differenza nell'attacco che rilevate, dato che il materiale è sempre lo stesso, è dovuta alla presenza di sfridi della lavorazione o dello stampo sul profilo... Basta qualche passata di carta media e fine sulla parte che va a contatto con le corde e tutto torna a posto!!  :cheer:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.