Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 03:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Il legno è sempre molto interessante. Ne ho visti perfino fatti del guscio del cocco e altri materiali incredibili..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Quanto vi dura in media un plettro?
Ho sottolineato "in media" perché è ovvio che ci sono periodi in cui si suona poco ed altri di intensa attività, sia di studio che live.
Esercitandovi routinariamente in casa quanto vi dura?

È una domanda importante per me, grazie.

Max Maz

Citazione di: robland il 22 Febbraio, 2020, 11:30 AM
Quanto vi dura in media un plettro?
Ho sottolineato "in media" perché è ovvio che ci sono periodi in cui si suona poco ed altri di intensa attività, sia di studio che live.
Esercitandovi routinariamente in casa quanto vi dura?

È una domanda importante per me, grazie.
.

I miei durano fino a quando non li smarrisco. Probabilmente in virtù di uno spessore generoso
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

I due che utilizzo maggiormente avranno 30 anni di utilizzo,sono parecchio smussati,ma essendomici abituato li preferisco così.

zap

Santano

Faccio in tempo ad andare in pensione prima di consumare i plettri

luvi

Il mio primo "Essetipicks", dopo quasi dieci anni...

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Mi sa che ho le mani pesanti. Ho comprato un sacco di plettri di marche diverse per provarli contemporaneamente. Prima suonavo con i medium, ora sono passato agli heavy: Fender, Dunlop, Ibanez, Taylor.
Li massacro in poco tempo.
I medium Dunlop e Fender si sono deformati e sono diventati concavi. Integri sui bordi ma di forma concava.
Gli heavy vanno da quelli molto consumati da un lato a quelli a cui si è formato un... non so come spiegare... un buco di lato, uno scalino, un incavo boh, che può essere fastidioso negli arpeggi perché la corda ci si incastra.
:-\

Farò delle foto.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Mannaggia a me, mi sono innamorato di un tipo di plettro fatto a mano da un artigiano di non so quale nazionalità, che costano un botto.  :cry2:

Ps: ha veramente un sito inguardabile Wegen's Guitar Picks

I miei preferiti sono i Big City da 1.8 mm. :'(
Appena finisce la quarantena vado fisicamente in un negozio della mia città per prenderne un po' perchè online costano troppo e la spedizione poi, interviene svantaggiosamente.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

johnny

Citazione di: Vu-meter il 16 Marzo, 2020, 04:32 PM
Mannaggia a me, mi sono innamorato di un tipo di plettro fatto a mano da un artigiano di non so quale nazionalità, che costano un botto.  :cry2:

Appena finisce la quarantena vado fisicamente in un negozio della mia città per prenderne un po' perchè online costano troppo e la spedizione poi, interviene svantaggiosamente.
Ho visto la pagina del sito, ci sono plettri davvero spessi, ma non potrebbero essere dannosi per le corde? Cioè la corda non tende a usurarsi più in fretta od anche non è predisposta ad una rottura prematura?
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Vu-meter

Citazione di: johnny il 16 Marzo, 2020, 04:44 PM

Ho visto la pagina del sito, ci sono plettri davvero spessi, ma non potrebbero essere dannosi per le corde? Cioè la corda non tende a usurarsi più in fretta od anche non è predisposta ad una rottura prematura?

Oddio, non so risponderti per certo. Io sono un plettratore generalmente molto delicato, salvo alcuni momenti in cui mi serve pestare un po' di più. Non ho notato una maggiore usura nelle corde , in tutta onestà.
Se pensi che essetipicks ne costruisce alcuni dello spessore di 8 mm. ...  :sconvolto:

snaporaz

Vu, purtroppo non ne ho idea. Io in questo periodo, su consiglio del Maestro, sto usando i Dunlop jazz III XL rossi e devo dire che mi trovo piuttosto bene

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

johnny

Citazione di: Vu-meter il 16 Marzo, 2020, 04:53 PM
Citazione di: johnny il 16 Marzo, 2020, 04:44 PM

Oddio, non so risponderti per certo. Io sono un plettratore generalmente molto delicato, salvo alcuni momenti in cui mi serve pestare un po' di più. Non ho notato una maggiore usura nelle corde , in tutta onestà.
Se pensi che essetipicks ne costruisce alcuni dello spessore di 8 mm. ...  :sconvolto:
Addirittura 8mm! Per me è fantascienza visto che ormai mi sono fermato sugli 0,88.
Con quelli da 8 se in un momento di distrazione plettri un poco più forte del normale potresti portarti via 3-4 corde tutte in una volta :laughing:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

nihao65

Io ormai da mesi ho "abbandonato" il classico Dunlop Jazz III e, passando per un Big Stubby, sono approdato ad un Essetipicks in Kevlar da 3,5 mm.
Certo, non è l'ideale per accompagnamenti sull'acustica in versione "spiaggia e falò", ma tutti i vari plettri che posseggo, e sono tanti, a livello di volume non si avvicinano a questo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.